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non so cos'abbia GS1150 [rumore all'avviamento e vibrazioni]
9034614
9034614 Inviato: 21 Dic 2009 11:40
Oggetto: non so cos'abbia GS1150 [rumore all'avviamento e vibrazioni]
 

Ciao a tutti e inanzitutto BUONE FESTE!!!

..la mia GS mi stà dando qualche piccola preocupazione icon_sad.gif

icon_arrow.gif ..ultimamente tarda un pochino ad accendere a quando l'accendo a freddo appena parte il motore si sente per un secondo uno strano stridulo (abbastanza forte) che non so cosa sia eusa_think.gif

icon_arrow.gif in marcia invece avverto delle vibrazioni provenire dal posteriore..sopratutto a bassi giri fino ai 3000 circa..poi si attenua.. eusa_think.gif

qualche idea?? per il primo problema credo che che sostituento la batteria posso risolvere il problema della tarda accensione, ma questo stridulo non saprei proprio icon_confused.gif ..per il secondo ho diverse idee, l'ammortizzatore o il cuscinetto posteriore, o il gruppo cardanico.. eusa_shifty.gif
 
9035020
9035020 Inviato: 21 Dic 2009 13:21
 

Ciao Matteo,

Per quanto riguarda il rumore all'avviamento, potresti controllare che non rimanga parzialmente incollato il relè dell'avviamento, oppure che il pignone del motore di avviamento che fa fatica a tornare indietro, magari, visto che nel Gs è facilmente raggiungibile, puoi anche smontarlo, ha solo due viti da 13 mm e un dado del cavo del positivo, oltre ad uno spinotto faston del contatto, provandolo poi al banco da qualche elettrauto per vedere se scorre bene, basta solo fare attenzione, essendo un pò laborioso a staccare il negativo dalla batteria, nello smontaggio del cavo positivo, per evitare corto circuiti accidentali, puoi isolare con del nastro isolante una chiave da 13 mm e poi con cautela smontare il dado, isolando poi il terminale positivo infilandoci su uno spezzone di tubo di gomma.

Per quanto riguarda la vibrazione, se la senti al regime indicato in presa diretta (credo all'incirca 100/110 kmh), mi viene da pensare ad un possibile squilibrio della ruota, controlla che non sia saltato qualche piombino di equilibratura, oppure uno squilibrio dovuto ad un'usura non troppo regolare dello pneumatico.

Se invece senti la vibrazione in tutte le marce fino allo stesso regime, con attenuazione ai regimi superiori, il discorso cambia, potresti avere qualcosa di sderenato (Romagnol-Mecanical-Slang) dentro il cambio, ma se il cambio, da fermo, in folle non fa rumori strani, lo escluderei.

Prova tenendo la muKKa sul cavalletto centrale a far girare la ruota posteriore nelle varie marce (con molta attenzione ovviamente) per vedere e soprattutto sentire se escono vibrazioni e/o rumori strani, se non fa niente nelle marce basse, potrebbe effettivamente trattarsi di uno squilibrio della ruota.

Per non saper ne leggere ne scrivere, controllerei anche l'anteriore, perchè non sempre, anzi quasi mai, le vibrazioni nascono li dove le senti.

Sperando che tu possa risolvere tutto presto (e senza troppo spendere...) un saluto a te ed alla Sardegna, che mi manca molto, Vittorio
 
9039337
9039337 Inviato: 22 Dic 2009 1:50
 

Intanto grazie per le dritte 0510_inchino.gif

... credo che tu ci abbia azzeccato eusa_clap.gif a proposito del pignone del motorino di avviamento che tarda e tornare indietro..lo controllerò/farò controllare 0509_up.gif

per le vibrazioni non è questione di ruota eusa_naughty.gif ..ho proprio la sensazione come se qualcosa "raschiasse" eusa_think.gif ..a sto punto credo sia davero qualcosa di "sdrenato" icon_sad.gif ..speriamo non sia nulla di grave eusa_pray.gif
 
9039504
9039504 Inviato: 22 Dic 2009 9:28
 

Buongiorno,

Mi viene da pensare, se senti qualcosa che striscia, ad un cedimento del o dei cuscinetti della scatola del mozzo posteriore (cosa capitata già, ed anche alle super Gs 1200, in particolar modo), il che porterebbe la ruota posteriore a girare fuori asse verticale e sbilanciata, oltre che con il disco del freno che fa attrito strisciando forzatamente contro le pasticche, se hanno ancora molto ferodo, oppure contro la pinza se hai il ferodo al limite, se dopo aver usato la moto frenando poco, hai il disco posteriore "caldino" , forse c'è qualcosa che non è del tutto a posto.

La vibrazione potrebbe essere imputata successivamente ad un angolo di contatto tra il pignone e la corona del cardano non propriamente consono, con un peggioramento nel momento in cui il motore entra in coppia.

Come suggerito dal nostro amico Citron, potresti verificarlo scuotendo la ruota con la muKKa sul cavalletto centrale, per verificare la presenza di giochi e/o movimenti irregolari, in quanto tutta la trazione posteriore, di norma, non dovrebbe avere giochi in nessuna direzione e in nessuna delle parti che la compongono.

Facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
9040754
9040754 Inviato: 22 Dic 2009 14:43
 

Vitto58 ha scritto:
Buongiorno,

Mi viene da pensare, se senti qualcosa che striscia, ad un cedimento del o dei cuscinetti della scatola del mozzo posteriore (cosa capitata già, ed anche alle super Gs 1200, in particolar modo), il che porterebbe la ruota posteriore a girare fuori asse verticale e sbilanciata, oltre che con il disco del freno che fa attrito strisciando forzatamente contro le pasticche, se hanno ancora molto ferodo, oppure contro la pinza se hai il ferodo al limite, se dopo aver usato la moto frenando poco, hai il disco posteriore "caldino" , forse c'è qualcosa che non è del tutto a posto.

La vibrazione potrebbe essere imputata successivamente ad un angolo di contatto tra il pignone e la corona del cardano non propriamente consono, con un peggioramento nel momento in cui il motore entra in coppia.

Come suggerito dal nostro amico Citron, potresti verificarlo scuotendo la ruota con la muKKa sul cavalletto centrale, per verificare la presenza di giochi e/o movimenti irregolari, in quanto tutta la trazione posteriore, di norma, non dovrebbe avere giochi in nessuna direzione e in nessuna delle parti che la compongono.

Facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif





Come non quotare il "vecio" 0509_pernacchia.gif ,he he he,come verificare che sia un cuscinetto è relativamente facile,fatti un giretto di circa 20' senza fermarti o comunque facendo girare bene l'olio in coppia conica,a caldo,poi,lo scarichi e controlli che sia "pulito" e senza impurità,se per caso hai un olio al bisolfuro di molibdeno (nero) hai bisogno per forza di filtrarlo con un panno e poi cercare in esso eventuale limatura o residui.

Se nell'eventualità hai il tappo di scarico magnetico tanto meglio,quando lo hai svitato non pulirlo e controlla,se ci sono delle caccoline attaccate,per cui qualcosa non funziona,evita di camminarci troppo perché non saresti il primo che mentre viaggia gli si inchioda la ruota posteriore di colpo,per cui occhio.

L'altro controllo all'usura pastiglie,gioco ruota,ruotando la ruota da fermo comunque ti potrai rendere veramente conto se qualcosa non va al retrotreno.

Cambio,anche qui come sopra,semmai lo rimetti,le nostre ciccione hanno il vantaggio che si possono scaricare gli oliii senza dover smontare nulla ma avendo solo la cura di avere un contenitore pulito e di poter verificare sia visivamente che al tatto se esiste limatura,cosa non proprio piacevole,ma a questo punto,avendo fatto i famosi 20' con la moto ferma controllerei anche questo,poi,se già ci sei e vuoi fare un lavoro fatto bene o cambi gli olii già in sede oppure,se superano la prova "meccanica tra le dita"*, li rimetti (dopo almeno averli filtrati).

*ti ungi le dita (generalmente pollice e indice) con l'olio in questione,e cominci a fare il gesto di girare a contatto le punte,pur essendo un metodo poco ortodosso ti permette di percepire se ci sono residui metallici.

Pur augurandoti tutto il bene del mondo,se in caso di "limature" sei già con la mucca dal veterinario,cogline l'occasione per fare subito una verifica e o una revisione completa del componente incriminato (in questo caso tanto meglio CC) e poi riparti in bellezza,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9041784
9041784 Inviato: 22 Dic 2009 17:39
 

..questi giorni appena ho del tempo gli dò un controllino 0509_up.gif e già che ci sono mi sà che cambio l'olio sia cambio che cardano icon_wink.gif .. ..se "non risolvo" dopo le feste la faccio controllare da un esperto icon_mrgreen.gif
 
10401398
10401398 Inviato: 14 Ago 2010 14:43
 

ragazzi ho un problema,
la mia gs è stata ferma per piu di 1 anno e ora non va in moto perche il motorino ratta e il motore non gira, cosa faccio? ho provato varie batterie ma non cambia nulla


auito


se potete rispondetemi anche via mail lucafull5@libero.it

grazie
 
10416494
10416494 Inviato: 18 Ago 2010 1:14
 

Ciao,

Ho letto che mi hai letto icon_asd.gif sull'altro post, prova comunque a smontare il motore di avviamento, sarà lavoro di mezz'oretta al massimo, una volta tolta la protezione in plastica, ci sono solo due viti e da togliere il cavetto del positivo che arriva dalla batteria ed il cavettino del comando dell'elettromagnete.

Poi al banco, controlla se alimentandolo (prima bloccalo con un semplice morsetto da falegname o mettilo stretto in una morsa, perchè quando parte potrebbe fare dei movimenti di reazione improvvisi e pericolosi) il pignone scorre perfettamente fino a fine corsa, cioè deve arrivare in fondo all'alberino.

Per alimentarlo, metti il positivo sul morsetto dal quale hai tolto il cavo di alimentazione, il negativo sulla carcassa, poi con un giravite fai il "ponte" tra il positivo ed il faston del comando dell'elettromagnete.

Se questo non succede, potrebbe essersi ossidato oppure c'è del lubrificante impastato con dello sporco che non lo fa scorrere, dagli una passata di sano Wd 40 ed una soffiata, vedrai che riprende vita.

A volte bastano pochi millimetri per far si che il pignone non riesca ad ingranare.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10421592
10421592 Inviato: 19 Ago 2010 9:44
 

LUCAFULL ha scritto:
ragazzi ho un problema,
la mia gs è stata ferma per piu di 1 anno e ora non va in moto perche il motorino ratta e il motore non gira, cosa faccio? ho provato varie batterie ma non cambia nulla


auito


se potete rispondetemi anche via mail lucafull5@libero.it

grazie


Ciao per il primo problema viene subito in mente la batteria o comunque qualche parte un pò inchiodata mentre per il secondo potrebbe essere la pompa della benzina che a star sempre ferma con la benzina verde si corrode la membrana...è successo ad un mio amico che anche lui aveva lasciato la moto a lungo ferma

ciao
 
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