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Suzuki gsxr 600 k8 - impressioni
9108610
9108610 Inviato: 6 Gen 2010 12:42
 

TaKiM ha scritto:
PEnso che sia la moto più bella al momento,spero di prendere il 750,che è uguale esteticamente,ma..... icon_asd.gif


Ciao Takim,
sono d'accordo con te sull'estetica della moto, anch'io l'ho acquistata perchè "ci ho perso dietro gli occhi", ma sinceramente non capisco i tre punti di sospensione. Cosa significano?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9109209
9109209 Inviato: 6 Gen 2010 14:22
 

DiegoC ha scritto:
TaKiM ha scritto:
PEnso che sia la moto più bella al momento,spero di prendere il 750,che è uguale esteticamente,ma..... icon_asd.gif


Ciao Takim,
sono d'accordo con te sull'estetica della moto, anch'io l'ho acquistata perchè "ci ho perso dietro gli occhi", ma sinceramente non capisco i tre punti di sospensione. Cosa significano?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

Sicuramente intende dire che il 750 è uguale al 600 esteticamente ma che di prestazioni è superiore 0510_saluto.gif
 
9109278
9109278 Inviato: 6 Gen 2010 14:34
 

Rizla90 ha scritto:


Si giusto, ha tre mappe selezionabili da un interruttore sul manubrio. Con la A hai la potenza piena, con la B hai se non erro circa il 20% in meno e con la C un ulteriore 20%. L'ultima è proprio quella più tranquilla, da bagnato.


Ti sbagli un pò sulle potenze delle tre mappature, ti riporto i dati di una prova fatta sul 1000 che sono quelli che ho ma anche il 600 e il 750 dovrebbero rispetare queste differenze in percentuale:
A potenza piena (166,9cv alla ruota)
B potenza quasi piena (157,3 alla ruota) ma erogazione più lineare
C bagnato o asfalto scivoloso (120 alla ruota)
In pratica la A e la B sono molto vicine mentre con la C scende drasticamente la potenza e lo si sente anche nella risposta dell'acceleratore 0510_saluto.gif
 
9109305
9109305 Inviato: 6 Gen 2010 14:39
 

aligno ha scritto:

Ti sbagli un pò sulle potenze delle tre mappature, ti riporto i dati di una prova fatta sul 1000 che sono quelli che ho ma anche il 600 e il 750 dovrebbero rispetare queste differenze in percentuale:
A potenza piena (166,9cv alla ruota)
B potenza quasi piena (157,3 alla ruota) ma erogazione più lineare
C bagnato o asfalto scivoloso (120 alla ruota)
In pratica la A e la B sono molto vicine mentre con la C scende drasticamente la potenza e lo si sente anche nella risposta dell'acceleratore 0510_saluto.gif


Quello che ho scritto l'ho letto su una rivista.
Sai bene che a volte scrivono cose errate sui giornali purtroppo..


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9109350
9109350 Inviato: 6 Gen 2010 14:46
 

Rizla90 ha scritto:


Quello che ho scritto l'ho letto su una rivista.
Sai bene che a volte scrivono cose errate sui giornali purtroppo..


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Concordo pienamente e odio ancor di più quando sparano entusiasmo esagerato per ogni nuova moto... d'altronde è il loro lavoro icon_rolleyes.gif
comunque i dati da me riportati sono stati rilevati al banco, magari sono abbastanza affidabili 0510_saluto.gif
 
9109731
9109731 Inviato: 6 Gen 2010 15:49
 

aligno ha scritto:

Sicuramente intende dire che il 750 è uguale al 600 esteticamente ma che di prestazioni è superiore 0510_saluto.gif


Ciao "Aligno",
il fatto che la cc 750 sia molto più potente della cc 600, lo davo talmente per scontato che pensavo a qualcosa d'altro: comunque hai ragione, si riferisce sicuramente a quello.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9109867
9109867 Inviato: 6 Gen 2010 16:20
 

aligno ha scritto:

Ti sbagli un pò sulle potenze delle tre mappature, ti riporto i dati di una prova fatta sul 1000 che sono quelli che ho ma anche il 600 e il 750 dovrebbero rispetare queste differenze in percentuale:
A potenza piena (166,9cv alla ruota)
B potenza quasi piena (157,3 alla ruota) ma erogazione più lineare
C bagnato o asfalto scivoloso (120 alla ruota)
In pratica la A e la B sono molto vicine mentre con la C scende drasticamente la potenza e lo si sente anche nella risposta dell'acceleratore 0510_saluto.gif


Ho qui sotto un numero della rivista "In Moto" del mese di aprile 2008, la comperai propio per vedere la prova della gsx r 600 k8 che poi acquistai un mese dopo. Premetto che condivido con voi la diffidenza verso certi articoli, indipendentemente dalla testata giornalistica, in quanto, lavorando nel settore della carta stampata, so che anche qui l'importanza dello sponsor pubblicitario è fondamentale (penso che in Italia non ci sia una rivista capace di sostentarsi con l'introito derivante dal prezzo di copertina quindi, ci siamo capiti...).
Detto questo torniamo a noi: sul numero della rivista si legge che dalla prova al banco la 600 K8 offre alla ruota le seguenti performance:

mappatura A - cv 111,10 a giri/ora 13.550 corrispondente al 100% della potenza;
mappatura B - cv 95,59 a giri/ora 13.550 corrispondente al 87% della potenza massima;
mappatura C - cv 71,30 a giri/ora 13.350 corrispondente al 64% della potenza massima;
mappatura A - Kgm 6,49 a giri/ora 11.300;
mappatura B - Kgm 5,64 a giri/ora 10.950;
mappatura C - Kgm 4,53 a giri/ora 5.350.

Ora, prendendo per affidabili questi dati, se facciamo due semplici calcoli, il salto di potenza tra le mappature sulla cc 600 è decisamente più elevato che non sulla mille: meglio? Peggio? io non so dare una risposta, per me è ok così.
Per concludere, condivido in pieno con "Aligno" il pensiero secondo il quale quando sei in C la risposta della moto cambia tanto.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9110160
9110160 Inviato: 6 Gen 2010 17:22
 

sergy ha scritto:
scuzami ma non vorei che lo prendi male... io non ho deto che e inamorata sollo delle moto e di te no. stavo dicendo di questa meravigliosa moto che siguramente i piace tanto e i fa molto che piacere a sta sulla moto insieme a te.
pero la mia ragazza dopo un gireto di masimo una oreta se lamenta che noncelafa piu a sta sulla moto,
comunque e una bella moto pure se non e comoda per il secondo pasagero. 0509_up.gif


E chi la prende male?!
Sergy qui si scherza, quindi nessun problema 0509_up.gif
Come hai detto tu, questa moto fa innamorare 0510_abbraccio.gif

lamps
 
9110163
9110163 Inviato: 6 Gen 2010 17:24
 

bah io un vi dico solo che l'ho presa da poco (un mesetto) ed è la cosa più bella che io abbia mai avuto in vita mia *_*

le mappatura io le trovo piuttosto intelligenti, invece..

premesso che sono ottime per prendere confidenza gradatamente col mezzo se si proviene da un settore di moto diverso o se si ha poca poca esperienza (la moto comunque l'ho trovata scandalosamente facile da portare A RITMI NORMALI E UN POCHINO ALLEGRI).. detto questo, ultimamente ho fatto il colle di tenda (non vi dico che pazzia XD e che asfalto)..

con la mappa C ho guidato decisamente più sciolto, non avevo il terrore e l'ansia di parzializzare al minimo per evitare pattinamenti o peggio.. uscivo dai tornanti bello allegro sapendo di non dovermi preoccupare troppo..

insomma mi ha permesso di guidare piuttosto sereno e allegro in condizioni difficili...
 
9110189
9110189 Inviato: 6 Gen 2010 17:33
 

MforMatteo ha scritto:


con la mappa C ho guidato decisamente più sciolto, non avevo il terrore e l'ansia di parzializzare al minimo per evitare pattinamenti o peggio.. uscivo dai tornanti bello allegro sapendo di non dovermi preoccupare troppo..

insomma mi ha permesso di guidare piuttosto sereno e allegro in condizioni difficili...



sono punti di vista e sensazioni...io col 750 sto iniziando con la mappatura intermedia icon_wink.gif
 
9110298
9110298 Inviato: 6 Gen 2010 18:11
 

DiegoC ha scritto:


Ciao Takim,
sono d'accordo con te sull'estetica della moto, anch'io l'ho acquistata perchè "ci ho perso dietro gli occhi", ma sinceramente non capisco i tre punti di sospensione. Cosa significano?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

Ciao Diego,si mi riferivo a quei cavalli in più,venedo già da un rr 600,volevo cambiare cilindrata,e quale migliore del settemezzo suzuki!!! 0509_up.gif
 
9110382
9110382 Inviato: 6 Gen 2010 18:31
 

TaKiM ha scritto:

Ciao Diego,si mi riferivo a quei cavalli in più,venedo già da un rr 600,volevo cambiare cilindrata,e quale migliore del settemezzo suzuki!!! 0509_up.gif


Ciao "Takim", grazie per la risposta.
Se leggi due/tre post più in su ti accorgerai che ci sono arrivato in ritardo. Davo talmente per scontato il fatto della potenza che pensavo ad altro.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9111243
9111243 Inviato: 6 Gen 2010 20:55
 

TaKiM ha scritto:

Ciao Diego,si mi riferivo a quei cavalli in più,venedo già da un rr 600,volevo cambiare cilindrata,e quale migliore del settemezzo suzuki!!! 0509_up.gif

Il millone suzuki icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte ho avuto modo di portare il 600 k7 il 750 k9 e il mio 1000 k8 (oltre ad altre moto) e gia con il 600 si ha tutto quello che si possa desiderare da una moto sportiva, il 750 poi ti dà quel qualcosa in più che si sente, il 1000 infine è un mostro di potenza ma che richiede anche una guida più impegnativa, le differenze comunque si sentono anche a livello di sospensioni, quote ciclistiche e maneggevolezza 0510_saluto.gif
 
9113506
9113506 Inviato: 7 Gen 2010 10:11
 

aligno ha scritto:

Il millone suzuki icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte ho avuto modo di portare il 600 k7 il 750 k9 e il mio 1000 k8 (oltre ad altre moto) e gia con il 600 si ha tutto quello che si possa desiderare da una moto sportiva, il 750 poi ti dà quel qualcosa in più che si sente, il 1000 infine è un mostro di potenza ma che richiede anche una guida più impegnativa, le differenze comunque si sentono anche a livello di sospensioni, quote ciclistiche e maneggevolezza 0510_saluto.gif

Aligno anche tu hai ragione il 1000 è una bestia,l'ho provato,ma cambia completamente la linea e sia io che Diego abbiamo quotato il k8 600/750 come moto più bella 0509_doppio_ok.gif senza nulla togliere al tuo k8 eh!!? icon_wink.gif
 
9114405
9114405 Inviato: 7 Gen 2010 14:53
 

TaKiM ha scritto:

Aligno anche tu hai ragione il 1000 è una bestia,l'ho provato,ma cambia completamente la linea e sia io che Diego abbiamo quotato il k8 600/750 come moto più bella 0509_doppio_ok.gif senza nulla togliere al tuo k8 eh!!? icon_wink.gif

Guarda il 600\750 è davvero bello, per alcune caratteristiche lo preferisco anche al mio 1000, ci sarebbe anche da includere il 1000 k9 che ha un codino fantastico eusa_clap.gif
La mia personalmente mi ha stregato per la sua rara e a mio avviso stupenda colorazione eusa_drool.gif
0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9123360
9123360 Inviato: 8 Gen 2010 22:18
 

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho riletto con piacere alcune riviste specialistiche che conservo con cura e in più di una comparativa sono state scritte cose egregie sulla frizione antisaltellamento della gsx r 600 k8. Come avete letto nei messaggi precedenti, sto ancora apprendendo e devo dire che uno dei punti dolenti della tecnica di guida è la staccata: fare una bella frenata prima di una curva è, per me, una delle cose più complesse sopratutto per via del fatto che per affrontare una staccata importante ed impostare una cura in modo da riuscire ad aprire il gas il prima possibile, richiede una nutrita sequenza di attività devono essere effettuate, al meglio, nell'arco di un tempo brevissimo e temo che fino a quando non riuscirò a farle senza pensarci (ossia fino a che non le farò in scioltezza con naturalezza), la strada sarà in salita.

Comunque, tornando alla frizione antisaltellamento, qualcuno di voi si è mai accorto del suo funzionamento?
Quali rumori si sentono quando entra in funzione?
Cosa succede alla moto quando entra in funzione?
Vi è successo nell'uso stradale o in pista?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9123516
9123516 Inviato: 8 Gen 2010 22:34
 

DiegoC ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho riletto con piacere alcune riviste specialistiche che conservo con cura e in più di una comparativa sono state scritte cose egregie sulla frizione antisaltellamento della gsx r 600 k8. Come avete letto nei messaggi precedenti, sto ancora apprendendo e devo dire che uno dei punti dolenti della tecnica di guida è la staccata: fare una bella frenata prima di una curva è, per me, una delle cose più complesse sopratutto per via del fatto che per affrontare una staccata importante ed impostare una cura in modo da riuscire ad aprire il gas il prima possibile, richiede una nutrita sequenza di attività devono essere effettuate, al meglio, nell'arco di un tempo brevissimo e temo che fino a quando non riuscirò a farle senza pensarci (ossia fino a che non le farò in scioltezza con naturalezza), la strada sarà in salita.


Stai tranquillo, vedrai che col tempo ti verrà naturale..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9123532
9123532 Inviato: 8 Gen 2010 22:35
 

DiegoC ha scritto:


Comunque, tornando alla frizione antisaltellamento, qualcuno di voi si è mai accorto del suo funzionamento?
Quali rumori si sentono quando entra in funzione?
Cosa succede alla moto quando entra in funzione?
Vi è successo nell'uso stradale o in pista?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

Scritto da: “Blackbaron”:
La frizione antisaltellamento, evita il problema del possibile bloccaggio della ruota posteriore durante una staccata, infatti il notevole trasferimento di carico fa si che il retrotreno si alleggerisce al punto che l'azione frenante del motore può causare il bloccaggio della ruota facendo perdere l'assetto ottimale.
Questo tipo di sistema, riesce a modulare la fase di riattacco della frizione, riuscendo a limitare l'eccesso di coppia frenante tramite uno slittamento controllato dei dischi.



Praticamente in poche parole con la frizione antisaltellamento puoi fare delle staccate all’ultimo momento e molto potenti.
Inoltre puoi scalare in staccata senza problemi..



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9123913
9123913 Inviato: 8 Gen 2010 23:21
 

[quote="Rizla90"#9123532]
Scritto da: “Blackbaron”:
La frizione antisaltellamento, evita il problema del possibile bloccaggio della ruota posteriore durante una staccata, infatti il notevole trasferimento di carico fa si che il retrotreno si alleggerisce al punto che l'azione frenante del motore può causare il bloccaggio della ruota facendo perdere l'assetto ottimale.
Questo tipo di sistema, riesce a modulare la fase di riattacco della frizione, riuscendo a limitare l'eccesso di coppia frenante tramite uno slittamento controllato dei dischi.
Praticamente in poche parole con la frizione antisaltellamento puoi fare delle staccate all’ultimo momento e molto potenti.
Inoltre puoi scalare in staccata senza problemi..


Ciao "Rizla90",
il funzionamento della frizione antisaltellamento lo conosco, ho visto anche dei disegni tecnici, i miei quesiti sono rivolti al lato pratico, per sapere se qualcuno di voi l'ha mai sentita entrare in funzione e cosa è successo.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9124455
9124455 Inviato: 9 Gen 2010 1:11
 

DiegoC ha scritto:


Ciao "Rizla90",
il funzionamento della frizione antisaltellamento lo conosco, ho visto anche dei disegni tecnici, i miei quesiti sono rivolti al lato pratico, per sapere se qualcuno di voi l'ha mai sentita entrare in funzione e cosa è successo.

Diego C. 0510_saluto.gif


Scusa, ma cosa intendi per sentire?
l'atisaltellamento NON si deve sentire, altrimenti dà l'impressione di non avere il controllo della moto, come se entrassi in curva a frizione tirata, e non sò se ti è mai capitato... una bruttissima sensazione.
E poi quando sei in frenata non penso che stai li a sentire, ma ti concentri sulla curva che stai per affrontare... Sai che c'è e che ti può dare una mano.

Cosa succede alla moto?
L'antisaltellamento entra in funzione ogni volta che scali una marcia, e nelle staccate più decise evita che la ruota posteriore si blocchi e che la moto perda aderenza. Aiuta a mantenere l'assetto bilanciato, in modo che la moto non si scomponga.
Comunque sul 600 quattro cilndri se vai in strada non te ne accorgi neanche che c'è, a meno che non ti capiti una frenata d'emergenza. puoi renderti conto dell'effettivo funzionamento se vai in una pista e ci vai giù pesante.. In strada è molto più utile sui bicilindrici..

Comunque mi sa che stiamo tornando sulla strada dell'OT. meglio che torniamo a parlare della GSX e non di come funziona l'antisaltellamento sulle moto, prima che i mod ci riprendano..


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9124482
9124482 Inviato: 9 Gen 2010 1:23
 

Buonasera a tutti,caro diegoC ti posso assicurare che quando non c'è si sente ehhehe!!! quando staccavo forte con la hornet avevo un alleggerimento al retrotreno e inceppamenti vari quindi dovevo dosare bene la staccata(avevo motati i tubi in treccia e pastiglie brembo rosse)anche per questo che vale la pena passare gsxr....ho letto che anche di serie è granitica cioè ti butti in piega e li resta,settimana prossima vado a vederla ma purtroppo per la firma devo aspettare ^?y:sicuramente la primissima modifica saranno i tubi in treccia per il mio futuro gsx seguito dai santi paracarene icon_smile.gif
 
9124779
9124779 Inviato: 9 Gen 2010 9:38
 

nitroita ha scritto:
Buonasera a tutti,caro diegoC ti posso assicurare che quando non c'è si sente ehhehe!!! quando staccavo forte con la hornet avevo un alleggerimento al retrotreno e inceppamenti vari quindi dovevo dosare bene la staccata(avevo motati i tubi in treccia e pastiglie brembo rosse)anche per questo che vale la pena passare gsxr....ho letto che anche di serie è granitica cioè ti butti in piega e li resta,settimana prossima vado a vederla ma purtroppo per la firma devo aspettare ^?y:sicuramente la primissima modifica saranno i tubi in treccia per il mio futuro gsx seguito dai santi paracarene icon_smile.gif

Ciao "nitroita",
la mia domanda relativa alle impressioni che si avvertono sulla gsx r 600 k8 quando la frizione antisaltellamento entra in azione è legata al fatto che, essendo questa un organo meccanico (in modo molto schematico è una molla che stacca il pacco frizione dalla campana quando la coppia generata sul motore dalla ruota posteriore supera un determinato valore calibrato costruttivamente sulla spinta della molla), quando interviene potrebbe generare particolari rumori che comunicano al pilota la sua entrata in funzione e quindi, se così è, volevo conoscere le vostre impressioni dato che, come scritto, non penso che le mie doti siano in grado di far lavorare una frizione antisaltellamento.
Per quanto concerne il suo riflesso sullo stile di guida è tutto chiaro anche perchè è scritto ovunque.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9125413
9125413 Inviato: 9 Gen 2010 13:45
 

in effetti l'antisaltellamento sulla gixxer è molto poco percepibile eusa_think.gif cosa ottima..

qualcuno dice che questo sia dovuto più che altro all'assetto molto solido e difficile da mandare in crisi della gixxer, che di fatto aiuta già molto di suo eusa_think.gif

PS: ma se sui bicilindrici è così importante, perchè le varie 848 e 1198 non hanno l'antisaltellamento di serie? O_O
 
9125807
9125807 Inviato: 9 Gen 2010 14:51
 

MforMatteo ha scritto:
in effetti l'antisaltellamento sulla gixxer è molto poco percepibile eusa_think.gif cosa ottima..

qualcuno dice che questo sia dovuto più che altro all'assetto molto solido e difficile da mandare in crisi della gixxer, che di fatto aiuta già molto di suo eusa_think.gif

PS: ma se sui bicilindrici è così importante, perchè le varie 848 e 1198 non hanno l'antisaltellamento di serie? O_O


Ciao "Mformatteo",
probabilmente non è installato di serie per una questione di costi o forse è meglio dire di margini.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9127430
9127430 Inviato: 9 Gen 2010 19:08
 

c'è qualcuno che ha montato questo bellissimo scarico 0509_banana.gif .... Link a pagina di Yoshimura-rd.com sul gsx-r 600 k8..giusto per sapere oltre il sound se si percepisce anche qualche miglioramento circa la cavalleria..grazie


p.s. chiedo ai moderatori se esiste già un topic di questo scarico per il k8 se me lo può linkare senza dover chiudere questo topic grazie 0509_up.gif
 
9127552
9127552 Inviato: 9 Gen 2010 19:37
 

piolo64 ha scritto:
c'è qualcuno che ha montato questo bellissimo scarico 0509_banana.gif .... Link a pagina di Yoshimura-rd.com sul gsx-r 600 k8..giusto per sapere oltre il sound se si percepisce anche qualche miglioramento circa la cavalleria..grazie


p.s. chiedo ai moderatori se esiste già un topic di questo scarico per il k8 se me lo può linkare senza dover chiudere questo topic grazie 0509_up.gif


ciao "piolo" goarda questo topic che se parla di quella marmita che te piace a te. icon_smile.gif

[Gsxr 600/750 K8] Quale scarico è meglio?[estetica/prestaz]
 
9127743
9127743 Inviato: 9 Gen 2010 20:06
 
 
9265511
9265511 Inviato: 3 Feb 2010 17:54
 

Ciao a tutti voi,
ho una domanda da farvi: usando la Loretta in montagna/collina, specialmente sui percorsi che piacciono a me quindi non velocissimi, tortuosi e perciò molto guidati, mi capita spesso di sentire, soprattutto in ripresa (per esempio in terza marcia in uscita di curva), il rumore di un motorino elettrico che fa girare qualcosa: dura circa cinque secondi poi sparisce. A volte, appena mi accorgo della sua presenza, cambio marcia, scalando, e sparisce immediatamente.
Io penso sia il motorino che parzializza la "luce" di scarico, ma non ne ho la certezza.
Che esperienza avete avuto? L'avete mai sentito?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9265964
9265964 Inviato: 3 Feb 2010 19:19
 

DiegoC ha scritto:
Ciao a tutti voi,
ho una domanda da farvi: usando la Loretta in montagna/collina, specialmente sui percorsi che piacciono a me quindi non velocissimi, tortuosi e perciò molto guidati, mi capita spesso di sentire, soprattutto in ripresa (per esempio in terza marcia in uscita di curva), il rumore di un motorino elettrico che fa girare qualcosa: dura circa cinque secondi poi sparisce. A volte, appena mi accorgo della sua presenza, cambio marcia, scalando, e sparisce immediatamente.
Io penso sia il motorino che parzializza la "luce" di scarico, ma non ne ho la certezza.
Che esperienza avete avuto? L'avete mai sentito?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

Orecchio finissimo direi. comunque sì, è lui

lamps
 
9266715
9266715 Inviato: 3 Feb 2010 21:11
 

Pizio250 ha scritto:

Orecchio finissimo direi. comunque sì, è lui

lamps

Ciao "Pizio250",
innanzitutto "condoglianze" per il furto.
Quindi lo sentivi anche tu quando "lavorava"?

Diego C. 0510_saluto.gif
 
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