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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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[Topic dedicato]Husqvarna sm 630
8904662
8904662 Inviato: 24 Nov 2009 23:43
 

Keko ha scritto:


Sei imparziale però... un normale "pilota" non si accorgerebbe neanche dei 20 kg in più o in meno!... se fossero messi bene non sentirebbe neanche 50 kg di differenza!


beh insomma.. io personalmente ho messo giù i piedi su una moto da 190 kg, e vi posso assicurare che si sentono eccome..su una naked precisamente..bicilindrica..poi io l'ho solo provata su un percorso stretto, non in strada..però si sentono cavoli i kg in più..specialmente su moto medio-alte..
 
8905893
8905893 Inviato: 25 Nov 2009 11:25
 

Ciao a tutti, per mè la "street-motard"630 è la moto piu bella della sua categoria senza soffermarsi sui dati tecnici che ne rivelano l'identità...se uno sà cosa vuole comprare è già al 90% dell'opera...il rimanente 10 non gli importa,potrebbe anche avere il parabrezza che fà uguale...ciaooooo!
 
8986657
8986657 Inviato: 10 Dic 2009 21:09
 

C'è un acceso diverbio su quei 10 kg che sono stati aggiunti alla sms 630...c'è chi dice che non influiscono e sono avvertibili solo da un rider professionista e altri che insistono sul fatto che "paga" in prestazioni rispetto alle sue concorrenti. Io sono d'accordo con questi ultimi. L'aggiunta del secondo terminale, la testata bialbero e le varie modifiche agli attacchi del telaio e del radiatore avrebbero dovuto al massimo pesare non più di 5-6 kg.
Questo modello è un'evoluzione rispetto al sms 610 e, come è ragionevole aspettarsi, la casa avrebbe dovuto diminuire il peso per essere competitiva sul mercato. Potrei "graziare" husqvarna solo se quei kg in più servissero per rendere la moto più stabile e sicura (allora tanto di cappello)...i kg in più su un motard si sentono tutti perchè il peso è distruibuito più in alto. Vorrei fare un esmpio stupido: prendete uno scooter con la pedana piatta e metteteci su un pacco di bottiglie che pesa 10 kg, poi fate un percorso misto-stretto e provate a piegare...vedrete che lo scooter risulterà più difficle da governare e sarà meno stabile in piega...in poche parole il nuovo sms 630 ha più cavalli che lo leveranno di impaccio nelle situazioni difficili ma nel misto stretto pagherà nei confronti del vecchio modello e della diretta concorrenza...
nota positiva: di estetica sembra migliorata molto, ha una linea gradevole 0510_saluto.gif
 
8990534
8990534 Inviato: 11 Dic 2009 17:36
 

God_save_pegaso ha scritto:
L'aggiunta del secondo terminale, la testata bialbero e le varie modifiche agli attacchi del telaio e del radiatore avrebbero dovuto al massimo pesare non più di 5-6 kg.
Questo modello è un'evoluzione rispetto al sms 610 e, come è ragionevole aspettarsi, la casa avrebbe dovuto diminuire il peso per essere competitiva sul mercato.

si, ma purtroppo, come almeno io credo, i 20 kg in più son stati messi perchè bisognava mantenere il divario tra street e racing..ti immagini se avessero aggiunto il 20% di potenza in più (arrivando circa a una sessantina di cv) ma lasciando il peso pressocchè invariato? 5-7 kg sono sempre più o meno accettabili.. le racing sarebbero andate vendute ancora meno, e il 630 avvicinato sempre di più come prestazioni al 510..di conseguenza se avessi la possibilità di avere 2 mezzi dalle caratteristiche uguali, ma uno a 9200 euro con manutenzione costosa e frequente, e l'altro a 7500 che tira avanti migliaia di km senza cambiar nulla, quale sceglieresti?
io penso il secondo..penso tanti altri farebbero così..quindi hanno alzato la potenza, ma anche il peso, così da renderlo ugualmente distante dal 510..
secondo me 20 kg sono davvero tanti..che poi questa moto sia nata per fare da concorrente a ktm & co. come ha scritto qualcuno nelle pagg precedenti ci credo poco..anche perchè l'husqvarna per ogni modello motard, ne ha uno omologo per il enduro, mentre ktm ne ha una a parte..poi sinceramente penso che le uniche enduro vere ktm siano le exc..la 950 è fuori discussione, mentre il 690 è paragonabile al 610 grosso modo..ma 610, non 630..io avrei forse aggiornato l'estetica, magari smagrendola un po', messo una grafica un po corsaiola (quella che monta adesso il 630 non mi dispiace) e aumentato semplicemente la cilindrata..quel che prendeva, prendeva..lo chiamavano 630 aggiungendoci quei 25-30cc che mancavano e anche se prendeva 5 cavalli, potevano dire che era rinnovata..

God_save_pegaso ha scritto:
Potrei "graziare" husqvarna solo se quei kg in più servissero per rendere la moto più stabile e sicura (allora tanto di cappello)...i kg in più su un motard si sentono tutti perchè il peso è distruibuito più in alto.


se è pesante è vero che è stabile..ma sul dritto..sinceramente per un motard, la stabilità è si importante, ma andatevi a vedere il cbr600 quanto pesa..non credo che un motard necessiti dello stesso peso di una sportiva solo per la stabilità..
 
8991673
8991673 Inviato: 11 Dic 2009 21:04
 

a me piace tantissimo questo Husky..
l ho visto di persona all EICMA e mi ha fatto un bell effetto, pecca i 20kg in piu pero gia cambiando quelle sberle di marmitte con delle aft gia togli un bel po di peso...
l idea dei due silenziatori sul motard mi piacciono un casino...
 
8991905
8991905 Inviato: 11 Dic 2009 21:37
 

bada12 ha scritto:
a me piace tantissimo questo Husky..
l ho visto di persona all EICMA e mi ha fatto un bell effetto, pecca i 20kg in piu pero gia cambiando quelle sberle di marmitte con delle aft gia togli un bel po di peso...
l idea dei due silenziatori sul motard mi piacciono un casino...

adesso non vorrei dire..
ma..
uno dev'essere per forza obbligato a cambiar qualcosa e spendere così ulteriori soldi quando già compra una moto nuova?
io sinceramente prima di pensare a cambiar scarico, penserei innanzitutto a comprarmi la moto, e poi di imparare a guidarla..quando poi sento che alla potenza ci si è abituato, allora do un'ulteriore ripotenziata con lo scarico..
ma non si deve partire con l'idea che "adesso compro il 630 e siccome pesa come un macigno, prima cosa che faccio per alleggerirlo ci monto 2 scarichi nuovi"

c'è anche un'altro utente che ha detto la stessa cosa prima di me..
 
8993021
8993021 Inviato: 12 Dic 2009 0:42
 

a questo punto mettine uno cosi risparmi un monte in peso
 
8994095
8994095 Inviato: 12 Dic 2009 14:18
 

quoto gio7motard, soprattutto ho espresso io in maniera erronea il concetto del peso dichiarato...sarebbe stato difficile che con l'aumento di cilindrata e il secondo silenziatore la casa dichiarasse meno chili, ma almeno mi sarei aspettato un incremento quasi trascurabile (3-4 kg)...comuqnue aspetto la prova su strada e i commenti degli esperti 0510_saluto.gif
 
9000807
9000807 Inviato: 13 Dic 2009 23:23
 

beh quello chiaro..però ti dirò..anche quello è molto relativo..su una prova del 610 ie ho sentito cose del tipo "motore fiacco, pronto solamente ai bassi regimi, mentre agli alti sembra si soffochi eccecc" a me dalle moto dei miei amici NON SEMBRA..

fine OT
 
9000910
9000910 Inviato: 13 Dic 2009 23:50
 

Raga m il prezzo è trapelato?
 
9002950
9002950 Inviato: 14 Dic 2009 15:48
 

Madmazz ha scritto:
Raga m il prezzo è trapelato?


7500 icon_wink.gif
 
9003201
9003201 Inviato: 14 Dic 2009 16:21
 

gio7motard ha scritto:


7500 icon_wink.gif


Ma dai!?!?!? Davvero? Ottimo direi... non aspetto altro che esca 0509_banana.gif
 
9003244
9003244 Inviato: 14 Dic 2009 16:26
 

Madmazz ha scritto:


Ma dai!?!?!? Davvero? Ottimo direi... non aspetto altro che esca 0509_banana.gif

se non ERRO icon_wink.gif
Comunque quella cifra lì l'ho letta qua sul forum
 
9003245
9003245 Inviato: 14 Dic 2009 16:26
 

gio7motard ha scritto:

adesso non vorrei dire..
ma..
uno dev'essere per forza obbligato a cambiar qualcosa e spendere così ulteriori soldi quando già compra una moto nuova?

Staquoto!
Io se mi compro il 630 (si spera) è perchè mi piace dalla A alla Z, me ne frego del peso, mica sono un professionista e mi gioco il mondiale? Se poi mi volete parlare di cambiarle la "voce" il discorso cambia icon_cool.gif
 
9004624
9004624 Inviato: 14 Dic 2009 20:22
 

per me quella nuova se si prende si cambia lo scarico o con un devil o con un arrow e li mi sa che si tolgono già 10 kg di brutto
quei due scarici saranno pesantissimi
po se si vuole alleggerire non è difficilissimo
si mette un bel telaietto in alluminio dietro
cambi portatarga
manubrio
cambi batteria e metti una al gel che pesa meno ... freccie
però 20 kg sono diccile da togliere .... mi sa che si arriva ad alleggerire il volano

ma il forcellone mis a che è in acciaio
si cambia e si mettte quello del 570 se è ancora compatibile
 
9004965
9004965 Inviato: 14 Dic 2009 21:08
 

topo ha scritto:
per me quella nuova se si prende si cambia lo scarico o con un devil o con un arrow e li mi sa che si tolgono già 10 kg di brutto
quei due scarici saranno pesantissimi
po se si vuole alleggerire non è difficilissimo
si mette un bel telaietto in alluminio dietro
cambi portatarga
manubrio
cambi batteria e metti una al gel che pesa meno ... freccie
però 20 kg sono diccile da togliere .... mi sa che si arriva ad alleggerire il volano

ma il forcellone mis a che è in acciaio
si cambia e si mettte quello del 570 se è ancora compatibile

Operazioni fattibili, ma veramente utili?
Cioè lo scarico e il portatarga sono capibili ma tutto il resto generalmente quasi sempre a fattore estetico e su una street 5-10 kg in più non li senti.
 
9005659
9005659 Inviato: 14 Dic 2009 22:43
 

gli scarichi pesano 5/6 ognuno..tenedo conto che uno after pesa circa la metà, un pò meno si può arrivare a togliere 5 kg..per il portatarga e altre parti in plastica cambia qualche grammo..dubito di più..
le forcelle costano un patrimonio..sconsiglio caldamente di cambiarle, a meno che non sia strettamente necessario
 
9014955
9014955 Inviato: 16 Dic 2009 20:52
 

gio7motard ha scritto:

adesso non vorrei dire..
ma..
uno dev'essere per forza obbligato a cambiar qualcosa e spendere così ulteriori soldi quando già compra una moto nuova?
io sinceramente prima di pensare a cambiar scarico, penserei innanzitutto a comprarmi la moto, e poi di imparare a guidarla..quando poi sento che alla potenza ci si è abituato, allora do un'ulteriore ripotenziata con lo scarico..
ma non si deve partire con l'idea che "adesso compro il 630 e siccome pesa come un macigno, prima cosa che faccio per alleggerirlo ci monto 2 scarichi nuovi"

c'è anche un'altro utente che ha detto la stessa cosa prima di me..


quello che hai detto lo davo per scontato.... logico che prima devi prenderci la mano....
in seguito per migliroare puoi cambiargli i sile che sicuramente non pesaranno poco...
 
9015533
9015533 Inviato: 16 Dic 2009 22:06
 

bada12 ha scritto:
gio7motard ha scritto:

adesso non vorrei dire..
ma..
uno dev'essere per forza obbligato a cambiar qualcosa e spendere così ulteriori soldi quando già compra una moto nuova?
io sinceramente prima di pensare a cambiar scarico, penserei innanzitutto a comprarmi la moto, e poi di imparare a guidarla..quando poi sento che alla potenza ci si è abituato, allora do un'ulteriore ripotenziata con lo scarico..
ma non si deve partire con l'idea che "adesso compro il 630 e siccome pesa come un macigno, prima cosa che faccio per alleggerirlo ci monto 2 scarichi nuovi"

c'è anche un'altro utente che ha detto la stessa cosa prima di me..


quello che hai detto lo davo per scontato.... logico che prima devi prenderci la mano....
in seguito per migliroare puoi cambiargli i sile che sicuramente non pesaranno poco...

Mah, dipende se sai già guidare puoi anche cambiarlo subito lo scarico, tanto un Motard vale l'altro, e quei due cosi devono avere un peso mica male, sarebbe di sicuro anche più facile imparare a guidarla con un bel Titanio lì
 
9034758
9034758 Inviato: 21 Dic 2009 12:17
 

allora il vecchio 610 ha 2,9 kg per cavallo,
il nuovo 630 ha 2,7 kg per cavallo,
vi sembra poi tanta la differenza? icon_eek.gif ?, certò non si può semplicemente aumentare peso e potenza per rendere una moto equilibrata ma se questi 20 kg sono distribuiti come Dio comanda nessuno se ne accorgerà, anche perchè a parità di conti la 630 ha un rapporto peso potenza più elevato,

poi esteticamente è una figata, stupenda, a me piaceva (mi piace ancora) il 610 ma questa e anche migliore (a mio parere) ha delle linee sono continue e azzeccate dal codino al parafango anteriore, senza eccessi, il doppio scarico è da sbavo icon_mrgreen.gif , e anche il cupolino è fatto molto bene(tra l'altro monta anche una lampada più potente rispetto al 610) insomma fa la sua figura..

che non è una racing si capiva,ma ci metto la mano sul fuoco che sulle stradine di montagna ti diverte come un cane icon_xd_2.gif, e credo che anche in pista si può provare, ma per questo aspetterò i drive test..

comunque tra un anno sarà mia, o questa o il 610, ma preferirei questa visto che con la moto ci faccio parecchi km(attenzione non mi riferisco al fatto che qualcuno dice che sembra una turistica, ma all'aumento di cilindrata che anche se di poco regge sicuramente più chilometri del 610)circa 12000-13000 all'anno...

il voto che gli do è 9, perchè è una moto azzeccata 0509_up.gif


ps: è verò che come optional ha le manopole riscaldabili???spero di si che per l'inverno sono comodissime...
doppio_lamp_naked.gif
 
9045885
9045885 Inviato: 23 Dic 2009 14:42
 

gulloSR96 ha scritto:



ps: è verò che come optional ha le manopole riscaldabili???spero di si che per l'inverno sono comodissime...
doppio_lamp_naked.gif

Non ho informazioni a riguardo, mi sembra non siano ancora usciti gli accessori ufficiali per questo modello.
Avrei anch'io una domanda da fare: i motard con parafango alto hanno il difetto di sporcare molto ( e bagnare) motore e gambe del pilota quando piove...alcuni motard, oltre al parafango alto, dispongono di un "parafango basso"(quello che montano in genere le moto standard), per essere precisi hanno una specie di "unghia" (vedi per esempio KTM 690 supermoto, Aprilia Dorsoduro, Ducati Hypermotard...) è possibile installare un simile parafango anche sulla SMS 630?? Se fosse così girare sul bagnato non sarebbe un problema per quanto riguarda sporco e bagnato "sollevati" dalla ruota...in effetti mi ha stupito il fatto che la Huski non l'avesse montato di serie.
Grazie 0510_saluto.gif
 
9045915
9045915 Inviato: 23 Dic 2009 14:46
 

domanda:la pompa freno è radiale?
e comunque su questa c è la pinza ad attacco radiale, che sulla 610 era solo assiale
 
9208099
9208099 Inviato: 24 Gen 2010 20:12
Oggetto: husqvarna 630
 

Ciao a tutti , a me questa moto fa' impazzire specialmente il doppio scarico . Io sono uno che guarda molto la manutenzione se avessi i soldi da spendere senza problemi vado su motard molto piu' racing. E quindi questa moto puo' avere anche 40 kg per di piu'. Volevo anche dire se hai il manico non li senti i 20kg in piu' . Io ho una super sportiva e adesso passero' a motard , ma con la supersportiva ne ho viste tante ,gente con moto vecchissime che pesavano 200kg che sverniciavano moto di ultima generazione ,moto super potenti 1000 o 600 sverniciati da 125 si avete capito 125 . Addirittura possessori di scoter runner gilera rimanere attaccati alla ruota di moto potenti . Se Hai il manico e passione per le moto non temi nulla .
 
9208267
9208267 Inviato: 24 Gen 2010 20:30
 

Vorrei fare notare due cose a chi ancora sostiene che 20 kg in più non si sentono:

1) 20 kg rispetto ai 140 kg della 610 sono un aumento tra il 10 ed il 15%: suona un po' diverso detto così... icon_rolleyes.gif

2) su motard/enduro/cross il baricentro è più in alto rispetto a tutte le altre tipologie di moto e quindi si sente di più. E' innegabile questo.


insomma, va bene l'aumento di potenza, ma far finta che quei 20 kg in più è come se non ci fossero... icon_rolleyes.gif

PS: credo che la notizia delle manopole riscaldate sia una battuta per il fatto che la BMW le offre su tutte le sue moto icon_asd.gif comunque farsele in casa costa poco e su internet ci sono parecchie guide. icon_wink.gif
 
9208580
9208580 Inviato: 24 Gen 2010 21:08
 

ah che sola, ehm davvero quella delle manopole riscaldabili era una battuta??? azz e io che ci speravo...comunque visto che ci sono molte guide adesso cerco un pò in giro, magari le monto alla mia icon_xd_2.gif
 
9212209
9212209 Inviato: 25 Gen 2010 16:21
 

NitroCento ha scritto:
Vorrei fare notare due cose a chi ancora sostiene che 20 kg in più non si sentono:

1) 20 kg rispetto ai 140 kg della 610 sono un aumento tra il 10 ed il 15%: suona un po' diverso detto così... icon_rolleyes.gif

2) su motard/enduro/cross il baricentro è più in alto rispetto a tutte le altre tipologie di moto e quindi si sente di più. E' innegabile questo.


insomma, va bene l'aumento di potenza, ma far finta che quei 20 kg in più è come se non ci fossero... icon_rolleyes.gif

PS: credo che la notizia delle manopole riscaldate sia una battuta per il fatto che la BMW le offre su tutte le sue moto icon_asd.gif comunque farsele in casa costa poco e su internet ci sono parecchie guide. icon_wink.gif


quoto in toto
 
9214727
9214727 Inviato: 25 Gen 2010 22:00
 

Anch'io Quoto NitroCentro
Voglio solo fare un confronto con altre monocilindriche: la MT-03 pesa più di 180 kg, la XT660X circa 177-178 e la g650xcountry sui 160 kg (valori rilevati da riviste specialistiche)....e sono monocilindriche non estreme ma ugualmente divertenti e a detta dei possessori maneggevoli....
secondo me husqvarna non ha stravolto la sua sms con qui kg in più, ha creato una moto molto più comoda e versatile della precedente sm 610 , basta guardare la sella ben sagomata o le grosse maniglione per il passeggero (che devo dire sono veramente brutte 0509_down.gif ) ... quei kg in più li senti (e magari possono fare la differenza) nella guida al limite e nel misto stretto ma per passeggiare "allegramente" penso che vada addirittura meglio della precedente, a parte che la sua concorrente, la KTM 690 supermoto pesa 151 kg rilevati, 7 in meno rispetto alla sms630, e costa anche un bel po in più...il mio consiglio: se ti piace prendila, altrimenti spendi 1000 e passa € in più e vai sulla smr 410 o 510, sicuramente problemi di peso non li hanno
 
9472477
9472477 Inviato: 12 Mar 2010 12:00
 

[quote="God_save_pegaso"#9045885]
Non ho informazioni a riguardo, mi sembra non siano ancora usciti gli accessori ufficiali per questo modello.
Avrei anch'io una domanda da fare: i motard con parafango alto hanno il difetto di sporcare molto ( e bagnare) motore e gambe del pilota quando piove...alcuni motard, oltre al parafango alto, dispongono di un "parafango basso"(quello che montano in genere le moto standard), per essere precisi hanno una specie di "unghia" (vedi per esempio KTM 690 supermoto, Aprilia Dorsoduro, Ducati Hypermotard...) è possibile installare un simile parafango anche sulla SMS 630?? Se fosse così girare sul bagnato non sarebbe un problema per quanto riguarda sporco e bagnato "sollevati" dalla ruota...in effetti mi ha stupito il fatto che la Huski non l'avesse montato di serie.
Grazie 0510_saluto.gif[/quote
ciao io ho un husqi 610 del 2009 e fidati con la pioggia il fatto di nn bagnarti le gambe è l ultimo dei tuoi problemi visto che ad ogni curva è meglio mettere fuori il piede per correggiere la derapata...con il bagnato nn è facilissimo tenere i pirdi sulle pedane
 
9473888
9473888 Inviato: 12 Mar 2010 15:43
 

ciava ha scritto:
God_save_pegaso ha scritto:

Non ho informazioni a riguardo, mi sembra non siano ancora usciti gli accessori ufficiali per questo modello.
Avrei anch'io una domanda da fare: i motard con parafango alto hanno il difetto di sporcare molto ( e bagnare) motore e gambe del pilota quando piove...alcuni motard, oltre al parafango alto, dispongono di un "parafango basso"(quello che montano in genere le moto standard), per essere precisi hanno una specie di "unghia" (vedi per esempio KTM 690 supermoto, Aprilia Dorsoduro, Ducati Hypermotard...) è possibile installare un simile parafango anche sulla SMS 630?? Se fosse così girare sul bagnato non sarebbe un problema per quanto riguarda sporco e bagnato "sollevati" dalla ruota...in effetti mi ha stupito il fatto che la Huski non l'avesse montato di serie.
Grazie 0510_saluto.gif

ciao io ho un husqi 610 del 2009 e fidati con la pioggia il fatto di nn bagnarti le gambe è l ultimo dei tuoi problemi visto che ad ogni curva è meglio mettere fuori il piede per correggiere la derapata...con il bagnato nn è facilissimo tenere i pirdi sulle pedane

Già, comunque era un messaggio vecchio anche se non aveva ricevuto risposte XD
Ma a tal proposito aggiungerei che...
Quelle moto citate da God Save Pesaro, si possono considerare davvero dei "Motard"?
Allora tanto valeva citare anche l'MT-03 che l'ho guidata e ha l'impostazione molto più da motard di quanto l'estetica possa non far pensare... e ha quel parafango lì...

Comunque il parafango sulla ruota è scomodo, dovrebbero chiamarlo paraschizzi più che altro perchè dal momento in cui vai in Off o sul fango, terreni comunque in cui i Motard possono andare (e per cui in parte sono nati...) sarebbe scomodissimo e magari sollevando troppo terriccio farebbe addirittura bloccare la ruota...
Io lo sconsiglio quel parafango... se poi si guida il motard come una Naked allora vabbè...
Non disco nulla se non che... a questo punto valeva forse prendersi una naked...

Quelli citati da
 
9476318
9476318 Inviato: 12 Mar 2010 21:45
 

God_save_pegaso ha scritto:
quei kg in più li senti (e magari possono fare la differenza) nella guida al limite e nel misto stretto ma per passeggiare "allegramente" penso che vada addirittura meglio della precedente, a parte che la sua concorrente, la KTM 690 supermoto pesa 151 kg rilevati, 7 in meno rispetto alla sms630, e costa anche un bel po in più...il mio consiglio: se ti piace prendila, altrimenti spendi 1000 e passa € in più e vai sulla smr 410 o 510, sicuramente problemi di peso non li hanno


si infatti..ne hanno ben altri!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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