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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
9628774
9628774 Inviato: 7 Apr 2010 8:58
 

backbone ha scritto:


) .. mentre invece sulla moto hai 2 punti di pressione che corrispondono a 2 assi completamente diversi 0509_up.gif


non ci crederai mai ma se non ci metti su' del peso gli assi non reagiranno mai... spingi spingi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

ps. continuo a credere fino a prova contraria che l'unica cosa che si sposta (volendo) spingendo sulle pedane sia il corpo umano ... e se spingendo sulle pedane, il corpo si sposta in avanti si carica l'anteriore e non il posteriore.... tutto qua! ( e vale anche per gli spostamenti laterali)

0510_saluto.gif
 
9628879
9628879 Inviato: 7 Apr 2010 9:27
 

stefano1960 ha scritto:


non ci crederai mai ma se non ci metti su' del peso gli assi non reagiranno mai... spingi spingi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

ps. continuo a credere fino a prova contraria che l'unica cosa che si sposta (volendo) spingendo sulle pedane sia il corpo umano ... e se spingendo sulle pedane, il corpo si sposta in avanti si carica l'anteriore e non il posteriore.... tutto qua! ( e vale anche per gli spostamenti laterali)

0510_saluto.gif


ho capito .. tu "guidi di corpo" ecco perchè non ti tornano i conti icon_wink.gif
 
9630050
9630050 Inviato: 7 Apr 2010 13:09
 

backbone ha scritto:
stefano1960 ha scritto:


non ci crederai mai ma se non ci metti su' del peso gli assi non reagiranno mai... spingi spingi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

ps. continuo a credere fino a prova contraria che l'unica cosa che si sposta (volendo) spingendo sulle pedane sia il corpo umano ... e se spingendo sulle pedane, il corpo si sposta in avanti si carica l'anteriore e non il posteriore.... tutto qua! ( e vale anche per gli spostamenti laterali)

0510_saluto.gif


ho capito .. tu "guidi di corpo" ecco perchè non ti tornano i conti icon_wink.gif


non è detto che possa fare le stesse cose che faccio anche io solo che io le interpreto come un premere su una pedana o sull'altra...lui magari pensa di più a vedere la cosa come a un cambio di posizione tra pilota e moto...direi che le due cose sono connesse tra di loro e conseguenti
 
9630668
9630668 Inviato: 7 Apr 2010 14:37
 

Javana ha scritto:


non è detto che possa fare le stesse cose che faccio anche io solo che io le interpreto come un premere su una pedana o sull'altra...lui magari pensa di più a vedere la cosa come a un cambio di posizione tra pilota e moto...direi che le due cose sono connesse tra di loro e conseguenti


e' cosi' in effetti .... infatti spingo molto sulle pedane, ma allora e' giusto quanto detto dall'autore del Topic: 0509_up.gif

firstdance ha scritto:


Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione.

Seconda conclusione: Abbiamo finalmente dimostrato come la spinta sulle pedane sia una conseguenza e non una causa. Per sterzare bisogna quindi muovere il manubrio o spostare il corpo di lato (OR logica).

Ciò non deve necessariamente cambiare le nostre abitudini lessicali. Si può continuare a chiamare questa operazione "spinta sulle pedane", intesa nel significato esteso che ho descritto poc'anzi.
 
9632436
9632436 Inviato: 7 Apr 2010 19:13
 

Facciamola facile: Se sono seduto sulla sella, il grosso del mio peso e' sulla sella, una parte e' sulle pedane. Se mi sollevo di un cm. dalla sella, il peso va tutto sulle pedane.
Ora mettiamo al confronto 2 moto identiche con piloti identici:
In una ci sono 200Kg di moto e 70 di pilota sulla sella
nell'altra 200Kg di moto e 70 di pilota in piedi sulle pedane
In quale delle 2 il peso e' distribuito piu' in basso? Nella 2a ovviamente!
Quindi nella seconda il baricentro e' piu' basso.
Ed e' questo il vantaggio principale dello spingere sulle pedane, o meglio del sorreggere parte del proprio peso sulle pedane.
Si migliora il baricentro!
0509_up.gif
Se poi lo si sposta sulla pedana ds o sx, e' un'ulteriore vantaggio, perche' oltre all'abbassamento del baricentro si ottiene uno spostamento del peso dal lato che in quel momento e' favorevole per controllare meglio la moto. Quale sia il lato favorevole dipende da molti fattori: tipo di moto, di strada, entrata o uscita di curva, vento laterale, stile di guida. Ma comunque reggersi sulle pedane abbassa il baricentro della moto. Che e' sempre un vantaggio in moltissime situazioni!


doppio_lamp.gif
 
9632484
9632484 Inviato: 7 Apr 2010 19:21
 

marcimichi ha scritto:
Facciamola facile: Se sono seduto sulla sella, il grosso del mio peso e' sulla sella, una parte e' sulle pedane. Se mi sollevo di un cm. dalla sella, il peso va tutto sulle pedane.
Ora mettiamo al confronto 2 moto identiche con piloti identici:
In una ci sono 200Kg di moto e 70 di pilota sulla sella
nell'altra 200Kg di moto e 70 di pilota in piedi sulle pedane
In quale delle 2 il peso e' distribuito piu' in basso? Nella 2a ovviamente!
Quindi nella seconda il baricentro e' piu' basso.


Assolutamente no, devi considerare il centro di massa del sistema moto+pilota, e quello con il pilota in piedi è molto più in alto.
 
9632707
9632707 Inviato: 7 Apr 2010 19:51
 

Addicted ha scritto:


Assolutamente no, devi considerare il centro di massa del sistema moto+pilota, e quello con il pilota in piedi è molto più in alto.
no devi considerare dove il peso del pilota viene scaricato...seduto sulla sella è più in alto, che spinge sulle pedane è più in basso...
 
9632750
9632750 Inviato: 7 Apr 2010 19:57
 

Addicted ha scritto:


Assolutamente no, devi considerare il centro di massa del sistema moto+pilota, e quello con il pilota in piedi è molto più in alto.


ovvio!
 
9633499
9633499 Inviato: 7 Apr 2010 21:24
 

stefano1960 ha scritto:
Javana ha scritto:


non è detto che possa fare le stesse cose che faccio anche io solo che io le interpreto come un premere su una pedana o sull'altra...lui magari pensa di più a vedere la cosa come a un cambio di posizione tra pilota e moto...direi che le due cose sono connesse tra di loro e conseguenti


e' cosi' in effetti .... infatti spingo molto sulle pedane, ma allora e' giusto quanto detto dall'autore del Topic: 0509_up.gif

firstdance ha scritto:


Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana".


ok ma quello che ho sempre detto dall'inizio è che io comunque tendo proprio a spingere...mentre per la pedana interna questo si confonde molto con il sorreggersi...per quella esterna devi proprio calcare per tirare su di colpo la moto e dare gas... icon_mrgreen.gif
 
9633837
9633837 Inviato: 7 Apr 2010 21:55
 

marcimichi ha scritto:
Facciamola facile: Se sono seduto sulla sella, il grosso del mio peso e' sulla sella, una parte e' sulle pedane. Se mi sollevo di un cm. dalla sella, il peso va tutto sulle pedane.
Ora mettiamo al confronto 2 moto identiche con piloti identici:
In una ci sono 200Kg di moto e 70 di pilota sulla sella
nell'altra 200Kg di moto e 70 di pilota in piedi sulle pedane
In quale delle 2 il peso e' distribuito piu' in basso? Nella 2a ovviamente!
Quindi nella seconda il baricentro e' piu' basso.
Ed e' questo il vantaggio principale dello spingere sulle pedane, o meglio del sorreggere parte del proprio peso sulle pedane.
Si migliora il baricentro!
0509_up.gif
Se poi lo si sposta sulla pedana ds o sx, e' un'ulteriore vantaggio, perche' oltre all'abbassamento del baricentro si ottiene uno spostamento del peso dal lato che in quel momento e' favorevole per controllare meglio la moto. Quale sia il lato favorevole dipende da molti fattori: tipo di moto, di strada, entrata o uscita di curva, vento laterale, stile di guida. Ma comunque reggersi sulle pedane abbassa il baricentro della moto. Che e' sempre un vantaggio in moltissime situazioni!


doppio_lamp.gif


il baricentro lo abbassi solo se ti metti sotto a una pressa poi il cubetto lo appoggi sopra la pedana icon_wink.gif
 
9634684
9634684 Inviato: 7 Apr 2010 23:10
 

LIZ259 ha scritto:


il baricentro lo abbassi solo se ti metti sotto a una pressa poi il cubetto lo appoggi sopra la pedana icon_wink.gif
ma noi non stiamo parlando del baricentro del nostro corpo ma di quello della moto...se tu ti siedi nella sella il tuo peso si concentra lì e il baricentro della moto sarà più alto...se invece stai poggiato solo sulle pedane (ovviamente non alzato ma chinato) ilpeso è concentrato sulle pedane, molto più basse della sella, e di conseguenza il baricentro si abbassa...
 
9635241
9635241 Inviato: 8 Apr 2010 0:35
 

Ciao a tutti, intervengo solo ora e mi sono letto solo le prime 2 pagine e le ultime 2 del topic (troooppo lungo tutto!!)

Secondo me l'autore ha fatto una gran cosa nello spiegare la dinamica dell'azione per migliorare la consapevolezza. E' un po' spiacevole vedere che molti lo abbiano attaccato e contestato o spostato l'attenzione su tecniche di guida più o meno specifiche.

Mi sembra lapalissiano che Firstdance habbia spiegato una coa corretta, poi ognuno di noi la puo' applicare a modo suo e ritenere più o meno utile.

comunque grazie Firstdance io ne ho avuto un grande vantaggio e chiarimento! icon_wink.gif
 
9635878
9635878 Inviato: 8 Apr 2010 10:13
 

bio33 ha scritto:
ma noi non stiamo parlando del baricentro del nostro corpo ma di quello della moto...se tu ti siedi nella sella il tuo peso si concentra lì e il baricentro della moto sarà più alto...se invece stai poggiato solo sulle pedane (ovviamente non alzato ma chinato) ilpeso è concentrato sulle pedane, molto più basse della sella, e di conseguenza il baricentro si abbassa...


duro a morire questo pregiudizio vedo...

in moto quello che conta è la posizione del centro di gravità del sistema pilota-moto.

e questo, se il pilota decide di sollevarsi sulle pedane, può solo alzarsi, è banale.

V
 
9637529
9637529 Inviato: 8 Apr 2010 14:42
 

ho letto qualche post scrollando qua e la


tutto quello che si dice in questo topic il mio vecchio mentore me lo insegnò in cima ad un passo dicendomi....."in moto non si stà seduti come un sacco di patate.....
spegni la moto buttati in discesa, tieni il culo alzato e prova a guidare con i piedi
facendo sfilare la moto sulle curve e frenando il meno possibile......"

senza motore e senza lo stress del gas e delle marce
mi buttai nella discesa del passo , li per li non mi ci trovavo...... cercavo di dare gas in uscita perchè frenavo troppo prima della curva....ma il motore era spento. icon_mrgreen.gif
La moto ci metteva un sacco a riprendere velocità......
poi piano piano capii , spostavo il peso sulla gamba , tiravo fuori il culo e ginocchio, e facevo filare la moto nella traettoria che mi permetteva di ridurre al minimo la velocità.....
il tutto con il culo alzato e guidando con le gambe

ancora oggi ogni tanto mi diverto a farlo ..è come andare in barca a vela icon_wink.gif ........ icon_asd.gif
 
9637598
9637598 Inviato: 8 Apr 2010 14:48
 

nerowolfe79 ha scritto:


duro a morire questo pregiudizio vedo...

in moto quello che conta è la posizione del centro di gravità del sistema pilota-moto.

e questo, se il pilota decide di sollevarsi sulle pedane, può solo alzarsi, è banale.

V
credo che per centro di gravità tu intenda il baricentro...comunque scentificamente provato è il fatto che più il baricentro è vicino alla base d'appoggio maggiore è la stabilità del corpo...ora abbiamo un corpo composto da due elementi: una torre sottile(poca base di appoggio) e lunga e un peso(per renderla più stabile)...voi il peso dove lo mettereste in basso, in mezzo o in alto?
ovviamente la risposta sarà in basso semplicemente perchè il baricentro è più vicino alla base di appoggio...ora immaginate un pilota sulla moto, ovviamente abbassato in avanti (tipica posizione da corsa)voi dove mettereste il peso, in un punto alto o basso?! il punto più basso!!! allora si cerca di portare il peso nelle pedane, quindi alleggerendo la sella...il baricentro di TUTTO IL CORPO si sposta inevitabilmente verso il basso(come l'esempio della torre e il peso per bilanciarla)...
quando si piega allora si cerca di spostare il peso verso l'interno della curva per contrastare il fatto che ogni corpo tende a continuare il suo stato di moto, quindi il baricentro si sposta verso l'esterno...
 
9637623
9637623 Inviato: 8 Apr 2010 14:50
 

tribalfazer ha scritto:
ho letto qualche post scrollando qua e la


tutto quello che si dice in questo topic il mio vecchio mentore me lo insegnò in cima ad un passo dicendomi....."in moto non si stà seduti come un sacco di patate.....
spegni la moto buttati in discesa, tieni il culo alzato e prova a guidare con i piedi
facendo sfilare la moto sulle curve e frenando il meno possibile......"

senza motore e senza lo stress del gas e delle marce
mi buttai nella discesa del passo , li per li non mi ci trovavo...... cercavo di dare gas in uscita perchè frenavo troppo prima della curva....ma il motore era spento. icon_mrgreen.gif
La moto ci metteva un sacco a riprendere velocità......
poi piano piano capii , spostavo il peso sulla gamba , tiravo fuori il culo e ginocchio, e facevo filare la moto nella traettoria che mi permetteva di ridurre al minimo la velocità.....
il tutto con il culo alzato e guidando con le gambe

ancora oggi ogni tanto mi diverto a farlo ..è come andare in barca a vela icon_wink.gif ........ icon_asd.gif
bhè credo che potrebbe essere un buon esercizio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9638434
9638434 Inviato: 8 Apr 2010 16:20
 

bio33 ha scritto:
credo che per centro di gravità tu intenda il baricentro...comunque scentificamente provato è il fatto che più il baricentro è vicino alla base d'appoggio maggiore è la stabilità del corpo...ora abbiamo un corpo composto da due elementi: una torre sottile(poca base di appoggio) e lunga e un peso(per renderla più stabile)...voi il peso dove lo mettereste in basso, in mezzo o in alto?
ovviamente la risposta sarà in basso semplicemente perchè il baricentro è più vicino alla base di appoggio...ora immaginate un pilota sulla moto, ovviamente abbassato in avanti (tipica posizione da corsa)voi dove mettereste il peso, in un punto alto o basso?! il punto più basso!!! allora si cerca di portare il peso nelle pedane, quindi alleggerendo la sella...il baricentro di TUTTO IL CORPO si sposta inevitabilmente verso il basso(come l'esempio della torre e il peso per bilanciarla)...
quando si piega allora si cerca di spostare il peso verso l'interno della curva per contrastare il fatto che ogni corpo tende a continuare il suo stato di moto, quindi il baricentro si sposta verso l'esterno...


no.

cioè:

si, per la parte che riguarda baricentro e stabilità.

no per tutto il resto.

la determinazione della posizione del baricentro è banalmente geometrica, e dipende unicamente dalla entità e dalla posizione delle masse che compongono il sistema.

molto molto approssimativamente, considerando una moto da 200kg e un pilota da 80, alzare il culo dalla sella di un cm causerà lo spostamento del baricentro del sistema di circa 2 mm.

verso l'alto, ovviamente.

V
 
9638530
9638530 Inviato: 8 Apr 2010 16:33
 

nerowolfe79 ha scritto:


no.

cioè:

si, per la parte che riguarda baricentro e stabilità.

no per tutto il resto.

la determinazione della posizione del baricentro è banalmente geometrica, e dipende unicamente dalla entità e dalla posizione delle masse che compongono il sistema.

molto molto approssimativamente, considerando una moto da 200kg e un pilota da 80, alzare il culo dalla sella di un cm causerà lo spostamento del baricentro del sistema di circa 4 mm.

verso l'alto, ovviamente.

V
ma devi considerare il peso delle masse, il peso non è scaricato su una parte alta come la sella, ma su una parte bassa come le pedane...in questo modo noi non modifichiamo il baricentro del pilota sia chiaro, ma quello della moto che si ritrova una massa in più non nella parte superiore, ma sulle pedane, anche se non è completamente così perchè il pilota è posto sopra la moto, quindi il baricentro verrà leggermente spostato verso l'alto...ma considerando che il baricentro della moto insieme al pilota sulla sella è centrale, con il pilota con peso sulle pedane e forza centrifuga(tanto per dire alcune varianti) il baricentro si abbasserà notevolmente...ad alte velocità e quindi molta piega il baricentro potrebbe anche uscire dalla carenatura inferiore, trovandosi tra asfalto e moto...
 
9638592
9638592 Inviato: 8 Apr 2010 16:43
 

senza polemica, ma è il mio ultimo messaggio in questo senso: non si tratta di opinioni, è fisica, ha poco senso discutere all'infinito come se parlassimo di ducati contro honda.

premesso questo, senza complicarci la vita con moto piegata e forza centrifuga, io ti garantisco che se tu ti alzi in piedi sulla moto, anche in piedi del tutto come si usa nell'enduro, il baricentro del sistema moto-pilota può solamente alzarsi.

e a margine aggiungo che non ha alcun senso riferirsi al baricentro della moto svincolato da quello del pilota, a meno che non si stia guidando una moto telecomandata.

V
 
9639499
9639499 Inviato: 8 Apr 2010 19:12
 

nerowolfe79 ha scritto:
senza polemica, ma è il mio ultimo messaggio in questo senso: non si tratta di opinioni, è fisica, ha poco senso discutere all'infinito come se parlassimo di ducati contro honda.

premesso questo, senza complicarci la vita con moto piegata e forza centrifuga, io ti garantisco che se tu ti alzi in piedi sulla moto, anche in piedi del tutto come si usa nell'enduro, il baricentro del sistema moto-pilota può solamente alzarsi.

e a margine aggiungo che non ha alcun senso riferirsi al baricentro della moto svincolato da quello del pilota, a meno che non si stia guidando una moto telecomandata.

V
per niente d'accordo...se tu metti un grosso masso sulla sella il baricentro sarà perforza più alto rispetto a quando metti 2 sassi, dello stesso peso del masso, sulle pedane!!!
e poi la fisica è come la matematica, non ci sono opinioni ma fatti...se spostando il peso nelle pedane non sposterebbe il baricentro, mi spieghi perchè se spingo nella pedana interna (senza muovere il corpo) la moto piega in maniera più pulita e lineare???
 
9640207
9640207 Inviato: 8 Apr 2010 20:39
 

bio33 ha scritto:
per niente d'accordo...se tu metti un grosso masso sulla sella il baricentro sarà perforza più alto rispetto a quando metti 2 sassi, dello stesso peso del masso, sulle pedane!!!


ma certo che si alza, perchè la stessa massa è collocata sulla sella, quindi più in alto delle pedane. ma se tu ti alzi in piedi sulla moto, la tua massa si alza sopra la sella, mica si divide sulle pedane. tu confondi la massa (materia) con il peso (forza). è fisica elementare.

bio33 ha scritto:
e poi la fisica è come la matematica, non ci sono opinioni ma fatti...se spostando il peso nelle pedane non sposterebbe il baricentro, mi spieghi perchè se spingo nella pedana interna (senza muovere il corpo) la moto piega in maniera più pulita e lineare???


"spostasse", anche la grammatica, come la fisica, ha le sue regole.
se prendi l'esempio dell'inclinazione laterale ti confondi ancor più facilmente, perchè i riferimenti empirici che continui a riportare si rifanno a modelli fisici ben più complessi. la sostanza però è sempre quella. se tu premi su una pedana senza spostare il corpo, il baricentro del sistema moto-pilota non si sposta dall'asse longitudinale.

per divertimento, voglio fare un esempio empirico anche io (poi basta davvero, mica mi pagano): se sollevarsi sulle pedane abbassasse realmente il baricentro della moto, a tutto vantaggio della stabilità, vedremmo i piloti di MotoGP entrare in curva in piedi come alla dakar?

V
 
9640249
9640249 Inviato: 8 Apr 2010 20:44
 

bio33 ha scritto:
ma noi non stiamo parlando del baricentro del nostro corpo ma di quello della moto...se tu ti siedi nella sella il tuo peso si concentra lì e il baricentro della moto sarà più alto...se invece stai poggiato solo sulle pedane (ovviamente non alzato ma chinato) ilpeso è concentrato sulle pedane, molto più basse della sella, e di conseguenza il baricentro si abbassa...


se sei a sedere sulla sella,il peso finisce esattamente nel fulcro del forcellone,
nella stessa misura di quando sei in piedi o spingi a tutta forza sulle pedane.
diverso è il discorso baricentro,questo per abbassarlo ti devi abbassare pure tè,
altrimenti............ ciccia.
per questo nel post prima ho parlato ironicamente dio farsi schiacciare da una pressa
e di collocare la massa sulla pedana desiderata.
non ho studiato fisica........... tuttavia.......
 
9640799
9640799 Inviato: 8 Apr 2010 21:31
 

nerowolfe79 ha scritto:


"spostasse", anche la grammatica, come la fisica, ha le sue regole.
se prendi l'esempio dell'inclinazione laterale ti confondi ancor più facilmente, perchè i riferimenti empirici che continui a riportare si rifanno a modelli fisici ben più complessi. la sostanza però è sempre quella. se tu premi su una pedana senza spostare il corpo, il baricentro del sistema moto-pilota non si sposta dall'asse longitudinale.

per divertimento, voglio fare un esempio empirico anche io (poi basta davvero, mica mi pagano): se sollevarsi sulle pedane abbassasse realmente il baricentro della moto, a tutto vantaggio della stabilità, vedremmo i piloti di MotoGP entrare in curva in piedi come alla dakar?

V
forse non ci siamo capiti, io non dico di stare alzati ma piegati in posizione motogp, quello quasi alzato deve essere il sedere(anche perchè stare alzati a 240 all'ora è un pò difficile, soprattutto quando le accelerate sono così forti icon_asd.gif )e poi con il corpo tutto messo in fuori sorretto dalla gamba intarna non ti sembra forse corpo sollevato?
non stiamo parlando di frenata dove il corpo deve stare dritto ma di curva, cosa che si fà con il corpo ben piegato, ma sedere alzato...e non confondo massa con peso, sò perfettamente cosa sono!!! icon_evil.gif

Citazione:
se sei a sedere sulla sella,il peso finisce esattamente nel fulcro del forcellone,
nella stessa misura di quando sei in piedi o spingi a tutta forza sulle pedane.
ovvio sempre lo stesso peso e massa ha il corpo

Citazione:
diverso è il discorso baricentro,questo per abbassarlo ti devi abbassare pure tè,
altrimenti
altrimenti cerchi di far cadere il peso più in basso possibile...ma cavolo è mai possibile!!! la massa e il peso sono quelli che sono, ma se ti siedi sulla sella il baricentro è più alto, se ti poggi sulle pedane è più basso...il peso viene scaricato in una parte della moto più bassa...è una cosa ovvia!!!
 
9640847
9640847 Inviato: 8 Apr 2010 21:34
 

nerowolfe79 ha scritto:

per divertimento, voglio fare un esempio empirico anche io (poi basta davvero, mica mi pagano): se
V
nessuno ti costringe, ognuno qui può fare quello che vuole...non ti pagano ma ci guadagni una discussione che forse diventa fruttiva
 
9641544
9641544 Inviato: 8 Apr 2010 22:41
 

LIZ259 ha scritto:


se sei a sedere sulla sella,il peso finisce esattamente nel fulcro del forcellone,
nella stessa misura di quando sei in piedi o spingi a tutta forza sulle pedane.
diverso è il discorso baricentro,questo per abbassarlo ti devi abbassare pure tè,
altrimenti............ ciccia.
per questo nel post prima ho parlato ironicamente dio farsi schiacciare da una pressa
e di collocare la massa sulla pedana desiderata.
non ho studiato fisica........... tuttavia.......

Pensavo di chiarire, invece semplificando troppo ho generato nuova confusione:
E' ovvio che se uno e' fuso di testa e curva in piedi le cose si complicano!
Ma se io carico il grosso del mio peso sulla sella stando seduto comodamente, il mio baricentro ha il fulcro sulle chiappe, mentre se sono con il peso sulle pedane, il mio baricentro ha il fulcro sulle pedane. Quindi abbassando il fulcro il baricentro si abbassa.
Questa e' fisica.
In curva ovviamente non mi alzero', ma mi spostero' di lato, verso l'interno della curva, in modo da abbassarmi ancora e carichero' il peso su una o sull'altra pedana a seconda del momento (accellerazione/frenata entrata/uscita di curva ecc.).
Se invece carico il peso sulla sella o sul manubrio, perdero' un po' di stabilita'.
Ovviamente stiamo parlando di pista, e di guida al limite.
Prova, e' una delle tecniche di base se vuoi evitare di venire sverniciato da moto piu' lente della tua.
Se non a me, credi a tribalfazer, anch'io ho iniziato con la stessa tecnica, ci ho passato giornate intere con la moto in folle.
 
9641615
9641615 Inviato: 8 Apr 2010 22:51
 

marcimichi ha scritto:

Pensavo di chiarire, invece semplificando troppo ho generato nuova confusione:
E' ovvio che se uno e' fuso di testa e curva in piedi le cose si complicano!
Ma se io carico il grosso del mio peso sulla sella stando seduto comodamente, il mio baricentro ha il fulcro sulle chiappe, mentre se sono con il peso sulle pedane, il mio baricentro ha il fulcro sulle pedane. Quindi abbassando il fulcro il baricentro si abbassa.
Questa e' fisica.
In curva ovviamente non mi alzero', ma mi spostero' di lato, verso l'interno della curva, in modo da abbassarmi ancora e carichero' il peso su una o sull'altra pedana a seconda del momento (accellerazione/frenata entrata/uscita di curva ecc.).
Se invece carico il peso sulla sella o sul manubrio, perdero' un po' di stabilita'.
Ovviamente stiamo parlando di pista, e di guida al limite.
Prova, e' una delle tecniche di base se vuoi evitare di venire sverniciato da moto piu' lente della tua.
Se non a me, credi a tribalfazer, anch'io ho iniziato con la stessa tecnica, ci ho passato giornate intere con la moto in folle.

0510_amici.gif
scusa ma avevo scritto una cosa scambiandoti per un altro.
comunque non concordo sulla tua teoria di baricentro dell'insieme pilota moto.
in un tuo post sopra infatti asserisci che,stando in piedi sulle pedane il baricentro si abbassa.
per paradosso sarebbe come se un SUV che ha carrozzeria alta,
avesse il baricentro più basso di un coupè.
in comune hanno entrambe quasi la stessa altezza a livello di carico del peso,
ossia i mozzi, ma i suv il peso degli occupanti lo ha decisamente più in alto,
alzando di conseguenza il baricentro.

Ultima modifica di LIZ259 il 8 Apr 2010 23:12, modificato 1 volta in totale
 
9641673
9641673 Inviato: 8 Apr 2010 22:57
 

bio33 ha scritto:
la massa e il peso sono quelli che sono, ma se ti siedi sulla sella il baricentro è più alto, se ti poggi sulle pedane è più basso...il peso viene scaricato in una parte della moto più bassa...è una cosa ovvia!!!

Gia'! 0509_doppio_ok.gif
Poi ho scritto di posizione in piedi per semplificare, ovvio che uno non guida stando in piedi... eusa_whistle.gif
Una piramide alta 20 cm pesante un kg. sta ferma sul tavolo. Non si muove di un cm.!
Ma se la capovolgo, e' sempre alta 20 cm., pesa sempre un kg., ma il baricentro e' spostato troppo in alto e cade su un lato!
E' tutta questione di punti d'appoggio e di baricentro, non di peso e massa.
Noi l'abbiamo capito...chi svernicera' vedra'! icon_asd.gif
 
9641819
9641819 Inviato: 8 Apr 2010 23:23
 

LIZ259 ha scritto:
marcimichi ha scritto:

Pensavo di chiarire, invece semplificando troppo ho generato nuova confusione:
E' ovvio che se uno e' fuso di testa e curva in piedi le cose si complicano!
Ma se io carico il grosso del mio peso sulla sella stando seduto comodamente, il mio baricentro ha il fulcro sulle chiappe, mentre se sono con il peso sulle pedane, il mio baricentro ha il fulcro sulle pedane. Quindi abbassando il fulcro il baricentro si abbassa.
Questa e' fisica.
In curva ovviamente non mi alzero', ma mi spostero' di lato, verso l'interno della curva, in modo da abbassarmi ancora e carichero' il peso su una o sull'altra pedana a seconda del momento (accellerazione/frenata entrata/uscita di curva ecc.).
Se invece carico il peso sulla sella o sul manubrio, perdero' un po' di stabilita'.
Ovviamente stiamo parlando di pista, e di guida al limite.
Prova, e' una delle tecniche di base se vuoi evitare di venire sverniciato da moto piu' lente della tua.
Se non a me, credi a tribalfazer, anch'io ho iniziato con la stessa tecnica, ci ho passato giornate intere con la moto in folle.

0510_amici.gif
scusa ma avevo scritto una cosa scambiandoti per un altro.
comunque non concordo sulla tua teoria di baricentro dell'insieme pilota moto.
in un tuo post sopra infatti asserisci che,stando in piedi sulle pedane il baricentro si abbassa.
per paradosso sarebbe come se un SUV che ha carrozzeria alta,
avesse il baricentro più basso di un coupè.
in comune hanno entrambe quasi la stessa altezza a livello di carico del peso,
ossia i mozzi, ma i suv il peso degli occupanti lo ha decisamente più in alto,
alzando di conseguenza il baricentro.

C'e' stato qualche problema tecnico, anch'io non volevo scrivere a te ma a nerowolfe79!
Che diavolo e' successo? eusa_think.gif
 
9641833
9641833 Inviato: 8 Apr 2010 23:25
 

marcimichi ha scritto:

C'e' stato qualche problema tecnico, anch'io non volevo scrivere a te ma a nerowolfe79!
Che diavolo e' successo? eusa_think.gif


boh, io ho sbaglito "convinto" 0510_help.gif
 
9641896
9641896 Inviato: 8 Apr 2010 23:39
 

Provo ancora:
Sono seduto sulla sella con i piedi sollevati di 1 mm. dalle pedane e non mi appoggio minimamente al manubrio, poi appoggio i piedi sulle pedane e sollevo le chiappe di 1 mm., scarico il mio peso dalla sella alle pedane.
Ottengo lo stesso risultato che se tolgo un 4 cilindri in linea e lo sostituisco con un boxer a sogliola dello stesso peso.
Chi ha mai guidato, o almeno conosce la differenza nella distribuzione dei pesi, di un vecchio Bmw 4 cilindri rispetto ad un 4 cilindri frontemarcia, sa che la differenza in stabilita' si sente.
Inoltre tenendo il peso del corpo sulle pedane in curva ottengo un ottimo effetto leva!
Che forse e' ancora piu' importante! icon_asd.gif
 
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