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spiegazione tecnica [sound] ducati 848 vs Daytona 675
9315034
9315034 Inviato: 12 Feb 2010 13:07
Oggetto: spiegazione tecnica [sound] ducati 848 vs Daytona 675
 

ciao a tutti 0510_five.gif
mi stavo chiedendo: come mai ad esempio la ducati 848 ha un suono + "grave" mentre ad esempio la daytone 675 ha un suono più pulito??
si potrebbe modificare il suono della ducati rendendolo come quello della daytona 675?


questi sono i due suoni a confronto:

Sound Daytona 675t: Link a pagina di Youtube.com

Sound Ducati 848: Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di halo0046 il 12 Feb 2010 13:25, modificato 1 volta in totale
 
9315050
9315050 Inviato: 12 Feb 2010 13:10
 

certo se prendi un bicilindrico un quadricilindrico e tricilindrico hanno tutti suoni diversi, poi tutto dipende dalla conformazione del motore e del sistema di scarico
 
9315094
9315094 Inviato: 12 Feb 2010 13:21
 

Come mai una Panda 750 ha un suono, un' Audi TTRS 5 cilindri ne ha un altro, una Matiz 3 cilindri un altro ancora?
Ma che domande sono? Ogni motore (o casa cotruttrice) produce suoni differenti.

halo0046 ha scritto:
ciao a tutti 0510_five.gif
si potrebbe modificare il suono della ducati rendendolo come quello della daytona 675?

Prendi un frullino e una saldatrice icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Valechiaru il 12 Feb 2010 13:24, modificato 1 volta in totale
 
9315095
9315095 Inviato: 12 Feb 2010 13:21
 

Perchè nel titolo hai scritto Z750 mentre nel post parli di Daytona? eusa_think.gif
 
9315115
9315115 Inviato: 12 Feb 2010 13:26
 

Jeanne ha scritto:
Perchè nel titolo hai scritto Z750 mentre nel post parli di Daytona? eusa_think.gif


hai ragione scusate ma avendo un link della daytona mi sono dimenticato di modificare il titolo scusate 0510_inchino.gif
 
9315127
9315127 Inviato: 12 Feb 2010 13:29
 

halo0046 ha scritto:


hai ragione scusate ma avendo un link della daytona mi sono dimenticato di modificare il titolo scusate 0510_inchino.gif


Non c'è problema, ho modificato io! icon_wink.gif
 
9315205
9315205 Inviato: 12 Feb 2010 13:48
 

Il primo motivo (ma assolutamente non l'unico) è il volume dei singoli cilindri: la 848 ha 2 cilindri da (circa) 425cc l'uno; la 675 ne ha 3 da 225cc. La frequenza del suono (acuto o grave) dipendono in buona misura proprio da quanto sono grossi i singoli cilindri.. in una camera di scoppio di un cilindro da 425cc si genera un suono più "grave" che in uno da 225. Pensa ad esempio al sound dei monocilindrici 125cc, molto più acuto.
Penso che l'esempio più significativo sia il confronto fra il sound di un monster620 (cilindri da 300cc circa) e il sound di un 600 jappo (con cilindri da 150cc, la metà). Il primo grave e potente come un subwoofer, il secondo un urlo sturaorecchie agli alti regimi.
Spero di aver reso l'idea.
Poi ovviamente il sistema di scarico e i silenziatori modificano il timbro e il volume, ma i motori che suonano "grave" rimangono tali e viceversa. Una 848 non suonerà mai come una 675.


doppio_lamp_naked.gif
 
9315293
9315293 Inviato: 12 Feb 2010 14:15
 

Le onde di scarico in pressione si espandono dentro lo scarico,da qui in poi entrano molti fattori in gioco su il "rumore piu cupo o acuto.
I giri motore influenzano velocita dei gas, la cilindrata, piu è grande piu i gas saranno voluminosi, quindi lo scarico avrà maggiore diametro. (vedere no scarico di 70mm di diametro non è cosa rara)

e poi le camere interne, spesso uno scarico non è rettilineo al suo interno,ma ci sono molte camere,formate da canali bucati. immagina i gas di scarico come un onda del mare,che lanciata a folle velocita compie un labirinto per uscire.... cosi come le onde dei gas rimbalzano sulle pareti e procucono il suono che tanto ci piace!
 
9315987
9315987 Inviato: 12 Feb 2010 16:10
 

SlAiMeR ha scritto:
Il primo motivo (ma assolutamente non l'unico) è il volume dei singoli cilindri: la 848 ha 2 cilindri da (circa) 425cc l'uno; la 675 ne ha 3 da 225cc. La frequenza del suono (acuto o grave) dipendono in buona misura proprio da quanto sono grossi i singoli cilindri.. in una camera di scoppio di un cilindro da 425cc si genera un suono più "grave" che in uno da 225. Pensa ad esempio al sound dei monocilindrici 125cc, molto più acuto.
Penso che l'esempio più significativo sia il confronto fra il sound di un monster620 (cilindri da 300cc circa) e il sound di un 600 jappo (con cilindri da 150cc, la metà). Il primo grave e potente come un subwoofer, il secondo un urlo sturaorecchie agli alti regimi.
Spero di aver reso l'idea.
Poi ovviamente il sistema di scarico e i silenziatori modificano il timbro e il volume, ma i motori che suonano "grave" rimangono tali e viceversa. Una 848 non suonerà mai come una 675.


doppio_lamp_naked.gif

0509_doppio_ok.gif bella spiegazione grazie!
grazie anche a jake e merk80 0509_up.gif
 
9318595
9318595 Inviato: 13 Feb 2010 0:03
 

ma secondo me la grandezza dei cilindri non c'entra una cippa, r1 2008 ha il tipico suono delle jap acutissimo agli alti, r1 del 2009 a scoppi irregolari ha un suono cupo molto simile all'aprilia....
Il suono deriva dalla struttura del motore in se e per se da come sono inclinati i cilindri , altrimenti una 883 e una 848 dovrebbero avere un rombo simile, quindi ogni motore ha il suo rombo perchè ha delle caretteristiche che lo distinguono da un altro 0509_up.gif
 
9318746
9318746 Inviato: 13 Feb 2010 0:36
 

Tutto vero ciò che indicate, ma quello che conta molto è anche la quantità di cicli per ogni giro (cioè, ogni due giri...). Ovvero in ogni motore ogni cilindro deve avere la sua fase utile nel corso dei 720° di rotazione; da ciò avremo che a partità di regime di rotazione un 4 cilindri vedrà il doppio dei cicli rispetto ad un 2 cilindri ed il quadrulpo rispetto ad un mono e questo influisce molto sulla frequenza del rumore che ne viene fuori e quindi sul fatto che sia più acuto o più grave.
 
9318805
9318805 Inviato: 13 Feb 2010 0:54
Oggetto: Re: spiegazione tecnica [sound] ducati 848 vs Daytona 675
 

halo0046 ha scritto:
ciao a tutti 0510_five.gif
mi stavo chiedendo: come mai ad esempio la ducati 848 ha un suono + "grave" mentre ad esempio la daytone 675 ha un suono più pulito??
si potrebbe modificare il suono della ducati rendendolo come quello della daytona 675?


questi sono i due suoni a confronto:

Sound Daytona 675t: Link a pagina di Youtube.com

Sound Ducati 848: Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



oltretutto hai messo 2 casi in cui le moto oltre ad avere scarichi diversi, hanno dei regimi di rotazione diversi.... è un confronto un po' sbilanciato!

ducati

Link a pagina di Youtube.com

triumph

Link a pagina di Youtube.com

e questa ha ancora un'altro scarico

Link a pagina di Youtube.com
 
10705918
10705918 Inviato: 4 Ott 2010 22:34
 

PaoloG ha scritto:
Tutto vero ciò che indicate, ma quello che conta molto è anche la quantità di cicli per ogni giro (cioè, ogni due giri...). Ovvero in ogni motore ogni cilindro deve avere la sua fase utile nel corso dei 720° di rotazione; da ciò avremo che a partità di regime di rotazione un 4 cilindri vedrà il doppio dei cicli rispetto ad un 2 cilindri ed il quadrulpo rispetto ad un mono e questo influisce molto sulla frequenza del rumore che ne viene fuori e quindi sul fatto che sia più acuto o più grave.


Esattamente, frequenza in funzione del frazionamento. eusa_think.gif



Frequenza (f) = numero cicli (n) nel (/) tempo (T)

F = n / T

ovvero

Hertz = n / secondi

1 minuto = 60 secondi

Prendiamo come frequenza fissa di rotazione dell' albero motore a 1500 giri/minuto, ovvevo 25 Hz.

Il ciclo Otto comporta una fase utile ogni 2 giri.

Nel caso di un monocilindrico si hanno appunto 750 scoppi a 1500 giri/minuto, ovvero 12.5 Hz.

Un bicilindrico con configurazione 180° avrà 1500 scoppi a 1500 rpm, si torna a 25 Hz.

Un tre cilindri con configurazione 120° avrà 2250 scoppi a 1500 rpm, ovvero 37.5 Hz.

Infine un quattro cilindri con configurazione 90° avrà 3000 scoppi a 1500 rpm, ovvero 50 Hz.







Ecco spiegato come fa la Dorna, oppure la Formula1, a indicare i giri motore attraverso una CameraOnBoard.



Saluti, Riccardo. 0510_saluto.gif



PS una Formula1 8 cilindri a 18000 rpm arriva a 1200 Hz... fischia, è un aereo.
 
10706733
10706733 Inviato: 5 Ott 2010 8:11
 

Non resisto alla tentazione di metterci un commento.

E' come chiedere come mai un trombone, un sassofono e un basso tuba hanno sound diversi.

Puoi fare confronti fra motori più o meno simili (es. Ducati 999, VTR SP02, TL R, RSV 1000)
o con fasature simili (Ducati 1098, R1 che ha gli scoppi irregolari).

Ma fare confronti fra un bicilindrico a L con due collettori separati e due scarichi, un tricilindrico a fasatura regolare con un 3 in 1 a unico silenziatore, ecc è veramente come chiedere perchè le mele sono diverse dalle pere.
 
10707010
10707010 Inviato: 5 Ott 2010 9:36
 

gtdesmo ha scritto:
Non resisto alla tentazione di metterci un commento.

E' come chiedere come mai un trombone, un sassofono e un basso tuba hanno sound diversi.

Puoi fare confronti fra motori più o meno simili (es. Ducati 999, VTR SP02, TL R, RSV 1000)
o con fasature simili (Ducati 1098, R1 che ha gli scoppi irregolari).

Ma fare confronti fra un bicilindrico a L con due collettori separati e due scarichi, un tricilindrico a fasatura regolare con un 3 in 1 a unico silenziatore, ecc è veramente come chiedere perchè le mele sono diverse dalle pere.


me lo sono sempre chiesto??? eusa_think.gif
 
10707107
10707107 Inviato: 5 Ott 2010 9:58
 

tirando fuori le "mele" e le "pere" il discorso si fà molto più interessante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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