Leggi il Topic


Indice del forumForum Yamaha

   

Pagina 1 di 1
 
Yamaha SR400 FI...30 anni di storia rinnovati nel 2009
8872881
8872881 Inviato: 18 Nov 2009 22:18
Oggetto: Yamaha SR400 FI...30 anni di storia rinnovati nel 2009
 



Un saluto a tutti gli utenti registrati.
Le nipponiche Honda e Yamaha hanno deciso di esporre i loro fantastici modelli in patria, lasciando ondate di turisti e appassionati profondamente rattristati al 67° salone della moto a Milano.
Oltre alla pluricitata Tenerè 1200 la yamaha ha dato una rispolverata a una roccia di moto, la famosissima SR400, che quest'anno si avvale della sigla FI (iniezione elettronica) che promette consumi da record in città fino a punte di 30 km/l..il cambio è a 5 velocità, il telaio è in tubi (molto bello il forcellone in tubi di acciaio, più classico non si può) scarico super cromato e monocilindrico raffreddato ad aria in bella vista che promette affidabilità garantita. Sono un amante delle moto classiche italiane (non dico la marca perchè siamo nel furum yamaha icon_asd.gif ) ma come moto da guidare con la patente A2 ...bè questa le batte tutte, come linea, molto azzeccata e, secondo me, come possibilità di personalizzazione, io vedo già un portatarga rialzato, sella monoposto e semi manubri per un look inimitabile..cosa ne pensate? tirate fuori i commenti !!!!
 
8885747
8885747 Inviato: 21 Nov 2009 12:12
 

non ne ho idea.....non l'ho ancora vista.

e' forse una rivisitazione della YAMAHA SR 500 che macinava km nei primi anni ottanta? icon_question.gif

se cosi' fosse e' un gran bel revival, i nipponici hanno fatto bene a rispolverarla. 0509_up.gif

qualche dubbio pero' ce l'ho:
il mono mi sembra un po' finito come modello di motore, il bicilindrico ( almeno qui in italia ) e' molto piu' apprezzato e, volendo allestire una scrambler secondo me dovevano puntare su quello. 0509_down.gif

in quei tempi lontani facevano un bicilindrico 400 frontemarcia che era un gioiellino, lo montavano su un modello da strada ed era un piccolo frullino........ eusa_clap.gif

vediamo se questi rispolveri del passato ( moto semplici e funzionali ) lasceranno un segno.....la vedo dura in quest'epoca di GS..... eusa_think.gif

CIAO.

bigben e la sua r 850 r blu. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8885995
8885995 Inviato: 21 Nov 2009 13:44
 

bigben ha scritto:
non ne ho idea.....non l'ho ancora vista.

e' forse una rivisitazione della YAMAHA SR 500 che macinava km nei primi anni ottanta? icon_question.gif

se cosi' fosse e' un gran bel revival, i nipponici hanno fatto bene a rispolverarla. 0509_up.gif


E' una moto che ha fatto scuola come stile, la sr400 è in produzione ininterrottamente dal 1978, no quella a cui ti riferisci è la sorellona con 100cc in più, più adatta per le autostrade.
Secondo me, nonostante il monocilindrico SOHC a 2 valvole(un po antiquato), se venisse importata in Italia riscuoterebbe un discreto successo, soprattutto tra i nostalgici e e tra quelli che vogliono una moto poco impegnativa da usare in città e che richiede una manutenzione quasi nulla...in questi giorni provo a scrivere a Yamaha, sono molto interessato al modello e mi informerò su una possibile commerciallizzazione in Italia 0510_saluto.gif
 
8906166
8906166 Inviato: 25 Nov 2009 12:27
Oggetto: yamaha sr 400...
 

...si.
l'ho vista sul web, davvero niente male.

SR 400 SR 500 sono praticamente identiche e la linea e' la stessa di tanti anni fa....ottimo scrambler stradalizzato per chi ha in testa le mitiche ducati mono degli anni settanta ma vuole qualche cosa che funzioni meglio e non si fermi mai....

in questo i jap sono maestri.

...se poi avesse il serebatoio in alluminio e le pance tirate a specchio sarebbe ancora piu' bella....( XT 500 insegna ).

...poi un bel casco a scodella, gli occhialoni da aviatore , i guanti lunghi lunghi, l'immancabile BELSTAFF puzzolente paraffinato, gli stivaloni vintage...

...senza tempo e senza eta'...

bigben.
 
8909444
8909444 Inviato: 25 Nov 2009 21:28
Oggetto: Re: yamaha sr 400...
 

bigben ha scritto:
...si.


...poi un bel casco a scodella, gli occhialoni da aviatore , i guanti lunghi lunghi, l'immancabile BELSTAFF puzzolente paraffinato, gli stivaloni vintage...

...senza tempo e senza eta'...

bigben.

Ottimo Commento che Quoto!!!!! Si può apprezzare l'essenza di andare in moto senza sbavare per bolidi da 150 cavalli e pieghe da 50 gradi; un abbigliamento d'effetto e qualche accessorio special sulla piccola Yamaha fanno ancora la loro buonissima figura! Per me la moto è relax e piacere di guida e credo che questa si avvicini molto all'incarnazione della mia moto ideale...
 
8922741
8922741 Inviato: 28 Nov 2009 14:37
 

L'ho vista sul web... direi stupenda, speriamo sia importata in Italia al più presto!
 
8923918
8923918 Inviato: 28 Nov 2009 19:00
Oggetto: Re: yamaha sr 400...
 

God_save_pegaso ha scritto:

Ottimo Commento che Quoto!!!!! Si può apprezzare l'essenza di andare in moto senza sbavare per bolidi da 150 cavalli e pieghe da 50 gradi; un abbigliamento d'effetto e qualche accessorio special sulla piccola Yamaha fanno ancora la loro buonissima figura! Per me la moto è relax e piacere di guida e credo che questa si avvicini molto all'incarnazione della mia moto ideale...


oltretutto questo genere di moto cosi' semplice, ti entra nel sangue e non ci esce piu'. icon_eek.gif

carattere e personalita' da vendere, manutanzione a costo zero, assicurazione ( visto che e' 400 ) ancora entro a limiti ragionevoli.....poca spesa e molta resa. eusa_clap.gif

io ho un vecchio tt 600 e che purtroppo essendo oltre 400 cc paga un'assicurazione non proprio modica 0510_sad.gif , ma ti garantisco che non ha mai niente, ha avuto 5 proprietari ma va bene e basta. 0509_up.gif

dal momento che ho anche un BMW da strada a volte la yamaha mi viene voglia di venderla perche' lo uso poco..... ma poi la guardo e dico:

mia piccola tt...mi sa ma non ti vendero' mai....( oppure solo se costretto ). 0510_inchino.gif

....e questa SR e' un po' la stessa cosa, fa tutto senza chiederti nient'altro che di essere usata....scusa se e' poco! 0509_doppio_ok.gif

pero' come ripeto, e' il bicilindrico che in questo genere la fa da padrone, ma lo scrambler e' talmente un prodotto di nicchia che un bel mono con tanto di pedigree ( laYAMAHA e' un'icona ) ci potrebbe anche stare in barba alle fredde percentuali di vendita.

stiamo alla finestra e speriamo bene.....


bigben. doppio_lamp_naked.gif
 
8951752
8951752 Inviato: 3 Dic 2009 19:58
 

semplicemente fantastica!
Semmai la yamaha decidesse di importarla in europa sarei di sicuro un acquirente!
E' nominata anche su "in sella" di questo mese... ma non parlano di importazione, purtroppo.
 
14021442
14021442 Inviato: 27 Dic 2012 13:26
 
 
14539618
14539618 Inviato: 26 Lug 2013 22:24
 

altre notizie di questi gionri fanno ben sperare per la SR 400 in italia forse addirittura nel 2014!
Ma se facciamo un gruppo di acquisto?! io credo sia una delle poche moto che prenderei al volo uscisse anche nuova.
 
14546263
14546263 Inviato: 30 Lug 2013 16:00
 
 
14547745
14547745 Inviato: 31 Lug 2013 10:17
 
 
14549684
14549684 Inviato: 31 Lug 2013 22:58
 

ma speriamo! anche l'honda cb400ss sarebbe un sogno. Intanto la sr 400 l'ho trovata in UK. costa nemmeno tanto. peccato che poi portarla in italia è un poì difficile.
 
14550211
14550211 Inviato: 1 Ago 2013 9:03
 

Skripach ha scritto:
ma speriamo! anche l'honda cb400ss sarebbe un sogno. Intanto la sr 400 l'ho trovata in UK. costa nemmeno tanto. peccato che poi portarla in italia è un poì difficile.

E quanto costa in UK?
 
14555333
14555333 Inviato: 3 Ago 2013 15:46
 

non la importano più da qualche tempo, credo che la più recente che si possa trovare sia del 2001 circa. Costano sui 3-4 mila sterline.
 
14730092
14730092 Inviato: 8 Nov 2013 9:17
 

Sembra che la importeranno nel 2014 :
Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Io stavo giusto facendo un pensierino sulle Royal Enfield, ma se arriva questa a un prezzo ragionevole se ne può parlara icon_cool.gif
 
14731216
14731216 Inviato: 8 Nov 2013 20:47
 

icon_cry.gif Ed ecco che la Yamaha presenta all'EICMA una riedizione della sua SR 400.
Link a pagina di Insella.it ... u-20131106

Motore monocilindrico raffreddato ad aria
Avviamento a pedale (con decompressore)
Potenza 30 CV (come la CBR300 di Honda...)
Cavalletto centrale di serie
Freno post. a tamburo icon_confused.gif
Cerchi a raggi (di rigore per una vintage) icon_wink.gif
In vendita da Febbraio a 5990 euro, un affare. icon_eek.gif

Insomma hanno rimesso in commercio la vecchia 400 senza troppo sforzarsi.
A me piace. Certo bisogna davvero amare il vintage per amare l'avviamento a pedale. Speriamo che questo almeno abbia alleggerito la moto.
Però potevano sforzarsi un po' di più; quel freno a tamburo... icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14731595
14731595 Inviato: 9 Nov 2013 7:41
 
 
14733577
14733577 Inviato: 11 Nov 2013 1:52
 

molto bella e furba questa rediviva SR400.
ok il vintage, però siamo ormai nel 2014: cosa costava mettere un avviamento elettrico e un piccolo disco al posteriore?
hanno fatto tanto di mettere l'iniezione elettronica su un motore vecchio di quasi 40 anni (e se lo potevano anche risparmiare, perché con un buon carburatore andava benissimo uguale) e poi non mettono l'avviamento elettrico (pratico e confortevole) e un impianto frenante adeguato ai tempi moderni (non sto dicendo che il tamburo non frena, ma semplicemente che è una tecnologia superata... dal 2016 sarà obbligatorio l'ABS che hanno adottato perfino sulle super-tradizionaliste H-D).
in quanto al prezzo: quasi 6.000 euro sono un po' troppi per una moto così semplice e rudimentale... va bene che c'è poca plastica, ma alla stessa cifra Yamaha mette in listino la nuovissima MT-07... costasse 5.000 euro sarebbe davvero interessante.
 
14733782
14733782 Inviato: 11 Nov 2013 10:53
 

MT-07 e SR400 sono due tipi diversi di moto, una non è in concorrenza con l'altra.
E magari gli amanti del vintage apprezzano più il disco a tamburo (che non frena meno) e i duri e puri l'avviamento a pedale
La moto devono averla tirata fuori all'ultimo momento in fretta e furia (non aveva neanche la sigla sui fianchetti), vista la moda del vintage (che vuol dire che in molti si sono stufati di nuovi costosi missili terra-terra).
Credo anch'io che dovranno scontarla un po'. Non sempre gli amanti del vintage arrivano ad accettare l'avviamento a pedale. Bisogna vedere quanto peso risparmiano togliendo il motorino e qual è il peso finale. Se stesse sui 160-170 chili sarebbe interessante, ma guarda caso il peso non è dichiarato.
 
14734497
14734497 Inviato: 11 Nov 2013 16:43
 

c'è molto ferro, quindi il peso in ordine di marcia alla fine credo che si aggirerà interno a 170 Kg.
il motore è accreditato di un valore di potenza pari a 23 CV, quindi le prestaziomni saranno molto ridotte (anche se all'quirente-tipo di moto del genere non interessano certo le prestazioni... tuttavia un conto è andare piano, un conto è non andare proprio!).
rispetto al disco, il tamburo fornisce una frenata diversa (non necessariamente migliore), diciamo "vecchio stile", morbida, poco impulsiva, ma tendenzialmente meno efficace, anche se magari un pelo più modulabile: per i motociclisti di oggi il disco è meglio del tamburo, senza se e senza ma, tant'è vero che il tamburo è stato radiato dalle catene di montaggio, nonostante costi di meno di un disco e della relativa pinza.
il vintage è una cosa, e secondo me dovrebbe essere limitato all'estetica e alle senzazioni di guida (assai goduriose), ma la tecnologia in termini di confort e soprattutto di sicurezza attiva/passiva non può, nè deve, essere trascurata.
non dimentichiamoci che dal 2016 sarà universalmente obbligatorio l'ABS per tutte le moto in commercio in Europa... altro che tamburo!
in quanto alla pedivella, è semplicemente scomoda: soprattutto in caso di spegnimento accidentale della moto nel traffico cittadino... l'avviamento elettrico peraltro non infuisce sul peso complessivo se non in termini assolutamente marginali (allora perchè hanno messo l'iniezione eletronica al posto del carburatore?).
credo che peròm inserire l'avviamento elettrico su un motore che ne nasce sprovvisto comporti qualche problematica di organizzazione della meccanica, anche in chiave estetica...
 
14734766
14734766 Inviato: 11 Nov 2013 18:56
 

Ma la Yamaha SR400 è in vendita per il mondo da un pezzo. Possibile che non abbia l'avviamento elettrico ?
Per me saranno i soliti del marketing che hanno pensato: adesso sta andando di moda il vintage. Allora freno a tamburo e avviamento a pedale; chissà che successo...
Si sono dimenticati il sellino con le molle sotto e il cambio a leva sul serbatoio.
 
14738227
14738227 Inviato: 13 Nov 2013 14:53
 

Mi piace molto... non mi fa impazzire l'avviamento a pedale ma certo che 23cv su un 400cc sono pochini.
 
14738769
14738769 Inviato: 13 Nov 2013 20:27
 

Bè i CV forse sono un po' di più, ho letto 30. Ma l'avviamento a pedale si può accettare solo sulle moto da fuoristrada. Se mantengono il prezzo a 6000 ne venderanno ben poche.
 
14739131
14739131 Inviato: 13 Nov 2013 23:42
 

Se non sbaglio sul sito yamaha dicono 23cv il pedale a sto punto passa in secondo piano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Yamaha

Forums ©