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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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come rimettere tutto in quota [altezza dopo cambio forcella]
9129070
9129070 Inviato: 10 Gen 2010 0:46
Oggetto: come rimettere tutto in quota [altezza dopo cambio forcella]
 

z 750 05
deco rimettere in quota la belva causa.......
il meccanico mi ha montato kit anteriore fg e mono 636 (serie oro con molla rossa) e non ha preso le quote prima e dopo il montaggio e ora tocco malapenissima in terra e adesso che faccio????
chi mi aiuta eusa_wall.gif
 
9129348
9129348 Inviato: 10 Gen 2010 1:44
Oggetto: Re: come rimettere tutto in quota
 

botticella ha scritto:
z 750 05
deco rimettere in quota la belva causa.......
il meccanico mi ha montato kit anteriore fg e mono 636 (serie oro con molla rossa) e non ha preso le quote prima e dopo il montaggio e ora tocco malapenissima in terra e adesso che faccio????
chi mi aiuta eusa_wall.gif

diminuisci il precarico della molla e la molla si comprime di più prima di arrivare alla rigidità che regge il tuo peso e quindi la sella si abbassa di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9129391
9129391 Inviato: 10 Gen 2010 2:08
 

ma gia il mono 636 è morbidello rispetto a quello originale non vorrei un galleggiamento del posteriore
 
9129447
9129447 Inviato: 10 Gen 2010 2:35
 

botticella ha scritto:
ma gia il mono 636 è morbidello rispetto a quello originale non vorrei un galleggiamento del posteriore

Provare non costa niente no? Al limite tornerai al precarico originale icon_asd.gif
 
9129469
9129469 Inviato: 10 Gen 2010 2:50
Oggetto: Re: come rimettere tutto in quota
 

botticella ha scritto:
z 750 05
deco rimettere in quota la belva causa.......
il meccanico mi ha montato kit anteriore fg e mono 636 (serie oro con molla rossa) e non ha preso le quote prima e dopo il montaggio e ora tocco malapenissima in terra e adesso che faccio????
chi mi aiuta eusa_wall.gif


ma che quote ti servono? ...
Anzi meglio dire.. che cosa ha toccato il "meccanico"... sfilato forche o solo precaricato il mono?
 
9129727
9129727 Inviato: 10 Gen 2010 10:49
 

Ha cambiato direttamente il mono e cambiato l'idraulica delle forcelle, per cui le quote sono sballate del tutto.
comunque io sapevo che il mono del 636 alza la moto di circa 1 cm, cosa non del tutto sconveniente.
Non hai una Z750s come la tua per prendere le quote quanto più possibile simil-originali (fermo restando che anche modelli uguali possono avere quote diverse)?
 
9129872
9129872 Inviato: 10 Gen 2010 11:45
 

guarda,io su questo tema ci sono diventato pazzo per circa 20 giorni prima di ottenere un'assetto piu che ottimo con la mia zetina 2005!

per evitare di star qui a spiegarti altre mille quote ti facilito il lavoro linkandoti la discussione,che grazie a cex e tino ho potuto affrontare! eusa_clap.gif
Link a pagina di Z-italia.com
buona lettura e se ci sono problemi o bisogno di chiarimenti noi siamo qui!(non credo però,perche cex e tino sono stati ultra-chiarissimi nelle loro spiegazioni!)
 
9136744
9136744 Inviato: 11 Gen 2010 16:18
 

io non ci capisco una cippa!!!
troppi calcoli troppi per uno come me
mi preoccupa sta cosa
allora vediamo se ho capito cambiando il mono il culo si alzarifaccio le bielle e la riporto in pari
cambiando l'idraulica forche invece??? dovro sfilare le forche giusto??
 
9136765
9136765 Inviato: 11 Gen 2010 16:21
 

botticella ha scritto:
io non ci capisco una cippa!!!
troppi calcoli troppi per uno come me
mi preoccupa sta cosa
allora vediamo se ho capito cambiando il mono il culo si alzarifaccio le bielle e la riporto in pari
cambiando l'idraulica forche invece??? dovro sfilare le forche giusto??


misura la distanza tra filo piastra superiore e centro perno ruota, dovrebbe essere 72 cm la misura standard
 
9139152
9139152 Inviato: 11 Gen 2010 21:47
 

quindi dalla piastra superiore (intendi quella che tiene in manubrio??) filo piastra tutta sotto oppure sopra??
 
9139186
9139186 Inviato: 11 Gen 2010 21:50
 

botticella ha scritto:
quindi dalla piastra superiore (intendi quella che tiene in manubrio??) filo piastra tutta sotto oppure sopra??


piastra superiore di sterzo, piastra inferiore di sterzo, sono le due piastre dove si infilano le forcelle


filo superiore pastra di sterzo superiore, centro perno ruota= 72 cm
 
9140253
9140253 Inviato: 11 Gen 2010 23:33
 

ok nel caso son più alto sfilo le forche?? o cosa
la misura la devo prendere con me sopra o a moto scarica?? devo metterla sul cavalletto centrale oppure tenerla ritta io
 
9140305
9140305 Inviato: 11 Gen 2010 23:40
 

botticella ha scritto:
ok nel caso son più alto sfilo le forche?? o cosa
la misura la devo prendere con me sopra o a moto scarica?? devo metterla sul cavalletto centrale oppure tenerla ritta io

Moto con cavalletto sottocanotto per avere la forcella scarica e completamente stirata!! 0509_up.gif
 
9140379
9140379 Inviato: 11 Gen 2010 23:47
 

Abbath666 ha scritto:
botticella ha scritto:
ok nel caso son più alto sfilo le forche?? o cosa
la misura la devo prendere con me sopra o a moto scarica?? devo metterla sul cavalletto centrale oppure tenerla ritta io

Moto con cavalletto sottocanotto per avere la forcella scarica e completamente stirata!! 0509_up.gif



i 72cm a cui mi riferisco io, sono con moto a terra e tenuta perpendicolare al terreno 0509_up.gif
ovviamente parliamo di Z old
 
9140474
9140474 Inviato: 11 Gen 2010 23:57
 

cex ha scritto:



i 72cm a cui mi riferisco io, sono con moto a terra e tenuta perpendicolare al terreno 0509_up.gif
ovviamente parliamo di Z old

Ahhh ok...
ma teoricamente la misura corrette si dovrebbe prendere con le forche scariche! eusa_think.gif
 
9140611
9140611 Inviato: 12 Gen 2010 0:23
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:



i 72cm a cui mi riferisco io, sono con moto a terra e tenuta perpendicolare al terreno 0509_up.gif
ovviamente parliamo di Z old

Ahhh ok...
ma teoricamente la misura corrette si dovrebbe prendere con le forche scariche! eusa_think.gif



eh lo so, ma sono quote prese come spunto per evitare di avere un avantreno carichissimo ed un retrotreno altissimo...come ho visto fare icon_eek.gif
 
9140641
9140641 Inviato: 12 Gen 2010 0:28
 

cex ha scritto:



eh lo so, ma sono quote prese come spunto per evitare di avere un avantreno carichissimo ed un retrotreno altissimo...come ho visto fare icon_eek.gif

Guarda non mi dici nulla di nuovo... giusto oggi pomeriggio mi sono messo a tirar via forche, mono e cazz vari per riprendere le quote giuste...
Avessi avuto Littlechemical sotto mano l'avrei strozzato! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tutto sballato... culo della Z altissimo e avantreno con un carico disumano!
Da dire anche colpa mia che mi sono fidato senza controllare ed ho montato secondo le sue regolazioni.. mezzo Z-Ita monta secondo le sue misure! icon_asd.gif icon_eek.gif
Sentivo che lo sterzo chiudeva a bestia, pirla io a non essermi messo li subito.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vabbe almeno ho la scusante per portare le forche a fare! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9140680
9140680 Inviato: 12 Gen 2010 0:34
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:



eh lo so, ma sono quote prese come spunto per evitare di avere un avantreno carichissimo ed un retrotreno altissimo...come ho visto fare icon_eek.gif

Guarda non mi dici nulla di nuovo... giusto oggi pomeriggio mi sono messo a tirar via forche, mono e cazz vari per riprendere le quote giuste...
Avessi avuto Littlechemical sotto mano l'avrei strozzato! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tutto sballato... culo della Z altissimo e avantreno con un carico disumano!
Da dire anche colpa mia che mi sono fidato senza controllare ed ho montato secondo le sue regolazioni.. mezzo Z-Ita monta secondo le sue misure! icon_asd.gif icon_eek.gif
Sentivo che lo sterzo chiudeva a bestia, pirla io a non essermi messo li subito.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vabbe almeno ho la scusante per portare le forche a fare! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



guarda, io all'inizio non sapevo che le forcelle del 10r sono 3 cm più corte di quelle del 636, monto le forcelle sfilandole comunque 3 cm, finisco di montare la moto ed esco a provarle...sembrava tutto ok
torno a casa, prendo il metro e controllo i famosi 72 cm... icon_eek.gif , ero a 69
invece con il mono ho fatto la stagione scorsa con l'interrasse aumentato di 6 mm, la moto era un rasoio, avantreno impeccabile. peccato che l'anteriore dopo 2 pistate era praticamente devastato
quest'anno ho abbassato a 3 mm, e si è consumato prima il posteriore,come giusto che sia
a volte bisogna andare per tentativi, solo che onestamente in pista è uno sbattimento fare modifiche radicali
 
9140716
9140716 Inviato: 12 Gen 2010 0:40
 

cex ha scritto:



guarda, io all'inizio non sapevo che le forcelle del 10r sono 3 cm più corte di quelle del 636, monto le forcelle sfilandole comunque 3 cm, finisco di montare la moto ed esco a provarle...sembrava tutto ok
torno a casa, prendo il metro e controllo i famosi 72 cm... icon_eek.gif , ero a 69
invece con il mono ho fatto la stagione scorsa con l'interrasse aumentato di 6 mm, la moto era un rasoio, avantreno impeccabile. peccato che l'anteriore dopo 2 pistate era praticamente devastato
quest'anno ho abbassato a 3 mm, e si è consumato prima il posteriore,come giusto che sia
a volte bisogna andare per tentativi, solo che onestamente in pista è uno sbattimento fare modifiche radicali

Oggi pomeriggio mi sono sbattuto a controllare tutto l'avantreno e sul finale ho tirato via il mio bel bitubo...
Ah adesso che mi viene in mente, magari te hai qualche fonte in più!!
Rapporto post - ant..nel senso, per alzare tutta la moto, mantenendo però gli angoli originali.. su ninja Ita si parla di 1:2.
Ovvero se alzo il culo di 3mm devo sfilare le forche di 6mm... ti risulta?
 
9140737
9140737 Inviato: 12 Gen 2010 0:45
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:



guarda, io all'inizio non sapevo che le forcelle del 10r sono 3 cm più corte di quelle del 636, monto le forcelle sfilandole comunque 3 cm, finisco di montare la moto ed esco a provarle...sembrava tutto ok
torno a casa, prendo il metro e controllo i famosi 72 cm... icon_eek.gif , ero a 69
invece con il mono ho fatto la stagione scorsa con l'interrasse aumentato di 6 mm, la moto era un rasoio, avantreno impeccabile. peccato che l'anteriore dopo 2 pistate era praticamente devastato
quest'anno ho abbassato a 3 mm, e si è consumato prima il posteriore,come giusto che sia
a volte bisogna andare per tentativi, solo che onestamente in pista è uno sbattimento fare modifiche radicali

Oggi pomeriggio mi sono sbattuto a controllare tutto l'avantreno e sul finale ho tirato via il mio bel bitubo...
Ah adesso che mi viene in mente, magari te hai qualche fonte in più!!
Rapporto post - ant..nel senso, per alzare tutta la moto, mantenendo però gli angoli originali.. su ninja Ita si parla di 1:2.
Ovvero se alzo il culo di 3mm devo sfilare le forche di 6mm... ti risulta?


se devi alzare tutta la moto, devi inflirare le forche però
comunque è di 1:2
mi ricordo che sul 636, passando al /70 anteriore, o si sfilava di 6mm, oppure si alzava il posteriore inserendo uno spessore di 3 mm sopra l'attacco del mono
 
9140773
9140773 Inviato: 12 Gen 2010 0:50
 

cex ha scritto:


se devi alzare tutta la moto, devi inflirare le forche però
comunque è di 1:2
mi ricordo che sul 636, passando al /70 anteriore, o si sfilava di 6mm, oppure si alzava il posteriore inserendo uno spessore di 3 mm sopra l'attacco del mono

Aspè... sfilare le forche si intende (guardando la moto dalla posizione guida) farle venire in fuori... infilare spingerle verso la piastra superiore...
La storia del 636 con il /70 la sapevo..li però si sfilavano, il /70 ha spalla più alta, quindi gomma più alta, non toccando nulla si avrebbe avuto una moto con avancorsa maggiorata e perdita "di un pelo" di precisione!!
Titando via i 6mm si ritornava alle quote originali di ° per lo sterzo!!
0509_pernacchia.gif
 
9140791
9140791 Inviato: 12 Gen 2010 0:54
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:


se devi alzare tutta la moto, devi inflirare le forche però
comunque è di 1:2
mi ricordo che sul 636, passando al /70 anteriore, o si sfilava di 6mm, oppure si alzava il posteriore inserendo uno spessore di 3 mm sopra l'attacco del mono

Aspè... sfilare le forche si intende (guardando la moto dalla posizione guida) farle venire in fuori... infilare spingerle verso la piastra superiore...
La storia del 636 con il /70 la sapevo..li però si sfilavano, il /70 ha spalla più alta, quindi gomma più alta, non toccando nulla si avrebbe avuto una moto con avancorsa maggiorata e perdita "di un pelo" di precisione!!
Titando via i 6mm si ritornava alle quote originali di ° per lo sterzo!!
0509_pernacchia.gif


l'esempio del 636 era per confermarti il rapporto 1:2

per quanto riguarda sfilare e infilare le forche, se devi alzare la moto le devi infilare, se devi abbassarla le sfili
visto che tu hai detto che vuoi alzare la moto, devi infilarle
 
9140874
9140874 Inviato: 12 Gen 2010 1:03
 

cex ha scritto:


l'esempio del 636 era per confermarti il rapporto 1:2

per quanto riguarda sfilare e infilare le forche, se devi alzare la moto le devi infilare, se devi abbassarla le sfili
visto che tu hai detto che vuoi alzare la moto, devi infilarle

Mi sa che stiamo facendo casino sul infilare e sfilare le forche....... probabilmente stiamo pensando la stessa cosa, ma la diciamo diversa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Magari sbaglio io...
Ma guardiamo la moto di lato... intendo infilare le forche perchè immagino di spostarle verso il basso... anche se sarebbe meglio dire sfilare le forche perchè il movimento sembrerebbe quello di sfilarle verso il basso!!

Minkia sto a fà casino!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9140886
9140886 Inviato: 12 Gen 2010 1:05
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:


l'esempio del 636 era per confermarti il rapporto 1:2

per quanto riguarda sfilare e infilare le forche, se devi alzare la moto le devi infilare, se devi abbassarla le sfili
visto che tu hai detto che vuoi alzare la moto, devi infilarle

Mi sa che stiamo facendo casino sul infilare e sfilare le forche....... probabilmente stiamo pensando la stessa cosa, ma la diciamo diversa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Magari sbaglio io...
Ma guardiamo la moto di lato... intendo infilare le forche perchè immagino di spostarle verso il basso... anche se sarebbe meglio dire sfilare le forche perchè il movimento sembrerebbe quello di sfilarle verso il basso!!

Minkia sto a fà casino!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



ok, stavamo dicendo la stessa cosa
solo che io sfilo verso l'alto
tu sfili verso il basso
 
9140908
9140908 Inviato: 12 Gen 2010 1:10
 

cex ha scritto:



ok, stavamo dicendo la stessa cosa
solo che io sfilo verso l'alto
tu sfili verso il basso


0509_doppio_ok.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Spettacolo!!

Domani prendo le misure del mono post (io ho il bitubo per lo zx10r) se davvero è 5mm più lungo del mono della Z originale mi tocca alzare la moto davanti di 10mm caz di budda!!
Le forche originali (da piastra inf a centro perno ruota) sono 470mm, devo metterli a 480mm... che palle!!!
...e pensare che la volevo abbassare un pochino per farla un pelino più comoda... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9141153
9141153 Inviato: 12 Gen 2010 2:45
 

per il mono invece montando quello 636 (oro con molla rossa) per rimetterla giù devo fare le biellette vero??
e mi confermate che se l'anteriore si è alzato devo abbasarlo sfilando le forche (ovvero abbassare le piastre vewrso terra)??
 
9141162
9141162 Inviato: 12 Gen 2010 2:53
 

botticella ha scritto:
per il mono invece montando quello 636 (oro con molla rossa) per rimetterla giù devo fare le biellette vero??
e mi confermate che se l'anteriore si è alzato devo abbasarlo sfilando le forche (ovvero abbassare le piastre vewrso terra)??

Bhe, davanti non può averla alzata visto che le forche originali sono a filo della piastra superiore...
La cosa che ha fatto è montarti un mono troppo lungo...quindi vai di biellette... se non erro servono più lunghe per abbassare la moto..
Tieni presente (almeno sulla Z nuova è così) che 5mm in più sul mono sono circa 2.5cm sulla coda...
 
9141985
9141985 Inviato: 12 Gen 2010 12:37
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:



ok, stavamo dicendo la stessa cosa
solo che io sfilo verso l'alto
tu sfili verso il basso


0509_doppio_ok.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Spettacolo!!

Domani prendo le misure del mono post (io ho il bitubo per lo zx10r) se davvero è 5mm più lungo del mono della Z originale mi tocca alzare la moto davanti di 10mm caz di budda!!
Le forche originali (da piastra inf a centro perno ruota) sono 470mm, devo metterli a 480mm... che palle!!!
...e pensare che la volevo abbassare un pochino per farla un pelino più comoda... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


abbath, ma hai un mono aftermarket senza la regolazione dell'interasse? mi meraviglio di te
 
9142487
9142487 Inviato: 12 Gen 2010 14:30
 

cex ha scritto:


abbath, ma hai un mono aftermarket senza la regolazione dell'interasse? mi meraviglio di te

Stai scherzando spero.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho un FXF11..... al tempo dello ZX10r 07 era il Top di gamma! l'interassa è regolabile, ma provando non arriva alle misure di quello dello Z!
Ho provato qst mattina! Ma lo sapevo, avevo già chiesto in Bitubo!!
 
9142495
9142495 Inviato: 12 Gen 2010 14:31
 

Abbath666 ha scritto:
cex ha scritto:


abbath, ma hai un mono aftermarket senza la regolazione dell'interasse? mi meraviglio di te

Stai scherzando spero.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho un FXF11..... al tempo dello ZX10r 07 era il Top di gamma! l'interassa è regolabile, ma provando non arriva alle misure di quello dello Z!
Ho provato qst mattina! Ma lo sapevo, avevo già chiesto in Bitubo!!


quant'è la differenza al minimo rispetto alla lunghezza del mono originale?
 
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