Leggi il Topic


Cornetti d' Aspirazione [prestazioni variando la lunghezza]
8931063
8931063 Inviato: 30 Nov 2009 12:06
Oggetto: Cornetti d' Aspirazione [prestazioni variando la lunghezza]
 

salve a tutti,ho un quesito che mi affligge da ormai qualche giorno.premetto per i mod icon_mrgreen.gif che ho già provato a fare una ricerca nella parte tecnica,anche se ho trovato numerose discussioni al riguardo,non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda.
dunque,veniamo a noi... icon_lol.gif

i cornetti di aspirazione nelle nostre moto (quei condotti di "gomma" fissi nell'airbox prima dei corpi farfallati per intenderci,lasciamo fare per ora quelli a distanza variabile eusa_naughty.gif ) come funzionano???mi spiego meglio,ho visto che sono di 2 lunghezze diverse,come e cosa cambia mettendoli più o meno lunghi???in termini pratici mi sembra di aver capito che:
-cornetti corti = più allungo
-cornetti lunghi = più bassi/medi
è corretto???oppure ho capito male??perchè???

nel mio caso specifico,vorrei montare uno scarico completo,pc3 e filtro bmc.
su questa modifica vorrei poi anche sostituire questi famigerati cornetti.chi ne sa qualcosa,o li ha già montati,mi può consigliare?? 0510_help.gif
diciamo che a me "servirebbe" un pò più di brio ai bassi,in quanto uso la moto maggiormente sui passi,e saltuariamente qualche pistata. icon_xd_2.gif attendo fiducioso...... doppio_lamp.gif
 
8931274
8931274 Inviato: 30 Nov 2009 13:02
 

Un bel pignone con un dente in meno da 15 euro e passa la paura! icon_mrgreen.gif
 
8931307
8931307 Inviato: 30 Nov 2009 13:08
 

Quello che hai riportato è corretto, infatti la configurazione standard prevede una via di mezzo con i lunghi al centro e i corti ai lati.
Io ho montato 4 lunghi per l'uso stradale, uniti alle modifiche che hai detto te più qualche dettaglio di contorno.
La differenza l'ho sentita, ma al tempo stesso avevo montato il volano alleggerito quindi non è un parere oggettivo.Se però pensiamo che le varie case stanno tutte adottando i condotti a lunghezza variabile vuol dire che il loro risultato lo danno. icon_wink.gif
Per l'ultima pistata a Misano ho rimesso i corti all'esterno (anche per via della mappatura non disponibile per il dbkiller tagliato) e mi sono trovato bene, nell'uso successivo su strada non ho avuto particolari mancanze ai bassi..
Insomma, per tirare fuori un giudizio: se hai poche modifiche (scarico, pc3 iniezione e filtro) con i cornetti potresti avvertire una differenza, se invece hai più modifiche è difficile cogliere a quale parametro sia dovuto il miglioramento/peggioramento.. icon_wink.gif
Se comunque la utilizzi maggiormente su strada e sui passi, ti consiglio di mettere 4 lunghi.. icon_mrgreen.gif
Dovresti però fare una bella mappa su banco e avere anche l'iniezione, così da non avere brutte sorprese quando sei in allungo.. icon_biggrin.gif
 
8931483
8931483 Inviato: 30 Nov 2009 13:38
 

la mappatura la farò poi fare su un banco prova una volta montato il tutto...però mi da l'idea che per quanto riguarda i cornetti,lascerò gli originali,mettendo un dentino in meno sul pignone,e poi su di gasssss icon_mrgreen.gif anche perchè andrei a prendere 4 cornetti corti.....e avere una moto da 300 all'ora icon_eek.gif ,almeno per ora non mi serve a nulla 0509_campione.gif

ah,un'altra cosa già che ci sono....ma la centralina memjet (mi pare si chiami così) che regola la carburazione in base a pressione nell' AB,si può aggiungere al pc3,o manda in bomba tutto???come funziona questa centralina???

Ultima modifica di Andre636 il 30 Nov 2009 13:40, modificato 1 volta in totale
 
8931490
8931490 Inviato: 30 Nov 2009 13:40
 

Beh non è che ti diano più allungo, è che l'erogazione sarà più presente nell'allungo rispetto che ai bassi.. icon_asd.gif

Il tuo modello è già piuttosto presente ai bassi rispetto ai modelli successivi, ti consiglio una corona +2 o il pignone -1, considera solo che:
- con la corona +2 accorci l'interasse, quindi più maneggevole ma più brusca in uscita di curva
- col pignone -1 aumenti l'interasse, quindi più trazione e più stabile nei curvoni veloci, ma perdi di più in velocità massima.

A te la scelta. icon_mrgreen.gif
 
8931545
8931545 Inviato: 30 Nov 2009 13:50
 

Per la Memjet:
Link a pagina di Ninja-italia.it

leggi i commenti di Mas51. icon_mrgreen.gif

Modificando solo i parametri dell'iniezione (cioè alterando i valori che arrivano alla centralina originale) la centralina invierà più o meno benzina, anche andando ad incrementare la potenza..ma cosa succede alla lunga? Per una mappatura precisa occorre lavorare su tutti i regimi e a diverse apeture di gas (cosa che la memjet non fa, in quanto non ha il sensore sul tps), sia di iniezione che di anticipo.
Nel caso riportato sopra il ragazzo ha avuto problemi di carburazione, guadagnando cv ma girando a temperature elevate e con una carburazione troppo magra.Alla lunga questi problemi possono portare al grippaggio e alla rottura del motore, ti consiglio quindi, se hai intenzione di far modifiche rilevanti, di pensare a centraline che lavorano in modo più completo. icon_wink.gif
 
8931678
8931678 Inviato: 30 Nov 2009 14:22
 

pc3 forever!!!! 0509_doppio_ok.gif e scartiamo questa memjet....finchè si tratta di grippare un 50ino (cosa che ho già sperimentato più volte icon_mrgreen.gif ) ci posso stare....ma grippare un 600 mi farebbe girare le palle e non poco.

però quello che mi chiedo io è in che modo i cornetti determinano una erogazioni diversa cambiandone la lunghezza???cioè,su un cornetto più lungo,arriva più aria al motore,giusto???ma perchè questo caso specifico favorisce solo i bassi???più corti,favoriscono l'allungo...perchè???perchè arriva meno aria??? icon_eek.gif
 
8931913
8931913 Inviato: 30 Nov 2009 15:01
 

Ehm..non sono pratico della dinamica dei fluidi (anche se all'uni avevo iniziato fisica icon_asd.gif ), ti riporto cosa dice wikipedia:

Link a pagina di It.wikipedia.org

"Questo componente si trova dentro la scatola dell'aria (ma può essere usato anche senza la scatola dell'aria) ed è connesso al collettore d'aspirazione o direttamente al carburatore o corpo farfallato, la sua forma è simile a quella di una trombetta e può essere di diverse lunghezze o disponibile in diverse lunghezze per i motori a quattro tempi, per accordare il motore a diversi regimi di funzionamento, difatti con trombette piu lunghe si aumenta la resistenza d'aspirazione e migliora il riempimento ai bassi regimi per via dell'incrocio delle valvole, mentre cornetti piu corti favoriscono i regimi piu alti."
 
8932274
8932274 Inviato: 30 Nov 2009 15:51
 

Mattia636 ha scritto:
difatti con trombette piu lunghe si aumenta la resistenza d'aspirazione e migliora il riempimento ai bassi regimi per via dell'incrocio delle valvole, mentre cornetti piu corti favoriscono i regimi piu alti."


eh ma perchè mi chiedo io eusa_wall.gif eusa_wall.gif ciao a rigor di logica sarebbe più congruo pensare il contrario...corti per i bassi e lunghi per gli alti...ma la fisica ci dice che è il contrario...perchè???

comunque se ti può confortare,anche io ho studiato la fisica,ma non ci ho mai capito una mazza icon_asd.gif
 
8932352
8932352 Inviato: 30 Nov 2009 16:04
 

Probabilmente perchè, avendo una portata minore d'aria ai bassi regimi, nella combustione si ha più benzina rispetto all'aria, favorendo la spinta ai bassi.
Inoltre l'accordatura di tali condotti è studiata proprio in base al regime del motore sul quale si vuole accentuare l'erogazione..solitamente i kit racing di ogni casa prevedono cornetti molto corti, per un'erogazione spinta agli alti regimi.

Di più non so.. icon_mrgreen.gif
 
8932410
8932410 Inviato: 30 Nov 2009 16:12
 

probabilmente perchè chi compra i kit racing tiene la moto sotto coppia (sotto 800giri) forse solo per scaldarla la mattina sui cavalletti.....poi in pista credo che non scendano mai sotto quella soglia icon_mrgreen.gif comincio ad aver più chiara questa faccenda,dunque però montando 4 cornetti lunghi non si rischia di sfasare poi agli alti???grippaggi o improvvise perdite di potenza???
 
8932422
8932422 Inviato: 30 Nov 2009 16:15
 

A meno che tu non abbia una mappatura scandalosa, non credo potrai grippare o avere problemi di muratura agli alti.. icon_wink.gif Proprio perchè non è una modifica radicale ma di contorno rispetto ad altre, volta a completare l'erogazione che si vuole dare alla propria moto! icon_wink.gif
 
8938386
8938386 Inviato: 1 Dic 2009 16:18
 

intanto mi monto il completo,pc3 e filtro...poi giusto per fare una prova, prenderò in prestito al mio compagno di garage eusa_whistle.gif i cornetti lunghi e li monterò sulla mia giusto per vedere cosa cambia icon_mrgreen.gif

ah,prima che qualcuno lo dica io e il mio compagno di garage,abbiamo la stessa moto icon_asd.gif

grazie per le info matti!!! 0509_up.gif
 
8940321
8940321 Inviato: 1 Dic 2009 20:41
 

Ladro di brioches... icon_asd.gif

Ti consiglio di provarla un pezzo alla volta...o magari metti scarico+pc3+filtro, la provi bene, metti i cornetti e la riprovi..così riesci a valutare meglio le differenze! icon_wink.gif

Se poi vuoi fare un bello step rendendola ancora più "ignorante, vai di anticipo e magari di volano alleggerito, non tornerai più indietro!!! icon_mrgreen.gif
 
8941010
8941010 Inviato: 1 Dic 2009 22:01
 

certo certo,vado a piccoli passi,i cornetti sareanno montati solo dopo aver montato scarico,filtro e opportunamente mappato il pc3...

Mattia636 ha scritto:
Se poi vuoi fare un bello step rendendola ancora più "ignorante, vai di anticipo e magari di volano alleggerito, non tornerai più indietro!!! icon_mrgreen.gif


sarebbe bello,ma prima dovrò imparare a portarla,e non "farmi portare" icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©