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Beve olio con termignoni non omologati
9332849
9332849 Inviato: 15 Feb 2010 22:42
Oggetto: Beve olio con termignoni non omologati
 

Salve a tutti...Ho da poco tempo preso una 748 del 2002 con montati i termignoni in carbonio non omologati...e come prima volta che ci sono salito sopra sono andato in pista....prima avevo un monster...senza nulla togliere al mostriciattolo ma questa è tutto un'altro pianeta..
comunque tornando a noi, o meglio tornando a casa, nella pulizia e controlli mi sono accorto di essere senza olio motore...in pista avrò fatto circa 150 non a palla vista la moto appena presa.
Allora ho fatto i piano d'olio e ho fatto circa 300 km su strada e ho dovuto rabboccare di circa 2 kg..
comunque mi sono accorto che con i termignoni race sputa tutte gocce d'olio (piccole non palloni) dagli scarichi, ma non fa fumo bianco e nulla di simile...
Allora sono andato dal venditore e sono sbucati fuori gli scarichi originali..li ho montati e dopo circa 300 km mi sembra tutto ok..poi con l'inverno che non finisce più ancora la devo testare bene bene ma comunque mi sembra tutto ok...
Il maccanico del negozio (rivenditore uff. ducati) dice che sfiata il raccordo tra i tubi provenienti dai cilindri ed il collettore di raccordo con i terminali di scarico (diciamo quello sotto la moto per capirsi, quello con le molle di tiragio)e sfiatando si scalda in maniera anomala il motore e fa questo gioco di buttare olio..
MA E' POSSIBILE??
io voglio rimontare i termignoni, troppo bello il rumore..
Che mi dite per aiutarmi?
Grazie mille in anticipo e scusa il discorso lungo
 
9332924
9332924 Inviato: 15 Feb 2010 22:54
 

Beh mi sembra impossibile che mangi 2 kg di olio in 300 km...neanche fosse senza fasce elastiche! icon_eek.gif
 
9332950
9332950 Inviato: 15 Feb 2010 22:59
 

Scusa, se non me ne intendo di scarichi termignoni, anche se li conosco di fama.
Ma se sputa olio, non c`e` il pericolo che questo finisca sulla gomma rendendola scivolosa?
(fosse anche vapore o simile).


doppio_lamp.gif
 
9333178
9333178 Inviato: 15 Feb 2010 23:38
 

Scusa io non ho un bicilindrico ho letto questo post e così e mi sono interessato comunque x quel poco che so la fuoriuscita d'olio dallo scarico a mio avviso non è un buon sintomo il consumo che tu hai descritto è alquanto preoccupante. comunque se così ti ha detto il mecc il fatto che si surriscaldi troppo non va bene devi eliminare del tutto lo sfiato dal raccordo. Se sfiata ovviamente la moto dovrebbe andare anche un po meno, comunque ragionando su quello detto dovrebbe essere il cilindro in basso però non sono molto esperto. Facci sapere se risolvi. 0510_saluto.gif
 
9334004
9334004 Inviato: 16 Feb 2010 9:26
 

Mi sembra mooolto strano... non è una bella cosa quella che ti sta succedendo alla tua moto, io la farei controllare il prima possibile!! Il problema non dipende sicuramente dai Termignoni!! icon_wink.gif
 
9337438
9337438 Inviato: 16 Feb 2010 19:42
 

mi fai sapere i diametri degli scarichi, vicino i collettori al centro e prima dei silenziatori?
 
9361101
9361101 Inviato: 20 Feb 2010 21:29
 

a me sembra impossibile 2 kg olio per 300km...

io ho un 748 my 2000 termignoni non omologati carbonio,eprom e non beve niente olio tra un tagliando e l'altro....il tagliando lo faccio ogni 5000 km e uso solo e sempre olio shell consigliato da mamma ducati
 
9383591
9383591 Inviato: 24 Feb 2010 20:12
 

Eprom o termignoni non dovrebbero influenzare così macroscopicamente il consumo d'olio. Probabilmente sono stati montati i cilindri di un 998 con pistoni di 748....

icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif

PS: guarda gli scarichi sulla mia 998, foto a fianco: dovrei rifornire più olio che benzina!!! 0509_pernacchia.gif
 
9392720
9392720 Inviato: 26 Feb 2010 11:35
 

2 Kg di olio in 300 Km vuol dire una sola cosa:
- tornare da chi ti ha venduto la moto, privato o concessionario che sia
- fargli bere l'equivalente in olio di ricino
- infilargli gli scarichi su per dove sappiamo noi
- farlo chiamare da un avvocato
 
9393242
9393242 Inviato: 26 Feb 2010 13:22
 

infatti solo un motore fuso può consumare così!La mia nonostante un leggero fumo dagli scarichi stà su circa 500g ogni 2000km andando unbel pò...se viaggio tranquillo quasi zero!
 
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