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SuperSportiva Problema con buche e dossetti
8937355
8937355 Inviato: 1 Dic 2009 13:35
Oggetto: SuperSportiva Problema con buche e dossetti
 

Salve a tutti!
Ho un GSX-R k7 600 del 2008 con cui ho percorso circa 15000km. Ultimamente mi son preso degli spaventi, in poche parole la moto mi sembra che accusi TROPPO la strada disconnessa, buche etc mi è capitato di saltare dalla sella verso il muso della moto incontrando una buca o un dossetto e questa cosa mi sembra che fosse meno accentuata in passato (oltre che veramente brutta da provarsi).
In particolare vedendo la moto di un mio amico che nell'ultima uscita mi precedeva ho notato (una buell lightining) che lui non accusava le buche che invece io sentivo molto.
All'inizio ho dato la colpa alle gomme visto che la posteriore è quasi alla frutta (monto le metzler sportec m3) e il suo spessore è diminuito parecchio.
Adesso ho un altro dubbio, nell'ultimo tagliando praticamente mi ero lamentato con il mio meccanico riguardo alla fatica nel portare giù in piega la moto. Lui allora mi regolò le viti del precarico della forcella...

Sarà quello il problema?

Aspetto vostri consigli.

Grazie
 
8937442
8937442 Inviato: 1 Dic 2009 13:58
Oggetto: Re: SuperSportiva Problema con buche e dossetti
 

diminuisci un po' la frenatura in compressione, se ti hanno toccato i settaggi è quello il problema icon_asd.gif
 
8937594
8937594 Inviato: 1 Dic 2009 14:30
 

Hai una sportiva, è rigida, non puoi pretendere chissà cosa come confort ed assorbimento delle asperità stradali. In ogni caso fatti dire esattamente cosa hanno modificato nell'assetto. Se hanon toccato i precarichi come assorbimento non cambia nulla; se invece hanno indurito l'idraulica può essere quello il problema, unito al fatto che molti olii per sospensioni accusano la temperatura (quindi un conto è l'estate, un conto è l'inverno...).
 
8938133
8938133 Inviato: 1 Dic 2009 15:48
 

allora innanzi tutto il paragone è assolutamente da non farsi. E' una supersportiva, deve essere rigida. Poi a seconda dei tuoi gusti puoi ammorbidirla un po' o regolarla come preferisci, ma che non vada come una hornet o come un motard te lo devi augurare! Non è fatta per la città o per le buche ma per i curvoni veloci e l'asfalto da pista! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Tornando alle sospensioni:

-quanto pesi
-pressione delle gomme
-guidi con passeggero?

Non si possono regolare così a buffo gli ammortizzatori, bisogna sapere quello che si fa:

-se riduci la frenatura in compressione è vero che sulle buche senti meno fastidio, ma la forcella scenderà rapidamente con tutte le relative conseguenze sul grip e sulla risposta in frenata.

-togliendo il precarico potrebbe essere necessario ridurre anche la frenatura in estensione....

Ripeto, non è una cosa su cui puoi giocare a caso, ma leggiti prima gli articoli su questo sito e altri articoli su google che spiegano come funzionano e come regolarsi le sospensioni, DOPO potrai cominciare a giocare, una modifica alla volta, provandola per capire le differenze
 
8939095
8939095 Inviato: 1 Dic 2009 17:51
 

se senti differenza da quando l'hai portata a far regolare dovrasti scoprire cosa hanno toccato e comunque come han già detto altri è una SS non puoi pretendere confort tanto più in inverno col freddo visto che l'olio rimane più denso icon_wink.gif
 
8939834
8939834 Inviato: 1 Dic 2009 19:36
 

Prendi il manuale e regolati da solo (e' facile) le sospensioni secondo come e' scritto sul manuale.
 
8945668
8945668 Inviato: 2 Dic 2009 19:29
Oggetto: Re: SuperSportiva Problema con buche e dossetti
 

MassiGSXR ha scritto:
Salve a tutti!
Ho un GSX-R k7 600 del 2008 con cui ho percorso circa 15000km. Ultimamente mi son preso degli spaventi, in poche parole la moto mi sembra che accusi TROPPO la strada disconnessa, buche etc mi è capitato di saltare dalla sella verso il muso della moto incontrando una buca o un dossetto e questa cosa mi sembra che fosse meno accentuata in passato (oltre che veramente brutta da provarsi).
In particolare vedendo la moto di un mio amico che nell'ultima uscita mi precedeva ho notato (una buell lightining) che lui non accusava le buche che invece io sentivo molto.
All'inizio ho dato la colpa alle gomme visto che la posteriore è quasi alla frutta (monto le metzler sportec m3) e il suo spessore è diminuito parecchio.
Adesso ho un altro dubbio, nell'ultimo tagliando praticamente mi ero lamentato con il mio meccanico riguardo alla fatica nel portare giù in piega la moto. Lui allora mi regolò le viti del precarico della forcella...

Sarà quello il problema?

Aspetto vostri consigli.

Grazie



allora.........., dì al tuo meccanico che , per "velocizzare" la discesa in piega della moto , non si modifica il precarico delle sospensioni.......... icon_confused.gif
come ti hanno già consigliato , riporta tutte le regolazioni come da libretto "uso e manutenzione"......

poi , se la moto ti sembra troppo "dura da inserire in piega" , sfila i foderi della forcella verso l' alto di alcuni mm (.....2 o 3 , per cominciare.....) , rispetto alla posizione di serie.........

fatto questo , se la moto ti sembrerà rigida , devi lavorare sui registri idraulici..........
l' olio all' interno delle sospensioni è sensibile alle variazioni termiche , sia quelle di lavoro , sia quelle di origine ambientale............







doppio_lamp_naked.gif
 
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