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Ottimizzare i consumi su Hornet 600 MY 2006
9348677
9348677 Inviato: 18 Feb 2010 19:11
Oggetto: Ottimizzare i consumi su Hornet 600 MY 2006
 



Ragazzi non so più come fare, ogni volta che esco in coppia con l'hornet, mia amata prima moto, questa mi consuma in maniera paurosa...tanto per farvi rendere l'idea: per percorrere 90 km devo mettere il pieno due volte!!!

Considerate che:

1) ho lo scarico DPM, senza db killer.
2) ho il filtro sportivo (ma non chiedetemi di che marca perché non lo so, non avendolo montato personalmente).

Cosa posso fare per ottimizzare i consumi? Quali modifiche? Che componenti cercare?
 
9348732
9348732 Inviato: 18 Feb 2010 19:21
 

Qua c'è un problema grave.. se per "coppia" intendi "con zavorrina" beh... non so che andatura tieni tu, ma io, con una andatura molto turistica e con lunghi tratti di tangenziali deserte fatte ai 100km/h segnati, quest'estate ho fatto quasi 240 prima di rifornire ~14l di benzina.. in 2 con borse laterali, zaino, e borsa da serbatoio (leggasi: moto caricata come un mulo)

Se te fai 90km con 26 litri beh.. c'è qualche problema bello grosso.
 
9348734
9348734 Inviato: 18 Feb 2010 19:21
 

un serbatoio + grande icon_asd.gif
 
9348746
9348746 Inviato: 18 Feb 2010 19:23
Oggetto: Re: Ottimizzare i consumi su Hornet 600 MY 2006
 

euvisette ha scritto:
Ragazzi non so più come fare, ogni volta che esco in coppia con l'hornet, mia amata prima moto, questa mi consuma in maniera paurosa...tanto per farvi rendere l'idea: per percorrere 90 km devo mettere il pieno due volte!!!

Considerate che:

1) ho lo scarico DPM, senza db killer.
2) ho il filtro sportivo (ma non chiedetemi di che marca perché non lo so, non avendolo montato personalmente).

Cosa posso fare per ottimizzare i consumi? Quali modifiche? Che componenti cercare?


icon_eek.gif ....ma sei sicuro di quello che dici? Non è che perdi benzina?
Praticamente stai dicendo di fare 45km con un pieno.....neanche una motogp consuma così!

Non credo sia un problema di elaborazione della moto. eusa_think.gif
 
9348820
9348820 Inviato: 18 Feb 2010 19:37
 

Ma allora faccio bene a preoccuparmi...

Considerate che ho messo il primo pieno quando sono partito, il secondo l'ho fatto quando avevo già due tacche. Sono tornato a casa con 3 tacche di benzina, che non equivalgono ad un granché di km.

Considerate pure che quando sono con la mia zavorrina non smanetto mai. Pensate che dovrei farla visitare? In ogni caso, come posso aumentare l'autonomia? (a parte un serbatoio più grande icon_asd.gif )
 
9348836
9348836 Inviato: 18 Feb 2010 19:39
 

euvisette ha scritto:
Ma allora faccio bene a preoccuparmi...

Considerate che ho messo il primo pieno quando sono partito, il secondo l'ho fatto quando avevo già due tacche. Sono tornato a casa con 3 tacche di benzina, che non equivalgono ad un granché di km.

Considerate pure che quando sono con la mia zavorrina non smanetto mai. Pensate che dovrei farla visitare? In ogni caso, come posso aumentare l'autonomia? (a parte un serbatoio più grande icon_asd.gif )


Non credo che tu debba aumentare l'autonomia, ma far vedere la moto a qualcuno. icon_rolleyes.gif
In teoria (se utilizzata a modo) dovresti percorrere circa 250km.
 
9349027
9349027 Inviato: 18 Feb 2010 20:10
 

Con un pieno?????? icon_rolleyes.gif

La farò controllare...
 
9349099
9349099 Inviato: 18 Feb 2010 20:20
 

euvisette ha scritto:
Con un pieno?????? icon_rolleyes.gif

La farò controllare...


Beh si.....45km sono un pò pochi.....

...rischi di trovarti in punti dove la distanza tra un distributore di benzina e l'altro sia maggiore. icon_asd.gif
 
9349121
9349121 Inviato: 18 Feb 2010 20:22
 

Ma no, dai credo che 45 siano da definire pochini, considerato che ho rimesso il pieno quando il serbatoio non era ancora vuoto, penso che sarei arrivato almeno ad una 60ina...che sono troppo troppo pochi comunque... eusa_wall.gif
 
9349233
9349233 Inviato: 18 Feb 2010 20:37
Oggetto: Re: Ottimizzare i consumi su Hornet 600 MY 2006
 

euvisette ha scritto:
Ragazzi non so più come fare, ogni volta che esco in coppia con l'hornet, mia amata prima moto, questa mi consuma in maniera paurosa...tanto per farvi rendere l'idea: per percorrere 90 km devo mettere il pieno due volte!!!

Considerate che:

1) ho lo scarico DPM, senza db killer.
2) ho il filtro sportivo (ma non chiedetemi di che marca perché non lo so, non avendolo montato personalmente).

Cosa posso fare per ottimizzare i consumi? Quali modifiche? Che componenti cercare?



Ciao collega icon_mrgreen.gif 0510_five.gif

sicuramente hai la moto da ricarburare...
ho la stessa tua moto... e sono riuscito a farci questa estate 370km (record!)... con un pieno...icon_eek.gif icon_eek.gif
(ho testimoni qui sul tinga, quindi.... 0509_up.gif )

Comunque come dice Giuse, non ci sono problemi a farne almeno 250 (anche se i modelli successivi al 2006 hanno serbatoi più capienti).

Sotto il profilo meramente tecnico, basta la sola rimozione del dbkiller su scarico aftermarket a giustificare la ricarburazione della moto... figurati se oltre a quello viaggi con un filtro sposrtivo icon_wink.gif

Tutto questo, se la moto non ha nessun altro genere di problema... ovviamente!

Se hai bisogno di altre info, fai sapere icon_wink.gif
 
9349265
9349265 Inviato: 18 Feb 2010 20:42
 

Allora intanto come primo intervento inserisco il dbkiller e filtro normale, poi la porto da un meccanico per la ricarburazione.

Spero di arrivare così almeno a 200 km di autonomia.

Per ottimizzare ancora cosa dovrei fare? Consigliate un cambio di scarico? Se si quale dovrei andare a vedere? icon_rolleyes.gif
 
9349306
9349306 Inviato: 18 Feb 2010 20:46
 

euvisette ha scritto:
Allora intanto come primo intervento inserisco il dbkiller e filtro normale, poi la porto da un meccanico per la ricarburazione.

Spero di arrivare così almeno a 200 km di autonomia.

Per ottimizzare ancora cosa dovrei fare? Consigliate un cambio di scarico? Se si quale dovrei andare a vedere? icon_rolleyes.gif


Nelle condizioni di moto "originale", la moto ha i consumi migliori che tu possa pretendere. icon_wink.gif
 
9349377
9349377 Inviato: 18 Feb 2010 20:53
 

Ma in teoria io l'ho comprata con questa marmitta, se esiste quindi una marmitta che mi consente di migliorare i consumi la compro, se no cerco quella originalissima...
 
9349398
9349398 Inviato: 18 Feb 2010 20:55
 

euvisette ha scritto:
Ma in teoria io l'ho comprata con questa marmitta, se esiste quindi una marmitta che mi consente di migliorare i consumi la compro, se no cerco quella originalissima...


Il solo terminale di scarico non compromette molto le prestazioni, ma in questo il mod Ze, potrà rispondere in maniera più esaudiente, dato che è circa la condizione della sua moto. icon_wink.gif
 
9349436
9349436 Inviato: 18 Feb 2010 20:58
 

Allora attendo notizie dal collega... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9349719
9349719 Inviato: 18 Feb 2010 21:27
 

Io ho lo stesso modello di moto con scarico Leo senza db e filtro aperto e corona +3 rispetto all' originale... guidando tranquillamente sono arrivato anche a 300 km prima che iniziasse a lampeggiare la riserva... con guida sporca i consumi sono alti, anche sotto i 150 km a pieno!

Lamps 0509_campione.gif
 
9350762
9350762 Inviato: 18 Feb 2010 23:26
 

euvisette ha scritto:
Allora intanto come primo intervento inserisco il dbkiller e filtro normale, poi la porto da un meccanico per la ricarburazione.

Spero di arrivare così almeno a 200 km di autonomia.

Per ottimizzare ancora cosa dovrei fare? Consigliate un cambio di scarico? Se si quale dovrei andare a vedere? icon_rolleyes.gif


Nella configurazione attuale, SE non ha altri problemi, basta che la fai ricarburare... probabilmente chi l'aveva prima di te, ha mantenuto la carburazione originale e quindi la moto non va bene... ma probabilmene non va nemmeno troppo bene come erogazione (ma se non hai mai avuto questa moto, potresti non essertene accorto..).

Per dire.. sulla mia con scarico aftermarket, con dkiller inserito ma "elaborato" icon_rolleyes.gif e filtro originale, in montagna il rendimento ne risente... smagrisce troppo e scoppia... ma in pianura o entro i 2000 metri gira bene.

Per fare una prova, se hai scarico e filtro originale a disposizione, montali e vedi se cambia qualcosa in meglio...


Fai sapere! 0509_up.gif
 
9350792
9350792 Inviato: 18 Feb 2010 23:31
 

Giuse_k7 ha scritto:


Il solo terminale di scarico non compromette molto le prestazioni, ma in questo il mod Ze, potrà rispondere in maniera più esaudiente, dato che è circa la condizione della sua moto. icon_wink.gif


Sulle 2007 (in avanti) no..
Ma sui modelli precedenti, la rimozione del finale comporta l'eliminazione del catalizzatore... lo scarico diventa libero... quindi è normale che la carburazione (visto che i modelli vecchi sono a carburatore) ne risenta.

Per i modelli dal 2007, la rimozione del finale prevende il mantenimento del catalizzatore e quindi non cambia niente.. oltre tutto, i motori ad iniezione hanno delle tolleranze più ampie e si auto-adattano entro tali tolleranze a piccole modifiche icon_wink.gif
 
9351076
9351076 Inviato: 19 Feb 2010 0:21
 

Ciao Eugè... icon_asd.gif potevi dirmelo che ti serviva qualche consiglio sull'hornettina...visto che la mia è simile alla tua...se ricordi bene io ho lo scarico leo in carbonio e senza db killer icon_asd.gif filtro aria BMC e corona +2... eusa_think.gif ebbene il record l ho raggiunto questa estate...andando a capo d'orlando e tornando il tutto con un solo pieno!!!in totale sono stati circa 320 km fatti con zavorrina zaino e borsa da serbatoio..ad andatura tranquilla...ma se smanetto un pò l'autonomia cala e anke di brutto 0510_sad.gif però la tua hornet avrà qualke problemino di carburazione secondo me...portala dal meccanico e la fai controllare..se ti interessa io ho lo scarico originale 0509_up.gif alla prox uscita!! 0509_pernacchia.gif
 
9353526
9353526 Inviato: 19 Feb 2010 15:31
 

Ma la sola carburazione sbagliata può far consumare tanto? Stiamo parlando di circa 3 Km con un litro! (Se ne hai 16 di pieno e ci fai 45 Km). Non è che c'è qualche perdita? Tenete presente che la Hornet spinta al massimo può fare 7-8 Km a litro mi pare. Viaggiare tranquilli e non farne nemmeno la metà mi pare troppo anche x la sola carburazione. Perdonate se dico ca---e icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9356839
9356839 Inviato: 19 Feb 2010 23:39
 

scusa ma puoi provare a fare questa prova:
- fai il pieno raso raso
- azzera il contakm parziale
- gironzola per un po
- segna su un foglietto quanti km hai fatto e quanti litri hai messo
- pubblica qui i risultati

perché qui i casi sono 3: o tiri come un forsennato o hai il serbatoio bucato oppure hai qualcosa che seriamente non va...
 
9358146
9358146 Inviato: 20 Feb 2010 13:00
 

marcoos ha scritto:
scusa ma puoi provare a fare questa prova:
- fai il pieno raso raso
- azzera il contakm parziale
- gironzola per un po
- segna su un foglietto quanti km hai fatto e quanti litri hai messo
- pubblica qui i risultati

perché qui i casi sono 3: o tiri come un forsennato o hai il serbatoio bucato oppure hai qualcosa che seriamente non va...


Appena ho la possibilità faccio questo esperimento. Ma la cosa più probabile è che sia scarburata. Domani provo a smontare la candela e vedere di che colore è... eusa_think.gif
 
9358164
9358164 Inviato: 20 Feb 2010 13:05
 

Dato che ci sei controlla anche i tubi benzina collegati ai carburatori. Non si sa mai
 
9358203
9358203 Inviato: 20 Feb 2010 13:15
 

Dan79 ha scritto:
Dato che ci sei controlla anche i tubi benzina collegati ai carburatori. Non si sa mai


Di essere sono sicuro di non perdere benzina... 0509_pernacchia.gif
 
9358263
9358263 Inviato: 20 Feb 2010 13:33
 

Meglio così allora icon_biggrin.gif
 
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