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Carburatori doppio corpo Alfa Romeo 33 su Yamaha Fzr 600?
4955225
4955225 Inviato: 30 Giu 2008 21:43
Oggetto: Carburatori doppio corpo Alfa Romeo 33 su Yamaha Fzr 600?
 

Ciao a tutti, i più tecnici tra voi sanno se potrebbe essere controproducente montare una coppia di carburatori Weber doppio corpo da 40mm proveniente da un'alfa 33? O almeno ha idea di cosa cambierebbe della sua erogazione? E' una mia piccola fissa... icon_rolleyes.gif
La moto è un' Fzr 600 del'89 con scarico completo Arrow e filtro bmc... anche se userei forse 4 filtri conici... devo ancora vedere...

Potete vederla qui Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]

Grazie a tutti!!
 
4980033
4980033 Inviato: 2 Lug 2008 22:46
 

Nessuno si vuole esprimere, magari De Corsa?
 
4980211
4980211 Inviato: 2 Lug 2008 23:01
 

Guarda ti aiuterei volentieri, però sai non ci è mai venuto sto problema sugli scooter.............. icon_asd.gif
 
4980276
4980276 Inviato: 2 Lug 2008 23:08
 

io una volta ho realizzato un collettore sdoppiato x tentare di usare 2 carburatori diversi su un 80cc un 10 ed un 12 ma non si è mai avuto il tempo di settarli e poi si è lasciato perdere... xkè non provi?
 
4980299
4980299 Inviato: 2 Lug 2008 23:10
 

bè, credo che innanzitutto dovresti essere certo che siano della stessa sezione dei condotti.

poi devi valutare che se la tua moto ha 4 carburatori con 4 vaschette sono molto più precisi dei carburatori doppio corpo (con una vaschetta ogni due condotti).

poi credo che quelli della alfa 33 siano a depressione, esatamente come quelli della tua moto, cosa credi che migliorerebbe?!
 
4980346
4980346 Inviato: 2 Lug 2008 23:13
 

forse il diametro maggiore aiuterebbe un pò a raggiungere un po di potenza in più agli alti regimi ma anche se non ci fosse guadagno, vuoi mettere la soddisfazione di usare i carburatori della mia prima auto? Poi penso sia anche una cosa molto originale....
 
4980431
4980431 Inviato: 2 Lug 2008 23:19
 

ma la tua moto probabilmente ha gli alberi a camme da cambiare, la dimensione dei carburatori è già una bella dimensione, che per una differenza di una decina di cv non dovrebbero soffrire minimamente di un sottodimensionamento.

bè, la soddisfazione io la trovo esponendo i carburatori su un ripiano del mobile in salone, in memoria della mia uto, ma rovinare una moto in onore della tua auto?

e poi quei carburatori, secondo te, ci vorrebbero andare su una moto?
 
4980456
4980456 Inviato: 2 Lug 2008 23:22
 

beh, tu si che sai come demoralizzare una persona... icon_rolleyes.gif
 
4980721
4980721 Inviato: 2 Lug 2008 23:45
 

beè, cerco di essere realista, un amico ti deve dire quando stai sbagliando o deve solo supportarti qualsiasi cosa tu faccia?!
 
4980753
4980753 Inviato: 2 Lug 2008 23:48
 

hai ragione amico mio, ma se dovessi fare solo scelte sensate, le starei facendo le 2 moto che ho nell'altro topic?
 
4981589
4981589 Inviato: 3 Lug 2008 3:30
 

alexss ha scritto:
ma la tua moto probabilmente ha gli alberi a camme da cambiare, la dimensione dei carburatori è già una bella dimensione, che per una differenza di una decina di cv non dovrebbero soffrire minimamente di un sottodimensionamento.

bè, la soddisfazione io la trovo esponendo i carburatori su un ripiano del mobile in salone, in memoria della mia uto, ma rovinare una moto in onore della tua auto?

e poi quei carburatori, secondo te, ci vorrebbero andare su una moto?


parole sante!!!

anche perchè fino a prova contraria il diametro del carburatore non significa granchè se la qualità del carburatore non è ottima...

giusto per fare un esempio 2tempistico, una Mito va molto meglio con un keihin 35mm piuttosto che con un dell'orto 38mm... e si sta parlando di una Mito da oltre 40 cv, non briciole! (si, 40 cv ho scritto bene e non sono fuori di testa...e dico anche che in tutta italia ci sono solo 3 mito in grado di essere a quel livello, che io sappia...)
 
4983682
4983682 Inviato: 3 Lug 2008 11:35
 

Negli anni 80 nelle gare derivate di serie e gare di durata si e' utilizzato questa soluzione (weber e dell'orto, sia verticali che orizzontali) sui kawa 1000(maggiorati spesso a 1200 ed oltre), i preparatori piu' famosi erano termiglioni e gamberini (che li monto' anche su un fzr 1000),

il vantaggio di questi carburatori e' che hanno infinite regolazioni , oltre a poter cambiare anche il diametro dei diffusori ,

gli svantaggi e' che avevano bisogno della pompa di benzina(normalmente elettrica) e l'ingombro non indifferente
 
4983736
4983736 Inviato: 3 Lug 2008 11:38
 

intervento molto interessante, grazie! secondo te dovrei rinunciare?
 
4983768
4983768 Inviato: 3 Lug 2008 11:40
 

La mia Fzr 1000 la pompa della benzina ce l'ha, la 600 non sono sicuro... eppoi scusa, i doppio corpo non sono comunque più piccoli di 2 carburatori singoli?
 
4983927
4983927 Inviato: 3 Lug 2008 11:52
 

i doppio corpo sono praticamente 2 carburatori con la vaschetta in comune,(per curiosita' , ci sono anche i tri e quadricorpo).
C'e' una cosa che dovete sapere , che nei carburatori moto di usa una ghigliottina che parzializza il diffusore ,in questo modo ci sono le fresature delle guide che a gas tutto aperto riducono l'efficienza , nei doppio corpo si usa una valvola a farfalla posizionata DOPO il diffusore ,quindi il venturi ha la massima efficienza e quindi se ne puo' montare un diametro piu' piccolo , con un miglioramento ai medi-bassi senza perdere nulla agli alti.

I weber dcoe (per inciso quelli delle vecchie alfa) venivano definiti l'ultima evoluzione della carburazione , poi e' arrivata l' iniezione,
nelle moto invece l'evoluzione e' continuata , quindi non vedo il vantaggio di questa operazione , oltre al fatto che dovresti trovare un carburatorista con le p...e e con tutta la serie di getti ,freni aria,ecc ( in compenso non ci sono spilli conici) che ti metta a punto l'alimentazione

Ultima modifica di snowstorm il 3 Lug 2008 12:40, modificato 1 volta in totale
 
4984431
4984431 Inviato: 3 Lug 2008 12:28
 

snowstorm ha scritto:
i doppio corpo sono praticamente 2 carburatori con la vaschetta in comune,(per curiosita' , ci sono anche i tri e quadricorpo).
C'e' una cosa che dovete sapere , che nei carburatori moto di usa una ghigliottina che parzializza il diffusore ,in questo modo ci sono le fresature delle guide che a gas tutto aperto riducono l'efficienza , nei doppio corpo si usa una valvola a farfalla posizionata PRIMA del diffusore ,quindi il venturi ha la massima efficienza e quindi se ne puo' montare un diametro piu' piccolo , con un miglioramento ai medi-bassi senza perdere nulla agli alti.

I weber dcoe (per inciso quelli delle vecchie alfa) venivano definiti l'ultima evoluzione della carburazione , poi e' arrivata l' iniezione,
nelle moto invece l'evoluzione e' continuata , quindi non vedo il vantaggio di questa operazione , oltre al fatto che dovresti trovare un carburatorista con le p...e e con tutta la serie di getti ,freni aria,ecc ( in compenso non ci sono spilli conici) che ti metta a punto l'alimentazione


beh, anche la farfalla non è l'ideale visto che disturba il flusso proprio dove è più veloce (al centro). quantomento una ghigliottina lo disturba sul perimetro dove le velocità sono più basse...

nel mio doppiocorpo (beh che nasce per moto quindi immagino sia differente) ho un corpo comandato solo da ghigliottina, mentre nel secondo (più grande, 35mm, l'altro erano 27-28) ho sia il comando a farfalla (manuale) sia la ghigliottina (depressore)
 
4984580
4984580 Inviato: 3 Lug 2008 12:40
 

La gligliottina e' montata DOPO (mi sono sbagliato quando avevo scritto prima) e non NEL venturi ,
dove il condotto si allarga e la velocita' della miscela a/b e' minore,
quindi NON c'e' interferenza aerodinamica.
Il tuo doppio corpo viene definito ad apertura differenziata
e non c'entra nulla con quelli ad apertura simultanea sopracitati
Sul tuo yamaha szr ci potresti montare un bel dcoe con diffusore da 38-40 , penso che sarebbe interessante sta' modifica
 
4989239
4989239 Inviato: 3 Lug 2008 18:29
 

snowstorm ha scritto:
La gligliottina e' montata DOPO (mi sono sbagliato quando avevo scritto prima) e non NEL venturi ,
dove il condotto si allarga e la velocita' della miscela a/b e' minore,
quindi NON c'e' interferenza aerodinamica.
Il tuo doppio corpo viene definito ad apertura differenziata
e non c'entra nulla con quelli ad apertura simultanea sopracitati
Sul tuo yamaha szr ci potresti montare un bel dcoe con diffusore da 38-40 , penso che sarebbe interessante sta' modifica



bè, che non ci sia interferenza aerodinamica è una tua fantasia!

in genere sui motori da corsa si sono sempre montati dei carburatori a ghligliottina a valvola piatta, i migliori nel senso del rendimento a parità di diametri in gioco.

una cosa importante poi da dire è che sul suio monocilindrico è fatto apposta la aprtura differenziata, perchè un carburatore comandato direttamente e solo dalla manopola potrebbe effogare il motore nel caso tu aprissi il gas a bassi giri, perchè con una sezione troppo grande il fluido non avrebbe la velocità giusta per far lavorare bene il "venturi".

quindi la modifica che ritieni interessante, secondo me è una cosa inutile perchè si passa da due diffusori , uno di 35 e l'altro28, a due diffusori da 38mm, e quando li usi tutti e due?!
 
4989635
4989635 Inviato: 3 Lug 2008 19:08
 

beh, in gara sono arrivati a usare una coppia di keihin da 40mm con condotto inclinato ecc...
però si parla praticamente di un altra moto icon_razz.gif

per me, io non ho problemi, sto lavorando su un iniezione elettronica con metà dei corpi farfallati provenienti da un cbr600 se non ricordo male... anche qua 2 corpi farfallati da 40 se non erro...
 
4989755
4989755 Inviato: 3 Lug 2008 19:22
 

Sono felice di aver dato vita ad una così bella discussione tecnica, io ancora non sono riuscito ad andare a prendere i carburatori dunque ancora non partecipo non avendone mai verificato la costruzione ed il funzionamento, quello che posso dire che erano del 92 e la mia moto è dell'89, quindi si trovano nella stessa fascia di conoscenza tecnica, quindi non dovrei tornare indietro, è vero anche che l'fzr ha 4 carb a depressione molto efficenti ma che devo comunque far nuovamente carburare xkè la mia moto ora monta uno scarico racing completo arrow (di una thundercat preparata ss (della moto personale di un dipendente Yamaha belgarda che aveva recuperato parte dei prodotti della ss ufficiale dell'anno 1997) ) e tanto agli originali tanto ai doppiocorpo devo pagare qualcuno... xciò continuo a pensare che se fattibbile la mia moto monterà qualcosa della mia prima, mitica, auto...
 
4991301
4991301 Inviato: 3 Lug 2008 21:37
 

sai qual'è il bello?...


che ognuno chiede un parere sperando che gli si confermi che quello che ha in mente sia una figata, in pratica invece di chiedere un parere cerca solo una conferma a qualcosa che comunque farà!

comunque buon divertimento con i carburatori.

per informazione, io faccio il tornitore fresatore, e per curiosità, quanto ti hannpo scucito per quelle bellissime piastre blu che ti sei fatto realizzare?
 
4996281
4996281 Inviato: 4 Lug 2008 11:49
 

X alexss,

a parte il tono che usi ,

in formula 1 ( penso che sia il top nella ricerca motoristica e da dove hanno preso i tecnici della GP1) , si usa sia le valvole a farfalla che a ghigliottina , mi pare che anche la ducati sbk abbia quelle a farfalla.
L'apertura differenziata serve per ridurre i consumi ed emissioni al minimo e a basso regime e a migliorare la ripresa a basso numero di giri

Continua a fare il tornitore ed il fresatore ( sono convinto che sei bravissimo , anzi di dove sei?) ,
ma devi sapere che fare il tecnico motorista e' un' altra cosa

X ypm1
prima di tutto guarda se c'e' posto , poi devi fare anche i collettori e collegamento al' airbox,
devi inoltre considerare che i carburatori verticali o invertiti devono lavorare perfettamente verticali
 
4998302
4998302 Inviato: 4 Lug 2008 14:02
 

snowstorm ha scritto:
X alexss,

a parte il tono che usi ,

in formula 1 ( penso che sia il top nella ricerca motoristica e da dove hanno preso i tecnici della GP1) , si usa sia le valvole a farfalla che a ghigliottina , mi pare che anche la ducati sbk abbia quelle a farfalla.
L'apertura differenziata serve per ridurre i consumi ed emissioni al minimo e a basso regime e a migliorare la ripresa a basso numero di giri

Continua a fare il tornitore ed il fresatore ( sono convinto che sei bravissimo , anzi di dove sei?) ,
ma devi sapere che fare il tecnico motorista e' un' altra cosa

X ypm1
prima di tutto guarda se c'e' posto , poi devi fare anche i collettori e collegamento al' airbox,
devi inoltre considerare che i carburatori verticali o invertiti devono lavorare perfettamente verticali



il tono non lo sai perché é un messaggio scritto, quindi....

comunque se proprio lo vuoi sapere prima di essere un tornitore sono stato per 14 anni meccanico di moto e ho studiato meccanica in maniera seria (sono un perito meccanico e ho vinto tutti i concorsi a cui ho partecipato), anche per la parte motoristica.

comunque sono di roma e non faccio cose commerciali ne di produzione, quindi non posso essere utile a nessuno, purtroppo e per fortuna.

quello della farfalla é il sistema più semplice e la ducati e la f1 non hanno un carburatore, comunque le raccordature di quelle farfalle e le finiture di quei pezzi sono assolute e on sono rozze come quelle della 33 o di veicoli di produzione.

hanno alberini su cui ruotano molto esili e offrono una resistenza limitata rispetto a quelli stradali, comunque tutte le iniezioni usano la farfalla per via della semplicità costruttiva e dell'affidabilità al comando, é quasi impossibile che si blocchi!

comunque sperando bene continuerò a fare il tornitore - fresatore se la cosa ti rincuora.
 
5004407
5004407 Inviato: 4 Lug 2008 23:01
 

no, non è vero amici miei che non accetto i vs consigli, è che sperimentare mi piace moltissimo e se non sento vere controindicazioni un tentativo lo vorrei fare x non trovarmi poi sempre con la domanda in mente "e se magari andava ed era una figata?" Ma può essere che non ci vadano neppure nel telaio e quindi tutte queste belle considerazioni vadano perse... anch'io, se leggete nel topic lo noterete sono perito meccanico ed ho lavorato come fresatore, rettificatore e tornitore e tutti i ns pezzi li ho disegnati e/o realizzati personalmente o insieme ai miai amici... il mio socio GUglielmo ad esempio ha investito un po di soldi ed ha comprato una vecchia fresa manuale, ovviamente per i trattamenti termici e le macchine utensili ho chiesto aiuto alla mia vecchia ditta e poi abbiamo cercato di scambiarci favori......
 
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