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frizione dura HM CRE 50 SIX competition [come ammorbidirla?]
9342755
9342755 Inviato: 17 Feb 2010 19:15
Oggetto: frizione dura HM CRE 50 SIX competition [come ammorbidirla?]
 



Ciao a tutti...possiedo un HM CRE 50 SIX competition del 2006 e penso di avere un problema alla leva frizione: è durissima da azionare!! qualche tempo fa,per ovviare a questo inconveniente da crampi al polso,ho deciso di allungare la leva di innesto sul motore ma il risultato è una frizione si più morbida di prima,ma ancora marmorea rispetto a quelle che ho provato su varie beta RR con leva originale. mi chiedo se possa essere solo un problema di sporcizia e poca scorrevolezza del cavo visto che il blocco è sempre l'AM6..sapete se il CRE competition monta di serie le 4 molle frizione rinforzate? GRAZIE!
 
9342903
9342903 Inviato: 17 Feb 2010 19:41
 

Ma te l'ha sempre dato questo problema? eusa_think.gif
 
9342943
9342943 Inviato: 17 Feb 2010 19:46
 

hai la frizione a filo o idraulica?
 
9342979
9342979 Inviato: 17 Feb 2010 19:52
 

devicre125 ha scritto:
hai la frizione a filo o idraulica?


a filo credo!


prova a cambiare il cavo e olialo bene prima di montarlo! icon_wink.gif
 
9342994
9342994 Inviato: 17 Feb 2010 19:56
 

stesso Cre,stesso anno,stesso modello,anchio ho questo problema,rassegnati io è 1 anno che ce l'ho così,ormai mi sono abituato e se usi spesso la moto ti ritroverai braccio sinistro 2 volte piu grande del destro icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
9343005
9343005 Inviato: 17 Feb 2010 19:58
 

Wheelie993cc ha scritto:
stesso Cre,stesso anno,stesso modello,anchio ho questo problema,rassegnati io è 1 anno che ce l'ho così,ormai mi sono abituato e se usi spesso la moto ti ritroverai braccio sinistro 2 volte piu grande del destro icon_asd.gif eusa_whistle.gif


anchio stessa moto e stesso modello... ma non è sta durezza icon_asd.gif

avete provato a cambiare filo, o a mettere 1 litro di wd-40 nel filo?
 
9343099
9343099 Inviato: 17 Feb 2010 20:13
 

ma no... siete sicuri di liare per bene? tipo io ero arrivato a dover cambiare senza frizza pire in strada... poi ho fatto così... ho fatto tendro e fuori dalla guaina col filo vecchio per staccare lo sporco, chi ho spruzzato del grasso che scioglie il grasso vecchio e lo sporco, ho messo dentro il filo nuovo con 20000 chili di grasso (ma proprio tanto, quello nero) e prima di richiudere ho perfino ingrassato la ielletta che entra nei carter, e forse pure la leva... ora non sarà delle più molli ma è normale
 
9343105
9343105 Inviato: 17 Feb 2010 20:14
 

cuzzo94 ha scritto:
ma no... siete sicuri di liare per bene? tipo io ero arrivato a dover cambiare senza frizza pire in strada... poi ho fatto così... ho fatto tendro e fuori dalla guaina col filo vecchio per staccare lo sporco, chi ho spruzzato del grasso che scioglie il grasso vecchio e lo sporco, ho messo dentro il filo nuovo con 20000 chili di grasso (ma proprio tanto, quello nero) e prima di richiudere ho perfino ingrassato la ielletta che entra nei carter, e forse pure la leva... ora non sarà delle più molli ma è normale


ma non avete 10€ per cambiare un filo? icon_lol.gif icon_asd.gif
 
9343124
9343124 Inviato: 17 Feb 2010 20:16
 

infatti con "quello nuovo" si intende il filo nuovo.... e con "il filo vecchio" intendo proprio il filo vecchio icon_asd.gif
 
9343132
9343132 Inviato: 17 Feb 2010 20:18
 

cuzzo94 ha scritto:
infatti con "quello nuovo" si intende il filo nuovo.... e con "il filo vecchio" intendo proprio il filo vecchio icon_asd.gif


sorry icon_redface.gif icon_asd.gif
 
9343157
9343157 Inviato: 17 Feb 2010 20:23
 

io ho messo mezzo litro di svitol ma non è servito a niente...
 
9343165
9343165 Inviato: 17 Feb 2010 20:24
 

Wheelie993cc ha scritto:
io ho messo mezzo litro di svitol ma non è servito a niente...


prova il WD-40! 0509_up.gif
 
9343184
9343184 Inviato: 17 Feb 2010 20:28
 

Prova ad oliare il cavo o a sostituirlo.
 
9344305
9344305 Inviato: 17 Feb 2010 22:36
 

Io l' ho messo nuovo, guaina e tutto, cambio olio motore e un pò è migliorato ma dopo un mese uguale. Quindi o si spendono 350 euri per l' idraulica magura o ti arrangi. Io seconda opzione icon_asd.gif
Sposto in meccanica

Ultima modifica di tabiotto il 18 Feb 2010 15:14, modificato 1 volta in totale
 
9344443
9344443 Inviato: 17 Feb 2010 22:51
 

la mia è migliorata molto... ma prima era pietosa... mi ricordo che giavo nella neve e sfollavo perchè non riuscivo a tirare la frizione eusa_wall.gif
quel giorno l' ho fatto esasperare sto povero cambio
non vi dico poi a cambiare il filo con - 3 gradi eusa_wall.gif
mi facevo malissimo ogni volta che mi picchiavo sulle mani col cacciavite perchè avevo i geloni alle dita
 
9344657
9344657 Inviato: 17 Feb 2010 23:16
 

Vizzo ha scritto:


prova il WD-40! 0509_up.gif

lo svitol è wd40 0510_amici.gif ...
p.s. sapete se su crosshop vendono il filo della frizza del cre?
 
9344723
9344723 Inviato: 17 Feb 2010 23:23
 

no non lo vendono!!! ma poi sta idraulica... icon_rolleyes.gif mi sa di fregatura.....
 
9345234
9345234 Inviato: 18 Feb 2010 0:29
 

Wheelie993cc ha scritto:

lo svitol è wd40 0510_amici.gif ...
p.s. sapete se su crosshop vendono il filo della frizza del cre?


no icon_asd.gif lo svitol è svitol, il wd-40 è wd 40 icon_asd.gif
 
9347121
9347121 Inviato: 18 Feb 2010 15:14
 

devicre125 ha scritto:
no non lo vendono!!! ma poi sta idraulica... icon_rolleyes.gif mi sa di fregatura.....

Perchè? una bella cosa, molte moto la montano e sopprattutto nei 50cc che guidi sempre con la frizione in mano perchè ha poca potenza è utile icon_wink.gif
 
9348410
9348410 Inviato: 18 Feb 2010 18:27
 

tabiotto ha scritto:

Perchè? una bella cosa, molte moto la montano e sopprattutto nei 50cc che guidi sempre con la frizione in mano perchè ha poca potenza è utile icon_wink.gif


quoto, la frizione idraulica è ottima 0509_up.gif

comunque cambia guaina e cavo e lubrificala bene quando la monti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9349688
9349688 Inviato: 18 Feb 2010 21:24
 

grazie a tutti dell'interessamento...oggi ho tirato giù il filo e mi sono accorto che una cosa indecente di sporcizia e grasso...domani vado a prenderlo nuovo sperando che duri un po' visto che la uso solo fuoristrada...anche io comunque l'avevo già tirato giù e ubriacato di WD40 e per un po' era anche migliorato ma si vede che acqua,fango e polvere si sono messi d'accordo col WD40 e hanno inchiodato tutto...avendo anche allungato la leva di innesto sul motore,il filo nuovo dovrebbe bastarmi...GRAZIE A TUTTI!
 
9384226
9384226 Inviato: 24 Feb 2010 22:27
 

ragazzi se non vi basta come diventa morbida basta costruirsi artigianalmente una bielletta di comando sul motore più lunga in modo tale che la leva sia doppia con una forza di resistenza minore
 
9387711
9387711 Inviato: 25 Feb 2010 16:04
 

DENIS0209 ha scritto:
ragazzi se non vi basta come diventa morbida basta costruirsi artigianalmente una bielletta di comando sul motore più lunga in modo tale che la leva sia doppia con una forza di resistenza minore

tel chi il denis che è tornato sul tinga icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque prima cambia filo e guaina, mettici un po' di wd40 sul comando.
Se ancora non ti basta, fai come ha detto denis icon_wink.gif
 
9387996
9387996 Inviato: 25 Feb 2010 16:43
 

Come ho fatto io, ho allungato la leva me non è cambiato moltissimo
 
9402407
9402407 Inviato: 28 Feb 2010 15:47
 

infatti ragazzi avevo già allungato la leva di innesto sul blocco come ho scritto all'inizio... icon_biggrin.gif
 
9454448
9454448 Inviato: 9 Mar 2010 16:03
 

Strano che avete la frizione così dura, se avete le molle originali dovrebbe essere abbastanza molle, la mia non è per niente dura icon_wink.gif
 
10150060
10150060 Inviato: 2 Lug 2010 12:05
 

di cre ne ho smontate tre, una dl 2002 (la mia), una del 2005 e una del 2007. tutte e tre con stesso problema... l'unico modo che ho trovato per ammorbidirle è stato quello di smontare il cavo, riempirlo d'olio, rimontarlo stando attento che l'uscita del cavo dalla curvetta sia perfettamente orientato alla piastrina attaccata sull'albero in posizione di riposo. un'altra cosa che ho fatto e stato di controllare che ad entrambe le estremità della guaina il filo spiralizzato metallico non sia fuori dal suo asse all'interno della luce stessa della guaina, se così è vi consiglio di tirare leggermente indietro la plastica di rivestimento e con un tronchese ben affilato rintestare il filo metallico...

ciao fatemi sapere se sono stati utili i miei consigli..
 
10150354
10150354 Inviato: 2 Lug 2010 12:40
 

ma cosa ve ne frega fatevi i muscoli! icon_asd.gif
Una volta facevano gare da trial, cross e enduro con frizione ben più dure delle nostre! 0509_up.gif
 
10159754
10159754 Inviato: 4 Lug 2010 9:54
 

devi farti cambiare il filo con uno meno rigido solo questo 0509_doppio_ok.gif
 
10159788
10159788 Inviato: 4 Lug 2010 10:10
 

dipende anche da che molle si hanno su..
 
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