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Installazione manopole riscaldate [oxford, segnalo problema]
8817804
8817804 Inviato: 8 Nov 2009 15:39
Oggetto: Installazione manopole riscaldate [oxford, segnalo problema]
 



Corretta installazione manopole riscaldate

Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti gli utenti un problema che mi si è presentato con l'installazione delle manopole riscaldate sulla mia moto da parte di una officina specializzata. Andando con ordine: mi sono rivolto a questa officina per installare delle manopole riscaldate della Oxford che hanno 4 posizioni di livello del riscaldamento. Nonostante la mia titubanza mi hanno collegato le manopole direttamente alla batteria del mezzo assicurandomi che non serviva che il comando delle stesse venisse interrotto dalla chiave della messa in moto, perchè anche qualora fossero accese a motore spento ad un minimo calo della tensione si sarebbero disattivate automaticamente impedendo così alla batteria di scaricarsi del tutto. A lavoro completato seppure non convinto della loro versione me ne sono andato constatando comunque che le manopole adempiono egregiamente al loro compito.
Il giorno seguente sono andato al lavoro e ho parcheggiato la mia moto per circa 8 ore al di fuori dell'azienda, dove forse per uno scherzo o per chissà quale altro motivo probabilmente qualche buontempone ha pensato bene in mia assenza di accendere il riscaldamento delle manopole.
Al mio ritorno le manopole erano spente, ma al primo tentativo di messa in moto ho capito subito che la batteria era completamente scarica e ho così dovuto avviare la mia motocicletta a spinta.
Purtroppo i miei timori erano del tutto fondati.
Il giorno seguente dopo aver ricaricato la batteria, ho deciso di fare io quello che secondo me avrebbero dovuto fare in officina: collegare le manopole all'uscita del positivo del comando della chiave di accensione. Tutto questo non prima di aver fatto prima io stesso un esperimento: a chiave disinserita ho acceso le manopole con la potenza al 75 percento, dopo circa 5 minuti la potenza si è abbassata automaticamente al 30 percento e dopo altri 30 minuti e SOTTOLINEO 30 le manopole si sono spente del tutto. A quel punto ho provato ad avviare il motore che come ero certo non è partito: batteria appena caricata, di nuovo scarica. Premetto che di mestiere faccio l'elettricista manutentore e dunque anche se non del settore motociclistico, di elettricità me ne intendo. Fatto sta che a differenza di quanto mi avevano assicurato nell'officina alla quale mi ero rivolto le manopole anche se dimenticate accese, la batteria te la scaricano del tutto. Se qualcuno dovesse farsele installare consiglio vivamente di farle collegare sotto chiave di accensione.
Un saluto a tutti e alla prossima.
 
10771266
10771266 Inviato: 15 Ott 2010 11:24
 

Ciao, anche io mi sto guardando intorno per prendere questa manopole della Oxford (tra l'altro abbiamo pure la stessa moto!), però cavoli, passa davvero tanto tempo prima che la moto si spenga!

Non è che magari nella tua centralina ci fosse un difetto di software che le fa staccare in ritardo?
 
10775627
10775627 Inviato: 15 Ott 2010 22:05
 

wizz ha scritto:
Ciao, anche io mi sto guardando intorno per prendere questa manopole della Oxford (tra l'altro abbiamo pure la stessa moto!), però cavoli, passa davvero tanto tempo prima che la moto si spenga!

Non è che magari nella tua centralina ci fosse un difetto di software che le fa staccare in ritardo?


Che ci sia o no un difetto di software alla centralina della mia moto, questo non te lo so dire. Resta il fatto che come ho fatto io sono sicuro che le manopole non mi creeranno nessun problema e non me l'hanno creato per tutto l'inverno scorso. Neanche la centralina mi ha creato finora alcun problema, dunque resto dell'idea che è sempre meglio collegare qualsiasi carico sotto chiave, meglio ancora tramite un relè.
Per il resto, ti assicuro che le manopole funzionano a meraviglia: accese al 75% ti danno un confort di tutto rispetto (io non le ho mai regolate al 100%).
Spero di esserti stato utile. 0509_up.gif
 
10786866
10786866 Inviato: 18 Ott 2010 10:07
 

elettro1 ha scritto:

Che ci sia o no un difetto di software alla centralina della mia moto, questo non te lo so dire. Resta il fatto che come ho fatto io sono sicuro che le manopole non mi creeranno nessun problema e non me l'hanno creato per tutto l'inverno scorso. Neanche la centralina mi ha creato finora alcun problema, dunque resto dell'idea che è sempre meglio collegare qualsiasi carico sotto chiave, meglio ancora tramite un relè.
Per il resto, ti assicuro che le manopole funzionano a meraviglia: accese al 75% ti danno un confort di tutto rispetto (io non le ho mai regolate al 100%).
Spero di esserti stato utile. 0509_up.gif

Ottimo, grazie del feedback!
Comunque sicuramente le metterò "sotto chiave" 0509_up.gif

PS: già che ci siamo, sai dirmi quanto tempo impiegano a scaldarsi?
Ovvero, se la mattina faccio un "giro" di giusto 15 minuti per arrivare al lavoro, riescono a scaldarsi in tempo o arrivo comunque con le mani ghiacciate?

Grazie icon_wink.gif
 
10790642
10790642 Inviato: 18 Ott 2010 19:10
 

Di solito in circa 5 minuti sono calde, dunque penso che accendendole subito, tempo di partire piano piano e arrivi al lavoro con le mani ancora abbastanza calde. E' chiaro che è sicuramente meglio se riesci a partire con le mani già calde da casa.
Naturalmente io considero sempre che si usino anche i guanti.
Buona strada e fai bene a usare la moto anche d'inverno: è un peccato lasciarla ferma.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10792679
10792679 Inviato: 19 Ott 2010 2:32
 

Le mie oxford si spengono da sole dopo un po' se le dimentico accese appena cala un pochino la tensione della batteria, ma si spengono molto prima di pregiudicare la riaccensione della moto.
Secondo me la centralina delle tue manopole ha un difetto, comunque hai fatto bene a metterle sotto chiave, devo fare a breve questo lavoro anch'io per essere sicuro che si spengano con la moto e non possano essere accese a moto spenta.

Calcola che la prima centralina mi si e' rotta dopo uno o due mesi dall'acquisto e la oxford me l'ha cambiata subito in garanzia, entrambe le centraline si spegnevano appena la tensione della batteria cala un pochino senza pregiudicare il riavvio della moto.
 
10795689
10795689 Inviato: 19 Ott 2010 17:06
 

father_torque ha scritto:
Le mie oxford si spengono da sole dopo un po' se le dimentico accese appena cala un pochino la tensione della batteria, ma si spengono molto prima di pregiudicare la riaccensione della moto.
Secondo me la centralina delle tue manopole ha un difetto, comunque hai fatto bene a metterle sotto chiave, devo fare a breve questo lavoro anch'io per essere sicuro che si spengano con la moto e non possano essere accese a moto spenta.

Calcola che la prima centralina mi si e' rotta dopo uno o due mesi dall'acquisto e la oxford me l'ha cambiata subito in garanzia, entrambe le centraline si spegnevano appena la tensione della batteria cala un pochino senza pregiudicare il riavvio della moto.


Dimostrazione del fatto che secondo me qualsiasi carico si colleghi alla batteria, è sempre meglio che sia collegato sotto chiave di accensione: spenta la moto, deve fermarsi TUTTO.
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10806313
10806313 Inviato: 21 Ott 2010 10:42
 

Ciao a tutti.

Ho montato anch'io le manopole Oxford qualche anno fa.

Il discorso della batteria lo fa anche a me. Se vengono lasciate accese, te lo scordi di ripartire..

C'è anche da sottolineare che il materiale con cui sono fatte le manopole credo sia piuttosto scadente: quella gomma è praticamente finita nel giro di pochissimi anni.

In buona sostanza non consiglio a nessuno di prenderle...

Lamps.
 
10806344
10806344 Inviato: 21 Ott 2010 10:47
 

Le mia hanno 2 anni e la gomma non mi sembra per nulla consumata o rovinata.
 
10806376
10806376 Inviato: 21 Ott 2010 10:54
 

Secondo me dipende anche da quanti chilometri si fanno, e da come si guida.
Ho il CBF da un annetto e ho percorso quasi 18.000 km... E le manopole sono già belle che consumate! icon_wink.gif
 
14026387
14026387 Inviato: 29 Dic 2012 17:55
 

Voglio montare le manopole riscaldate sulla mia Z1000 '09 e come modello ho visto le Oxford che, leggendo nei forum, sembrano na buona scelta.
Ho letto però di una scarsa durata della gomma, me lo confermate?
Faccio circa 11000Km all'anno e non vorrei doverle cambiare dopo poco tempo perchè si sono usurate;immagino che quando sono azionate la gomma diventi più morbida con conseguente consumo più marcato ma comunque verrebbero azionate solo nei mesi freddie mi sembra strano che abbiano una durata breve.
Qualcuno che le ha montate ha avuto questo o altri inconvenienti?
doppio_lamp_naked.gif
 
14026511
14026511 Inviato: 29 Dic 2012 18:45
 

Dolphin ha scritto:
Voglio montare le manopole riscaldate sulla mia Z1000 '09 e come modello ho visto le Oxford che, leggendo nei forum, sembrano na buona scelta.
Ho letto però di una scarsa durata della gomma, me lo confermate?
Faccio circa 11000Km all'anno e non vorrei doverle cambiare dopo poco tempo perchè si sono usurate;immagino che quando sono azionate la gomma diventi più morbida con conseguente consumo più marcato ma comunque verrebbero azionate solo nei mesi freddie mi sembra strano che abbiano una durata breve.
Qualcuno che le ha montate ha avuto questo o altri inconvenienti?
doppio_lamp_naked.gif



Io sulla mia le ho usate per 2 inverni perchè poi ho cambiato la moto. Ti posso dire che a me non è successo che si usurasse la gomma e in quanto a scaldare sono eccellenti. Mai impostate al massimo perchè quasi scottano. Sulla mia attuale moto, ho montato le originali e in confronto scaldano la metà.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14030167
14030167 Inviato: 1 Gen 2013 9:33
 

Dolphin ha scritto:
Voglio montare le manopole riscaldate sulla mia Z1000 '09 e come modello ho visto le Oxford che, leggendo nei forum, sembrano na buona scelta.
Ho letto però di una scarsa durata della gomma, me lo confermate?
Faccio circa 11000Km all'anno e non vorrei doverle cambiare dopo poco tempo perchè si sono usurate;immagino che quando sono azionate la gomma diventi più morbida con conseguente consumo più marcato ma comunque verrebbero azionate solo nei mesi freddie mi sembra strano che abbiano una durata breve.
Qualcuno che le ha montate ha avuto questo o altri inconvenienti?
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Io ti confermo che sulla mia la gomma si è usurata tantissimo, gia nel primo anno (20.000 km), ora ne hanno 30.000 in piu ma non sono ancora arrivato alle "tele", quindi le lascio come sono icon_wink.gif
 
14031005
14031005 Inviato: 1 Gen 2013 20:34
 

Quindi un paio di anni mi dovrebbero durare tranquillamente, (per elettro1 probabilmente di +) poi le potrei ricambiare, la spesa non è eccessiva, quindi quasi quasi...
Qualcuno che abbia provato altre marche?

Ps bel giro Wizz, quest'anno sono andato in Normandia una settimana con la mia Zetona e due soci, per il prossimo Agosto si pensava verso Berlino e la Polonia, chiedero consiglio nel forum, doppio_lamp_naked.gif
 
14039694
14039694 Inviato: 5 Gen 2013 20:56
 

Dolphin ha scritto:
Quindi un paio di anni mi dovrebbero durare tranquillamente, (per elettro1 probabilmente di +) poi le potrei ricambiare, la spesa non è eccessiva, quindi quasi quasi...
Qualcuno che abbia provato altre marche?

Ps bel giro Wizz, quest'anno sono andato in Normandia una settimana con la mia Zetona e due soci, per il prossimo Agosto si pensava verso Berlino e la Polonia, chiedero consiglio nel forum, doppio_lamp_naked.gif


Io ho provato anche le bike.it e la qualita eè decisamente inferiore (be, a dirla tutta anche il prezzo..), scaldano molto meno anche impostate al massimo...

Grazie, per quest'anno sto ancora pensando alla destinazione, che dipendera' molto anche da quantita' ferie e periodk icon_wink.gif
Berlino mi manca, Polonia avete qualche posto di preciso che volete vededere o andate a naso?
 
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