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Doppio scarico [a che serve?]
9316776
9316776 Inviato: 12 Feb 2010 18:31
Oggetto: Doppio scarico [a che serve?]
 



Ciao ragazzi domanda tecnica: Perchè alcune moto nascono con il doppio scarico e altre no?

Secondo voi è un vantaggio oppure è il contrario?

Ma soprattutto da che cosa dipende? Non penso che sia per un fatto estetico in base alla moto... eusa_think.gif
 
9316793
9316793 Inviato: 12 Feb 2010 18:35
 

Credo che, come nelle automobili, le dimensioni di uno scarico dipendano da cilindrata e potenza.
Poi, arrivati a certe potenze, invece di farne uno grosso come un barile, li han fatti doppi.
A riguardo, la mia è solo un'idea... perchè purtroppo sulla meccanica dei motori sono di un'ignoranza tremenda...non si può sapere tutto...ma si impara. quindi sono curioso. icon_wink.gif
 
9316800
9316800 Inviato: 12 Feb 2010 18:37
 

KIMO ha scritto:
Credo che, come nelle automobili, le dimensioni di uno scarico dipendano da cilindrata e potenza.
Poi, arrivati a certe potenze, invece di farne uno grosso come un barile, li han fatti doppi.
A riguardo, la mia è solo un'idea... perchè purtroppo sulla meccanica dei motori sono di un'ignoranza tremenda...non si può sapere tutto...ma si impara. quindi sono curioso. icon_wink.gif

e allora perchè per la vecchia 500 facevano lo scarico a doppio terminale abarth icon_lol.gif
 
9316826
9316826 Inviato: 12 Feb 2010 18:43
 

perchè era bicilindrico
i due scarici sono comuneque uniti per avere una parità di flusso
il doppio scarico si usa anche per avere un uscità veloce con tubi non grandissimi
 
9316860
9316860 Inviato: 12 Feb 2010 18:51
 

bella domanda eusa_think.gif
in effetti, come mai la Z1000 ha due transatlantici e la cb1000 ha uno scarico piccolo? icon_confused.gif
 
9318319
9318319 Inviato: 12 Feb 2010 22:52
 

salvobike ha scritto:
bella domanda eusa_think.gif
in effetti, come mai la Z1000 ha due transatlantici e la cb1000 ha uno scarico piccolo? icon_confused.gif


per una questione meramente estetica....

comunque è vero, il numero degli scarichi spesso è rapportato al numero di cilindri.... nelle moto di un tempo era cosi.. adesso c'è l'usanza di accorparli in uno o in 2...

oltre ad una questione tecnica, tutto si riduce ad una scelta stilistica... uno due... laterale sottosella....
 
9318567
9318567 Inviato: 12 Feb 2010 23:52
 

con le attuali tecnologie non si può assegnare ad un acilindrata uno scarco , è tutta questione di moda , la ducati si è lanciata sul doppio scarico sotto sella oppure al lato perchè è figo,la yamaha realizza il doppio sotto sella è il microscarico del r6 ,insoma dipende tutto dall'estetica che gli si vuole assegnare alla moto 0509_up.gif
 
9318596
9318596 Inviato: 13 Feb 2010 0:03
 

busterino ha scritto:
con le attuali tecnologie non si può assegnare ad un acilindrata uno scarco , è tutta questione di moda , la ducati si è lanciata sul doppio scarico sotto sella oppure al lato perchè è figo,la yamaha realizza il doppio sotto sella è il microscarico del r6 ,insoma dipende tutto dall'estetica che gli si vuole assegnare alla moto 0509_up.gif


Magari lo fosse anche la fisica ... icon_rolleyes.gif

Quando dal cilindro escono i gas incombusti si creano nell'impianto di scarico delel onde di pressione. All'uscita dello scarico queste generano delle onde di decompressione retrograde che si spostano verso le valvole di scarico.

Se queste onde di bassa pressione arrivano durante la fase corretta aiutano molto l'estrazione dei gas incombusti dai cilindri. E' la così detta fase di "accordatura"
 
9318707
9318707 Inviato: 13 Feb 2010 0:26
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Magari lo fosse anche la fisica ... icon_rolleyes.gif

Quando dal cilindro escono i gas incombusti si creano nell'impianto di scarico delel onde di pressione. All'uscita dello scarico queste generano delle onde di decompressione retrograde che si spostano verso le valvole di scarico.

Se queste onde di bassa pressione arrivano durante la fase corretta aiutano molto l'estrazione dei gas incombusti dai cilindri. E' la così detta fase di "accordatura"


si si questo lo capisco , però non c'è una legge che dice i 1000 4 cilindri hanno lo scarico doppio i 2 devono avcere quello singolo...è questione di come viene progettato il motore ma comunque si tiene sempre conto del fattore estetico
 
9318761
9318761 Inviato: 13 Feb 2010 0:39
 

Esatto, in questo caso il fattore estetco è molto predominante. Ma anche quello funzionale, come decidere di avere il peso distribuito in un modo o in un altro (scarico sottosella o "in pancia" ad esempio), avere simmetria (come i Gixxer 1000 ad esempio). In ogni caso gli scarichi hanno sempre dei volumi minimi da rispettare, per cui in un modo o nell'altro da qualche parte lo devono avere...
 
9319182
9319182 Inviato: 13 Feb 2010 8:51
 

è anche un fattore economico e di complessità: con due scarichi completamente separati avresti ormai bisogno di due catalizzatori, due sonde lambda etc. Nelle moto di una volta o dove le restrizioni antinquinamento non ci sono direi che è più semplice tenerli separati.

Ora invece ci sono 4 in 1 in 2, 2 in 1 in 2, o 4 in 1 e 2 in 1. Insomma... di solito l'uno c'è sempre! icon_eek.gif

In alcuni casi il terminale (finale) è unico da un lato per bilanciare qualcosa dall'altro lato (tipo un cardano) e per diminuire gli spazi/costi (a parità di materiale un singolo terminale pesa e costa di solito meno di due separarti un po' più piccoli).

Poi concordo che a parte motivazioni tecniche (volumi minimi, onde di pressione etc)... il fattore estetico risulta predominante!

Lamps! 0510_saluto.gif
 
9319438
9319438 Inviato: 13 Feb 2010 11:24
 

comunque credo che il migliore sia quello sotto la moto , con la pancia coperta dalle care, tiene il baricentro basso e permette una migliore guidabilità della moto, e allo stesso tempo credo che i peggiori siano proprio i più belli cioè quelli sotto la sella icon_sad.gif
 
9386254
9386254 Inviato: 25 Feb 2010 11:51
 

Ciao, nelle moto a 4 tempi lo scarico serve solo come silenziatore, influisce poco sulla potenza del motore, logicamente viene comunque studiato per garantire il giusto funzionamento, ma è più un problema estetico e di bilanciamento dei pesi. Mentre cosa diversa è per i motori a due tempi, dove lo scarico deve rispettare delle determinate geometrie per far funzionare e incrementare le prestazioni del motore.
 
9386550
9386550 Inviato: 25 Feb 2010 12:51
 

busterino ha scritto:
e allo stesso tempo credo che i peggiori siano proprio i più belli cioè quelli sotto la sella icon_sad.gif


Le Ducati 916, 996, 998, 999, 1098, 1198, 748, 749, 848 allora fino adesso hanno sempre sbagliato e in effetti i risultati in pista dimostrano che hanno sempre sbagliato. 0510_confused.gif
 
9386599
9386599 Inviato: 25 Feb 2010 13:03
 

Una pura scelta estetica, non penso ci siano altri motivi. Ci sono moto con lo stesso motore che hanno gli scarichi più diversi.

KTM 690 2 scariconi immensi

KTM 690 smc uno scarichino a lato

KTM 690 duke uno scarico sotto il motore

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9390409
9390409 Inviato: 25 Feb 2010 22:31
 

scusate se mi intrometto ma la giometria dello scarico influisce sulle caratteristiche del motore così come la gometria dei condotti di aspirazione.
quindi nello stesso motore puoi favorie la coppia o la potenza o scegliere una via di mezzo a seconda dell'impiego cui sarà destinato il veicolo.
 
9390421
9390421 Inviato: 25 Feb 2010 22:32
 

Naturalmente gli scarichi non sono gli unici componeti su cui fare modifiche per ottenere i risultati di cui sopra.
 
10142056
10142056 Inviato: 1 Lug 2010 9:33
 

scusate l'intrusione: ma la ktm 690 smc la fanno anche con doppio scarico o solo con la mega ciminiera di lato?

perchè non mi pare che sia molto bella esteticamente (con quello scarico), e stando ad affermazioni sopra, sembra che il fattore estetico oggi conta molto...
 
10142095
10142095 Inviato: 1 Lug 2010 9:41
 

Kattivik ha scritto:
Una pura scelta estetica, non penso ci siano altri motivi. Ci sono moto con lo stesso motore che hanno gli scarichi più diversi.

KTM 690 2 scariconi immensi

KTM 690 smc uno scarichino a lato

KTM 690 duke uno scarico sotto il motore

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Un altro esempio Cagiva raptor 650 2 scarichi, suzuki sv 650 1 scarico, nonostante il motore sia lo stesso. è vero che Cagiva l'ha leggermente modificato tant'è vero che dovrebbere essere più performante ma questa differenza non giustifica il doppio scarico. Anche secondo me rimane solo questione d'estetica!
 
10142660
10142660 Inviato: 1 Lug 2010 11:27
 

Knjstav ha scritto:
scusate l'intrusione: ma la ktm 690 smc la fanno anche con doppio scarico o solo con la mega ciminiera di lato?

perchè non mi pare che sia molto bella esteticamente (con quello scarico), e stando ad affermazioni sopra, sembra che il fattore estetico oggi conta molto...


Solo con l'unico scarico laterale. io l'ho avuto e non mi sembrava così grosso, il catalizzatore lo deve avere perforza.
 
10144260
10144260 Inviato: 1 Lug 2010 14:47
 

orami tutti usano il 4 in 1 o il il 2 in 1 per via del catalizzatore


per motori molto spinti si usa ancora il 4 in 2 e in 1
questo per far diminuire la pressione che si potrebbe creare sulle valvole in caso di rilascio ad alti regimi ...
 
10148534
10148534 Inviato: 2 Lug 2010 8:03
 

Beh per quanto riguarda i quattro tempi, la scelta oltre ad essere in base alle dinamiche dei fluidi dei gas di scarico che si vogliono dare, spesso è un fattore estetico o di silenziazione.
Su un due tempi la cosa è molto più complessa perchè il rendimento del motore è fortemente influenzato dalla forma dello scarico.

In generale però ti posso dire che se vuoi una dinamica dei fluidi perfetta per ogni cilindro, quindi un rendimento ottimale, dovresti avere un tubo di scarico per cilindro e dovresti progettarne la forma in base alle fluidodinamiche dei gas. Però siccome generalmente sui quattro tempi il principale problema degli scarichi è il peso più che la fluidodinamica, perchè i gas vengono sbattuti fuori molto velocemente data la compressione del motore, è diventato più che altro un fattore estetico e di peso.

Infatti in genere chi monta più tubi di scarico lo fa o perchè i tubi fanno dei giri astrusi e riunirli è più complicato che lasciarli come sono (vedi i motori V o a L, hanno dei collettori che partono da punti tanto diversi che rimetterli assieme è un lavoraccio, per cui si preferisce lasciarli separati) o lo fa perchè monta scarichi in materiali molto leggeri (es la MV Agusta F4 che ne aveva 4 in titanio), in tutti gli altri casi o è il terminale ad avere un'uscita sdoppiata o è meramente un fattore estetico (vedi R1).
 
10148852
10148852 Inviato: 2 Lug 2010 9:22
 

Secondo me è un connubbio tra funzionalità ed estetica!
...la funzionalità può essere data dal fattore peso, dal discorso delle simmetrie della moto e in ultimo dai flussi di scarico dei gas; anche per scelta funzionale potrei pensare che i catalizzatori stanno nei 2 terminali in modo che cambiandoli con 2 aftermarket posso liberare di molto il flusso costretto dei gas in uscita. icon_wink.gif

....l' estetica è dettata dalla moda, c'è la moto che attira di più con una tromba laterale, quella sottosella e quella con il doppio che da un colpo d' occhio di precisione, di specularità; c'è da dire che chi compra moto pensa già alle modifiche, e onestamente è molto bello vedere (per esempio) un gixxer 1000 o un R1 con 2 akra in carbonio icon_biggrin.gif

Quando escono i modelli nuovi delle moto, si fa notare spesso e volentieri il posizionamento del catalizzatore, che nella maggior parte delle ss è posizionato nella vasca dicendo che questo accentra il peso e abbassa il baricentro a favore dell' agilità..beh secondo me è una cagata! icon_xd_2.gif icon_asd.gif
 
10151710
10151710 Inviato: 2 Lug 2010 15:01
 

La mia moto ha 2 scarichi alti sottosella e vi dico purtroppo che saranno anche belli da vedere ma quando porti dietro qualcuno (specialmente se ha lo zaino,la borsetta o roba del genere), il passeggero si ritrova la schiena e zaino che puzzano di benzina specialmente se fai tanta strada.
Quindi io sono assolutamente a favore degli scarichi bassi 0509_campione.gif
 
10152013
10152013 Inviato: 2 Lug 2010 15:50
 

matrix34 ha scritto:
La mia moto ha 2 scarichi alti sottosella e vi dico purtroppo che saranno anche belli da vedere ma quando porti dietro qualcuno (specialmente se ha lo zaino,la borsetta o roba del genere), il passeggero si ritrova la schiena e zaino che puzzano di benzina specialmente se fai tanta strada.
Quindi io sono assolutamente a favore degli scarichi bassi 0509_campione.gif


Se puzza di benzina hai la carburazione sbagliata! icon_mrgreen.gif
 
10154249
10154249 Inviato: 2 Lug 2010 22:23
 

Ho detto benzina ma in realtà intendevo dire puzza di gas di scarico
 
10164292
10164292 Inviato: 5 Lug 2010 8:46
 

busterino ha scritto:
comunque credo che il migliore sia quello sotto la moto , con la pancia coperta dalle care, tiene il baricentro basso e permette una migliore guidabilità della moto, e allo stesso tempo credo che i peggiori siano proprio i più belli cioè quelli sotto la sella icon_sad.gif




lo scarico sottosella ha un certo vantaggio per i bicilindrici a V, per i 4 cilindri in linea è controproducente in quanto il gas di scarico deve fare un passaggio più lungo, mentre nei bicilindrici a V o 4 cilindri a V lo scarico sottosella ha un suo perchè dettato dalla fisica e non dalla moda.
La posizione degli scarichi, la loro lunghezza e il numero influiscono sulle prestazioni...

due scarichi lunghi bassi favoriscono la coppia a regimi medi
scarichi sottosella la coppia ed i cavalli ad alti regimi
scarichi corti bassi l'allungo ecc ecc...

cito un paio di esempi tanto per
l'anno in cui l'sp di edwards aveva un singolo scarico alto fu l'anno in cui perse, la moto non dava il massimo di sè, il primo anno in cui uscì l'R1 con scarichi sottosella in alcune piste i team tappavano un uscita ed in altre piste la bloccavano parzialmente, la moto 4 cilindri alla fine girava con uno scarico solo e a volte uno scarico e mezzo
 
10164683
10164683 Inviato: 5 Lug 2010 10:20
 

non vorrei dire una cavolata....ma le dimensioni dello scarico e il numero influiscono sull'erogazione...quindi più scarichi, più potenza ai bassi 0509_up.gif
 
10165731
10165731 Inviato: 5 Lug 2010 12:46
 

Sifalco ha scritto:
Ciao, nelle moto a 4 tempi lo scarico serve solo come silenziatore, influisce poco sulla potenza del motore, logicamente viene comunque studiato per garantire il giusto funzionamento, ma è più un problema estetico e di bilanciamento dei pesi. Mentre cosa diversa è per i motori a due tempi, dove lo scarico deve rispettare delle determinate geometrie per far funzionare e incrementare le prestazioni del motore.


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10165757
10165757 Inviato: 5 Lug 2010 12:50
 

Seal ha scritto:




lo scarico sottosella ha un certo vantaggio per i bicilindrici a V, per i 4 cilindri in linea è controproducente in quanto il gas di scarico deve fare un passaggio più lungo, mentre nei bicilindrici a V o 4 cilindri a V lo scarico sottosella ha un suo perchè dettato dalla fisica e non dalla moda.
La posizione degli scarichi, la loro lunghezza e il numero influiscono sulle prestazioni...

due scarichi lunghi bassi favoriscono la coppia a regimi medi
scarichi sottosella la coppia ed i cavalli ad alti regimi
scarichi corti bassi l'allungo ecc ecc...

cito un paio di esempi tanto per
l'anno in cui l'sp di edwards aveva un singolo scarico alto fu l'anno in cui perse, la moto non dava il massimo di sè, il primo anno in cui uscì l'R1 con scarichi sottosella in alcune piste i team tappavano un uscita ed in altre piste la bloccavano parzialmente, la moto 4 cilindri alla fine girava con uno scarico solo e a volte uno scarico e mezzo


più che alto e basso (che è solo per posizionamento masse e estetica) il problema è lungo/corto, accoppiamento (4in1, 4in2in1, 2in1in2, 4in1in2, 2in1), raccordi tra condotti di diversi cilindri. icon_wink.gif
 
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