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AM6 completamente originale al massimo [può grippare?]
9386648
9386648 Inviato: 25 Feb 2010 13:15
Oggetto: AM6 completamente originale al massimo [può grippare?]
 



Ciao a tutti volevo sapere se con il mio DT50R 2008 con am6 originale ad andare su strada con gas completamente aperto a 9.000 - 9.500 RPM si rischia di grippare icon_exclaim.gif
Ho il termometro dell' acqua e fin qui tutto ok icon_exclaim.gif Ma non è che facendo tanta strada sfruttando al massimo la potenza del motore si dilata troppo il pistone e si grippa icon_question.gif
Sto dicendo una ca22ata icon_question.gif

Ciao.
 
9386708
9386708 Inviato: 25 Feb 2010 13:25
 

Un motore ben riscaldato e con una buona lubrificazione(controlla la carburazione=evitare gli smagrimenti) non dovrebbe insorgere in tali problemi .
 
9386739
9386739 Inviato: 25 Feb 2010 13:32
 

ma va! basta che ogni tanto lo fai respirare e come ha già detto devi avere la carburazione ok! 0509_up.gif
 
9386771
9386771 Inviato: 25 Feb 2010 13:38
 

Bhe ovviamente icon_exclaim.gif
Con il PHBN avvitando al vite ingrasso vero icon_question.gif Controllo la carburazione icon_exclaim.gif
Ma la temperatura dell' acqua rilevata sulla testa non è che quella del pistone si alza troppo e si dilata eusa_wall.gif
 
9386779
9386779 Inviato: 25 Feb 2010 13:40
 

piega_lima ha scritto:
Bhe ovviamente icon_exclaim.gif
Con il PHBN avvitando al vite ingrasso vero icon_question.gif Controllo la carburazione icon_exclaim.gif
Ma la temperatura dell' acqua rilevata sulla testa non è che quella del pistone si alza troppo e si dilata eusa_wall.gif


no la temperatura dell' acqua è la temperatura del'acqua che gira nella testa!
 
9386826
9386826 Inviato: 25 Feb 2010 13:48
 

Si questa l' ho capita icon_exclaim.gif Ma se il termometro legge non lo so... 70gradi quella dell' acqua del cilindro e del cilindro stesso sarà di 60-65 gradi icon_exclaim.gif
è la testa la parte più calda giusto icon_question.gif
 
9386835
9386835 Inviato: 25 Feb 2010 13:49
 

piega_lima ha scritto:
Si questa l' ho capita icon_exclaim.gif Ma se il termometro legge non lo so... 70gradi quella dell' acqua del cilindro e del cilindro stesso sarà di 60-65 gradi icon_exclaim.gif
è la testa la parte più calda giusto icon_question.gif


non ne ho idea! icon_asd.gif comunque non farti tante 0510_mina.gif mentali perchè queste moto sono fatte per essere tirate icon_asd.gif
 
9387257
9387257 Inviato: 25 Feb 2010 15:08
 

io la tairo sempre e cambio marce a 10 mila giri e nn da nessun problema (ho una xr7)
 
9388269
9388269 Inviato: 25 Feb 2010 17:20
 

*tiro
 
9389739
9389739 Inviato: 25 Feb 2010 21:10
 

piega_lima ha scritto:
Si questa l' ho capita icon_exclaim.gif Ma se il termometro legge non lo so... 70gradi quella dell' acqua del cilindro e del cilindro stesso sarà di 60-65 gradi icon_exclaim.gif
è la testa la parte più calda giusto icon_question.gif


allora chiarisco il discorso delle temperature:
l'acqua di refrigerazione raggiunge temperature solitamente comprese tra 60 e 90°, o anche più a seconda del motore, la temperatura solitamente raggiunta dal pistone(in particolar modo dal cielo) è di ca. 300°, la testa nella zona adiacente alla camera di combustione mostra una temperatura analoga, il cilindro nel 2t è la parte più calda visto che attraverso il cilindro si scaricano i gas dalla luce, quindi per cilindri in alluminio dovremmo registrare temperature prossime ai 400-500° nelle zone adiacenti alla luce di scarico, per quelli in ghisa la temperatura dovrebbe risultare maggiore e superiore ai 600°, ovviamente la parte esterna a contatto con il liquido refrigerante è a temperatura minore, le temperature che ho espresso riguardano le parti di metallo adiacenti alla luce di scarico e alla camera di combustione, sui motori 4t le temperature sono analoghe, ma è la testa a risultare a temperature superiori rispetto al cilindro visto che i gas di scarico fuoriescono attraverso la sede valvola scarico, e portano tale valvola a temperature superiori ai 700°, la testata in se risulta raggiungere oltre i 400°.
ricordo che durante la compressione, prima della combustione si registrano temperature della miscela di oltre 300-400° e una temperatura di picco della miscela compresa tra i 1500° e i 2500° durante la combustione
 
9399685
9399685 Inviato: 27 Feb 2010 21:48
 

Sposto in meccanica moto 50cc. icon_wink.gif
 
9399763
9399763 Inviato: 27 Feb 2010 22:03
 

Non credo salvo difetti di fabbrica o manomissioni, al massimo scaldare
 
9400908
9400908 Inviato: 28 Feb 2010 8:58
 

se si usa olio buono(100% sintetici omologato iso-l-egd) e si ha una buona carburazione non succede niente
 
9415361
9415361 Inviato: 2 Mar 2010 20:42
 

Ma scusa... uno quando scalda in teoria grippa icon_exclaim.gif No icon_question.gif
 
9415491
9415491 Inviato: 2 Mar 2010 20:57
 

no scalda è quando il pistone si dilata e si blocca sulla canna del cilindro 0509_up.gif
 
9415504
9415504 Inviato: 2 Mar 2010 20:58
 

E... Ma teoricamente si riga icon_exclaim.gif
Nooo icon_question.gif
 
9415692
9415692 Inviato: 2 Mar 2010 21:22
 

piega_lima ha scritto:
Ma scusa... uno quando scalda in teoria grippa icon_exclaim.gif No icon_question.gif

i danni alla fine sono più o meno gli stessi, anche se a vari livelli di entità ovviamente.
più che altro la distinzione scaldata/grippata la si fa (o si dovrebbe fare.... icon_rolleyes.gif ) in base alla causa.
 
9415712
9415712 Inviato: 2 Mar 2010 21:25
 

Si si fanno delle microrighe, ma dopo che si è raffreddato puoi ancora accenderla, le prestazioni più o meno sono stesse, io neanche in enduro vado in surriscaldamento, una marmitta aftermarket aiuta molto a non surriscaldare il motore icon_wink.gif
 
9418924
9418924 Inviato: 3 Mar 2010 13:39
 

Grippare e scaldare sono praticamente sinonimi anche se solitamente il termine "scaldata" è usato per definire la formazione di righe superficiali su canna e pistone che però non compromettono completamente il corretto funzionamento del motore, si usa invece il termine "grippata" per definire un danno di entità maggiore che consista nella rottura totale di fasce/pistone/cilindro e/o testa (O peggio anche albero e carters), le cause sono più o meno le stesse : dilatazione eccessiva o corpi metallici estranei in camera di combustione, la prima causa è conseguenza di altri processi come la mancanza di liquido refrigerante o la scarsa lubrificazione, essa a sua volta può essere causata dalla mancanza di fatto di olio o dal mezzo che lo veicola (La benzina), per quanto riguarda i corpi estranei possono provenire dall'esterno o essere parti rotte del motore stesso (Pezzetti di gabbie rulli saltate, elettrodi di candele etc).
 
9419035
9419035 Inviato: 3 Mar 2010 14:04
 

In teoria se la moto è originale, può farsi tutti i km che vuole anche a manetta.

L'importante è che non vada in fuorigiri e che non surriscaldi(fuorigiri te ne accorgi, per la temperatura cè la spia).

Se già inizi a mettere marmitta carburatore ecc devi stare più attento.
 
9419327
9419327 Inviato: 3 Mar 2010 14:59
 

Occhio a fare ste cose icon_wink.gif io l' anno scorso ho grippato in terza dopo una tirata abbastanza lunga e ho grippato icon_wink.gif controlla sempre bene la temperatura
 
9422324
9422324 Inviato: 3 Mar 2010 21:39
 

Ho il termometro icon_exclaim.gif Anche se fidarsi è bene non fidarsi è meglio icon_exclaim.gif
E per quest' estate se mettessi una 10 icon_question.gif L'anno scorso avevo la 9 ma con il pignone dell' 11 (adesso 14) quindi aprivo moooooooolto meno in rettilino icon_exclaim.gif
è troppo fredda la 10 icon_question.gif
 
9422897
9422897 Inviato: 3 Mar 2010 22:34
 

piega_lima ha scritto:
Ho il termometro icon_exclaim.gif Anche se fidarsi è bene non fidarsi è meglio icon_exclaim.gif
E per quest' estate se mettessi una 10 icon_question.gif L'anno scorso avevo la 9 ma con il pignone dell' 11 (adesso 14) quindi aprivo moooooooolto meno in rettilino icon_exclaim.gif
è troppo fredda la 10 icon_question.gif


La 10 su motore originale è troppo fredda, anche d' estate... icon_wink.gif
 
9422904
9422904 Inviato: 3 Mar 2010 22:35
 

ma no lascia la 9 icon_wink.gif una ela soft secondo me allunga la vita del motore e anche il raffreddamento al contrario di quello che molti pensano, i gas di scarico sono quelli che maggiormente scaldano il GT, con una marmitta più aperta i gas di scarico escono più velocemente rimanendo per meno tempo nella camera di combustione facendo scaldare meno tutto il motore, esempio pratico, con la marmitta originale mi bastava una salita lunga perchè il motore mi si surriscaldasse, adess che ho montato la top non si surriscalda in nessuna situazione icon_wink.gif
 
9423046
9423046 Inviato: 3 Mar 2010 22:51
 

Ma cosa succede se la candela è troppo fredda icon_question.gif
è vero che detona icon_question.gif
 
9423059
9423059 Inviato: 3 Mar 2010 22:52
 

No è il contrario
 
9423082
9423082 Inviato: 3 Mar 2010 22:54
 

Mettendo una 4 detona icon_exclaim.gif Giusto icon_question.gif
 
9423104
9423104 Inviato: 3 Mar 2010 22:55
 

E mi sa di si icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9426246
9426246 Inviato: 4 Mar 2010 15:09
 

Io monto una 8 in inverno e una 9 in estate e sul gilardoni del mio six non trovo differenze icon_wink.gif quindi prendi una 9 e sei apposto per estate inverno 0509_up.gif
Non andiamo ot sul discorso candele ma restiamo sull' argomento del topic
 
9427871
9427871 Inviato: 4 Mar 2010 18:41
 

Sono in giro con una 8 e ho 1/3 di radiatore coperto icon_exclaim.gif
Quando fa proprio freddo non basta neanche icon_exclaim.gif
Fra un po' scopro il radiatore icon_asd.gif
 
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