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Restauro Vespa GL VLA1T '63 [terminato]
8759749
8759749 Inviato: 29 Ott 2009 9:46
 

comunque è da premettere che in piaggio pochissime cose sono zincate galvanicamente.......il resto è zincato a freddo, vedasi perno motore-telaio. 0510_saluto.gif
 
8760496
8760496 Inviato: 29 Ott 2009 12:21
 

zincato a freddo come?
 
8761287
8761287 Inviato: 29 Ott 2009 14:53
 

spray a base di Zinco. Ma non credere che sia paragonabile a quello della bomboletta.
Ti metto una foto per farti capire di cosa parli.
Ho sempre precisato in tutti i forum che tutto ciò che noi vediamo zincato e opacizzato dal tempo non è zincato galvanicamente ma a freddo, solo in casi eccezzionali abbiamo zincatura galvanica.

Ultima modifica di tonysub il 29 Ott 2009 15:01, modificato 1 volta in totale
 
8761315
8761315 Inviato: 29 Ott 2009 14:57
 

eccoti servito. 0509_up.gif

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8761334
8761334 Inviato: 29 Ott 2009 15:00
 

su quelli hai usato la bomboletta di zincospry? ma dura?

per l'ammortizzatore anteriore che era anch'esso zincato (come anche il cavalletto), cosa fai? galvanica oppure no?
 
8761335
8761335 Inviato: 29 Ott 2009 15:00
 

Il perno n°1 è una zincatura galvanica fresca.
Il perno n° 2 è una zincatura gavanica ma fatta molto tempo fa.
I perni n°3 invece sono originali e mai toccati.... vedi bene che non sono zincati galvanicamente ma vi è uno strato grigio.
Lo vedi anche dal fatto che su di un perno vi sono delle striature dovute alla rotazione del perno.
Spero sia stato utile questa parentesi. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
8761356
8761356 Inviato: 29 Ott 2009 15:04
 

per il cavalletto non ti sò dire perche non ho avuto mai a disposizione conservati da cui trarre info su questo elemento.
L'amm. invece è nichelato opaco anche se tutti lo fanno zincato per comodità
 
8761715
8761715 Inviato: 29 Ott 2009 15:55
 

a ecco mi pareva...
e perchè su vespatecnica scrivono che era zincato? eusa_wall.gif
tutta la bulloneria quindi dici che era nichelata opaca e non zincata???

un signore di una nota galvanica di torino (cromalt) specializzata in restauro, mi ha assicurato che in origine questi pezzi erano tutti parkerizzati, un trattamento in disuso, simile alla nichelatura opaca, che lascia quell'aspetto grigino tipo una verniciatura...
secondo te?

tra l'altro, è molto più comoda la nichelatura che la zincatura, la nichelatura la usano da "fondo" quasi tutte le galvaniche, la zincatura elettrolitica dalle mie parti non la fa quasi più essuno!
 
8761881
8761881 Inviato: 29 Ott 2009 16:13
 

vespa tecnica spara minchiate.

Io comunque non ho mai scritto che la bulloneria viene nichelata perche questo trattamento di base per la cromatura tende al giallino.
 
8762130
8762130 Inviato: 29 Ott 2009 16:51
 

la bulloneria quindi come la fai?
 
8762148
8762148 Inviato: 29 Ott 2009 16:55
 

bella domanda!!! 0509_up.gif

la prendo in acciaio, la limo sopra.....perche tu giustamente sai che le originali non avevano scritture e poi gli spruzzo un pò sopra un grigio o zincante che si avvicina a quello che ti ho fatto vedere.
Infine gli passo una pezza per consumare un pò la vernice passata.

non dirmi che sono maniaco 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
8762175
8762175 Inviato: 29 Ott 2009 17:00
 

io la mia l'ho sempre fatta zincare galvanicamente ... verniciandola poi non si rovina con le chiavi inglesi?
 
8762197
8762197 Inviato: 29 Ott 2009 17:03
 

La vernice serve sporcarle, non devi fare spessore.
 
8826059
8826059 Inviato: 9 Nov 2009 23:40
 

anche il contakm richiede un piccolo restauro anche se devo dire è messo molto bene.

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8826066
8826066 Inviato: 9 Nov 2009 23:41
 

smontaggio

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diciamo che la carcassa nn era tanto dritta.(sicuramente qualche assassino ha usato le maniere forti)

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8826077
8826077 Inviato: 9 Nov 2009 23:42
 

ingrassatura

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8826080
8826080 Inviato: 9 Nov 2009 23:43
 

carcassa riparata ( meglio di cosi nn la potevo fare)

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8826114
8826114 Inviato: 9 Nov 2009 23:48
 

rimontaggio

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8826123
8826123 Inviato: 9 Nov 2009 23:48
 

contakm revisionato pronto per il montaggio

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8826132
8826132 Inviato: 9 Nov 2009 23:49
 

tasca e parafango in nocciola.

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8826138
8826138 Inviato: 9 Nov 2009 23:50
 

ultimi pezzi verniciati.

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8826150
8826150 Inviato: 9 Nov 2009 23:51
 

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8826160
8826160 Inviato: 9 Nov 2009 23:52
 

i lavori continuano.


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8826166
8826166 Inviato: 9 Nov 2009 23:53
 

ancore un pò di pazienza.

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8826170
8826170 Inviato: 9 Nov 2009 23:54
 

impianto sistemato.

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8826174
8826174 Inviato: 9 Nov 2009 23:54
 

cavi posizionati.

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sistemazione e lucidatura sacca motore.

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8826179
8826179 Inviato: 9 Nov 2009 23:55
 

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8826188
8826188 Inviato: 9 Nov 2009 23:56
 

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8826193
8826193 Inviato: 9 Nov 2009 23:57
 

il restauro continua.

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9081456
9081456 Inviato: 31 Dic 2009 12:27
 

siamo quasi alla fine.

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