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"Rimessa" su strada Ducati 900ss 1991.
8949649
8949649 Inviato: 3 Dic 2009 14:29
Oggetto: "Rimessa" su strada Ducati 900ss 1991.
 

Buon giorno a tutti.
Sono un novello del forum e del resturo in generale ma sto prendendo la palla al balzo per rimettere in sesto la mia Ducati 900ss del 1991 e vedere se potrebbe nascere la passione per qualcosa di piu' impegnativo in futuro.
Per ora spero di non crearvi troppo imbarazzo vista la non veneranda eta' della moto (!) e di poter ricevere qualche consiglio.
Ho avuto modo di leggere altri post e mi sono fatto un'idea sulla scaletta da seguire per rimettere la moto a nuovo ma nel frattempo avrei da fare alcune domande, che sicuramente saranno stupide, ma tante'...

1> si e' rotto il bulloncino del forcellone posteriore che mantiene in posizione il dado del perno della ruota. Purtroppo si e' rotto a filo dello stesso e inoltre la sua sede e' in un incavo che non aiuta il lavoro...mi dareste qualche consiglio? Cosa posso fare, meglio smontare il tutto e portarlo da qualche meccanico o altro?

2>la pompa della frizione non da segni di vita, nel serbatoio ho tolto il fluido rimanente, pulito e tolto lo sporco ma sembra non voler funzionare. Provo ad aprirla, revisionarla o meglio cercare un'altra pompa?

3>ricambi: ho visitato alcuni siti da voi consigliati in precedenza ma sono ovviamente piu' adatti a vere moto d'epoca. Sapreste consigliarmi qualche altro ricambista piu' adatto alla mia necesita', cioe' per modelli dal 90' in avanti?

Grazie in anticipo per chi volesse darmi una mano, resto in attesa delle vostre risposte!
Ciao.
Ps: se ci fosse qualche appassionato di Torino o zone limitrofe per un caffe' e una chiacchierata mi farebbe piacere scambiare qualche parola sapere come muovermi!
 
8957167
8957167 Inviato: 4 Dic 2009 20:31
 

Ciao e benvenuto sul forum 0509_welcome.gif
Per quanto riguarda il bullone spezzato probabilmente l'unica soluzione è trapanarlo, forse se posti una foto possiamo capire meglio.
Per la pompa magari è solo in embolia, hai provato a spurgarla?
Per i ricambi io cercherei su ebay, potresti anche cercare una moto come la tua incidentata o demolita da pagare poche centinaia di euro ed usare per i ricambi.
In ogni caso in bocca al lupo e ti garantisco che quando l'avrai rimessa in strada la soddisfazione sarà enorme icon_biggrin.gif
 
8974767
8974767 Inviato: 8 Dic 2009 18:02
 

Ciao gio3,
grazie dei consigli.
Per quanto riguarda la pompa ho provato un po' di tutto, cambiato fluido, provato a spurgare ma sembra proprio che ci sia qualcosa che non va dentro la pompa stessa, va a vuoto, non sembra riesca a creare pressione...provero' a smontarla del tutto e vedro'.
Appena riesco posto una foto del bullone rotto, anche se la vedo dura trapanare vista la posiione infelice.
Grazie e a presto!
 
9139988
9139988 Inviato: 11 Gen 2010 23:04
 

Sposto nel subforum Ducati SS icon_wink.gif
 
9141502
9141502 Inviato: 12 Gen 2010 10:39
Oggetto: Re: "Rimessa" su strada Ducati 900ss 1991.
 

LRpilot ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Sono un novello del forum e del resturo in generale ma sto prendendo la palla al balzo per rimettere in sesto la mia Ducati 900ss del 1991 e vedere se potrebbe nascere la passione per qualcosa di piu' impegnativo in futuro.
Per ora spero di non crearvi troppo imbarazzo vista la non veneranda eta' della moto (!) e di poter ricevere qualche consiglio.
Ho avuto modo di leggere altri post e mi sono fatto un'idea sulla scaletta da seguire per rimettere la moto a nuovo ma nel frattempo avrei da fare alcune domande, che sicuramente saranno stupide, ma tante'...

1> si e' rotto il bulloncino del forcellone posteriore che mantiene in posizione il dado del perno della ruota. Purtroppo si e' rotto a filo dello stesso e inoltre la sua sede e' in un incavo che non aiuta il lavoro...mi dareste qualche consiglio? Cosa posso fare, meglio smontare il tutto e portarlo da qualche meccanico o altro?

2>la pompa della frizione non da segni di vita, nel serbatoio ho tolto il fluido rimanente, pulito e tolto lo sporco ma sembra non voler funzionare. Provo ad aprirla, revisionarla o meglio cercare un'altra pompa?

3>ricambi: ho visitato alcuni siti da voi consigliati in precedenza ma sono ovviamente piu' adatti a vere moto d'epoca. Sapreste consigliarmi qualche altro ricambista piu' adatto alla mia necesita', cioe' per modelli dal 90' in avanti?

Grazie in anticipo per chi volesse darmi una mano, resto in attesa delle vostre risposte!
Ciao.
Ps: se ci fosse qualche appassionato di Torino o zone limitrofe per un caffe' e una chiacchierata mi farebbe piacere scambiare qualche parola sapere come muovermi!
Ciao! Per il bulloncino, credo che se tu smonti la ruota, sfilando l'asse, il registro tensione catena si smonti facilmente. A quel punto sostituire il bullone non dovrebbe essere difficile.
La pompa della frizione è sicuramente da spurgare, se hai eliminato e sostituito il liquido. Altrimenti si è cotta. A quel punto ti conviene sostituirla.
Per la tua moto (bellissima e gloriosa) Ebay, in particolare la sezione tedesca ebay.de, è una fonte inesauribile di ricambi di tutti i tipi. Il mio compare di scorribande Roxybli (utente di questo forum) è riuscito, grazie ad ebay, a ricostruire completamente e con pezzi originali il suo 750SS 92, distrutto in un incidente... spuntando oltre tutto un ottimo prezzo.
Di che zona di Torino sei? icon_wink.gif
 
9150917
9150917 Inviato: 13 Gen 2010 20:27
 

Ciao, leggi il messaggio privato
 
9194276
9194276 Inviato: 21 Gen 2010 20:24
 

LRpilot ha scritto:
Ciao gio3,
grazie dei consigli.
Per quanto riguarda la pompa ho provato un po' di tutto, cambiato fluido, provato a spurgare ma sembra proprio che ci sia qualcosa che non va dentro la pompa stessa, va a vuoto, non sembra riesca a creare pressione...provero' a smontarla del tutto e vedro'.
Appena riesco posto una foto del bullone rotto, anche se la vedo dura trapanare vista la posiione infelice.
Grazie e a presto!


Non si puo' trapanare.
Quel bullone è lungo circa 15 centimetri e va a filettarsi dentro un tassello filettato all' interno del braccio del forcellone.
E' successo pure a me, e (avendo l' officina a disposizione)le ho provate tutte.
prima 2 ore di svitol.
poi il cannello, poi di nuovo svitol, e alla fine con l'azoto liquido son riuscito a svitarlo.
Ci si è messo pure il mio titolare.
Ci abbiamo messo 4 ore.

Il problema è che il fetente si arrugginisce e il tassello è molto dentro.
Mi pare di ricordare che sia comunicante con il tassello dove ci fissi la vite che regge il parafango, per questo prende acqua e si arrugginisce.
Per provare a toglierlo sicuramente è il caso di smontare il forcellone dalla moto e lavorare al banco.

Oppure...........levare anche l' altro registro e comprare una coppia di registri racing che sono indolori e molto "Fichi" e di sicuro ti togli una rottura di palle storica
 
10299333
10299333 Inviato: 26 Lug 2010 20:54
 

Ciao ragazzi,
sono passati un po' di mesi e ho fatto molti passi avanti.
Adesso il problema che devo risolvere e il seguente:
probabilmente mi devo essere perso qualche pezzo o faccio qualche errore di rimontaggio; ho rimontato la ruota posteriore dopo aver sostituito la gomma ma quando stringo i dadi la ruota si blocca e nn gira libera.
Ho il manuale d'officina ma non e' chiaro, c'e' qualcuno in grado (magari guardando la sua SS) di dirmi esattamente la sequenza e quali componenti ci sono per rimontare il perno del forcellone posteriore?
Grazie in anticipo, ogni aiuto e' benvenuto!!!

Ps:per roxybli:scusa ma non ho mai ricevuto messaggi privati , se ti va scrivimi dinuovo!
 
10300102
10300102 Inviato: 26 Lug 2010 22:37
 

LRpilot ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono passati un po' di mesi e ho fatto molti passi avanti.
Adesso il problema che devo risolvere e il seguente:
probabilmente mi devo essere perso qualche pezzo o faccio qualche errore di rimontaggio; ho rimontato la ruota posteriore dopo aver sostituito la gomma ma quando stringo i dadi la ruota si blocca e nn gira libera.
Ho il manuale d'officina ma non e' chiaro, c'e' qualcuno in grado (magari guardando la sua SS) di dirmi esattamente la sequenza e quali componenti ci sono per rimontare il perno del forcellone posteriore?
Grazie in anticipo, ogni aiuto e' benvenuto!!!

Ps:per roxybli:scusa ma non ho mai ricevuto messaggi privati , se ti va scrivimi dinuovo!

C'è una rondella conica che va montata in corrispondenza del portacorona la svasatura va montata rivolta verso la corona. Verifica che sia quello. Spero di esser stato chiaro.
Paolo
 
10300739
10300739 Inviato: 27 Lug 2010 0:02
 
 
10303532
10303532 Inviato: 27 Lug 2010 14:28
 

Grazie,
sono in partenza per lavoro e non rientro prima di sabato, domenica vedro' di capirci qualcosa!!
Vedo che sei di Moncalieri...mal che vada faccio un salto a trovarti e smontiamo la tua per capire!!...ovviamente scherzo!!
A presto, vi tendo aggiornati.
Ciao,
Ivan.
 
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