Salve, è un'argomento già trattato ma le risposte non mi soddisfano completamente.
Il papà della mia ragazza possiede un BMW R1150GS del 2004.
La moto è praticamente nuova (30000Km) e tenuta in modo maniacale..peraltro è molto accessoriata.
Ora vorrebbe passare al mod.1200GS...perchè è più leggero, perchè è più potente, etc...
Certo lasciare una moto perfetta per passare ad una sconosciuta lo frena un pò.
Abbiamo quindi cercato su questo sito in vari forum notizie, comparative..ed anche su altri siti..ma l'indecisione è forse aumentata.
Da una parte vantaggi
sbandierati per il 1200GS: più maneggevole, più leggero, più potente, ... come se si cambiasse da un cavallo (il mitico 1150) ad una cavalletta... ma sono così marcate le differenze???perchè a sentir alcuni sembra di passare da un'enduro stradale imponente ad una stradale quasi da pista.
Detto questo..per controparte
il 1200 viene descritto nel 90% dei casi come una moto "non bavarese" cioè plasticosa, con una qualità lontana anni luce dal vecchio GS (vedi cerchi che son stati anodizzati poichè non più "puri" ma lega, vedi l'elettronica esasperata che la rende una moto inaffidabile e che rende difficile ogni qualsivoglia riparazione autonoma d'emergenza, vedi l'esasperazione della plastica, vedi il diverso avvolgimento dei cablaggi elettrici, etc..)
In pratica le due moto vengono viste non come il naturale proseguio una dell'altra ma come due moto distinte:
1-la vecchia come l'indistruttibile BMW di stile puramente teutonico: affidabilità, classe, imponenza, ...
2-la nuova come una moto "commerciale" buttata nella mischia dalla BMW per raccogliere un'utenza più ampia di potenziali clienti attratti dal marchio, dalla moto di moda più che dalla reale qualità del mezzo.
Vorrei sapere se queste considerazioni trovate qua e la sono da considerarsi fondate e realmente (magari da chi le ha avute entrambe) quale obiettivamente è la moto migliore trovando il giusto compromesso tra comfort, affidabilità, ...
Per altro si legge in giro di tanti pentimenti ad un passaggio del genere..gente che tornerebbe al buon vecchio 1150GS...in effetti di 1200GS anche nuove nuove se ne trovano moltissime usate rispetto al 1150GS..ci sarà un motivo?????
Grazie
a tutti Fabrizio
*****CAnc By MrTomy*****
Per gli annunci di vendita utilizziamo il Mercatino....



)...
... tieni presente che tanti che scrivo sui forum, lo fanno solo per elencare i problemi (secondo me alcuni privi di fondamento
) cha ha la propria moto, cercando poi di fare solo una pubblicità negativa al prodotto (a volte, leggendo, mi viene anche il dubbio se chi scrive la moto ce l'ha veramente
)...




,troppo buono
,ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia e io ho lo scotto di dovermi fare le cose armeggiando sulla moto,mentre su una nuova generazione basta schiacciare un pulsantino,ma se l'elettronica decide di far bestemmiare non c'è santo che tenga,preferisco pinza e cacciavite,ciao!!!