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Rasamenti variatore [funzionamento]
9172641
9172641 Inviato: 17 Gen 2010 21:37
 

se dici che è sottocoppia devi alleggerire i rulli...lascia stare rasamenti e cavolate del genere, che se montati male rischi di rovinare il vario a lungo andare...
 
9172680
9172680 Inviato: 17 Gen 2010 21:43
 

esatto per quello forse devi alleggerire un po i rulli..
per bio33 il rumore metallico può essere che montando "male" tutto il vairatore il dado stia troppo largo e qualcosa in mezzo ciocchi facendo casino, a me è successo smonta e rimonta poi vedi
invece per la questione di dove vanno messi ti ha già risposto bene Giux_Tm perchè uno è il rasamento e l'altro il distanziale (anche se non capisco ancora perchè nel mio quando l'ho comprato non c'era mente in molti c'è icon_confused.gif )
 
9172778
9172778 Inviato: 17 Gen 2010 21:55
 

bio33 ha scritto:
se dici che è sottocoppia devi alleggerire i rulli...lascia stare rasamenti e cavolate del genere, che se montati male rischi di rovinare il vario a lungo andare...

ma se metto dei rulli più leggeri non succede che il motore mi andrà più fuori giri una volta che sale di giri?
 
9172799
9172799 Inviato: 17 Gen 2010 21:56
 

capita spesso che non ci siano i distanziali, credo dipenda dal modello o da un'errore di fabbrica
comunque al più presto proverò a montare sto maledetto distanziale e nel caso non vada il 2mm(ho i miei dubbi) prenderò le misure e scartavetrerò il distanziale da 5mm
 
9172807
9172807 Inviato: 17 Gen 2010 21:58
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

ma se metto dei rulli più leggeri non succede che il motore mi andrà più fuori giri una volta che sale di giri?
no andrà bene sia di ripresa che di allungo...è ovvio invece che se metti dei rulli troppo leggeri avrà scatto ma andrà fuori giri
 
9172836
9172836 Inviato: 17 Gen 2010 22:01
 

bio33 ha scritto:
no andrà bene sia di ripresa che di allungo...è ovvio invece che se metti dei rulli troppo leggeri avrà scatto ma andrà fuori giri

quindi secondo te da quanto li devo mettere se ora ho i 4.7?e la molla di contrasto lascio questa(molla verde malossi)?
 
9172868
9172868 Inviato: 17 Gen 2010 22:04
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

quindi secondo te da quanto li devo mettere se ora ho i 4.7?e la molla di contrasto lascio questa(molla verde malossi)?
dimmi la tua ela e la tua taratura così non rischiamo errori...
 
9172989
9172989 Inviato: 17 Gen 2010 22:18
 

allora attualmente:
-variatore malossi multivar con rulli da 4.7 e rasamento da 2mm
-ventolino originale
-cinghia malossi in kevlar
-correttore di coppia originale
-molla di contrasto verde
-frizione fly con mollette rosse
-motore 50cc originale
-marmitta pinasco pws
-carburatore 17.5 dell'orto con getto massimo da 92
-filtro a cono
se è possibile consigliami tra i pezzi che ho già se no fa lo stesso:
-molle frizione rosse malossi
-molla di contrasto blu e bianca malossi
-rulli da 5.5 e da 7.2
 
9173010
9173010 Inviato: 17 Gen 2010 22:22
 

allora rulli tra i 5 e i 5,5(devi provare) poi molla bianca con mollette originali o bianche(le rosse sono davvero troppo)
 
9173031
9173031 Inviato: 17 Gen 2010 22:25
 

proverò...rasamenti ne metto?
 
9175614
9175614 Inviato: 18 Gen 2010 15:31
 

si i rasamenti tienili sennò torni al punto di prima che sta troppo altra la cinghia e hai subito un rapporto lungo, al massimo varia lo spessore se vedi che non va bene
 
9177101
9177101 Inviato: 18 Gen 2010 19:34
 

Salve a tutti
Vorrei fare una domanda(non voglio aprire un topic simile):
Oggi ho montato l' hi speed e nello smontare il ventolino ho trovato una rondella(penso che sia il rasamento:ha uno spessore di meno di mezzo millimetro).
Quando ho montato il nuovo variatore ho rimesso la rondella:cambia qualcosa se non lo metto?
 
9177228
9177228 Inviato: 18 Gen 2010 19:51
 

no lascialo...
 
9177236
9177236 Inviato: 18 Gen 2010 19:52
 

BARO92 ha scritto:
Salve a tutti
Vorrei fare una domanda(non voglio aprire un topic simile):
Oggi ho montato l' hi speed e nello smontare il ventolino ho trovato una rondella(penso che sia il rasamento:ha uno spessore di meno di mezzo millimetro).
Quando ho montato il nuovo variatore ho rimesso la rondella:cambia qualcosa se non lo metto?

prova con o senza il rasamento e se la ripresa senza il rasamento ti va bene non metterlo:se lasci il rasamento avrai di più sul corto ma di meno sul lungo...sta a te decidere

tornando a me...ho ordinato il kit con molle bianche,verdi e gialle malossi per la frizione,dato che me lo fa pagare solo 10,domani lo avrò e se avrò tempo ne proverò una serie...per i rulli credo vadino bene è solo un problema di attacco sbagliato della frizione nel momento sbagliato perchè poi una volta che prende i giri va a bomba (per essere un 50cc inteso) sia in salita che sul lungo...quindi prima cambierò le mollette della frizione poi se mai mi regolo con il resto
 
9177277
9177277 Inviato: 18 Gen 2010 19:58
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

prova con o senza il rasamento e se la ripresa senza il rasamento ti va bene non metterlo:se lasci il rasamento avrai di più sul corto ma di meno sul lungo...sta a te decidere

tornando a me...ho ordinato il kit con molle bianche,verdi e gialle malossi per la frizione,dato che me lo fa pagare solo 10,domani lo avrò e se avrò tempo ne proverò una serie...per i rulli credo vadino bene è solo un problema di attacco sbagliato della frizione nel momento sbagliato perchè poi una volta che prende i giri va a bomba (per essere un 50cc inteso) sia in salita che sul lungo...quindi prima cambierò le mollette della frizione poi se mai mi regolo con il resto
ma è già ben carburato???
 
9177284
9177284 Inviato: 18 Gen 2010 19:59
 

e lascia il rasamento perchè altrimenti devi ritarare...
 
9177291
9177291 Inviato: 18 Gen 2010 20:00
 

Io ho questa ela:
Giannelli next
polini 50 base in ghisa
dellorto 17.5
Prima con questi pezzi (tarato e carburato bene)facevo i 70 tirato
Poi oggi ho messo l'hi speed (voglio precisare che il mio tachimetro non sbaglia di molto,forse di 1-2 km/h), di ripresa non ho guadagnato niente, ma in velocità quasi non ci credevo: mi prendeva gli 82-83km/h!!!!! Come mai tanto cambiamento?????
 
9177319
9177319 Inviato: 18 Gen 2010 20:03
 

BARO92 ha scritto:
Io ho questa ela:
Giannelli next
polini 50 base in ghisa
dellorto 17.5
Prima con questi pezzi (tarato e carburato bene)facevo i 70 tirato
Poi oggi ho messo l'hi speed (voglio precisare che il mio tachimetro non sbaglia di molto,forse di 1-2 km/h), di ripresa non ho guadagnato niente, ma in velocità quasi non ci credevo: mi prendeva gli 82-83km/h!!!!! Come mai tanto cambiamento?????
sicuramente è starato...devi alleggerire di poco i rulli tipo di 0,5g al massimo, scommetto che ci mette un pò a partire(sottocoppia), vero?
 
9177333
9177333 Inviato: 18 Gen 2010 20:05
 

nono, anzi se apro tutto il gas leva!!!!!
 
9177362
9177362 Inviato: 18 Gen 2010 20:08
 

BARO92 ha scritto:
nono, anzi se apro tutto il gas leva!!!!!

allora scusa meglio di cosi? non hai perso in ripresa e va meglio in allungo..io non lo toccherei, oppure ha qualche problema?
 
9177377
9177377 Inviato: 18 Gen 2010 20:09
 

No, infatti sono stra contento!!!!!
Mi chiedevo come mai tutto questo cambiamento?!?!?
 
9177379
9177379 Inviato: 18 Gen 2010 20:11
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

tornando a me...ho ordinato il kit con molle bianche,verdi e gialle malossi per la frizione,dato che me lo fa pagare solo 10,domani lo avrò e se avrò tempo ne proverò una serie...per i rulli credo vadino bene è solo un problema di attacco sbagliato della frizione nel momento sbagliato perchè poi una volta che prende i giri va a bomba (per essere un 50cc inteso) sia in salita che sul lungo...quindi prima cambierò le mollette della frizione poi se mai mi regolo con il resto

ok prova con quelle mollette, comunque se mentre stai andando e dando gas fatica a prendere i giri sono i rulli un po troppo pesanti se invece lo fa in partenza potrebbero essere le mollette, vedi tu visto che hai molti pezzi di ricambio fai un paio di prove 0509_up.gif
 
9177392
9177392 Inviato: 18 Gen 2010 20:12
 

BARO92 ha scritto:
No, infatti sono stra contento!!!!!
Mi chiedevo come mai tutto questo cambiamento?!?!?

non lo so magari prima non era tarato molto bene mentre adesso si e forse hai anche una carburazione più adeguata..
 
9177404
9177404 Inviato: 18 Gen 2010 20:15
 

BARO92 ha scritto:
No, infatti sono stra contento!!!!!
Mi chiedevo come mai tutto questo cambiamento?!?!?
perchè hai messo il vario con rulli nuovi(magari prima c'erano i rulli ben consumati facendo scendere le prestazioni) comunque lascialo così, se vuoi un pò più di ripresa e fare scendere di poco l'allungo basta che alleggerisci di pochissimo i rulli (0,2-0,3)
 
9178056
9178056 Inviato: 18 Gen 2010 21:54
 

I rulli erano nuovi(neanche 200 km)...
 
9178205
9178205 Inviato: 18 Gen 2010 22:17
 

spy93 ha scritto:

ok prova con quelle mollette, comunque se mentre stai andando e dando gas fatica a prendere i giri sono i rulli un po troppo pesanti se invece lo fa in partenza potrebbero essere le mollette, vedi tu visto che hai molti pezzi di ricambio fai un paio di prove 0509_up.gif

i rulli mi sa che non son da toccare al massimo di 0.2 grammi ma vedo un pò quando monto le mollette...comunque una volta che prende i giri se lascio il gas e dopo un pò lo ritiro ha ottima risposta:non so se ho reso l'idea...è solo un problema di partenza.fino a 20/25 km/h sta giù di giri e poi sale,sul piano non è quel grosso problema,il problema grosso è in salite anche normali che da 0 non sale di giri...speriamo che cambiando le mollette si risolva la situazione...comunque fino ad adesso grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
9181189
9181189 Inviato: 19 Gen 2010 15:10
 

ok capito, se hai solo un problema in partenza allora dovresti risolvere con le mollette ma..... non è che quel famoso rasamento è troppo sottile e hai lo stesso problema di prima che parte con un rapporto leggermente lungo? comunque prova pure con le mollette poi vedremo 0509_up.gif
 
9181712
9181712 Inviato: 19 Gen 2010 16:28
 

può darsi...prima però provo con le mollette dato che oramai le ho ordinate e tra un oretta le vado a prendere
 
9194295
9194295 Inviato: 21 Gen 2010 20:27
 

bio33 ha scritto:
allora rulli tra i 5 e i 5,5(devi provare) poi molla bianca con mollette originali o bianche(le rosse sono davvero troppo)

hai azzeccato alla perfezione,sei veramente un genio...ora ho mdc bianca (malossi),rulli da 4.7 (da appesantire) e mollette della frizione gialle (da ammorbidire)...passando dalle mollette della frizione rosse a quelle gialle è migliorato un bordello...credo farò la tua taratura:mdc bianca,mollette frizione verdi o bianche (vedo quale è la migliore tra le 2),3 rulli da 4.7 e 3 da 5.5 così è come se ottenessi dei 5.1,giusto?...grazie mille ti adoro,hai risolto il mio problema:se hai bisogno di qualcosa dimmelo...grazie ancora... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9221905
9221905 Inviato: 26 Gen 2010 23:59
 

ma se si fa un mescolamento tra ad esempio 3 rulli da 4.7 e 3 rulli da 5.5,è come se avessi dei rulli da 5.1?
 
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