Leggi il Topic


Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special]
9242898
9242898 Inviato: 30 Gen 2010 19:52
Oggetto: Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special]
 

Salve a tutti,
apro questo topic per presentare i lavori di sviluppo del mio (ex)749S 2003.
L'idea di base dello sviluppo è stata quella di mantenere i valori fondamentali del capolavoro (per me) di Pierre Terblanche e Sam Matthews, adeguando però l'insieme alle mie esigenze e al mio stile.
Per prima cosa si è reso necessario un profondo studio del Design di questa moto, molto complesso e difficile da modificare. Se una linea non la si comprende a fondo, andandola a toccare si rischia di avere un design complessivo che non funziona più come prima.
Personalmente, sulla 999 ho già visto troppe brutte divagazioni, licenze poco poetiche di chi forse pensava di poter fare meglio e invece ha svilito una moto così bella e unica.
Ho mantenuto largamente il design originale del 999, intervenendo soprattutto al livello di dettagli.

Tralasciando gli sviluppi precedenti, parto dalla modifica più reecente e importante: il MOTORE!
L'idea era di avere un motore più prestante e "blasonato", mantendeno però una erogazione tendente più ai bassi e medi.
Diverse idee:
- 848: un bel risparmio di peso e buona potenza, ma difficile da trovare un annetto fa e molto costoso. Poi occoreva cambiare molti altri pezzi e della 999 restava poco
- 1100 2V: ottima soluzione, molto bassi e medi e anche minor peso. Ma cnhe qui, costo alto e necessità di cambiare molti altri pezzi della 999

Scelta finale: S4RS, monta il 999 del 2005 (mod. S 2003-04, ma senza bielle in titanio) e ha una gestione elettronica e una trasmissione secondaria che enfatizzano i bassi e medi. Di seri siamo sui 130 CV all'albero (contro i 140 del 999)m a rimettendo i corpi farfallati del 999, uno scarico libero da 50 (anzichè 45 mm) si torna alla potenza originaria.

Questo è il motore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Problema: il motore dell'S4RS, pur essendo quello del 999, ha il carter (nella zona del perno forcellone) più largo del carter SBK. Questo perchè il carter SBK ha il forcellone infulcrato nel telaio e i cuscinetti inseriti nel forcellone, mentre il 2V ( o il Monster S4) ha il forcellone svincolato dal telaio e i cuscinetti inseriti nel carter stesso (quindi più largo).

Per montare il motore dell'S4RS sul 999 occorre fresare il carter motore riportandolo alla misura originaria (la parte da eliminare è solo un'appendice e quindi non comporta indebolimento strutturale del carter stesso). Il lavoro va fatto fare da personale esperto e dotato di macchina fresatrice
adeguata. Nel mio caso la DefMec diMontefino (TE).

Qui i lavori:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posizionamento sulla fresatrice:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Controllo tramite comparatore della perfetta posizione del motore (deve essere perfettamente perpendicolare al piano e non deve pendere avanti o dietro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Momenti della lavorazione su entrambi i lati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Rimontaggio del telaio per verificare le giuste misure dell'asportazione del carter (di volta in volta)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Montaggio del motore sul telaio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Realizzazione dei nuovi eccentrici per il perno del telaio:

[sul motore S4RS e sui 2V il perno del forcellone è più alto rispetto a quello del 999, quindi occorre rifare gli eccentrici con la nuova distanza cambiando, di conseguenza, anche la misura del pivot, più tendente ora all'agilità in curva che alla motricità del posteriore . . . roba da piloti comunque!!!]

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



A presto!!! 0509_welcome.gif

Ultima modifica di anomico il 30 Gen 2010 20:02, modificato 1 volta in totale
 
9242932
9242932 Inviato: 30 Gen 2010 19:57
 

come " a presto"???? icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
e io che stavo appena cominciando a fare la bava all bocca,ora o continui o ti faccio bannare! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif ...ops,non sono più mod! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bellissimo lavoro,però voglio vedere come continui! icon_wink.gif
 
9243015
9243015 Inviato: 30 Gen 2010 20:12
 

Ahahah . . . grande!!!
Un attimo di pazienza . . .

Rimontaggio parziale della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Forcellone Racing Febur/Bursi

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Leveraggio Flat Racing 749R

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il moneto è tutto . . . lavori in corso . . . 0510_help.gif
 
9243028
9243028 Inviato: 30 Gen 2010 20:15
 

già va meglio...però non può essere tutto!
no no e no!
cntinua!
arf arf sbavv sbavvv!
sete i modifiche!!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_mrgreen.gif
ps.ottimo lavoro,ho notato il telaietto posteriore,bello,quanto più leggero dell'originale?
quando metti mano a mono e forcelle??? icon_mrgreen.gif
 
9243060
9243060 Inviato: 30 Gen 2010 20:22
 

eh . . . il problema sono i fondi!!!
Il telaietto posteriore è uno scatolato in alluminio, non saprei di quanto più leggero. Ho avuto la botta di c---o di pagarlo 70€ usato, ma nuovissimo . . . costa circa 300!!!
Per le sospensioni . . . al momento non posso fare nulla, sennò non ne esco più, l'anno prossimo interverrò. Il mono è un Ohlins (quello di serie eh!) e per me va più che bene. Anche la forcella Showa mi è più che adeguata. Casomai è il caso di farle revisionare e modificare da uno che fa sospensioni, cambiano non poco. Non mi dispiacerbbero delle pinze radiali, ma solo per estetica . . . costano un botto. L'ideale sarebbe prendere i piedini e pinze di una Ducati incidentata . . .
Vediamo!!!

Grazie 1000
 
9243067
9243067 Inviato: 30 Gen 2010 20:23
 

uhhhh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
davvero attizzante questo lavoro! ancora ancora! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
bellissimo il forcellone! 0509_up.gif
 
9243069
9243069 Inviato: 30 Gen 2010 20:23
 

A guardarlo sembra anche troppo leggero.
Ce la farà a sostenere lo scarico con le sollecitazioni?
 
9243084
9243084 Inviato: 30 Gen 2010 20:26
 

Penso di sì. E' un prodotto Racing sviluppato da Bursi (ed altri).
Credo che non abbia problemi di tenuta. Certo, in pista, con uso esasperato e da revisionare ogni tanto.

Grazie 1000 a tutti. Anche il forcellone è stata una bella fortuna.
Vendendo il mio scatolato sono andato a pari. Ora lo sto riverniciando
 
9243100
9243100 Inviato: 30 Gen 2010 20:29
 

anomico ha scritto:

Vendendo il mio scatolato sono andato a pari. Ora lo sto riverniciando
...di che colore???? icon_mrgreen.gif
per il mono e forcelle direi che una bella revisone più pompatina sarebbe l'ideale,però i foderi oro sono tutt'altra cosa da vedere! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
a livello estetic che farai???
 
9243407
9243407 Inviato: 30 Gen 2010 21:20
 

Sempre nero opaco. L'ho dovuto verniciare perchè era un pò rovinato come vernice, essendo stato montato su una moto da pista . . .
Eh lo so, l'idea sarebbe infatti di mettere una bella Ohlins anche aventi, anche assiale (alla fine 'ste radiali su strada a che servono? Sono più belle da vedere, ma le TB della 999 sono ottime).

A livello estetico, bene e male, è già tutto pronto. Le carene sono in carbonio, con delle piccole modifiche estetetiche. Manca il codone RS per il posteriore e una piccola grafica.
 
9243464
9243464 Inviato: 30 Gen 2010 21:27
 

che matto che sei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sta venendo su bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif mi piacerebbe vederla finita icon_asd.gif icon_asd.gif tra un po inizio pure io rotfl.gif sto finendo di comprare le ultime cose, preferisco avere prima quasi tutto quello che mi serve 0509_up.gif solo una curiosità: il leveraggio dell' R alza il post x via della sua lunghezza maggiore, o lavora in una posizione diversa per cui l'altezza rimane la stessa del leveraggio S ? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9243489
9243489 Inviato: 30 Gen 2010 21:30
 

dimenticavo, se metti mano pure alle carene, valuta l'idea di raccordare le bandelle al resto della carena in modo che risulti una sola superficie 0509_up.gif 0509_up.gif se ne cominciano a vedere in giro e non sono male 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9243597
9243597 Inviato: 30 Gen 2010 21:50
 

Bella bella Anomico!! Il serbatoio mi piace un casino, e il forcellone non è da meno!! Domanda: ma i cerchi sono in magnesio, o sono gli originali riverniciati? (tra l'altro, bel colore..... 0509_doppio_ok.gif !!)
Comunque complimenti, stai facendo un lavoro spettacolare!! Bravo! 0509_up.gif 0509_up.gif
Sono ansiosissimo di vederla finita!
Ancora tanti complimenti!!

doppio_lamp.gif
 
9243620
9243620 Inviato: 30 Gen 2010 21:53
 

soccia anomico!! questo è un topic da tener d'occhio!! attendo novità!!
 
9243789
9243789 Inviato: 30 Gen 2010 22:30
 

ecchecaz ho guardato le foto 10 volte, io il telaietto posteriore non lo vedo ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif D0v'è ?? sarà la stanchezza bo...

comunque l' ultima volta che sn stato in ducati stavano facendo un lavoro simile, cioe montare il motore del hyper sul 749 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9243791
9243791 Inviato: 30 Gen 2010 22:30
 

Davvero un mare di complimenti per l'opera che hai iniziato e ormai portato a termine. Deduco che hai utilizzato il telaio del tuo 749 S.

Il problema della fresatura dei carter motore è sempre presente quando, per esempio, si vuole installare un forcellone monobraccio di una Ducati SBK su un motore Monster, che ha i cuscinetti nei carter.

Aspetto ansioso altri nuovi aggiornamenti! 0509_doppio_ok.gif
 
9243861
9243861 Inviato: 30 Gen 2010 22:47
 

sgommatore ha scritto:
che matto che sei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sta venendo su bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif mi piacerebbe vederla finita icon_asd.gif icon_asd.gif tra un po inizio pure io rotfl.gif sto finendo di comprare le ultime cose, preferisco avere prima quasi tutto quello che mi serve 0509_up.gif solo una curiosità: il leveraggio dell' R alza il post x via della sua lunghezza maggiore, o lavora in una posizione diversa per cui l'altezza rimane la stessa del leveraggio S ? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Grazie sgommatore! Vista la vicinanza . . . ti faccio gli auguri per la tua.
Vista la vicinanza potremmo anche scambiarci qualche informazione . . .

Il leveraggio della R è più corto, come puntone di reazione, quindi più rigido e preciso in pista. Se vedi in foto dei 2 puntoni è quello più corto. Sinceramente non so se dietro si alza, devo provare, ma penso si no (la R invece monta una molla più dura).
Il forcellone Racing che ho preso è più lungo di 18 mm e vuole quel bilanciere per lavorare al meglio. Io ce l'ho per sfizio, visto che non sono un pliota neanche se mìimpegno icon_redface.gif
L'ho trovato ad un ottimo prezzo e l'ho preso.

Le carene quali dici? Quelle senza deflettori tipo la 999 Febur?
Se dici quelle, mi piacevano appena la 999 uscì, visto che i deflettori sono stata la cosa più diffcile da "metabolizzare". Oggi non le monterei. Li adoro
 
9243872
9243872 Inviato: 30 Gen 2010 22:49
 

mark999 ha scritto:
Bella bella Anomico!! Il serbatoio mi piace un casino, e il forcellone non è da meno!! Domanda: ma i cerchi sono in magnesio, o sono gli originali riverniciati? (tra l'altro, bel colore..... 0509_doppio_ok.gif !!)
Comunque complimenti, stai facendo un lavoro spettacolare!! Bravo! 0509_up.gif 0509_up.gif
Sono ansiosissimo di vederla finita!
Ancora tanti complimenti!!

doppio_lamp.gif


Grazie 1000. I cerchi sono Marchesini forgiati in alluminio. Oro li ho inseguiti per un paio di anni, difficili da trovare, poi hi avuto questa fortuna, ho venduto i miei e alla fine la spesa è accettabile.

Per finirla ci vorrà un pò di tempo.
 
9243877
9243877 Inviato: 30 Gen 2010 22:50
 

Lucares87 ha scritto:
ecchecaz ho guardato le foto 10 volte, io il telaietto posteriore non lo vedo ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif D0v'è ?? sarà la stanchezza bo...

comunque l' ultima volta che sn stato in ducati stavano facendo un lavoro simile, cioe montare il motore del hyper sul 749 0509_up.gif 0509_up.gif


Prima foto nel titolo "rimontaggio parziale della moto" icon_rolleyes.gif
Un gran bel lavoro quello del motore Hyper!!!
 
9243882
9243882 Inviato: 30 Gen 2010 22:52
 

anomico ha scritto:


Prima foto nel titolo "rimontaggio parziale della moto" icon_rolleyes.gif
Un gran bel lavoro quello del motore Hyper!!!


Trovato...la stanchezza icon_asd.gif

comunque ottimo lavoro !! 0509_up.gif
 
9243886
9243886 Inviato: 30 Gen 2010 22:54
 

_batista_ ha scritto:
Davvero un mare di complimenti per l'opera che hai iniziato e ormai portato a termine. Deduco che hai utilizzato il telaio del tuo 749 S.

Il problema della fresatura dei carter motore è sempre presente quando, per esempio, si vuole installare un forcellone monobraccio di una Ducati SBK su un motore Monster, che ha i cuscinetti nei carter.

Aspetto ansioso altri nuovi aggiornamenti! 0509_doppio_ok.gif


Grazie 1000!!! Sì, il telaio è quello originale (riverniciato).
Sì, è lo stesso lavoro che si fa per montare il monobraccio su un 2V come il Monster.

Ringrazio tutti per i commenti e il mio grande Amore per la pazienza con cui m'incoraggia e mi sopporta . . . quante sere ci chiudiamo nel mio "laboratorio", io a giocare con le Ducati, Lei con le sue perline e la bigiotterai che crea. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9244259
9244259 Inviato: 31 Gen 2010 1:00
 

eusa_clap.gif Anomico, fammelo dire, ti fumano di brutto.0509_doppio_ok.gif
Sta moto sta uscendo un sogno, e non vedo l'ora di vederla completa e su strada.

Ancora complimentoni 0509_up.gif
 
9244540
9244540 Inviato: 31 Gen 2010 4:03
 

Grazie Damon, gentilissimo come sempre.

Sulla tua l'hai verniciati poi i cerchi?
 
9244811
9244811 Inviato: 31 Gen 2010 11:06
 

anomico ha scritto:
Grazie Damon, gentilissimo come sempre.

Sulla tua l'hai verniciati poi i cerchi?


Si, qualche tempo fa, ed ho ottenuto un risultato non proprio superbo, ma comunque più che accettabile.

Appena mi decido, faccio un paio di foto della "signora" e le posto. icon_wink.gif
 
9245034
9245034 Inviato: 31 Gen 2010 12:06
 

Grande anomico!!!sento che verrà fuori una bomba,comunque quel telaietto in alluminio è veramente stupendo!!Continua così e tienici aggiornati mi raccomando 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9245611
9245611 Inviato: 31 Gen 2010 13:44
 

Mamma mia ma quanto ci stai spendendo????
FENOMENALE!! icon_mrgreen.gif
 
9245641
9245641 Inviato: 31 Gen 2010 13:52
 

Telaietto posteriore e forcellone mi fanno sbavare eusa_drool.gif eusa_drool.gif Da paura, avanti così Anomico 0509_up.gif
 
9245714
9245714 Inviato: 31 Gen 2010 14:03
 

anomico ha scritto:


Grazie sgommatore! Vista la vicinanza . . . ti faccio gli auguri per la tua.
Vista la vicinanza potremmo anche scambiarci qualche informazione . . .

Il leveraggio della R è più corto, come puntone di reazione, quindi più rigido e preciso in pista. Se vedi in foto dei 2 puntoni è quello più corto. Sinceramente non so se dietro si alza, devo provare, ma penso si no (la R invece monta una molla più dura).
Il forcellone Racing che ho preso è più lungo di 18 mm e vuole quel bilanciere per lavorare al meglio. Io ce l'ho per sfizio, visto che non sono un pliota neanche se mìimpegno icon_redface.gif
L'ho trovato ad un ottimo prezzo e l'ho preso.

Le carene quali dici? Quelle senza deflettori tipo la 999 Febur?
Se dici quelle, mi piacevano appena la 999 uscì, visto che i deflettori sono stata la cosa più diffcile da "metabolizzare". Oggi non le monterei. Li adoro


si bravo 0509_doppio_ok.gif come quelle del 999 bursi nero-oro 0509_doppio_ok.gif eh si, visto la vicinanza.......... ( considera pure che my sister abita a Teramo centro..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) comunque proprio bello quel forcellone 0510_saluto.gif
 
9245749
9245749 Inviato: 31 Gen 2010 14:08
 

icon_eek.gif spettacolo
 
9246366
9246366 Inviato: 31 Gen 2010 15:50
 

Questa è vera passione...... tantissimi complimenti, son davvero senza parole icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 25
Vai a pagina 123...232425  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©