[REPORT] ZrChicco va per brioches
8869161 Inviato: 18 Nov 2009 12:44
Oggetto: [REPORT] ZrChicco va per brioches

Ebbene, grazie all'influenza che mi àncora a casa, finalmente mi accingo a raccontarvi del mio viaggio di quest'estate.
Per la cronaca il viaggio è stato fatto senza aver prenotato niente, con la tenda nel bagaglio, sapendo solo che volevamo andare in Francia a vedere il Verdon e l'Ardeche, e affidandoci all'improvvisazione e ai consigli che avremmo ottenuto sul posto...

1° GIORNO:
Il primo giorno in realtà è il secondo, poichè abbiamo posticipato la partenza causa meteo nefasto...
Avevamo deciso di farci fuori tutto il nord Italia in autostrada fino a Torino, lì passare la notte, e cominciare a viaggiare sul serio (cioè per statali) dal giorno dopo. Il problema era che diluviava in tutto il nord, e non avendo nessuna voglia di farmi 700km in autostrada con la pioggia, abbiamo posticipato la partenza di un giorno, sapendo che le previsioni davano miglioramento.
Il giorno dopo quindi siamo partiti (piuttosto sul tardi, aspettando il passaggio dell'ultima perturbazione) con un leggero rimasuglio di piovasco rinfrescante.
Vi risparmierò dunque il racconto dei 650km di "piallamento" che le mie povere gomme hanno subìto fino al casello di Asti, da dove siamo usciti per raggiungere le Langhe, e metterci alla ricerca di un alloggio per la notte.
Ebbene vi racconterò che le Langhe sono carissime (dovevo aspettarmelo, a dir il vero), alla fine abbiamo trovato un agriturismo a Roddi che ci offriva la camera (appartamento) per 2 persone + la colazione per €80... e credetemi che era il più economico di tutti quelli che ho trovato in zona.
Almeno il posto era veramente bello e pulito, la titolare simpaticissima, e il localino in cui abbiamo cenato (l'ocaloca) veramente di ottima qualità ed onesto.

ecco l'itinerario di giornata:
(naturalmente fra giri e giretti nelle Langhe, le stradine da casa all'autostrada, ecc... i km son diventati 650, e non 550 come riporta gmaps)

8869181 Inviato: 18 Nov 2009 12:48

Eccoci qua!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque anche io sono in folle ritardo....che debba farmi venire l'influenza? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

8869184 Inviato: 18 Nov 2009 12:49

8869581 Inviato: 18 Nov 2009 14:08

2° GIORNO:

Sveglia di buon'ora, ci colazioniamo, ci dotiamo di panino e "bottiglietta strategica di coca-cola da 1/2 lt." presso l'unico alimentari-salumeria-tabaccheria-giornalaio del paese, carichiamo i bagagli (quest'anno la moto è carica più che mai, di anno in anno mi avvicino al suo limite di portata... speriamo di non superarlo a tradimento icon_lol.gif ), e via! all'attacco del mitico "colle della Maddalena"!!!!
Oggi comincia il viaggio vero e proprio, diamo un'occhiata alla cartina e decidiamo di andare fino alla zona est del parco del Verdon, dove ci fermeremo a dormire.

ecco l'itinerario:
Link a pagina di Maps.google.it

La strada che porta alle Alpi è più lunga del previsto, poi quando si comincia finalmente a salire il paesaggio e "l'utenza" cambia... cominci ad incontrare le moto!!! 0509_up.gif
Devo dire che speravo in un'ascesa migliore, invece il traffico è sostenuto, i tir impazzano (con palese contrarietà degli abitanti locali, che manifestano con scritte e striscioni lungo la strada), l'asfalto è di pessima qualità, i tornanti stretti e mal segnalati, e una moltitudine di cantieri rallentano non poco la marcia.
Giunti alla vetta però la vista ripaga dello sforzo...

Quando si scollina nel versante francese, la musica cambia.... TOTALMENTE!!!
Le Alpi diventano più verdi e allegre, l'asfalto diventa perfetto, i tornanti (lacet) morbidi e segnalatissimi, le città hanno il "grado di fioritura", e ci sono aree di sosta dappertutto!!!

I motociclisti si salutano tutti!!! le macchine, se ti vedono arrivare, si scostano e ti fanno passare. Se al contrario tu stai veleggiando tranquillo per goderti il panorama, e ti arriva una macchina al triplo della velocità, ti si mette a distanza di sicurezza finchè tu non stringi a destra e dai un colpo di freccia per farla passare, e l'automobilista immancabilmente ringrazia con la doppia freccia..... come in Italia, no? 0509_vergognati.gif

Si incontrano anche una marea di pullmini che portano i vari appassionati di kajak, canoa, rafting, ecc... su e giù per i corsi fluviali.
dimenticavo, ci sono anche un'infinità di campeggi, ogni paese (anche il più minuscolo) ha il proprio "camping municipal"... insomma non si rischia di dormire per strada, poco ma sicuro!

scorcio sul lac de serre-poncon

le strade e i panorami sono veramente da favola, il paradiso del motociclista!!! icon_mrgreen.gif

Alla fine troviamo un campeggio piccolo ma confortevole a St-Julien-du-Verdon, che ci propone piazzola con tenda, moto, 2 persone a €11 a notte!!!!!
accettiamo al volo, il posto è pulito e la giovane coppia di proprietari simpaticissima (anche se a posteriori abbiamo pensato che per le nostre esigenze sarebbe stato meglio il vicino campeggio comunale di St-Andrè-les-Alpes, €11.50, il quale era prossimo al centro della cittadina, con i relativi ristoranti e market. Invece il camping a St-Julien era in un paesino minuscolo che non aveva nemmeno la panetteria... e in caso di pioggia ci saremmo dovuti trasferire in moto per mangiare o per ogni altra esigenza, cosa che preferivamo evitare)

scorcio di St-Julien

noi due che facciamo gli imbecilli in tenda con il nostro "lampadario" a led... icon_asd.gif

8869715 Inviato: 18 Nov 2009 14:41

3° GIORNO:

Il terzo giorno abbiamo deciso di trascorrerlo in relax, da veri turisti... icon_cool.gif

ecco la nostra sistemazione

bagnetto nel lac de Castillon

nel pomeriggio vengo assalito da un violento mal di testa... sarà l'altitudine? saranno i km?
mah... 0510_sad.gif
comunque torniamo al campeggio per svaccarci ancora un po'... e facciamo la conoscenza di un simpatico campeggiatore che ci terrà compagnia nei prossimi giorni... icon_asd.gif

8870816 Inviato: 18 Nov 2009 17:22

4° GIORNO:

Il bello dei campeggi in Francia è che puoi prenotare alla reception il pane e le brioches per il giorno dopo....
Ebbene, dopo una lauta scorpacciata a base di Pan de piece, Pan aou chocolat, brioches, ecc.... il tutto annaffiato da un buon the riscaldato sul nosto fido fornelletto, montiamo in sella satolli e cominciamo il giretto che avevamo previsto per oggi...
"visita alle Gorges du Cians e alle Gorges de Daluis", con seguente itinerario:

Link a pagina di Maps.google.it

Le strade continuano ad essere una goduria, in questa zona cominciamo a percorrere i primi accenni di "Gorges", lungo la statale fino ad Entrevaux, dove una sosta è d'obbligo...

Procediamo quindi verso le prime gole, quelle del torrente Cians.
La strada sale fino al paese di Beuil a 1440 mslm, ed è uno spettacolo assoluto: la strada è abbastanza ripida e stretta, e il salto verso il fiume in certi punti è notevole... roba da vertigine... ma il paesaggio è incredibile... tenete conto che le foto non rendono giustizia..

Procediamo quindi verso ovest fino a Guillaumes, lungo un territorio nuovamente di "normale" montagna,

e poi riscendiamo lungo le gole del Daluis.

Queste ultime sono altrettanto belle, solo più ampie e turistiche rispetto a quelle di Cians.
La strada è veramente pittoresca, con le corsie che si sdoppiano per passare in delle minuscole gallerie scavate nella roccia, o che fanno il giro del colle...
tenete conto che le foto non rendono il rosso del territorio, poichè queste gole hanno più vegetazione, e anche se non sembra c'erano dei neri nuvoloni che infatti ad un certo punto ci hanno costretto ad una fuga veloce (che non è servita) al campeggio per non bagnarci...

il tardo pomeriggio lo abbiamo passato sotto ad un telone della reception a giocare a carte, per colpa di un diluvio universale che ha colpito la zona...

La sera andiamo a mangiare in un vicino Hotel con cucina, dove mio malgrado mi rendo protagonista di un fantozziano siparietto....
Il locale ospitava un tenero micione, libero di gironzolare per i tavoli a guadagnarsi grazie al suo languido sguardo dei preziosi bocconi.
Io ordino la mia succulenta grigliata mista (la cucina della zona non mi soddisfaceva, i famosi formaggi e salumi francesi non mi erano piaciuti nei giorni precedenti), alchè il felino si apposta al mio fianco supplicandomi con Disneyani miagolii.
Ebbene la belva deve aver frainteso il mio sguardo benevolo da "siiii, micio.... dai! ti voglio bene ma non so se posso darti del cibo...toh! beccati una carezzina sulla testa...", poichè si è preso la libertà di saltarmi in groppa e tuffarsi nel mio piatto!!! 0509_si_picchiano.gif
PANICO!!! I miei tentativi di staccarlo dal cibo sono risultati vani, in quanto gli artigli del famelico felino si erano ancorati al tavolo, e il bastardo ha cominciato a urlare sguaiatamente, attirando lo sguardo divertito di tutta la sala... e per fortuna anche della cameriera che mi venne in soccorso, anche perchè ormai davo parecchio nell'occhio: ero in piedi che tiravo il gatto per la coda, e urlavo in dialetto Triestino: "GATTO DEL C***O!!! VIA DALLA MIA CARNE!!! BASTARDO TRADITORE!!!"
Per fortuna il micio fu quindi confinato in un'altra stanza e io potei finire la mia cena in pace... icon_redface.gif

p.s. un ringraziamento speciale al mod Mav1975 che mi ha permesso l'aggiunta di quest'aneddoto, che mi ero ahimè scordato di raccontare...

8873663 Inviato: 19 Nov 2009 0:04

La Francia..il Paradiso del Motard 0509_up.gif

Strade, Gente, paesaggi, educazione stradale, rispetto verso i Bikers....che vuoi di più dalla Vita? icon_asd.gif

8875688 Inviato: 19 Nov 2009 15:38

5° GIORNO:

Le previsioni dicono che al pomeriggio pioverà... c'è grande incertezza lassù, sopra le nostre teste... grandi nubi minacciose tentano di intimorirci... 0510_inchino.gif
ma noi, indomiti, non ci scoraggiamo. Ci armiamo di tuta antipioggia e partiamo sicuri per il giro del Verdon!!! 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Maps.google.it

Abbiamo optato per un giro antiorario poco "vertiginoso", ma di egual bellezza.
Finalmente nei pressi di Castellane, lungo la D952, abbiamo trovato dell'asfalto sconnesso e con abbastanza brecciolino in carreggiata... mi sembrava di essere tornato in Italia!!! icon_asd.gif
La strada è molto trafficata, stretta e piena di camper che rallentano l'andatura... ma è imperdibile!!!

Lascio parlare le immagini...

Arrivati alla porta ovest troviamo la graziosa cittadina di Aiguines, a mio avviso molto carina come base per le gite in zona. Ha parecchi alberghi, un bel campeggio, e tutto l'essenziale per il turista, il tutto in chiave molto meno caotica di Castellane (porta est del parco).

Ed ecco i panorami lungo la D71, sulla via del ritorno...

Lasciato il parco decido di allungare un pelino il giro, malgrado i neri nuvoloni minacciosi che mi seguono da qualche ora, per poter godere percorrendo 20km di pura libidine della "route Napoleon" fino a Castellane... prendendo a Comps-sur-Artuby la D21 fino all'intersezione con la mitica strada.
Ne è valsa decisamente la pena!!! icon_cool.gif

Facciamo quindi una sosta a Castellane per rifocillarci e fare il giro d'obbligo per la cittadina... carina, niente di più. Naturalmente veniamo raggiunti dai "neri nuvoloni minacciosi", e ci facciamo la strada del ritorno con la pioggia. Ma non fa niente, la strada è talmente bella che niente può rovinare il mio piacere alla guida...

La sera ingurgitiamo un panozzo e delle patatine prese allo snack del campeggio, ci avvantaggiamo con il bagaglio per il mattino seguente, e facciamo tardi battendo carte sotto il telone anti-pioggia.

8877194 Inviato: 19 Nov 2009 19:51

6° GIORNO:

Oggi è giornata di trasferimento, si va in Provenza!!!
Carichiamo i bagagli con qualche difficoltà dovuta alle innumerevoli e intricate pulizie... aveva piovuto di brutto nei giorni precedenti, e il fango si era ostinatamente infilato dappertutto. eusa_wall.gif
Salutiamo una simpatica coppia di tedeschi che sostavano nella piazzola vicina (anche loro sono itineranti, ci raccontano che l'indomani vanno a sud, in costa azzurra... ci facciamo tentar ma alla fine decidiamo di lasciar perdere le zone troppo affollate... è pur sempre agosto!!!), e partiamo.

Questo sarà l'itinerario "pulito", cioè senza i fronzoli (100km) dovuti alla ricerca di un campeggio..

Link a pagina di Maps.google.it

L'idea era di cercare un alloggio nella zona di L'Isle-sur-la-Sorgue, per poi da lì organizzare delle visite ai paesi tipici provenzali come Roussillon, Menerbes, Gordes, Lacoste, Bonnieux, che mi erano state segnalate come "da vedere"; e una doverosa scalata al mitico Mont Ventoux!!! icon_mrgreen.gif

Dopo aver abbandonato la zona prettamente montana, cambiano un bel po di cose.... ABBIAMO TROVATO UNA STRADA SCHIFOSA!!! icon_eek.gif
Ebbene si, la D907 da Bras-d'Asse a Oraison, sembra sia stata spianata da un rullo ovale.... i 25 km più fastidiosi del viaggio!!! icon_confused.gif
Passiamo poi per Forcalquier, una bella città in cui facciamo una breve sosta per procurarci del cibo. Il posto mi ha fatto una bella impressione, peccato non aver avuto tempo per fermarci a visitarla.
Proseguiamo su delle belle strade fino ad Apt (una città "afona", non saprei come definirla altrimenti...), e via fino a l'Isle-sur-la-Sorgue.
Da qui comincia la nostra lunga ricerca per una camera in hotel, una piazzola in campeggio... niente! evidentemente la zona è molto turistica e trovare un alloggio si rivela molto duro...
Andiamo a Fontaine-de-Vaucluse, una ridente cittadina (da vedere) che per nostra sfortuna proprio quel giorno ospita non so che sagra, e quindi è affollatissima... ci metto quasi un'ora per attraversarla lungo la mono-corsia che hanno appositamente organizzato le autorità per l'occasione. Il caldo è opprimente e stare fermo in coda non aiuta... il motore emana certe "vampe" da svenimento... 0510_help.gif ovviamente non mi fermo per una foto, ma il consiglio per voi è di andarci, sembrava carina.
Continuiamo a battere palmo a palmo tutti i campeggi e le locande della zona, e intanto si fa tardi e la benzina comincia a scarseggiare...
alla fine veniamo indirizzati ben più in la di quel che speravamo, a Vedene(praticamente a Avignone), dove finalmente troviamo un campeggio con del posto libero. (camping Flory)
Montiamo la tenda e facciamo appena in tempo a prendere una pizzetta allo snack della piscina, che chiudeva inspiegabilmente alle 20.30 (ebbene si, il camping era un 3 stelle e costava €20 a notte per il solo fatto di aver una piscina... poichè per il resto era anche meno organizzato e pulito rispetto ai camping municipali)
Ci tengo a raccontare bene di questo campeggio, poichè saremo protagonisti il giorno dopo di un disdicevole alterco con la proprietaria...
Il Camping è vicinissimo ad Avignone, praticamente nella periferia. Nel contempo è in mezzo al niente, non un ristorante, un market, un bel paesaggio... NIENTE!!! solo una fottutissima piscina (sporca).
I bagni sono invasi da migliaia di ragnatele, sono sporchi e rotti. Le fontanelle sparse per le stradine hanno gli scarichi otturati e allagano e infangano le piazzole.
Il campeggio è totalmente al buio, ci passa l'autostrada a 30 metri, con il casino che ne deriva.
Ed è il più caro di quelli in cui siamo stati!!!
Ebbene se capitate in zona sono certo che eviterete questo posto e ne cercherete un'altro migliore...

8880729 Inviato: 20 Nov 2009 13:03

complimenti per il viaggetto che avete fatto, ho visto belle strade e stupendi paesaggi...mi piacerebbe riuscire ad andarci l'anno prossimo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se posso, avrei un paio si domande:
-si riesce a cavarsela con l'inglese?? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
-com'è la polizia locale?? icon_asd.gif icon_asd.gif

8880913 Inviato: 20 Nov 2009 13:49

ZzetaA ha scritto:

se posso, avrei un paio si domande:
-si riesce a cavarsela con l'inglese?? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
-com'è la polizia locale?? icon_asd.gif icon_asd.gif

l'inglesed è spesso snobbato dai francesi, ma, tranne che nei paeselli piccoli piccoli, lo parlano comunque... o almeno lo capiscono.
ma è molto più semplice masticare un po' di frncese.
La Gendarmerie, tanto demonizzata, è abbastanza tranquilla. Come i nostri cc... se non fai il pirlone, non ti dicono nulla...

8883843 Inviato: 20 Nov 2009 21:11

che bello!!!!

ho preso qualche appunto... icon_asd.gif icon_asd.gif

8886756 Inviato: 21 Nov 2009 16:34

uè, ma non è mica finito eh?
non sono neanche a metà viaggio... è che sono tornato al lavoro e quindi dovrete avere un po di pazienza... icon_asd.gif

icon_arrow.gif ZzetaA , ti ha risposto KIMO ottimamente 0509_up.gif

8888158 Inviato: 21 Nov 2009 22:14

mannaggia, mi tocca imparare un po' di francese eusa_wall.gif eusa_wall.gif

icon_arrow.gif zrchicco: aspettiamo il resto del report!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

8956452 Inviato: 4 Dic 2009 18:21

ZrChicco ha scritto:
4° GIORNO:

Ho riso con le lacrime agli occhi, hai reso bene l'idea rotfl.gif

9010355 Inviato: 15 Dic 2009 21:28

Ma che meraviglia! 0510_inchino.gif
Paesaggi meravigliosi, pace e natura. Strade fantastiche e gente educata. In Italia gli automobilisti rispettosi si contano sulla punta delle dita (di una sola mano!).
E in più avevate anche la compagnia di quel coniglietto simpaticissimo!
Ah, dimenticavo: ma quanto saranno buone le brioches francesi? Sembrano fatte da un mago!

9012685 Inviato: 16 Dic 2009 13:46

abbiate pazienza, prima o poi riuscirò a finire il report.... 0510_help.gif

icon_arrow.gif lupastra: le brioches francesi non hanno niente a che fare con le nostre... sono sublimi!!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

9014419 Inviato: 16 Dic 2009 19:22

ZrChicco ha scritto:
abbiate pazienza, prima o poi riuscirò a finire il report.... 0510_help.gif

Ti capisco, eccome se ti capisco!! icon_mrgreen.gif

9016581 Inviato: 17 Dic 2009 1:09

ciao!
complimenti per il viaggio e il report 0509_up.gif !
tutti i posti che hai visitato sono bellissimi! poi, a mio modo di vedere, la Route de Napoleon è per noi motociclisti la strada migliore che si possa percorrere! 10 e lode!!

9299321 Inviato: 9 Feb 2010 19:30

Ahhhhhh.... icon_rolleyes.gif

Che bello, ogni tanto anche io posso "rompere le scatole" per sollecitare i Report!! 0509_si_picchiano.gif

Dove sei Chicco?

Forza, non lasciarci a bocca asciutta.. icon_mrgreen.gif

9398285 Inviato: 27 Feb 2010 15:53

eeeehhhhhh.....
mi sa che dovrete avere pazienza, sono un "pelino" incasinato...
sto facendo due lavori, e organizzando un altro grande evento. appena riesco a scavare qualche oretta (e organizzare la memoria) giuro che lo finisco!

9412877 Inviato: 2 Mar 2010 13:37

12236640 Inviato: 5 Ago 2011 12:51

Ho ripescato questo Report, veramente godibile.. 0509_up.gif

ma dov'è finito l' Autore? eusa_think.gif eusa_think.gif

Se ci sei batti un colpo, Chicco!! icon_mrgreen.gif