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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Consigli su 748r 2002 [Acquisto per uso pista]
9152718
9152718 Inviato: 13 Gen 2010 22:32
Oggetto: Consigli su 748r 2002 [Acquisto per uso pista]
 

Ciao a tutti amici Tinghiani! scrivo a voi e non a quegli altri perchè solitamente siete prodighi di consigli utili e simpatia! Sono in fase d'acquisto di uno splendido 748r rosso del 2002 con circa 31000 km. Che cosa mi consigliereste di guardare con attenzione oltre ai soliti trafilaggi, rumori "molesti" e graffi vari? La moto stando a quanto riferito dal proprietario, non ha mai fatto pista, ma siccome io la comprerei per fare proprio quello, quale sintomo mi consentirebbe di smentire quanto sopra?

Ciao a tutti e grazie

PS:Vediamo di vederci presto, soprattutto quelli del Ting'a Lake (di Garda)
 
9152783
9152783 Inviato: 13 Gen 2010 22:39
 

Scusa ma dovresti postare il topic nella sezione 748-916-996-998, ovvero Serie Perfetta.

Lo sposto. icon_wink.gif
 
9152990
9152990 Inviato: 13 Gen 2010 23:04
 

beh....che dire...la mia esperienza personale ......748s 2002......
36000 km...attualmente in officina ducati a rifare il motore...3000 euri.....premetto nn era grippato....girava....ma dentro era completamente da rifare bronzine cuscinetti motore cambio....etc etc....mai fatto pista


poi fai te.....31000 km sn tanti....se lo apri qlc ci trovi!
 
9153152
9153152 Inviato: 13 Gen 2010 23:30
 

hedonistdesmo82 ha scritto:
beh....che dire...la mia esperienza personale ......748s 2002......
36000 km...attualmente in officina ducati a rifare il motore...3000 euri.....premetto nn era grippato....girava....ma dentro era completamente da rifare bronzine cuscinetti motore cambio....etc etc....mai fatto pista


poi fai te.....31000 km sn tanti....se lo apri qlc ci trovi!


Evitiamo la scrittura sms-style. Grazie!
 
9153237
9153237 Inviato: 13 Gen 2010 23:46
 

_batista_ ha scritto:


Evitiamo la scrittura sms-style. Grazie!



scusate scusate
 
9153645
9153645 Inviato: 14 Gen 2010 6:25
 

hedonistdesmo82 ha scritto:
beh....che dire...la mia esperienza personale ......748s 2002......
36000 km...attualmente in officina ducati a rifare il motore...3000 euri.....premetto nn era grippato....girava....ma dentro era completamente da rifare bronzine cuscinetti motore cambio....etc etc....mai fatto pista


poi fai te.....31000 km sn tanti....se lo apri qlc ci trovi!


Caspita, mi metti la pulce e tutti i pulcini nell'orecchio... Il meccanico dello Store di Mantova mi ha detto che mal che vada, se dovessi mettere mano all'albero a camme (che di solito è il punto debole) sarebbero su per giu un migliaio di euro... speriamo...
 
9153960
9153960 Inviato: 14 Gen 2010 9:34
 

dipende dall'uso che ne si è fatto, la mia presa a 21800km ne ha ora 29200 e va benissimo, certo è 996. sentila in moto e provala. per i segni delle pistate se nn è caduta ci dovrebbero essere solo pedane limate, se è caduta a sx la prima cosa che tocca è la pompa dell'acqua, e anche il monobraccio si graffia, per il resto comunque se vuoi più affidabilità puoi cercare un 996, anche se basta trovare il giusto esemplare e va benissimo, ci sono molto che usano il 748 in pista, tipo tb21, oppure un altro utente che se nn erro si chiama miciogattilo, che tra l'altro vendeva il suo 748 già tutto preparato
 
9153992
9153992 Inviato: 14 Gen 2010 9:45
 

Vins_Black ha scritto:
dipende dall'uso che ne si è fatto, la mia presa a 21800km ne ha ora 29200 e va benissimo, certo è 996. sentila in moto e provala. per i segni delle pistate se nn è caduta ci dovrebbero essere solo pedane limate, se è caduta a sx la prima cosa che tocca è la pompa dell'acqua, e anche il monobraccio si graffia, per il resto comunque se vuoi più affidabilità puoi cercare un 996, anche se basta trovare il giusto esemplare e va benissimo, ci sono molto che usano il 748 in pista, tipo tb21, oppure un altro utente che se nn erro si chiama miciogattilo, che tra l'altro vendeva il suo 748 già tutto preparato


31000 km sono tanti per un 748!!!!!!il mio era a 36000....certo non mi sono limitato nelle tirate di marce....il motore e' tutto da rifare....anche se nn ho mai grippato...ma i laschi all'interno del cambio,bronzine erano veramente esagerati....(addirittura sulle bronzine il meccanico ha trovato delle rigate che fanno pensare ad un grippaggio imminente)....ovviamente quello che dico e' per gli altri puramente indicativo...pero' vi dico solo che i tagliandi li ha fatti tutti.....ogni 5000 km....ma .....ogni scarpa diventa scarpone....dicono da me...
 
9153997
9153997 Inviato: 14 Gen 2010 9:48
Oggetto: Re: Consigli su 748r 2002
 

alex1000 ha scritto:
Ciao a tutti amici Tinghiani! scrivo a voi e non a quegli altri perchè solitamente siete prodighi di consigli utili e simpatia! Sono in fase d'acquisto di uno splendido 748r rosso del 2002 con circa 31000 km. Che cosa mi consigliereste di guardare con attenzione oltre ai soliti trafilaggi, rumori "molesti" e graffi vari? La moto stando a quanto riferito dal proprietario, non ha mai fatto pista, ma siccome io la comprerei per fare proprio quello, quale sintomo mi consentirebbe di smentire quanto sopra?

Ciao a tutti e grazie

PS:Vediamo di vederci presto, soprattutto quelli del Ting'a Lake (di Garda)


Allora comincio nel dirti subito che il motore Desmoquattro 748 è assai più tirato dei 916-996....meno cm^3 e più giri....insomma sicuramente è molto più soggetto ad usura rispetto ai "mille"....che sono già delicati icon_evil.gif

Tralasciando questo particolare, il 748R è una moto pregiata fatta per la pista NON per la strada ma personalmente non la userei mai e poi mai per quello scopo.... icon_wink.gif

Per essere sicuri che tutti sia a posto l'unica soluzione è portare la moto dal meccanico prima dell'acquisto e farla visionare, ovviamente a spese del compratore. Se ci sono delle magagne meccaniche non te ne accorgi solo osservando o provando la moto.

31000km non sono ne tanti ne pochi (anche se a mio parere visto il tipo di moto l'ago della bilancia tende verso "molti")...bisogna vedere come è stata usata e soprattutto se è stata tagliandata in maniera regolare. Questi Desmoquattro sono un concentrato di delicatezza e pignoleria quando si parla di manutenzione....peggio delle donne!!!

se posso ti consiglio di optare, visto l'uso che ne vuoi fare, su un 748 normale e con meno km....risparmi sull'acquisto è hai una dotazione di serie sufficiente per divertirti in pista....

icon_wink.gif

approposito....a quanti soldi la vende?
 
9155247
9155247 Inviato: 14 Gen 2010 14:22
 

quoto pienamente Messia_83....la R e' veramente un gioiellino raro....che più che in pista la porterei in salotto!!!!comunque sia se ti piace la bestiolina......mettiti d'accordo con il venditore.....apri un attimino il motore....(ci vorranno un 500 euro...casomai fate a metà)vedi quello che c'e' da fare ....perchè sicuro c'e' qualcosa da fare....con tutta la buonafede del venditore....non so se mi spiego....paraoli, bronzine cuscinetti (valvole cammes nei casi piu' gravi)....salvo il fatto che il venditore deve darti un anno di garanzia...anche se è un privato....
occhio alle sole...sempre dietro l'angolo.....
 
9155304
9155304 Inviato: 14 Gen 2010 14:30
 

hedonistdesmo82 ha scritto:
quoto pienamente Messia_83....la R e' veramente un gioiellino raro....che più che in pista la porterei in salotto!!!!comunque sia se ti piace la bestiolina......mettiti d'accordo con il venditore.....apri un attimino il motore....(ci vorranno un 500 euro...casomai fate a metà)vedi quello che c'e' da fare ....perchè sicuro c'e' qualcosa da fare....con tutta la buonafede del venditore....non so se mi spiego....paraoli, bronzine cuscinetti (valvole cammes nei casi piu' gravi)....salvo il fatto che il venditore deve darti un anno di garanzia...anche se è un privato....
occhio alle sole...sempre dietro l'angolo.....


NO....fermi tutti....

Nel caso in cui il venditore sia un privato l'acquirente NON ha diritto alla garanzia...

la garanzia di un anno la ottieni solo se compri la moto in un concessionario....

tra privati la vendita e l'oggetto venduto NON SONO comperti da garanzia....
 
9155385
9155385 Inviato: 14 Gen 2010 14:41
 

Messia_83 ha scritto:


NO....fermi tutti....

Nel caso in cui il venditore sia un privato l'acquirente NON ha diritto alla garanzia...

la garanzia di un anno la ottieni solo se compri la moto in un concessionario....

tra privati la vendita e l'oggetto venduto NON SONO comperti da garanzia....



guarda mi riservo di controllare la mia affermazione....
ma la direttiva europea in fatto di transazioni tra privati...obbliga il venditore anche se privato ad una garanzia di almeno un anno sul prodotto venduto....tranne che l'acquirente non lo compri col la clausola che sollevi il venditore da qualsiasi responsabilità sulla vendita...se vedi su e-bay molti venditori privati alla fine dell'inserzione pubblicano proprio l'articolo di legge....proprio per non avere grattacapi di sorta con l'acquirente che si accolla tutti i rischi sulla bontà dell'oggetto....comunque sia siamo andati OT!!!!!
suggerisco buon senso negli acqusti....e un esperto meccanico ducati.....solo un GURU puo sapere come e' fatto un motore....senza aprirlo...solo dal suono!
 
9155458
9155458 Inviato: 14 Gen 2010 14:51
 

hedonistdesmo82 ha scritto:



guarda mi riservo di controllare la mia affermazione....
ma la direttiva europea in fatto di transazioni tra privati...obbliga il venditore anche se privato ad una garanzia di almeno un anno sul prodotto venduto....tranne che l'acquirente non lo compri col la clausola che sollevi il venditore da qualsiasi responsabilità sulla vendita...se vedi su e-bay molti venditori privati alla fine dell'inserzione pubblicano proprio l'articolo di legge....proprio per non avere grattacapi di sorta con l'acquirente che si accolla tutti i rischi sulla bontà dell'oggetto....comunque sia siamo andati OT!!!!!
suggerisco buon senso negli acqusti....e un esperto meccanico ducati.....solo un GURU puo sapere come e' fatto un motore....senza aprirlo...solo dal suono!


boooo.....prova ad investigare perchè sta storia mi interessa.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9156580
9156580 Inviato: 14 Gen 2010 18:05
 

Allora, innanzi tutto vi ringrazio davvero di vero cuore! La moto è stata usata credo con un certo criterio perchè è davvero bellissima a vedersi, magari dopo vi posto le foto. Il venditore è un poliziotto e la cosa mi da ancora più fiducia. La scelta è caduta su un R perchè in passato ho avuto un incidente quasi mortale che avrei probabilmente evitato con le oHlins... e non lo dico per scienza infusa, ma perchè da circa un anno sono proprietario di un Monster S4rs TRICOLORE e sento la differenza dal giorno alla notte col vecchio 1000ds che avevo (RIP), e poi diciamolo tra noi... la R ce l'hanno in pochi... icon_asd.gif

La moto credo di portarla via intorno ai 5000 euro, per la garanzia non esiste tra privati e tra questo mi son già informato, bisogna al limite raggiungere un gentlemen agreement con il venditore...

Ragazzi, intanto davvero grazie di vero cuore! Più tardi vi posto qualche foto, e ve lo dico in anticipo, la moto è stata re-immatricolata bi-posto, quindi sono ancora piu sicuro che non è stata in pista!
 
9158040
9158040 Inviato: 14 Gen 2010 21:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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9158117
9158117 Inviato: 14 Gen 2010 21:30
 

Bellissima

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Io mi fiderei, se ha tutte le fatture dei tagliandi e degli interventi fatti...

Ma non ha la targa un po' troppo inclinata per essere la moto di uno sbirro?! eusa_think.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
9158286
9158286 Inviato: 14 Gen 2010 21:52
 

bel trattorino......ti servono le forcelle?????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9158589
9158589 Inviato: 14 Gen 2010 22:42
 

Maaaaaa la versione R biposto???? eusa_think.gif
scusa...ma hai verificato che abbia la targhetta saldata sullo sterzo?
Dovrebbe esserci scritto xxxx/1000...o qualcosa del genere visto che ne venivano prodotti solo 1000 esemplari l'anno...

Ultima modifica di Messia_83 il 14 Gen 2010 22:50, modificato 1 volta in totale
 
9158627
9158627 Inviato: 14 Gen 2010 22:50
 

Messia_83 ha scritto:
Maaaaaa la versione R biposto???? eusa_think.gif


Come vi dicevo, il primo proprietario l'ha fatta ri-omologare bi-posto, cosa possibile con i modelli del 2002
 
9158637
9158637 Inviato: 14 Gen 2010 22:53
 

alex1000 ha scritto:


Come vi dicevo, il primo proprietario l'ha fatta ri-omologare bi-posto, cosa possibile con i modelli del 2002


aaaaaaannnn ok...

Ma poi perché esiste certa gente...!?!?
Omologare una R per 2...una bestemmia!
 
9158646
9158646 Inviato: 14 Gen 2010 22:54
 

Messia_83 ha scritto:
alex1000 ha scritto:


Come vi dicevo, il primo proprietario l'ha fatta ri-omologare bi-posto, cosa possibile con i modelli del 2002


aaaaaaannnn ok...

Ma poi perché esiste certa gente...!?!?
Omologare una R per 2...una bestemmia!


AMEN!
 
9160599
9160599 Inviato: 15 Gen 2010 13:32
 

alex1000 ha scritto:


Come vi dicevo, il primo proprietario l'ha fatta ri-omologare bi-posto, cosa possibile con i modelli del 2002

ci sono alcune 748R che uscivano da mamma Ducati già omologate per 2.questoperchè erano i fodni di magazzino e le dovevano fare fuori e il biposto ne era un deterrente
 
9268740
9268740 Inviato: 4 Feb 2010 1:57
 

testone ha scritto:

ci sono alcune 748R che uscivano da mamma Ducati già omologate per 2.questoperchè erano i fodni di magazzino e le dovevano fare fuori e il biposto ne era un deterrente


Piccola correzione: non uscivano biposto, ma mono. La Ducati permetteva l'omologazione a patto di acqusitare il kit telaio-coda-pedane presso uno store, a caro prezzo. Tutto questo perché a causa della 748S cup del 2002, le 748S biposto rosse erano introvabili. La 748R cominciava ad essere fuori mercato, 15.500 contro i 16.000 della 998 testastretta versione base. Quindi... Ducati per liberarsi delle invendibili 748R, accontentare chi non riusciva ad avere la S biposto rossa (tipo me stesso.... eusa_wall.gif ) e promuovere la vendita dell'allora neonata 998, decise di svendere le 748R (1500€ di sconto circa + termignoni in carbonio in omaggio + body centrale + cavalletto posteriore) e di rendere possibile l'omologazione per 2. In pratica una S con 10 cv in più e dotazioni migliori.

Quoto quanto detto in precedenza sulla tecnica da Messia: il desmoquattro versione R è delicatino perché parecchio spinto (per l'epoca). 31'000km sono tanti per quel motore, anche se tenuto da maniaci.

Non affretterei scelte solo per l'apparente convenienza economica o per la gradevolezza estetica del modello.

0510_saluto.gif
 
9268773
9268773 Inviato: 4 Feb 2010 6:14
 

tom998r ha scritto:
testone ha scritto:

ci sono alcune 748R che uscivano da mamma Ducati già omologate per 2.questoperchè erano i fodni di magazzino e le dovevano fare fuori e il biposto ne era un deterrente


Piccola correzione: non uscivano biposto, ma mono. La Ducati permetteva l'omologazione a patto di acqusitare il kit telaio-coda-pedane presso uno store, a caro prezzo. Tutto questo perché a causa della 748S cup del 2002, le 748S biposto rosse erano introvabili. La 748R cominciava ad essere fuori mercato, 15.500 contro i 16.000 della 998 testastretta versione base. Quindi... Ducati per liberarsi delle invendibili 748R, accontentare chi non riusciva ad avere la S biposto rossa (tipo me stesso.... eusa_wall.gif ) e promuovere la vendita dell'allora neonata 998, decise di svendere le 748R (1500€ di sconto circa + termignoni in carbonio in omaggio + body centrale + cavalletto posteriore) e di rendere possibile l'omologazione per 2. In pratica una S con 10 cv in più e dotazioni migliori.

Quoto quanto detto in precedenza sulla tecnica da Messia: il desmoquattro versione R è delicatino perché parecchio spinto (per l'epoca). 31'000km sono tanti per quel motore, anche se tenuto da maniaci.

Non affretterei scelte solo per l'apparente convenienza economica o per la gradevolezza estetica del modello.

0510_saluto.gif


Infatti mi porterò anche il meccanico di MIA fiducia a visionare ed auscultare il mezzo... icon_wink.gif
 
9272291
9272291 Inviato: 4 Feb 2010 19:35
 

Io mi farei dare anche numero di telaio e chiederei conferma alla ducati che sia una R.
 
9401683
9401683 Inviato: 28 Feb 2010 12:28
 

L'affare è fatto, la moto è tenuta da maniaco, meccanicamente a posto e gomme consumate solo al centro icon_asd.gif insomma, preparati bimba che adesso ci divertiamo!

mi servono consigli da tutti voi su come sfruttarla al meglio!
 
9518352
9518352 Inviato: 20 Mar 2010 10:53
 

beh ne possiedo una e posso darti molti consigli:30000km sono kilometraggi da matti su questo motore....diciamo che è peggio la strada che la pista....
la mia ne ha 8000 e ho fatto pista e rifatta per ben 2 volte da cima a fondo....diciamo che nel traffico la distribuzione ti dura non più di 3000km....se vuoi ti faccio vedere i bilancieri come si erano ridotti....e soffre molto al minimo....mi è stato consigliato di non stare troppo fermi al minimo con questa belva....problemini vari....
in pista soffre molto meno....solo che ha i pistoni un po delicati...soffrono più dei bilancieri, e posso dirti che dopo varie pistate e circa 1500km....tutto perfetto tranne le fasce leggermente usurate...
nel complesso se non è stato rifatto nulla...metti in cantiere almeno 3500€ per ricondizionare come si deve il motore....bilancieri sedi valvole e pistoni completi....se poi ne ha 30000 beh penso sia il caso di rifare le bronzine....assolutamente...!!!
insomma la devi sapere tenere...si rovina subito....
 
9518958
9518958 Inviato: 20 Mar 2010 13:35
 

akiminem ha scritto:
beh ne possiedo una e posso darti molti consigli:30000km sono kilometraggi da matti su questo motore....diciamo che è peggio la strada che la pista....
la mia ne ha 8000 e ho fatto pista e rifatta per ben 2 volte da cima a fondo....diciamo che nel traffico la distribuzione ti dura non più di 3000km....se vuoi ti faccio vedere i bilancieri come si erano ridotti....e soffre molto al minimo....mi è stato consigliato di non stare troppo fermi al minimo con questa belva....problemini vari....
in pista soffre molto meno....solo che ha i pistoni un po delicati...soffrono più dei bilancieri, e posso dirti che dopo varie pistate e circa 1500km....tutto perfetto tranne le fasce leggermente usurate...
nel complesso se non è stato rifatto nulla...metti in cantiere almeno 3500€ per ricondizionare come si deve il motore....bilancieri sedi valvole e pistoni completi....se poi ne ha 30000 beh penso sia il caso di rifare le bronzine....assolutamente...!!!
insomma la devi sapere tenere...si rovina subito....


Sei proprio un uccello del malaugurio tu icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
9519138
9519138 Inviato: 20 Mar 2010 14:01
 

In effetti c'è la mia moto di sotto in garage che si sta toccando le valvole.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

18.000km con parecchia pista e non sentirli. Manutenzione sempre fatta assiduamene, cinghie ogni 2 anni, olio e filtro ogni primavera, valvole registrate a 15.000. I bilancieri non davano alcun segno di vecchiaia e non mi sembra che il degrado sia così veloce ed irrecuperabile.
 
9519954
9519954 Inviato: 20 Mar 2010 16:43
 

_batista_ ha scritto:


Sei proprio un uccello del malaugurio tu icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


ragazzi sono realista...sono un malato della meccanica e del tenere sempre al 100% il motore....e posso assicuravi che è così...

se smonti la tua con 18000km stai certo che sarà gran parte da rifare....non ci sono santi...sono motori da pista non da strada ed è normale che siano poco duraturi...hanno 10 anni ma vanno come moto di adesso...qualcosa in meno dovranno pur avere....

ovviamente non me la prendo eh 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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