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Consigli per rimessaggio invernale
9039551
9039551 Inviato: 22 Dic 2009 9:59
 

multisound ha scritto:


Fidarsi sì, ma di chi?!??! Va be', ho capito: serbatoio vuoto e gomme un po' sgonfie. Tanto le moto giapponesi non le rompi neanche con il bulldozer!


se è per quello, allora puoi lasciarla all'acqua e al gelo tutto l'inverno,sei liberissimo.......

si faceva per dare i consigli per tenere al meglio la moto........

poi ognuno valuta cosa fare o non fare......

comunque gomme gonfie alla pressione giusta e serbatoio pieno 0509_up.gif
 
9042216
9042216 Inviato: 22 Dic 2009 19:12
 

pippo68 ha scritto:


a parte che non è che mi fa impazzire l'idea di passare un paio d'ore a far girare i motori da fermi per caricare la batteria.....

ma la batteria sulle moto la lasci montata?


ma no! appartecché... se leggevi meglio... dicevo che le batterie son al calduccio (anche perché qui di notte fan -15° icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) e ne uso una per accendere CINQUE minuti il motore di ogni moto, giusto per non farlo stare fermo tutto l'inverno!
ovviamente non ho fatto la noiosissima cosa dell'olio nei cilindri..

comunque: gomme a pressione standard cavalletto centrale e serbatoio come capita.
 
10577359
10577359 Inviato: 14 Set 2010 15:26
 

rispolvero questo vecchio topic per una delucidazione. Ho comprato il grasso spray per catene. Di solito usavo Castrol o MaFra. Questa volta ho trovato un grasso della D.I.D., ma quando l'ho spruzzato sulla catena ho avuto la brutta sorpresa di vedere che è bianco. Ora vi chiedo: ha qualcosa in più del classico trasparente?
Prima di ingrassarla pulisco sempre a fondo la catena e sinceramente preferirei il grasso trasparente: se oltre ad essere bruttino non mi da nulla in più lo tolgo e me ne compro un altro.
 
10577961
10577961 Inviato: 14 Set 2010 16:33
 

gian1972 ha scritto:
se oltre ad essere bruttino non mi da nulla in più lo tolgo e me ne compro un altro.


a) è DID.... e di per sè.... è già una sicurezza

b) essendo bianco è ben visibile..... per vedere quanto se ne mette e quand'è ora di ridarlo
 
10577984
10577984 Inviato: 14 Set 2010 16:37
 

in effetti ho preso D.I.D. per andare sul sicuro, visto che non ho trovato il Castrol, ma bianco non mi piace. Una catena pulita e ingrassata con grasso trasparente è un altro effetto...però ripeto se questo bianco ha qualcosa in più...
 
10792763
10792763 Inviato: 19 Ott 2010 8:29
 

gian1972 ha scritto:
in effetti ho preso D.I.D. per andare sul sicuro, visto che non ho trovato il Castrol, ma bianco non mi piace. Una catena pulita e ingrassata con grasso trasparente è un altro effetto...però ripeto se questo bianco ha qualcosa in più...


Anche io ho comprato quello della DID (bianco anche lui) per andare sul sicuro, ma dopo quasi due mesi che l'ho passato sulla catena, ancora ha il coraggio di schizzare sui cerchi (bianchi) e sullo scarico sinistro. Le due volte che ho fatto il tagliando in officina (Honda) hanno usato il Castrol e, nonostante avessi lasciato la moto la mattina per riprenderla nel pomeriggio, quindi erano passate poche ore, di schizzi neanche l'ombra. Quindi la prossima volta, CASTROL senza dubbio (e dire che il DID l'ho pagato pure un botto...27 euro). Anche se avesse pure qualcosa in più rispetto a quelli trasparenti, lo escluderei comunque.
Rosario

P.S. Adesso il DID lo uso per la catena della bici di mio figlio e per la vecchia serratura del portone del garage.
 
10792864
10792864 Inviato: 19 Ott 2010 9:09
 

magari vado un pelino OT, ma lo devo fare...mi perdoneranno gli altri, ne sono certo, ma quel tuo VTec bianco è davvero troppo bello per non dirtelo... 0509_up.gif
 
10793261
10793261 Inviato: 19 Ott 2010 11:11
 

Lo spray DID ha l'inconveniente che scaldandosi si "scioglie", centrifuga e te lo ritrovi tutto sul cerchio.....
Lo spray Castrol lo sconsiglio perchè fà molto "taccone" e poi pulire la catena diventa una cosa praticamente impossibile perchè è molto difficile da togliere.

Io utilizzo loctite......... ho trovato un post su questo forum che lo consigliava.... e devo dire che và benissimo.... meglio di tanti altri prodotti molto più costosi.
 
10793854
10793854 Inviato: 19 Ott 2010 13:27
 

interessante, in effetti è irritante trovarsi col cerchio posteriore imbrattato di grasso...grazie per la segnalazione
 
10794309
10794309 Inviato: 19 Ott 2010 14:37
 

gian1972 ha scritto:
interessante, in effetti è irritante trovarsi col cerchio posteriore imbrattato di grasso...grazie per la segnalazione


OT
Irritante è dire poco.
Forse ho avuto la sfortuna di acquistare l'unica confezione difettosa, visto che sono l'unico che ne sta parlando male di questo "fantastico" prodotto. Per togliere le macchie dai cerchi, io uso uno sgrassante, lasciandolo agire qualche secondo, ma vi assicuro comunque che, soprattutto la prima e la seconda volta DOPO aver passato il did (passato tre giorni prima), ho dovuto letteralmente "penare" per togliere quelle dannate macchie. Macchie che al primo passaggio si spargevano per il cerchio, alla seconda passata cominciavano a togliersi diminuendo di dimensione, al terzo se non addirittura al quarto passaggio si toglievano del tutto. Ditemi voi se non è frustrante una situazione del genere...
Rosario
OT
 
10794414
10794414 Inviato: 19 Ott 2010 14:50
 

gian1972 ha scritto:
magari vado un pelino OT, ma lo devo fare...mi perdoneranno gli altri, ne sono certo, ma quel tuo VTec bianco è davvero troppo bello per non dirtelo... 0509_up.gif


Le più belle foto delle nostre VFR

Grazie...
 
10799217
10799217 Inviato: 20 Ott 2010 9:00
 

Zen64 ha scritto:
Per togliere le macchie dai cerchi, io uso uno sgrassante, lasciandolo agire qualche secondo,


E fai male secondo me ad usare uno sgrassatore. Fai male per due motivi..... primo perchè fai più fatica a toglierlo...... secondo perchè la vernice non resta protetta e la volta dopo è ancora peggio.

Utilizza del polish per pulire, lucidare e togliere aloni........ dopodichè pulisci sempre utilizzando una cera da carozzeria con la sua spugnetta (di gommapiuma) e poi una volta asciutta lucidi con uno straccio. In questo modo creerai uno strato protettivo sulla vernice ed il grasso e lo sporco faranno ancora più fatica ad attaccare.

Per il grasso della DID io sono d'accordo con te e non è la tua bomboletta difettosa.

Sgrassa e pulisci bene la catena..... poi applica spray Loctite (per catene) solo dal lato interno verso l'esterno (un velo) e lascia asciugare una notte...... funziona a meraviglia e non troverai nemmeno una macchiolina d'olio sul cerchio.
 
10801151
10801151 Inviato: 20 Ott 2010 15:31
 

Ciao ragazzi solo un dubbio meglio benzina o gasolio per pulire la catena? poi visto che devo comprare il grasso perche l'ho finito voi quale marcha o tipo mi consigliate (il grasso che ho finalmente finito era did quindi lasciava la catena bianca e non mi piace...)
Grazie
 
10801700
10801700 Inviato: 20 Ott 2010 16:58
 

atti984 ha scritto:
benzina o gasolio

Di solito si usa il petrolio bianco che è poco aggressivo e non fà cattivo odore come il gasolio...... però...... su suggerimento di persone fidate...... io utilizzo benzina (senza immersione) con un pennello e poi asciugo immediatamente.
In questo modo la catena viene sgrassata bene.... e la successiva lubrificazione attacca meglio senza essere centrifugata....
 
10804125
10804125 Inviato: 20 Ott 2010 21:41
 

La benzina e' sconsigliata perche' rovina i gommini.
Io uso semplicemente dell'olio motore: lavo la catena ed alla fine e' pure lubrificata.
 
10805663
10805663 Inviato: 21 Ott 2010 9:06
 

Ilprofessore ha scritto:
La benzina e' sconsigliata perche' rovina i gommini..


L'indicazione di utilizzare la benzina mi è stata data durante un corso ufficiale Honda presso una concessionaria ufficiale....... 50 mila km di lavaggi in questo modo e la mia catena è ancora perfetta.......
 
10806380
10806380 Inviato: 21 Ott 2010 11:55
 

Ok quindi la lavo con la benzina usando un pennello, ogni quanto e da fare questo lavaggio ?

Dopo averla lavata con la benzina che grasso mi consigliate possibilmente non bianco (non mi piace vedere la catena bianca) e che non spari il grasso sugli scarichi...

Grazie
 
10806629
10806629 Inviato: 21 Ott 2010 12:50
 

il lavaggio della catena personalmente lo eseguo ogni volta che la devo ingrassare, e dunque in media ogni 600 km. Per il grasso migliore molti ragazzi si trovano bene con il Loctite. Se cerchi sul forum trovi anche la sigla esatta...
 
10807299
10807299 Inviato: 21 Ott 2010 14:56
 

Cioe ogni 600 la lavi con la benzina e la ingrassi ?
L'importante e che sia un buon prodotto che non sia bianco e che non tiri il grasso sullo scarico.Chiedo troppo ??? eusa_think.gif
Grazie
 
10808949
10808949 Inviato: 21 Ott 2010 19:36
 

Houdini ha scritto:


L'indicazione di utilizzare la benzina mi è stata data durante un corso ufficiale Honda presso una concessionaria ufficiale....... 50 mila km di lavaggi in questo modo e la mia catena è ancora perfetta.......


Non parliamo di durata della catena che vi stronco tutti icon_mrgreen.gif
Da quello che so io la benzina e' sconsigliata dai costruttori di catene e tanto mi basta.
 
10809267
10809267 Inviato: 21 Ott 2010 20:18
 

Ilprofessore ha scritto:


Non parliamo di durata della catena che vi stronco tutti icon_mrgreen.gif
Da quello che so io la benzina e' sconsigliata dai costruttori di catene e tanto mi basta.


concordo pienamente !!
è vero che un nostro vecchio amico da quel di Maranello consigliava di lavarla con benzina e poi soffiare subito con aria, ma, e son certo che me lo perdonerà, è uno dei pochissimi consigli (forse l'unico) che non ho seguito....io lavo la mia catena con uno spray specifico, poi asciugo con un panno, soffio via i pochi residui, faccio girare sul centrale per scaldarla un po' e consentire così al grasso nuovo di penetrare meglio, ingrasso e poi rimetto nel box..... 0510_saluto.gif
 
10809378
10809378 Inviato: 21 Ott 2010 20:32
 

Ilprofessore ha scritto:


Non parliamo di durata della catena che vi stronco tutti icon_mrgreen.gif




ovvero? detieni record di durata? conoscendo il tuo chilometraggio con la vfr 800 mi vien da pensare di sì... icon_asd.gif
 
10809483
10809483 Inviato: 21 Ott 2010 20:42
 

giguen ha scritto:



ovvero? detieni record di durata? conoscendo il tuo chilometraggio con la vfr 800 mi vien da pensare di sì... icon_asd.gif



Non so se e' un record mondiale, ma penso di essere abbastanza ben messo: 171.866 km

E la catena non era nemmeno malmessa, quello che si e' rovinato e' l'accoppiamento albero cambio-pignone. La catena successiva e' durata molto meno, solo 76.000 km.
 
10809895
10809895 Inviato: 21 Ott 2010 21:22
 

che dire, semplicemente incredibile!
pignone e corona li hai cambiati ad intervalli precisi o ti sono durati come la catena?
e per non andare OT, la ingrassi sempre prima del rimessaggio invernale?
 
10810726
10810726 Inviato: 21 Ott 2010 23:14
 

Io cambio sempre il kit completo. Solo adesso che ho l'albero del cambio rovinato, devo cambiare piu' spesso il pignone perche' a sua volta si rovina rapidamente il foro scanalato.
Con la precedente catena, quella da 76.000 km, ho utilizzato 3 pignoni.

Io non faccio mai il rimessaggio invernale, in quanto uso sempre la moto, magari poco, ma sempre.
Inoltre per me non valgono i vari discorsi sul grasso da usare etc etc, io ho montato lo Scottoiler, quindi uso del normale olio motore.
Lo Scottoiler e' uno dei motivi della lunga durata della catena sulla mia VFR.
 
10810996
10810996 Inviato: 22 Ott 2010 0:14
 

Scusa ma cosa e lo scottoiler ? tu usi olio qualsiasi per motore da moto ?
 
10812610
10812610 Inviato: 22 Ott 2010 13:28
 

atti984 ha scritto:
Scusa ma cosa e lo scottoiler ? tu usi olio qualsiasi per motore da moto ?


Cos'e' lo Scottoiler lo vedi qui : Link a pagina di Vfritaliaclub.it

Con questo lubrificatore automatico puoi usare qualunque olio, basta sia abbastanza fluido. Dopo aver consumato la tanichetta da 1/2 litro in dotazione, ho usato olio 2 tempi ed infine del comune olio motore 5W-40 (quello che metto nel motore, appunto).
 
10812764
10812764 Inviato: 22 Ott 2010 13:52
 

Forte questo sistema non lo conoscevo ma penso che non faccia per me perche non sarei in grado di montarlo...
grazie
 
10816515
10816515 Inviato: 22 Ott 2010 22:21
 

Ilprofessore ha scritto:


Cos'e' lo Scottoiler lo vedi qui : Link a pagina di Vfritaliaclub.it

Con questo lubrificatore automatico puoi usare qualunque olio, basta sia abbastanza fluido. Dopo aver consumato la tanichetta da 1/2 litro in dotazione, ho usato olio 2 tempi ed infine del comune olio motore 5W-40 (quello che metto nel motore, appunto).


Grande Prof !!
Sapresti indicarmi dove poterlo prendere? E' un po' di tempo che ci sto seriamente pensando...l'istallazione non mi pare poi così difficile...una curiosità: l'olio che ci metti è quello esausto o utilizzi olio nuovo?
 
10816629
10816629 Inviato: 22 Ott 2010 22:34
 

Stiamo andando OT!!!
Comunque si puo' prendere da Louis a 100 Euro, codice 10003248.

L'olio e' ovviamente nuovo. Tieni presente che con un litro fai almeno 50.000 km, quindi la spesa e' irrisoria.
 
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