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Cambio pignone o corona [Cosa è meglio cambiare?]
9257269
9257269 Inviato: 2 Feb 2010 12:18
Oggetto: Cambio pignone o corona [Cosa è meglio cambiare?]
 

ciao volevo sapere se sulla mia vfr del 98 e' meglio cambiare il pignone con un dente in meno oppure cambiare la corona con 2 denti in meno ????
 
9257284
9257284 Inviato: 2 Feb 2010 12:23
 

corona con un dente in più è meglio e ti "stara meno" il contakm.. 0509_up.gif
 
9257307
9257307 Inviato: 2 Feb 2010 12:27
 

esistono già mille topic sullo stesso argomento..cambiare il pignone costa di meno ma sicuramente cambiare la corona compromette molto meno la geometria della trasmissione..un dente in meno sul pignone corrisponde a 2,7 denti in più sulla corona
 
9257309
9257309 Inviato: 2 Feb 2010 12:27
Oggetto: Re: cambio pignone o corona
 

MASSIMOGEREMIA ha scritto:
ciao volevo sapere se sulla mia vfr del 98 e' meglio cambiare il pignone con un dente in meno oppure cambiare la corona con 2 denti in meno ????


Con un dente in meno sul pignone accorci i rapporti, con 2 denti in meno sulla corona li allunghi ...

Indipendentemente da ciò non mi piace molto stringere il pignone perchè aumentano gli sforzi che deve reggere la catena e su una moto turistica preferirei puntare sulla massima durata
 
9257344
9257344 Inviato: 2 Feb 2010 12:33
 

Per i principi teorici ti segnalo questi topic abbastanza ben fatti: 0509_up.gif

Pignone e corona. [quali le differenze]
Sostituzione Corona e/o pignone [stesso effetto?]

Credo possano adattarsi anche alla tua moto, cosa sia meglio dipendee da quanto desideri variare il rapporto della trasmissione, magari tenendo presente che un pignone con un dente in meno dovrebbe comportare un maggiore stress per le maglie della catena rispetto ad una corona con 2 denti in più.

Lamps!
 
9257419
9257419 Inviato: 2 Feb 2010 12:54
 

Fatte già prove su prove........ VFR del 98....... 2 denti in PIU' sulla corona (Z45) se fai percorsi prevalentemente con curve e montagna....... 1 dente in PIU' (Z44) se fai anche autostrada e extraurbano.
 
9257483
9257483 Inviato: 2 Feb 2010 13:09
 

OK GRAZIE RAGAZZI
ho capito che e' meglio la corona con 1 o 2 denti in piu'
 
9258240
9258240 Inviato: 2 Feb 2010 15:40
 

ho sentito il mio meccanico e facendo riferimento a quello che mi avete consigliato voi , mi ha ribadito che di solito anche le moto di nuova generazione cambiano solo il pignone anche per il discorso spesa , in merito alla mia dice che mettendo il pignone da 16... la moto non mette sottosforzo la catena e che l'interasse varia di pochissimo .

cosa ne pensate ????
 
9258766
9258766 Inviato: 2 Feb 2010 17:08
 

MASSIMOGEREMIA ha scritto:
cosa ne pensate ????

Scusa...... ma ci fai.... o ci sei ???? icon_wink.gif
Cosa ne pensiamo..... TE l'ABBIAMO già detto in più di uno......
Non và bene scendere sotto il pignone di 17....... se lo cambi uno uguale "gommato" non lo trovi..... la corona costa da 10 a 20 euro......
Per cui....... come diciamo a Modena..... "fà mò com at per!!! " (che tradotto.... fai come ti pare...) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9258865
9258865 Inviato: 2 Feb 2010 17:27
 

io sto solo chiedendo visto che non sono pratico , quindi senza arrabbiarsi chiedevo se ascoltare il mio meccanico o no ....tutto qua .
 
9259258
9259258 Inviato: 2 Feb 2010 18:36
 

O.T. Per i moderatori: vogliamo fare in modo di richiamare Bmax, affinchè eviti di mordere (il fatto che metta le faccine sorridenti non ammorbidisce affatto il tono arrogante percepito) tutti quelli che fanno domande sui vari topic? Grazie...
 
9259980
9259980 Inviato: 2 Feb 2010 20:21
 

Ragazzi, state calmi. Tutti.

Occorre spirito di collaborazione e correttezza, fra tutti, quindi moderiamo i toni. icon_cool.gif

Ricordo che per segnalare violazioni allo Staff, esiste il tastino in alto a destra in ogni post.


Grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
9260789
9260789 Inviato: 2 Feb 2010 21:41
 

Si può fare entrambe le due varianti ma: o una o l' altra!
Tutto dipende da cosa vuoi fare/spendere eusa_think.gif .
A mio parere il tuo meccanico non ha ragione perchè obbligi la catena ad una rotazione più veloce/brusca con maggiore sollecitazione (pensa alle alte velocità!).
Quindi ti consiglio di aumentare i denti alla corona e non di diminuirli al pignone 0509_up.gif .
A meno che vai in pista a cercare il tempo ma a questo punto il discorso cambia 0509_doppio_ok.gif .
 
9261901
9261901 Inviato: 2 Feb 2010 23:32
 

Io ho provato per pochi km il pignone da 16 denti (quello della Vtec, che si adatta perfettamente alla 800FI) e non mi sono trovato bene. Il rapporto si accorcia troppo e la moto "non fa strada".
Sicuramente meglio la corona con 2 denti in piu' anche se personalmente mi trovo assai meglio con il rapporto originale (17-43).
Se poi hai una VFR 800 del 98 sei in una botte di ferro: e' quella con la miglior coppia in assoluto, tira come un toro 0509_doppio_ok.gif
 
9262953
9262953 Inviato: 3 Feb 2010 9:32
 

penso che , non per andare contro corrente a tutti , provero' a cambiare il pignone con un dente in meno perche' facendo quasi sempre passi dolomitici ritengo che con i rapporti piu' corti avro' vantaggio ......comunque male che vada torno a mettere quello originale .
 
9263822
9263822 Inviato: 3 Feb 2010 13:07
 

capirobi ha scritto:
O.T. Per i moderatori: vogliamo fare in modo di richiamare Bmax,Grazie...

Non ti smentisci mai eh ???? 0509_down.gif
 
9270847
9270847 Inviato: 4 Feb 2010 16:43
 

Decisamente la corona, più raffinato e meno rischioso.
 
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