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valvola pneumatica rs 125 [installazione valvola]
532415
532415 Inviato: 5 Ago 2006 10:07
Oggetto: valvola pneumatica rs 125 [installazione valvola]
 

ciao a tutti, ho comprato la valvola pneumatica per montarla sulla mia rs, ma l'ho portata da un meccanico e mi ha detto di non averla mai vista fino ad ora. ho fatto bene a comprarla? e soprattutto mi potreste spigare come devo montarla anche perchè mi è stato detto che si deve fare un buco al cilindro e non so dove icon_sad.gif .
Vi prego ditemi tutto ciò che sapete sull'argomento.
grazie
 
532461
532461 Inviato: 5 Ago 2006 10:34
 

Non ci vuole nessun buoco al cilindro please icon_smile.gif La valvola rave è una volvoline che agisce sui collettori di scarico. Quando stai sotto i 7.500 giri la valvola sta chiusa come se non ci fosse. Appena sali sopra senti la moto entrare in coppia. Perchè ? Perchèla valvolina scatta e tira un cavetto che fa aprire meglio i collettori di scarico e quindi la moto respira meglio fino agli 11.000 giri.

La volvola và montata sotto il serbatoi però non so come vadano gli attacchi perchè non ne ho mai montata una.


Per farti un esempio io una volta avevo sputtanato la centralina su una vecchia futura e l' impianto elettrico era partito. Con esso anche la valvola Rave non funzionava piu'. Così a 7500 la moto si piantava e andavo come una lumaca icon_cry.gif

PEr ovviare al problema , ho legato il pistoncino della valvola rave in modo che tenesse il cavetto sempre tirato.
Fino a 7500 giri la moto faceva schifo, tossiva, aveva vuoti paurosi, ma sopra i 7500 ( ero sempre sopra i 7500 in campagna d'estate) tirava come na bestia icon_biggrin.gif
 
532927
532927 Inviato: 5 Ago 2006 14:00
 

grazie per i chiarimenti ma la mia è una valvola pneumatica non è la classica rave che è comandata da una centralina. il mio proplema è che non riesco a capire bene il suo funzionamento in quanto non so se si deve fare il buco per farla funzionare oppure no! tu sapresti darmi una mano?
grazie
 
533287
533287 Inviato: 5 Ago 2006 18:12
 

Non devi fare nesun buco nemmeno se monti la valvola pneumatica.
La montavano le vecchie RS, va messa nello stesso modo, solo a differenza dell'altra non è comandata da una centralina, ma funziona con la depressione del cilindro, ad un certo numero di giri si apre per il vuoto che si crea dentro al cilindro(robe così, di preciso non mi ricordo) sentiamo gli esperti.
Comunque se non ricordo male satta88 tempo fa aveva messo quella lì.
Magari lui ti può aiutare meglio che noi. icon_wink.gif
 
533945
533945 Inviato: 6 Ago 2006 7:55
 

tralasciando la spiegazione del funzionamento della valvola rave che porterebbe via delle ore ti dico che sarebbe il caso tu ci facessi vedere una foto della valvola che hai comperato, per capire se assomiglia a qualla che montavo io all'inizio o se è diversa, così poi ti spiego bene come montarla
 
537217
537217 Inviato: 7 Ago 2006 20:27
 

ciao andreaspr questa è la foto. siccome era smontata è venuta un op male perchè la dovevo tenere con le mani chiusa ma almeno rende l'idea

immagini visibili ai soli utenti registrati


non so se l'immaginem si vedra è la prima volta che metto un'immagine speriamo bene.
grazie
 
537440
537440 Inviato: 7 Ago 2006 22:50
 

con tutta la buona volontà dovresti fare una foto ad alta rioluzione, è davvero difficile da vedere la foto che hai fatto... hai usato il cellulare??? se puoi utilizza una macchina digitale e falla sia da sopra che dal lato dove si inserisce nel cilindro
 
537936
537936 Inviato: 8 Ago 2006 10:49
 
 
537964
537964 Inviato: 8 Ago 2006 10:59
 

allora io ho montato proprio questa valvola quando ho fatto il ripotenziamento circa 2 mesi fa e ti posso assicurare che non ho dovuto fare nessuno buco nel cilindro o da nessun altra parte... ho semplicemente dovuto inserirla con la ghigliottina collegata a quel perno centrale e finito lì... inserita, avvitata e chiusa con il coperchio nero..

la valvola funziona a depressione come accennato da rotax e va ad aprirsi perlappunto grazie alla depressione che si viene a creare nel cilindro, xciò a differenza della valvola comandata da centralina questa darà alla moto un'erogazione + lineare senza lo stacco brusco a 7800 giri..
 
537979
537979 Inviato: 8 Ago 2006 11:03
 

grazie di tutto setta88 icon_lol.gif sono davvero sollevato dal fatto che non devo fare nessun buco al cilindro!
ma se dovesse rompersi la membrana al suo interno dove potrei comprarla?
grazie ancora di tutto
 
537991
537991 Inviato: 8 Ago 2006 11:08
 

sinceramente il problema membrana non me lo sono ancora posto e ora mi hai sollevato un dubbio... icon_rolleyes.gif
ora come ora non saprei risponderti, ma la prossima settimana devo portare la bimba dal mecca a fare il tagliando dei 16mila xciò quella volta chiedo a lui e ti saprò rispondere meglio... icon_wink.gif

ps: mi chiamo satta
 
537997
537997 Inviato: 8 Ago 2006 11:10
 

va bene setta88 allora aspetto una tua risposta.
grazie veramente di tutto a dopo
 
538790
538790 Inviato: 8 Ago 2006 16:59
 

non posso fare altro che confermare quanto detto da SETTA88 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
538824
538824 Inviato: 8 Ago 2006 17:23
 

ma questo tipo di valvola monta nei 122? quanto costa?
 
538889
538889 Inviato: 8 Ago 2006 17:57
 

andreaspr ha scritto:
non posso fare altro che confermare quanto detto da SETTA88 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
540667
540667 Inviato: 9 Ago 2006 13:44
 

ciao setta88 ma tu usi la stessa ghigliottina di quella originale che monta la versione depo?
il prigioniero con cui la monti di quanti centimetri è? perchè quando l'ho comprata mi hanno detto che era meglio usarne uno da 6 cm, tu che dici?
 
540823
540823 Inviato: 9 Ago 2006 15:06
 

sAtta grazie...

cmq quella originale io l'avevo limata perchè per un periodo sono stato senza rave e senza ghigliottina, cmq va benissimo l'originale depo...
il mecca nè ha installata una e poi ha montato il tutto... icon_wink.gif
 
541090
541090 Inviato: 9 Ago 2006 18:05
 

scusa per il nick e grazie di tutto
 
565366
565366 Inviato: 21 Ago 2006 15:51
 

sono andato dal meccanico e gli volevo fare montare la valvola se non che la valvola non entra in quanto bisogna fare il buco al cilindro. poi mi ha detto che questa valvola ,per funzionare, ha bisogno di un filo e che arrivato ad un certo punto fa svuotare la valvola precedentemente riempita dagli scarichi. "il funzionamento è uguale a quello della valvola per l'xup che avevo io" mi ha detto. icon_evil.gif .
ragazzi non so che fare aiutatemi voi!
aspetto risposte
grazie
 
565907
565907 Inviato: 21 Ago 2006 19:40
 

guarda io continuo ad affermare quanto ti ho già detto cmq se hai la pazienza di aspettare mercoledì pomeriggio ti risponderò con + certezza quella volta perchè mercoledì mattina gli porto la moto per fare il tagliando e gli chiedo maggiori info su quello che dici tu...
cmq ripeto la mia l'ha montata in 20 minuti e senza farmi buchi...
 
567061
567061 Inviato: 22 Ago 2006 10:34
 

grazie satta88, aspetto la tua risposta mercoledì.
 
568328
568328 Inviato: 22 Ago 2006 18:53
Oggetto: Re: valvola rave 2 per rs 125 AIUTATEMI [installazione valvo
 

ciao "vince_87" potersti cortesemente dirmi dove hai comprato la valvola rave 2(pneumatica) io cerco cerco ma non trovo..... mi fai veramente un gran favore se mi rispondi grazie!!!!!!!!!!!!!!!
 
570031
570031 Inviato: 23 Ago 2006 12:36
 

ok stamane sono andato dal meccanico e gli ho chiesto cosa abbia dovuto fare per montare la valvola e come avevo già detto mi ha confermato che non ha dovuto bucare proprio nulla di nulla..
l'unica precisazione è che la valvola ha un gancetto che passa sia all'esterno che all'inteno per farla funzionare.. penso che sia come una molla che rispinge la valvola dentro quando non acceleri...

cmq nessun buco e basta montarla inserirla, fissarla e chiudere...
 
606779
606779 Inviato: 3 Set 2006 17:44
 

l'ho provata a montare ma non centra perche come si vede dalle foto ha un cilindretto che non riesco ad infilare nelcilindro. ma tu che rs hai (di chr anno)? grazie e scusate se risp ora ma sono appena tornato dalle vacanze
 
613912
613912 Inviato: 5 Set 2006 14:47
Oggetto: RAVE 2 : di tutto e di più, Porca... !!!
 

Salve a tutti, premettendo ke modestamente, di motori spece a 2 tempi ne sò qcosina(..) volevo aggiungere ke sn rimasto sorpreso nel sapere ke l'installazione della pneumatica su un cilindro ke aveva quella elettronica nn solo dia 1 erogazione migliore, ma sopratutto si possa fare senza nemmeno aggiungere il forellino di collegamento ke c'è già("x esempio"..) nella fusione del corpo in alluminio della pneumatica, ke cmq, x funzionare bene ha bis. della guarnizione(e ke faccia tenuta) ke kiude tutto il sistema.
Ma,
la realtà dei fatti(misurata..) spesso dimostra ke la teoria non prevede tutto, e allora ci stà anke ke il gioco(+ trafilamenti..) della valvola nella sua sede crei già una intercapedine sufficiente(x nn dire uguale o maggiore, fatte le dovute misurazioni!) ad eguagliare il "famoso" forellino che mette in comunione l'interno della RAVE(mi raccomando: --senza membrana-- sarà veramente difficile ke apra agli alti x far "esplodere" tutta la potenza ! ... cmq), quindi..
poi, ke i tecnici Aprilia fra l'eliminzione della necessaria frequente manutenzione(x non dire imbrattamenti??) e un pelo di coppia, abbiano sacrificato quest'ultima alla prima.. può essere benissimo.
A questo punto sarei proprio curioso di provare la modifica(infatti posseggo anke questo tipo di motore) dato ke, come ho potuto verificare di persona, già di serie(REVEelettronica) questo 125 ha ben + "skiena" dei tanto decantati 125 giapponesi(mi riferisco ai cross in questo caso, dato ke dovrebbero essere mezzi "pronto gara"...)
A PROPOSITO, APRO UN "DIBATTITO" ANK'IO :
per semplicità o economia, per caso, qcuno ha anke provato a riutilizzare(con poke modifike) la ghigliottina(in lega particolare..) della elettronica con il meccanismo pneumatico ??
PERKE' SE GIA' COSI' RENDE DI PIU',
CON LA META' DEL PESO(provate a tenerle in mano e sentire la differenza!!) DOVREBBE ESSERE DAVVERO UN FULMINE AD APRIRE LA GHIGLIOTTINA "QUANDO SERVE"... !!
(poi nel caso si può sempre regolare con i vari registri: rotella rossa esterna e molla con spessori interna..)
A PROPOSITO: sappiate ke di quelle(semplicissime,quindi anke costruibili artigianalmente..)rondelle di spessoramento molla della ghigl.
nella Sport Production andavano messe "tutte"(cioè 4)... per farla aprire circa 1000 giri + in alto... ma questo ovv. il vostro motore già giri + in alto..
AH, un ultimo AVVERTIMENTO IMPORTANTE: nel caso vogliate fare la trasformazione elettr.->pneum. (io avevo in mente d farlo + ke altro x il peso della inutile batteria, dato ke è montata su una RX da enduro..), e montare tutti i pezzi nuovi originali:
il -- COSTO -- si aggira, tutto compreso, sui 290 euro !!!
(ke per moto "del genere" equivale a + dell'intero mezzo.. moto recenti escluse.. ma se ne vedono così poke... sigh, adesso vano gli scooteroni-tosaerba... BELLA roba, BAH !!!)
quindi preparatevi a :
_ tirare sul prezzo(ovvio) tanto è "roba vekkia", tipo rimanenze di magazzino e nn la cerca + nessuno --sappiatelo x contrattare--
_ togliere il costo della ghigl. in Fe(o ghisa? boh) ke è già un buon 60 o 70 eu nn ricordo, e altri pezzi "inutili"(dadino,rondelline,mollettina..)

Saluti e buone trasformazioni !!!

Gacchan
 
1651289
1651289 Inviato: 13 Mag 2007 22:33
 

Ciao a tutti, ho una certa esperienza x quando riguarda l'rs 125 nn per vantarmi nn mi giudicate male icon_biggrin.gif
comunque tornando al discorso della valvola RAVE 2 per farla funzionare bene dovresti fare un foro perché dato ke funziona a depriesione necessita di questo foro x funzionare correttamente perché e da li ke la valvola regola come aprirsi!
Se vi servono informazioni su dove farla e come farla contattatemi sulla my email **canc**
Saluti a tutti!!!! icon_cool.gif
 
1653323
1653323 Inviato: 14 Mag 2007 12:22
 

quella è la vecchia valvola pneumatica... proprio x l'assenza del forellino funzionava male e nn aveva la corretta reattività al gas... proprio x questo la nuova rave 2 necessita del foro sul cilindro ed è per lo stesso motivo ke molti continuano a dire in giro ke la pneumatica si imbratta + della rave...
la verità è ke la pneumatica aprilia è stata un fallimento e loro anno fatto l'elettronica al suo posto... intanto la valvola è stata sviluppata nel mondo dei kart ma ovviamente l'aprilia guadagna sull"ignoranza" degli acquirenti e vende la sua x guadagnarci palate di soldi invece ke diffondere una valvola decisamente superiore icon_wink.gif
 
1653331
1653331 Inviato: 14 Mag 2007 12:23
 

dalcanaleluca ha scritto:
quella è la vecchia valvola pneumatica... proprio x l'assenza del forellino funzionava male e nn aveva la corretta reattività al gas... proprio x questo la nuova rave 2 necessita del foro sul cilindro ed è per lo stesso motivo ke molti continuano a dire in giro ke la pneumatica si imbratta + della rave...
la verità è ke la pneumatica aprilia è stata un fallimento e loro anno fatto l'elettronica al suo posto... intanto la valvola è stata sviluppata nel mondo dei kart ma ovviamente l'aprilia guadagna sull"ignoranza" degli acquirenti e vende la sua x guadagnarci palate di soldi invece ke diffondere una valvola decisamente superiore icon_wink.gif

quoto
 
1653349
1653349 Inviato: 14 Mag 2007 12:26
 

ormai mi sono abituato all'elettronica la pneumatica
non mi interessa piu
 
1653664
1653664 Inviato: 14 Mag 2007 13:05
 

Kecco88 ha scritto:
ormai mi sono abituato all'elettronica la pneumatica
non mi interessa piu

son scelte... la mia era una critica rivolta a ki dice ke è peggio coma valvola senza mai averla provata o avendo provato la vecchia pneumatica aprilia... poi ovviamente ki a già la rave nn penso senta tanto il bisogno di sostituirla anke se molta gente ke l'a fatto ora è molto + soddisfatta...
comunque sono scelte e io le rispetto tutte icon_wink.gif
 
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