Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
La grigiona del cinghio ss 900 fe [Presentazione moto]
8712823
8712823 Inviato: 20 Ott 2009 19:47
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif al cuore non si comanda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8713054
8713054 Inviato: 20 Ott 2009 20:12
 

mamma che storia(un po di sfiga maaa 0509_si_picchiano.gif )basta che adesso sei felice 0509_doppio_ok.gif
 
8715052
8715052 Inviato: 21 Ott 2009 0:22
 

Oh... m'hai commosso! icon_redface.gif

Visto che siamo qui a sputtanarci ti voglio raccontare la storia di me e della Superlight...

Premetto che nel '92 avevo 18 anni, una Cagiva Mito e un sacco di passione. La mia fidanzata di allora abitava proprio davanti a Bianchi Moto di Incisa Valdarno (eh sì, siamo anche vicini...), e tutte le sere andavo a prenderla e passavo davanti alla vetrina di Stefano con dentro quella moto rossa così bella che me la sognavo quasi la notte. A volte speravo che la mia ragazza facesse tardi per restare lì davanti qualche minutino di più... ma il fatto era che ero troppo giovane, e fu già tantissimo che a 19 anni il babbo mi prese la SS750, la mia prima Ducati. Ovviamente me la ricordo con tanto tanto affetto, ma la SL era la SL...

Passano circa tredici anni, e nella primavera del 2005 curiosando su e-bay mi imbatto in una Superlight del 1992. Credo di essere rimasto inebetito per diversi minuti prima di mandare una mail al venditore unicamente per dirgli che quella era la moto più bella che io avessi mai visto. Mi rispose, mi diede il suo numero e facemmo due chiacchiere: era un ragazzo di vicino Macerata, molto alla mano e molto affezionato a quella moto che vendeva unicamente per motivi economici. Io però in quel momento non ero preparato all'idea di mettere in garage una seconda moto: d'altronde avevo la mia terza SS900 e non avevo intenzione di venderla.

Dopo qualche mese mi capita un'altra Supeerlight, sempre del '92 (per me è la sola a potersi chiamare Superlight, le altre per belle che siano sono Supersport monoposto o poco più, spero non si offenda nessuno) e sempre su e-bay: questa volta era uno della provincia di Brescia che la vendeva per una Harley. Doveva puzzarmi, ma lui me l'aveva descritta come perfetta e decisi di andarla a vedere. Arrivo e dopo 350 chilometri trovo un fighetto impomatato che mi presenta una Superlight ridotta da far pietà: carene non originali, scarichi non originali, serbatoio ammaccato, parafango anteriore rotto, sella non originale, trafilaggi d'olio un po'dovunque... roba da piangere. Inoltre non aveva nemmeno la più pallida idea di ciò che aveva in garage, e quando gli feci notare che rispetto al "perfetta" che mi aveva descritto le cose mi parevano piuttosto diverse lui si fece anche spocchioso. Morale: io mi tenni i 6000 euro che chiedeva e lui si tenne la moto.

Arrivato a casa mi misi subito su internet e in dieci minuti ne trovai un'altra: 4000 euro e si presentava proprio bene, anche se non aveva le marmitte originali. Telefono al tipo e cosa scopro? Scopro di parlare con Roberto di Macerata, lo stesso con cui avevo parlato mesi prima. Come dice il cinghio, quando ti imbatti in queste cose fai fatica a catalogarle come coincidenze, e per farla breve dopo essere andato a vederla quella moto l'ho comprata.

Qualche piccola magangna ce l'aveva, per carità... ma niente di grosso, e alla fine ricercare su e-bay tutti i particolari originali che mancavano è stato anche un bel gioco. Nell'ordine sono stati sostituite le marmitte (difficilissime da trovare originali!), le loro staffe, i due parafanghi, il sensore della riserva, il serbatoio (dopo un po'di tempo ha iniziato a perdere...), il cruscotto completo (cercavo solo gli strumenti perché i fondini si erano scoloriti, e mi imbattei in un cruscotto completo e nuovo di pacca a 75 euro: voi che avreste fatto?). Nel frattempo mi sono anche fatto un pochino prendere la mano e pur rispettando a mio giudizio l'originalità della base qualche modifichina di dettaglio l'ho fatta, soprattutto a livello di posizione di guida. Ho un amico che per queste cose è un vero mago, e sua è stata l'idea di sostituire i manubri con quelli di una 916 prima serie (quelli con il braccialetto apribile) adattati con due flange fatte al tornio. Su e-bay ho trovato poi due pedane rialzate ricavate dal pieno, oltre a una coppia di pompe radiali Brembo a un prezzo ridicolo che non mi sono fatto sfuggire: adattarle a manubri e carena è stato un altro geniale lavoro del mio amico che ha "creato" spazio dove non ce n'era.

Prima di tutto questo lavoro avevo usato la moto per qualche mese, poi è rimasta ferma per quasi un anno e non solo non ho voluto cambiare la batteria, ma non l'ho nemmeno ricaricata facendo fede sul fatto che viaggiando si sarebbe auto-ricaricata. Ovviamente invece in meno di una settimana ho bruciato una centralina: meno male che e-bay mi è venuto di nuovo in aiuto sfornandomene una coppia nuova a due soldi! Non contento, dopo poco tempo una domenica mattina nel tirarla fuori dal garage l'ho fatta cadere per terra danneggiando una carena. Ovviamente il danno si è ingigantito per opera di un carrozziere incompetente che mi ha fatto perdere sei mesi oltre ad avermi rovinato la carena. Tra l'altro la striscetta adesiva sul fondo è introvabile e me la sono dovuta far rifare in serigrafia, con risultati non perfetti. In poche parole ho una carena che è riverniciata e si vede... ma non potete capire la soddisfazione che è stata rimetter tutto insieme dopo che non vedevo la moto "ne'su'cenci" da più di sei mesi. Adesso è ferma dallo scorso marzo e ormai conto di rimetterla in moto a primavera prossima: purtroppo e per fortuna ho avuto altre spese (ho cambiato l'altra moto!), e a dire la verità per esperienza posso dire che non è il massimo per girare d'inverno. Ma a marzo si riparte! 0509_campione.gif

Cinghio... siamo malati dello stesso male? icon_mrgreen.gif
 
8719621
8719621 Inviato: 21 Ott 2009 20:00
 

Cinghio... siamo malati dello stesso male?
beh spero che tu non sia al mio livello! ho preso più infamate io per questa moto che nessuno si può immaginare! specie dopo lo scambio con il 748!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

guardate che gioiellino,per giorni gli amici mi dicevano cinghio ma ce hai fatto, ed io con un sorrisone rispondevo la miglior scelta dlla mia vita! ma quella và di più... è più bella, è una "r", e far capire alla gente che la ss è la moto più bella del mondo è difficile! oggi si guarda le schede, il peso i cv la velocità.. eppure è bastato andare una volta sulla futa/raticosa per ritornare a godere in curva! quanto ho rimpianto i carburatori, e quante volte ho rimpianto di non sentire più quel rumorone! per 5 anni mi son gurdato il modellino della maysto!!
comunque enrico in primavera ci s può beccare, magari assieme ad altri ci si può trovare alla smutureda dell'ente tutela pomponi romagnoli, chiusa la parentesi emozioni... volevo chiedere se è facile ed affidabile comprare da weiss?
 
8722265
8722265 Inviato: 22 Ott 2009 11:15
 
 
8723102
8723102 Inviato: 22 Ott 2009 13:58
 

grigiona ha scritto:
Cinghio... siamo malati dello stesso male?
beh spero che tu non sia al mio livello! ho preso più infamate io per questa moto che nessuno si può immaginare! specie dopo lo scambio con il 748!Immagine: Link a pagina di Images2.fotoalbum.virgilio.it
Immagine: Link a pagina di Fotoalbum.virgilio.it guardate che gioiellino,per giorni gli amici mi dicevano cinghio ma ce hai fatto, ed io con un sorrisone rispondevo la miglior scelta dlla mia vita! ma quella và di più... è più bella, è una "r", e far capire alla gente che la ss è la moto più bella del mondo è difficile! oggi si guarda le schede, il peso i cv la velocità.. eppure è bastato andare una volta sulla futa/raticosa per ritornare a godere in curva! quanto ho rimpianto i carburatori, e quante volte ho rimpianto di non sentire più quel rumorone! per 5 anni mi son gurdato il modellino della maysto!!
comunque enrico in primavera ci s può beccare, magari assieme ad altri ci si può trovare alla smutureda dell'ente tutela pomponi romagnoli, chiusa la parentesi emozioni... volevo chiedere se è facile ed affidabile comprare da weiss?


Cinghio... che ti posso dire? Il 748 ce l'ho avuto anche io, e anche io l'ho venduto per ricomprare una SS... icon_mrgreen.gif

A mio personale parere è stata la peggior moto della mia carriera su due ruote: era un prima serie, e per quel che ho saputo dopo il motore in seguito è migliorato, ma sulla mia sotto i 6000 era il niente più assoluto. A 6000 giri si scatenava l'inferno da un attimo all'altro: ti lascio immaginare che goduria poteva essere fare i tornanti del Muraglione con una prima da quasi cento orari. Spesso mi capitava di sfrizionare in uscita di curva come con il 125! icon_mrgreen.gif

La decisione di liberarmene dopo meno di un anno fu presa durante una vacanza in Maremma in compagnia del mio amico Sauro sulla sua F1 NCR, al tempo reduce da una caduta e addirittura storta di telaio. Allora non conoscevo le potenzialità di una F1, e me ne resi conto tutto insieme per le stradine maremmane, sulle quali Sauro spesso era costretto a fermarsi per aspettarmi. La più grossa umiliazione mai subita in moto, tanto che al ritorno dalla vacanza mi convinsi a tornare su una 2 valvole e meno di un mese dopo ero di nuovo in sella a una SS. Di 900 i.e. poi ne ho comprate tre di fila, purtroppo: due incidenti a distanza di un anno l'uno dall'altro mi hanno distrutto due moto, e posso solo ritenermi fortunato di non essermi fatto niente. La terza ha campato fino ai 60000 chilometri, quando l'ho cambiata per l'orrido Bruttistrada e poi (disperato per i problemi che mi dava) per la BMW che ho adesso. Però mi ricordo ancora cosa vuol dire scendere da un 748 e salire su una 2 valvole: è come tornare a casa.

Come dicevo più su, rimetterò la SL in strada probabilmente a marzo. Devo cambiare le gomme, ricomprare la batteria e riattaccare l'assicurazione, oltre a fare il collaudo. Probabilmente in quella occasione farò anche la revisione per farmi segnare sul libretto la gomma posteriore da 180: ho il nulla-osta di Ducati fermo nel cassetto da tre anni, e sarà il caso di usarlo. Sia perché la moto gommata 180 va molto meglio che gommata 170, sia perché il treno 120/180 si trova di qualsiasi marca a prezzi molto più bassi del 120/170...

Ovviamente mi farà piacere fare due pieghe in tua compagnia: nell'occasione vedrò di convincere Sauro (lo stesso della F1) a farci compagnia con la sua SS "un tantino ritoccata"... icon_asd.gif

Ah... da Weiss ha comprato lui: tutto a posto, vai tranquillo: gente seria e prodotto valido!
 
8723126
8723126 Inviato: 22 Ott 2009 14:02
 

Detto questo, invito te e tutti gli altri a farci visita sul nostro sfigato blog:

Superpantah.blogspot.com

Scartabellando un pochino troverai sia la mia Superlight (in due post, se ricordo bene) sia la SSSS (Super Sport SpeZiale Sauro, come l'ha chiamata un nostro amico belga...).
 
8724271
8724271 Inviato: 22 Ott 2009 16:29
 

bella bestia! chissà perchè le eesuccessive le hanno impoveriti con quei cerchi della brembo, (anche la mia)
comunque... dala serie allora te le cerchi... ho addolcito il taglio della carena!

immagini visibili ai soli utenti registrati

chissà se addolcirà anche desmopier!
 
8724854
8724854 Inviato: 22 Ott 2009 17:59
 

Un pò meglio, bravo... ma preferisco sempre il "taglio" originale. eusa_whistle.gif
 
8726302
8726302 Inviato: 22 Ott 2009 21:06
 

grigiona ha scritto:
bella bestia! chissà perchè le eesuccessive le hanno impoveriti con quei cerchi della brembo, (anche la mia)
comunque... dala serie allora te le cerchi... ho addolcito il taglio della carena!
Immagine: Link a pagina di Images1.fotoalbum.virgilio.it chissà se addolcirà anche desmopier!


I motivi per cui le Superlight dal '93 in poi furono equipaggiate dei normali cerchi delle omologhe SS sono sostanzialmente due. Il primo e più importante (almeno secondo me) è il costo dei cerchi bimetallici Marvic/Akront, decisamente superiore a quello dei cerchi standard; poi ho letto che ci siano state anche difficoltà di omologazione delle prime Superlight in alcuni Paesi esteri, proprio per via dei cerchi. Anche da qui pare che sia venuta la decisione di rinunciare a montarli.

D'altronde ci sono anche delle Superlight prive di dischi in ghisa, mi pare più che altro nel mercato inglese, ed è possibile che anche questo sia dovuto a problemi di omologazione, ma non ho informazioni più precise. Molto belle furono secondo me le SS/SP prodotte per il mercato americano: in pratica delle Superlight biposto, con particolari in carbonio e dischi in ghisa come le equivalenti monoposto che erano comunque in vendita. In pratica si poteva avere una Superlight senza rinunciare al passeggero, e non era una brutta cosa. Una volta ho visto in vendita su moto.it una SL gialla con omologazione biposto ottenuta dal suo proprietario, ma immagino sia una mosca bianca...

Quanto al taglio carena, anche io continuo a preferirla in versione originale, ma già così è meglio che nella prima versione che a occhio avevi tagliato con l'accetta... icon_mrgreen.gif

E comunque... perché non pensi a una versione semicarenata? Pensa che io la semicarena ce l'ho ma ho problemi a montarla per via dei manubri più bassi e delle pompe radiali che hanno l'attacco del tubo sotto che tocca appunto sulla carena. Per non parlare del blocchetto elettrico che ho spostato sul telaio in un punto che resterebbe coperto dalla semicarena, e non trovo un'altra collocazione a meno di non allungare il filo elettrico. Avere in casa quella semicarena così bella e non montarla mi fa venir da piangere... 0510_sad.gif
 
8726678
8726678 Inviato: 22 Ott 2009 22:00
 

Una cosa simile...

immagini visibili ai soli utenti registrati


oppure come questa 944 Kaemna che corre nel campionato BOT

immagini visibili ai soli utenti registrati


eusa_drool.gif
 
8727508
8727508 Inviato: 23 Ott 2009 1:08
 

Le avevo già viste entrambe: tutte e due molto belle. La blu mi pare monti delle ruote Astralite che sarebbero il sogno proibito del mio amico Sauro... icon_asd.gif , mentre la rossa mi piace ancora di più per vari particolari. Spettacolare lo scarico "spaghetti", ma soprattutto mi incuriosisce un bel po'il forcellone con le regolazioni ad eccentrico: chissà chi lo ha fatto. Anche la forcella non mi sembra originale: dal perno ruota direi che è una Showa con gli steli trattati presa da una qualche 4 valvole, ma mi pare strana la posizione delle pinze. Mi sembra che siano state spostate più in basso con qualche tipo di piastra, ma non riesco a distinguere.

In ogni caso la mia semicarena non è né l'una né l'altra, ma semplicemente quella originale di una SS350, riverniciata. Che secondo me è la semicarena più bella mai fatta per la SS... 0510_inchino.gif
 
8737570
8737570 Inviato: 25 Ott 2009 9:40
 

beh che dire.... o mil leggete nel pensiero o siete dei maghi! aveo visto quelle carenine appunto su weiss! solo che un amico mi ha detto sembra una sv.... è mi ha distrutto dentro!!!
con la semi della 350 vado a giorni alterni... a volte mi piace a volte meno.. però quella mini m'attizza a bestia!!!
 
8741655
8741655 Inviato: 26 Ott 2009 0:29
 
 
8742439
8742439 Inviato: 26 Ott 2009 11:12
 

[ volevo chiedere se è facile ed affidabile comprare da weiss?[/quote]

Facile e affidabile,ho preso codone monoposto e parafango anteriore,tra un po prendo le carene complete....lampss 0510_saluto.gif
 
8742522
8742522 Inviato: 26 Ott 2009 11:31
 

grigiona ha scritto:
beh che dire.... o mil leggete nel pensiero o siete dei maghi! aveo visto quelle carenine appunto su weiss! solo che un amico mi ha detto sembra una sv.... è mi ha distrutto dentro!!!
con la semi della 350 vado a giorni alterni... a volte mi piace a volte meno.. però quella mini m'attizza a bestia!!!
Si, assomiglia alla SV nello stesso modo in cui un cioccolatino assomiglia ad una cacca di gatto (senza offese per l'SV, ma già solo dalla forcella le riconosci. Guarda la n. 147 blu postata sopra... sembra una SV?? Dì al tuo amico di andare a defecare sulle ortiche. E tu non dare ascolto!) La minicarena (che i crucchi chiamano Bikini) è spettacolare... se poi la abbini ad un puntale, è da urlo!
 
8743396
8743396 Inviato: 26 Ott 2009 14:53
 

Desmopier ha scritto:
se poi la abbini ad un puntale, è da urlo!


Giusto per alleggerire... icon_asd.gif
 
8743742
8743742 Inviato: 26 Ott 2009 15:44
 

grigiona ha scritto:

che dite sarò innamorato di questa moto o no?! icon_wink.gif


Sei un grande!!!

Chissà dov'è ora la mia SS...se un girono potessi la ricomprerei al volo.

Perchè di moto migliori dell'SS ce ne saranno pure... ma con il suo fascino manco per il c.!

SS forever...
0509_up.gif
 
8772557
8772557 Inviato: 31 Ott 2009 16:14
 

allora ho deciso... per natale regalo un bikini alla mia bella!
 
8781696
8781696 Inviato: 2 Nov 2009 15:39
 

grigiona ha scritto:
allora ho deciso... per natale regalo un bikini alla mia bella!


Sì... ma guarda che a natale fa freddo!

Io casomai penserei a un cappottino... 0509_doppio_ok.gif
 
8807609
8807609 Inviato: 6 Nov 2009 14:51
 

complimenti al Cinghio! 0509_doppio_ok.gif

quasi quasi... l'idea della semicarena...
 
8908616
8908616 Inviato: 25 Nov 2009 19:22
 

ordinati lunedì aspettiamo per vedere come sarà.... 0509_doppio_ok.gif
 
9001057
9001057 Inviato: 14 Dic 2009 0:31
 

c'è voluto un pò per avere le carene però ci siamo, anche se ho dovuto lavorare un pò per far tornare decentemente le freccie, come ho imparato desmopier è un grande con le fotoscioppate, e devo dire che ci ha dato non poco su come la vorrei fare!

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche se il codone lo lascio in carbonio così da fare pandanne con il cupolino, però messe sù non mi rendono come quella blu, possibile che a quella moto siano state ridotte ulteriormente?!
domani porto il tutto dal carroziere così faccio verniciare il portanumero e le fiancate, poi non vedo l'ora di moettere la foto della grigiona finita!
 
9001601
9001601 Inviato: 14 Dic 2009 10:28
 

Quello blu ha anche la coda differente: ha il codone Kaemna tipo 888. Costa un 350 euro... ed ha una forma più affilata nella parte posteriore.
Probabilmente ha anche le Bikini della stessa marca. E magari un pò più piccole sono, ma non saprei dirti. Confrontandole con quelle del rosso sembrano uguali, forse solo il trasparente del cupolino è più basso (e senza il profilo di gomma).
Per la tua elaborazione ho usato quelle del 900 rosso.
Ma non è che le tue semicarene sono quelle con la presa d'aria sotto le frecce?
Se sono quelle, sono più grandi perché copiano le semicarene originali...
 
9024627
9024627 Inviato: 18 Dic 2009 20:41
 

no no niente prese d 'aria, probabilmente è una mia idea!
comunque adesso anche la moto ha lasciato il box per risistemre l'impianto elettrico, a volte la ge nte dovrebbe pensarci mille volte prma di toccare i cablaggi, comunque visti i faretti che montava ovevo immaginarmelo!!!
comunque.. adesso che stò aspettando il tutto mi consolo con altre idee, tipo: ammortizzatore di sterzo?! chi me ne consiglia uno? su ebay non ne ho trovati punti eusa_think.gif
comunque ho trovato sempre su ebay le scritte ducati con la grafica giugiaro di colore dorato, e insieme c'erano anche gli scudetti ducati corse dorati, così da riprendere il olore dei cerchi, (prezioso consiglio di desmopier eusa_clap.gif ) però ho anche trovato un bel paio di adesivi ncr... ora se dovessi mettere uno cudetto sul carbonio e gli ncr sulle fiancate... andrebbero in contrasto? o ci starebbero da dio?! io li vedrei bene entrambi, ma il thn dice che sono due cuochi nella stessa cucina e si mangia male!!
 
9026926
9026926 Inviato: 19 Dic 2009 13:43
 

Logo Ducati sul serbatoio, marchio NCR sulle semicarene, scudetto Ducati Corse sulla punta del parafango anteriore come sulle superbike ufficiali di qualche anno fa....
ed il gioco è fatto.
 
9027236
9027236 Inviato: 19 Dic 2009 14:59
 

quini non è pacchiana la cosa!?
bene bene, perchè la volgio belloccia ma senza esagerare!
cq l'ncr... come logo è affascinante quanto l'abarth.. di un tempo, non quello fighettone di oggi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9027298
9027298 Inviato: 19 Dic 2009 15:12
 

grigiona ha scritto:
quini non è pacchiana la cosa!?
bene bene, perchè la volgio belloccia ma senza esagerare!
cq l'ncr... come logo è affascinante quanto l'abarth.. di un tempo, non quello fighettone di oggi!!!
Immagine: Link a pagina di Roadcarvin.com

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif stupendo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9032570
9032570 Inviato: 20 Dic 2009 20:05
 

grigiona ha scritto:
quini non è pacchiana la cosa!?
bene bene, perchè la volgio belloccia ma senza esagerare!
cq l'ncr... come logo è affascinante quanto l'abarth.. di un tempo, non quello fighettone di oggi!!!
Immagine: Link a pagina di Roadcarvin.com
Basta che il logo NCR non sia enorme (come quello che hai postato). Sulle moto elaborate da Ncr, ai tempi, solitamente il logo era piazzato sotto quello Ducati, ed era grosso in tutto circa la metà del logo Ducati. Era allineato dal lato verso il cannotto, con la R di NCR allineata alla I di DucatI (e la N allineata alla D dal lato sinistro) ed il lupo che sporgeva fuori...

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel tuo caso lo metterei sui fianchi delle semicarene, leggermente inclinato in avanti...
fammi una foto laterale della moto finita, che la lavoro...
 
9038486
9038486 Inviato: 21 Dic 2009 22:52
 

ma tu sei in grado di fare adesivi?!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©