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rettifica dischi fai da te
8639198
8639198 Inviato: 8 Ott 2009 15:15
Oggetto: rettifica dischi fai da te
 

Come da titolo, riporto quanto ho trovato su un forum. Cosa ne pensate dell'idea?



Link a pagina di Gsx-r.it


A me sembra possa funzionare, però la mia paura principale è quella che si vada a far lavorare i pistoncini con un'escursione eccessiva rischiando quindi di gripparli o rovinarli. Per questo motivo penso sia meglio quella di usare le pasticche al contrario (così sono più spesse)


Opinioni/insulti/commenti?
 
8639281
8639281 Inviato: 8 Ott 2009 15:27
 

Secondo me è un'emerita boiata, perchè pinza e disco non sono vincolati a livello di posizione, tanto è vero che il disco ha le boccole di fissaggio alla flangia-mozzo che sono flottanti o semi-flottanti. Quindi se la pista è storta, avrà facoltà di movimento su tali boccole, senza raddrizzare nulla, anzi rovinando ancora di più la superficie della pista.
Se poi dici di avere già il gradino, temo che non valga la pena nemmeno pensare ad una rettifica. Sostituisci a basta.
 
8640313
8640313 Inviato: 8 Ott 2009 17:51
 

Beh mi sembra molto una barbarata, ma può funzionare in certi casi...
può funzionare per portare il disco in piano, ma quasi sicuramente (a parte rari casi) non puoi raddrizzare un disco storto.

in ogni caso per fare un buon lavoro basta mettere uno spessore di metallo dietro le pastiglie e sei a posto.
in alternativa per fareun lavoro ad hoc, dovresti sagomare una lamiera aformadella pastiglia e sufficientemente spessa così da simulare la pastiglia vera e propria!
 
8642192
8642192 Inviato: 8 Ott 2009 21:33
 

E' una vera stupidaggine ,
per le rettifiche si parla di tolleranze di centesimi di millimetri ,
invece questa porcata si parla di mm ( se va bene) .
BAH !! Anche il fatto di averla presa in considerazione mi stupisce
 
8642739
8642739 Inviato: 8 Ott 2009 23:02
 

certe porcate si devono assolutamente evitare.

i motivi sono:

primo- i materiali di disco e piastra ferodo sono molto diversi per durezza a vantaggio dei dischi.

secondo- l'azione che si viene a creare non è di usura dei dischi in maniera costante, ma di piccole grippature (tipo microfusioni) che asportano il materiale da entrambe le superfici in manier assolutamente disomogenea, creando avvallamenti e rigature notevoli.

terzo- alla rettifica non si può neppure accostare minimamente coem risultato, la rettifica prevede una rugosità superficiale molto bassa, quasi al massimo possibile (oltre c'è la lappatura).

una soluzione che io ho trovato quasi efficace invece è di montare pasticche molto aggressive sul disco (tipo brembo rosse) che lo consumano molto, ma asportando il solo materiale del disco, senza fondersi insieme e andando a recuperare qualcosa nella omogeneità di spessore.

cioè, un altro sistema che mi è venuto in mente è di metterci della tela smeriglio fina fra la pista e la pasticca e poi frenare con quella per pulire i dischi.questa è una cosa che devo provare, ma non penso che sia facile e il risultato è da vedere.
 
8645038
8645038 Inviato: 9 Ott 2009 13:21
 

L'ipotesi indicata nel link, non solo è una colossale sciocchezza, ma contravviene a qualsiasi logica delle lavorazioni meccaniche.
Nella rettifica dei tamburi e nei dischi di ghisa, viene usata la tecnica della tornitura con appositi utensili, avendo l'accortezza di centrare il pezzo, sullo stesso centro di rotazione che è usato sul veicolo e questo per garantire non solo la massima planarità fra disco/tamburo e pastiglia/ganascia, ma per evitare che errori di concentricità, generino vistosi difetti nella frenata.
Nei moderni dischi in acciaio, non è assolutamente (a mio avviso), opportuno effettuare nessuna rettifica e questo per varie ragioni:
- lo spessore dei dischi è molto diminuito rispetto a quelli di ghisa, mediamente 6 mm rispetto ai 10;
- l'eventuale rettifica, si deve effettuare con l'ausilio di mole e non per asportazione di truciolo;
- un disco che ha lavorato ed ha evidenti segni di usura, dal punto di vista delle caratteristiche intrinseche del metallo, non è più quello che era all'inizio. Gli sbalzi termici e la pressione delle pastiglie, hanno incrudito la superficie rendendo di fatto il disco non più efficace e sicuro.
Morale della favola: cambiare la pista di contatto.

bye
Ignazio
 
8645168
8645168 Inviato: 9 Ott 2009 13:40
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

quoto tutti i commenti sopra...è una inutile ed emerita caxxata...spero che nessuno segua mai quelle boiate!!!
 
8645400
8645400 Inviato: 9 Ott 2009 14:09
 

Chiamarla rettifica, mi sembra esagerato, considerando che una rettifica è ben diversa, però per quanto possa apparire una caxxata, in presenza di un disco "svirgolo" potrebbe anche migliorare la situazione, anche perchè peggiorarla sarebbe difficile. Però un conto è provare su un DR stagionato, un altro è su una moto di un certo valore. Nel dubbio cambiate i dischi.
 
8646035
8646035 Inviato: 9 Ott 2009 15:08
 

Cattivone ha scritto:
Chiamarla rettifica, mi sembra esagerato, considerando che una rettifica è ben diversa, però per quanto possa apparire una caxxata, in presenza di un disco "svirgolo" potrebbe anche migliorare la situazione, anche perchè peggiorarla sarebbe difficile. Però un conto è provare su un DR stagionato, un altro è su una moto di un certo valore. Nel dubbio cambiate i dischi.


grazie a tutti dei contributi e delle gentili risposte. Mi permetto solo di puntualizzare alcune cose:

- per incrudimento ci si riferisce ad una deformazione a freddo (ossia senza ricristallizzazione del materiale) che porta ad un aumento delle performance meccaniche di resistenza in direzione dell'incrudimento (quindi ad una certa anisotropia). Forse quello che volevi dire è che il calore effettua una ossidazione del cromo che indurisce superficialmente i dischi o qualche altro effetto simile? Probabiilmente c'è altro che non so

-Secondo me con la la carta vetro non funziona: la presenza di buchi e le pressioni della frenata sicuramente strapperebbero la carta che si troverebbe così a lavorare solo in alcune zone e poi non so quante volte dovresti ripetere l'operazione

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!
 
8647164
8647164 Inviato: 9 Ott 2009 17:37
 

Non capisco perché frenare col ferro dovrebbe raddrizzare i dischi più di quanto facciano ipoteticamente le pastiglie.. forse perché col ferro c'è meno attrito e si può aumentare maggiormente la pressione senza inchiodare la ruota? Beh in questo caso basta mettere un po' d'olio sul disco icon_asd.gif tanto il ferro mica ha un tagliente per raddrizzare il disco!!

Comunque a me sembra un po' la stessa cosa di voler raddrizzare un disco storto premendolo su un piano (a parte che in questo modo si rovina di meno icon_razz.gif ): si resta nel campo elastico, appena tolta la pressione il disco torna storto icon_rolleyes.gif
 
8647610
8647610 Inviato: 9 Ott 2009 18:35
 

urano88 ha scritto:
Non capisco perché frenare col ferro dovrebbe raddrizzare i dischi più di quanto facciano ipoteticamente le pastiglie.. forse perché col ferro c'è meno attrito e si può aumentare maggiormente la pressione senza inchiodare la ruota? Beh in questo caso basta mettere un po' d'olio sul disco icon_asd.gif tanto il ferro mica ha un tagliente per raddrizzare il disco!!

Comunque a me sembra un po' la stessa cosa di voler raddrizzare un disco storto premendolo su un piano (a parte che in questo modo si rovina di meno icon_razz.gif ): si resta nel campo elastico, appena tolta la pressione il disco torna storto icon_rolleyes.gif


Non si raddrizza un disco storto, si assottiglia dove è deformato dando l'illusione di essere diritto. Comunque è un sistema empirico tipo quello che facevo io a 18 che mettevo il detersivo in polvere nella campana della frizione della 127 per non far slittare la frizione consumata. Insomma, un sistema da "disgraziato" per andare avanti, ma non una regola da seguire.
 
8647629
8647629 Inviato: 9 Ott 2009 18:37
 

ahahahahahah
 
8678624
8678624 Inviato: 14 Ott 2009 19:27
 

Cattivone ha scritto:
Non si raddrizza un disco storto, si assottiglia dove è deformato dando l'illusione di essere diritto.

Certo, ma non credo che il ferro delle pastiglie finite sviluppi un tagliente in grado di asportare con precisione del materiale, anzi, credo ne asporti ben poco e oltretutto in maniera uniforme.. per questo avevo ipotizzato il raddrizzamento per la pressione maggiore, ma anche quello come ho spiegato è impossibile, ergo è una boiata icon_asd.gif
 
8681036
8681036 Inviato: 15 Ott 2009 7:46
 

urano88 ha scritto:

Certo, ma non credo che il ferro delle pastiglie finite sviluppi un tagliente in grado di asportare con precisione del materiale, anzi, credo ne asporti ben poco e oltretutto in maniera uniforme.. per questo avevo ipotizzato il raddrizzamento per la pressione maggiore, ma anche quello come ho spiegato è impossibile, ergo è una boiata icon_asd.gif


Non ne sarei così sicuro. Il disco si riga facile e ancora di più se la pastiglia è al ferro. Una frenata leggera, potrebbe, e dico potrebbe, togliere piccole parti nel punto più ondulato. Però è proprio da "disperati" icon_mrgreen.gif
 
8685792
8685792 Inviato: 15 Ott 2009 20:21
 

Dovrei prima capire come montare le pastiglie al contrario.....è possibile?...secondo me no.
Se si "gira" la pasticca, la stessa non può trovare la giusta sede....secondo me è una caxxata enorme!
...tralasciando il fatto che: quante frenate bisognerebbe fare per "raddrizzare"???...come posso fermarmi?....nemmeno al bar sento certe cose...il che è tutto dire!
 
8685970
8685970 Inviato: 15 Ott 2009 20:40
 

montarle al contrario è perfettamente possibile, basta invertire la destra e la sinistra!
 
8685987
8685987 Inviato: 15 Ott 2009 20:42
 

non ci credo, il bello che certa gente ci crede pure a ste strunzate... è un'insulto alla tecnologia icon_asd.gif
 
8686168
8686168 Inviato: 15 Ott 2009 21:00
 

Ever-open ha scritto:
non ci credo, il bello che certa gente ci crede pure a ste strunzate... è un'insulto alla tecnologia icon_asd.gif


Eppure.... che avrebbe mai detto che con il detersivo in polvere si riusciva a far muovere una lancia fulvia hf 1600 con la frizione completamente usurata? Io l'ho visto fare e per un 100aio di km andava come fosse nuova. Non ho mai provato a far ciò che dice l'attore del topic, ma mai scartare a priori.
 
8687435
8687435 Inviato: 15 Ott 2009 23:47
 

hops

mi sa' che ho sbagliato topic eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

questo non è il forum tecnico è quello comico icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8687777
8687777 Inviato: 16 Ott 2009 7:44
 

1fuoripista ha scritto:
hops

mi sa' che ho sbagliato topic eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

questo non è il forum tecnico è quello comico icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif


Perchè non credi che aggiungendo il detersivo in polvere nella campana della frizione di una macchina si possa "risollevare" la capacità di una frizione usurata? Be meglio che ti ricredi! Mentre per i dischi non l'ho mai fatto, e non intendo farlo (salvo non sia con la canna del gas), ma un fondo di verità potrebbe anche esserci.
 
15597902
15597902 Inviato: 11 Apr 2016 20:57
 

Buonasera,
riapro questo vecchio topic per condividere la mia esperienza, sia mai che a qualcuno possa essere utile.
Ultimamente in sella alla mia bella frenare era diventato alquanto fastidioso, l' avantreno vibrava in maniera accentuata e il feeling in entrata curva era alquanto approssimativo.
Non sono un pilota ma se conosco bene la strada.......
Comincio a controllare rieseguo l' allineamento della ruota, controllo le patiglie freno, controllo se gli steli hanno lasco e anche se il cuscinetto dello sterzo ha problemi, nulla tutto ok.
Allora a questo punto mi focalizzo sui dischi, sto già sull'attenti lo immaginavo ma sapendo il costo speravo in altro.
Mi faccio prestare un comparatore e le mie ipotesi diventano realtà.
Dapprima mi guardo in giro tanto che onestamente stavo quasi per ordinare dei dischi china made che ad un prezzo contenuto avrei avuto a casa, ho le leve cinesi e in tutta onestà non le trovo affatto male.
Ma ecco l' idea, tanto li devo cambiare, ho delle pastiglie vecchi e casa, le prendo, ritaglio dei pezzi di carta smeriglio grandi come i tasselli di materiale abrasivo delle pastiglie li incollo sopra con l' attak, monto le pastiglie sulla moto un disco per volta( ho delle foto se a qualcuno può interessare) metto una cinglietta con chiusura regolabile sulla leva freno e vado a fare un giro.
Vedo il disco lucidarsi in maniera da farmi capire che i 22 centesimi misurati di disassamento si stanno allineando, ripeto l' operazione nell' altro disco.
Monto le pastiglie buone e vado farmi un giro, come per incanto non vibra più nulla sono stra contento, manca solo l' ultima verifica, calibro alla mano misuro lo spessore 4,28-4,30 il minimo accettabile è 3,50 ho 38000 km e sono fiducioso che salvo imprevisti almeno ho altri 20000 km da percorrere e considerando che in questo momento sono a corto di cash, tiro un sospiro di sollievo per i soldi risparmiati e mi gaso per il lavoro eseguito.
Bene, saluto tutti e spero di poter aiutare qualcuno con questa mia eperienza

Ciao
 
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