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[enduro] come mai si deve stare sulle pedane?
9002820
9002820 Inviato: 14 Dic 2009 15:31
Oggetto: [enduro] come mai si deve stare sulle pedane?
 

ieri mi è venuto in mente questo dubbio eusa_think.gif : nell'enduro non sarebbe meglio portere il peso indietro piuttosto che avanti per aumentare l'attrito e quindi la trazione della ruota posteriore?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9002863
9002863 Inviato: 14 Dic 2009 15:36
 

Non sempre è utile buttare il peso indietro caricando il posteriore, anzi, in salita risulta totalmente controproducente, dato che si finisce con il perdere la poca direzionalità impartibile durante la salita, per non parlare delle inevitabili impennate.
Mentre è utile in discesa, dato che viene scaricato l' anteriore e diminuisce il rischio di chiudere il manubrio a causa di una semplice sconnessione del terreno icon_wink.gif

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9002969
9002969 Inviato: 14 Dic 2009 15:51
 

VandelGa ha scritto:
Non sempre è utile buttare il peso indietro caricando il posteriore, anzi, in salita risulta totalmente controproducente, dato che si finisce con il perdere la poca direzionalità impartibile durante la salita, per non parlare delle inevitabili impennate.
Mentre è utile in discesa, dato che viene scaricato l' anteriore e diminuisce il rischio di chiudere il manubrio a causa di una semplice sconnessione del terreno icon_wink.gif

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grazie mille icon_mrgreen.gif
 
9003405
9003405 Inviato: 14 Dic 2009 16:48
 

inoltre non è affatto detto che alzarsi sulle pedane comporti necessariamente un avanzamento del baricentro.

anzi.

ci si alza, oltre che per "copiare" meglio con le gambe (e non di culo) le sollecitazioni che arrivano dalla moto, anche proprio per essere più rapidi ed efficaci nei trasferimenti di carico, che sono un po' il pane del fuoristrada.

V
 
9003554
9003554 Inviato: 14 Dic 2009 17:19
 

nerowolfe79 ha scritto:
inoltre non è affatto detto che alzarsi sulle pedane comporti necessariamente un avanzamento del baricentro.

anzi.

ci si alza, oltre che per "copiare" meglio con le gambe (e non di culo) le sollecitazioni che arrivano dalla moto, anche proprio per essere più rapidi ed efficaci nei trasferimenti di carico, che sono un po' il pane del fuoristrada.

V


Soprattutto per salvaguardare chiappe e vertebre icon_mrgreen.gif
 
9007092
9007092 Inviato: 15 Dic 2009 10:58
 

Oltre questo in condizioni di scarsa aderenza spesso devi far galleggiare letteralmente la moto, questo comporta che devi sfruttare il corpo per bilanciarla in continuazione. Da seduti stai molto più fermo inevitabilmente. Da in piedi invece riesci a muoverti molto meglio.

Non so se hai mai provato a fare una discesa in mountainbike su una strada ricoperta da 10 cm di ghiaia. Se vai un po' l'unico modo di evitare di ruzzolare per terra è stare in piedi sui pedali e bilanciarti bene facendo sbandare la bici in curva di continuo e senza usare troppo i freni.
L'idea è la stessa.
Inoltre a differenza del cross dove conta molto di più la motricità in uscita di curva e tenere la moto piegata, per le enduro quello che conta è tenerla il più dritta possibile e cercare di tenere alta la velocità media senza grossi scossoni. Ricordati che la moto da enduro normalmente non è proprio un mostro di leggerezza se confrontata con la moto da cross, e che in genere usa sospensioni molto meno frenate e molto più morbide, quindi tende ad obbedire di meno ai comandi del pilota. Di solito richiede più forza nel bilanciare i movimenti.
 
9007126
9007126 Inviato: 15 Dic 2009 11:10
 

gtdesmo ha scritto:
Oltre questo in condizioni di scarsa aderenza spesso devi far galleggiare letteralmente la moto, questo comporta che devi sfruttare il corpo per bilanciarla in continuazione. Da seduti stai molto più fermo inevitabilmente. Da in piedi invece riesci a muoverti molto meglio.

Non so se hai mai provato a fare una discesa in mountainbike su una strada ricoperta da 10 cm di ghiaia. Se vai un po' l'unico modo di evitare di ruzzolare per terra è stare in piedi sui pedali e bilanciarti bene facendo sbandare la bici in curva di continuo e senza usare troppo i freni.
L'idea è la stessa.
Inoltre a differenza del cross dove conta molto di più la motricità in uscita di curva e tenere la moto piegata, per le enduro quello che conta è tenerla il più dritta possibile e cercare di tenere alta la velocità media senza grossi scossoni. Ricordati che la moto da enduro normalmente non è proprio un mostro di leggerezza se confrontata con la moto da cross, e che in genere usa sospensioni molto meno frenate e molto più morbide, quindi tende ad obbedire di meno ai comandi del pilota. Di solito richiede più forza nel bilanciare i movimenti.


Questo non è esatto, le enduro secialistiche sono derivate direttamente dalle cross e come peso sforano al massimo di 5/10 kg.
Lo stesso vale per le sospensioni, le quali risultano più rigide e frenate nel cross rispetto all' enduro icon_wink.gif
 
9015367
9015367 Inviato: 16 Dic 2009 21:45
 

altrimenti diventi donna senza operazione... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9019911
9019911 Inviato: 17 Dic 2009 21:26
 

darkrider31 ha scritto:
altrimenti diventi donna senza operazione... icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9059897
9059897 Inviato: 26 Dic 2009 22:16
 

Il peso del corpo che grava sulle pedane, anzichè sulla sella, abbassa il baricentro della moto e la rende molto più stabile. Inoltre la distanza tra le pedane e il manubrio costituisce un braccio di leva più lungo che rende molto meno faticosi gli interventi sul manubrio stesso intesi a variare l'angolo della moto rispetto al terreno.
 
9064943
9064943 Inviato: 28 Dic 2009 10:26
 

markof ha scritto:
Il peso del corpo che grava sulle pedane, anzichè sulla sella, abbassa il baricentro della moto e la rende molto più stabile. Inoltre la distanza tra le pedane e il manubrio costituisce un braccio di leva più lungo che rende molto meno faticosi gli interventi sul manubrio stesso intesi a variare l'angolo della moto rispetto al terreno.



la prima affermazione, benchè ampiamente diffusa come leggenda metropolitana, è chiaramente errata.

la posizione del centro di gravità del sistema pilota-moto dipende dalla dislocazione delle masse che lo compongono, quindi il pilota in piedi sulle pedane, piuttosto che seduto in sella, non può far altro che ALZARE il baricentro, non certo abbassarlo.

icon_wink.gif

V
 
9066270
9066270 Inviato: 28 Dic 2009 15:18
 

nerowolfe79 ha scritto:



la prima affermazione, benchè ampiamente diffusa come leggenda metropolitana, è chiaramente errata.

la posizione del centro di gravità del sistema pilota-moto dipende dalla dislocazione delle masse che lo compongono, quindi il pilota in piedi sulle pedane, piuttosto che seduto in sella, non può far altro che ALZARE il baricentro, non certo abbassarlo.

icon_wink.gif

V

Allora mi spiego meglio: forse non sarà questione di baricentro, ma quando si vuole aumentare la pressione (il peso) su un componente del sistema pilota-moto situato in basso (come le pedane), ci si alza in piedi per far gravare il peso sullo stesso. E' lo stesso principio in base al quale il ciclista per andare in salita si alza dalla sella per spingere con maggior forza sui pedali. Non so se è perchè si abbassa o, come dici tu, si alza il baricentro, ma la moto diventa molto più stabile e governabile. Provare per credere.
 
9066923
9066923 Inviato: 28 Dic 2009 17:55
 

empiricamente ci siamo capiti, ma dal punto di vista fisico la cosa non funziona come pensi.

in piedi controlliamo meglio la moto per i motivi che ho esposto nel mio post precedente.

seduti o in piedi, la forza peso che la nostra massa esercita sulla moto è la medesima, dal momento che le pedane sono fisse e solidali al telaio, come la sella, diversamente dai pedali della bicicletta.

quindi, dal punto di vista della traslazione verticale del baricentro, alzarsi sulle pedane è controproducente.

è invece vantaggioso perchè la posizione eretta ci consente di spostare più efficacemente e rapidamente il nostro peso lungo gli altri due assi (avanti-indietro e destra-sinistra).

inoltre, preserviamo la nostra capacità di procreare, che male non fa.

V
 
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