brusca ha scritto:
il mio parere è che togliere 2 kg da sotto la sella è abbastanza ininfluente... non dico che sia inutile ma ininfluente in termini di maneggevolezza, sopratutto se poi quando entri fai "il pieno"
probabilmente ne ho tolti di più io facendo benzina con la tanica graduata... e comunque lascio sempre quasi 3 kg (la riserva) in più del necessario.
il posto da dove togli o metti peso conta eccome, sui cerchi senti anche la differenza di pochi etti e la senti ad ogni staccata, accelerazione e cambio di direzione.
togliere tutta la parte dei fari, alleggerisce l'anteriore di quasi dieci chili... e li senti in ogni staccata, ma lo senti anche quando apri che si alza più facilmente.
togliere il peso, ad esempio, di un catalizzatore che nelle moto nuove sta nella parte centrale più bassa della moto, è assolutamente ininfluente in termini di maneggevolezza e cambia appena la lunghezza della frenata.
poi la soluzione è solo provare... fai un po' di giri con la batteria al piombo e un po' con la batteria alle piume, poi vedi la differenza sul crono.
il vantaggio dell'utilizzo di quelle batterie, in realtà è che ci puoi abbinare un'alternatore racing o toglierlo del tutto se decidi di installare una batteria a perdere... ci togli molto più di 2 kg.. e sicuramente si sentiranno