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Problema di avviamento, cosa devo controllare?
8616054
8616054 Inviato: 5 Ott 2009 9:22
Oggetto: Problema di avviamento, cosa devo controllare?
 



Salve a tutti!
Da qualche settimana il mio ss750 ie mi dà qualche sporadico problema di avviamento, vi spiego:
tolgo il cavalletto, giro la chiave, sento la pompa della benzina che và, spie cruscotto accese, provo ad accendere, il motorino d'avviamento gira una frazione di secondo e poi si ferma.
Un paio di volte me l'ha fatto sotto casa e per fortuna ho un bel discesone, stamattina me l'ha fatto appena messa benzina, ho spinto un pò, ho dato un paio di calci al cambio e poi è partita 0509_campione.gif
Questa cosa me l'ha fatta 3 volte in 3 settimane, a motore sia freddo che caldo, quindi è assolutamente casuale.
Prima di queste 3 volte avevo notato qualcosa di simile ma solo a motore caldo ( icon_question.gif ): partivo normalmente, arrivavo in ufficio, mi fermo 30 secondi per aprire il cancello, risalgo per riaccendere e mi fà lo stesso scherzo però dopo quel "buco" il motorino attacca e riesce a farmi partire.

Boh avete esperienze simili in modo che io/il mio meccanico non impazziamo? Potrebbe essere solo il motorino d'avviamento sporco/rovinato o c'è qualcos'altro che potrei far controllare?

Grazie! eusa_think.gif
 
8616568
8616568 Inviato: 5 Ott 2009 11:13
 

direi che sono le spazzole del motorino di avviamento che si sono consumate. Perchè se dici che avvolte prende a altre no sia a caldo che a freddo sono le spazzole. Costano pochissimo se il motorino sai smontarlo. Se invece te lo fà un elettrauto allora dipende dal tempo che ci impiega. Considera che le spazzole non costano più di 0,25C/€ all'una....(le spazzole sono delle molle con una testa di rame che provoca la scintilla.
Correggetemi se ho sbagliato.....
 
8620022
8620022 Inviato: 5 Ott 2009 19:06
 

il motorino d'avviamento e' raro che abbia problemi..raro anche il cambio spazzole su ducati..
piuttosto per me e' una questione di batteria che non ha spunto..(forte tensione iniziale fornita dalle batterie per frazioni di secondo.. necessaria per far girare il motore da fermo)
la batteria puo' funzionare anche bene a moto accesa..lo spunto scarso o nullo e' uno dei primi segni del deterioramento della batteria..puo' avvenire anche solo dopo pochissimi anni se tenuta scarica per lungo tempo o scarsa di acqua (per quelle con manutenzione..)

se passi da un'elettrauto, ti puo' fare la prova di spunto e' veloce e di solito gratuita.. icon_wink.gif
 
8620148
8620148 Inviato: 5 Ott 2009 19:22
 

pompone73 ha scritto:
il motorino d'avviamento e' raro che abbia problemi..raro anche il cambio spazzole su ducati..
piuttosto per me e' una questione di batteria che non ha spunto..(forte tensione iniziale fornita dalle batterie per frazioni di secondo.. necessaria per far girare il motore da fermo)
la batteria puo' funzionare anche bene a moto accesa..lo spunto scarso o nullo e' uno dei primi segni del deterioramento della batteria..puo' avvenire anche solo dopo pochissimi anni se tenuta scarica per lungo tempo o scarsa di acqua (per quelle con manutenzione..)

se passi da un'elettrauto, ti puo' fare la prova di spunto e' veloce e di solito gratuita.. icon_wink.gif

quoto... non ho mai visto una moto cambiare le spazzole del motorino d'avviamento icon_lol.gif

E comunque, per la poca esperienza che ho avuto con i motori elettrici, se le spazzole fanno contatto il motore gira, quando si consumano troppo non gira più, nel punto di confine tra i due stati, tirano si e no, ma non fanno solo un secondo di funzionamento.

Invece una batteria vecchia (o scarica) riesce a far fare il primo tratto al motorino d'avviamento, ma quando la compressione aumenta non riesce più a spingere, e il motorino si ferma icon_asd.gif
Prima di tutto controllerei se è qualche falso contatto (meglio escludere le cose più semplici) poi tensione della batteria e tensione sotto sforzo (attacca il tester e prova a far partire il motore e controlla quanto cala la tensione)... oppure se hai un altra batteria a disposizione (es quella dell'auto) attacca quella al posto della tua e vedi se la moto parte icon_wink.gif
 
8624241
8624241 Inviato: 6 Ott 2009 12:53
 

grazie a tutti per le risposte, quello che non capisco è: se fosse la batteria come spiegate il fatto che me lo ha fatto solo 3 volte in 3 settimane?
 
8624635
8624635 Inviato: 6 Ott 2009 14:01
 

fabioRGV ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, quello che non capisco è: se fosse la batteria come spiegate il fatto che me lo ha fatto solo 3 volte in 3 settimane?

perchè magari girando si carica un po', e magari riesce a spingere abbastanza da fare i primi giri... icon_wink.gif
 
8625459
8625459 Inviato: 6 Ott 2009 15:33
 

Rakom ha scritto:

perchè magari girando si carica un po', e magari riesce a spingere abbastanza da fare i primi giri... icon_wink.gif


il fatto è che io faccio sempre gli stessi chilometri tutti i giorni, non uso la moto saltuariamente...
e poi fai conto, parto da casa regolarmente, faccio 40 km, mi fermo a fare benzina, e la batteria s'è scaricata? eusa_think.gif
 
8905662
8905662 Inviato: 25 Nov 2009 10:29
 

oh, alla fine era davvero solo la batteria! 0509_doppio_ok.gif
 
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