Leggi il Topic


Esame a3 ... solo prova su strada senza birilli ???
8591506
8591506 Inviato: 1 Ott 2009 0:00
Oggetto: Esame a3 ... solo prova su strada senza birilli ???
 

0510_help.gif Tra qualche giorno (10/15 gg) dovrò sostenere l'esame per l'A3 con la scuolaguida con la moto della scuolaguida (er6n)... é possibile che l'esame consista solo nella prova su strada senza fare anche quella tra i birilli ?
Mi è sembrato di aver capito così dall'istruttore (mi informerò meglio) tantoèvero che a oggi (dopo 5 guide) non ho ancora visto un birillo neanche in fotografia ! icon_rolleyes.gif

é possibile ????
 
8591566
8591566 Inviato: 1 Ott 2009 0:13
 

MAI sentita una cosa del genere....

secondo me non e` possibile a meno che abbiano cambiato tutto da 1 mese a questa parte.

Secondo me farai anche i birilli, facci sapere.
 
8592530
8592530 Inviato: 1 Ott 2009 10:32
 

E' Impossibile !! Per avere la patente A3 devi prima passare il percorso con i birilli e poi andare a fare la prova su strada . A meno che il tuo istruttore si sia messo daccordo con l incaricato della Motorizzazione per fare solo la prova su strada, ma questo equivalrebbe a una "truffa" . icon_rolleyes.gif



doppio_lamp.gif
 
8592576
8592576 Inviato: 1 Ott 2009 10:38
 

Se davvero lo fanno in quel modo..................vengo a farlo li date::: icon_asd.gif
 
8593377
8593377 Inviato: 1 Ott 2009 12:48
 

beh... magari loro lo fanno così ma mi sembra impossibile..
prima 8 poi slalom.. poi frenata.. poi prova su strada... e se tutto va bene.. poi patente!!!
0509_up.gif
 
8601184
8601184 Inviato: 2 Ott 2009 14:11
 

è corretto. Dopo tre anni che giro con la moto all'estero ho scoperto che non posso guidare la moto all'estero e questo perchè la mia patente B l'ho conseguita nel 1986.

Sono andato in motorizzazione e mi hanno detto che devo fare un esame su strada SENZA BIRILLI ovvero mi passano un auricolare e l'esaminatore in moto mi da le indicazioni dove girare etc.

Meglio così, ho il v-rod e la prova birilli con quella moto mi sa che è quasi impossibile.

La cosa incredibile è che nessuno ti fornisce la definizione di ESTERO.

Ovvero nella comunità europea non ci sono frontiere e c'è equiparazione di leggie e regolamenti e quindi di patenti, cosa vuol dire allora estero? Forse paesi extra UE???
 
8601474
8601474 Inviato: 2 Ott 2009 14:37
 

crisvenice ha scritto:
è corretto. Dopo tre anni che giro con la moto all'estero ho scoperto che non posso guidare la moto all'estero e questo perchè la mia patente B l'ho conseguita nel 1986.

Sono andato in motorizzazione e mi hanno detto che devo fare un esame su strada SENZA BIRILLI ovvero mi passano un auricolare e l'esaminatore in moto mi da le indicazioni dove girare etc.



bhe però il caso specifico è diverso.... io devo fare l'esame da 0 e tu devi solo estendere la licenza da italiana a comunitaria !!!
 
8611518
8611518 Inviato: 4 Ott 2009 13:12
 

crisvenice ha scritto:
è corretto. Dopo tre anni che giro con la moto all'estero ho scoperto che non posso guidare la moto all'estero e questo perchè la mia patente B l'ho conseguita nel 1986.

Sono andato in motorizzazione e mi hanno detto che devo fare un esame su strada SENZA BIRILLI ovvero mi passano un auricolare e l'esaminatore in moto mi da le indicazioni dove girare etc.

Meglio così, ho il v-rod e la prova birilli con quella moto mi sa che è quasi impossibile.

La cosa incredibile è che nessuno ti fornisce la definizione di ESTERO.

Ovvero nella comunità europea non ci sono frontiere e c'è equiparazione di leggie e regolamenti e quindi di patenti, cosa vuol dire allora estero? Forse paesi extra UE???


mi spiace ma e' esattamente il contrario!!!!

stesso problema e ho fatto gli esami a Giugno 2009 per l'abilitazione estero

Ho fatto SOLO i birilli 0510_sad.gif

alla fine ti rilasciano un foglio della motorizzazione con scritto che sono abilitato alla guida
Il foglio e' in Italiano e Tedesco ... e vabbuo'

Cerca sul tinga ma io ti segnalo:

icon_arrow.gif Patente 1987 [poter guidare all'estero, come fare?]
qui c'e' un post del sottoscritto con tutta la procedura da seguire per iscriversi alla patente (almeno quello che ho dovuto fare io)

qui invece il consoglio matematico ... magico 8

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
icon_arrow.gif Ma come si fa l'8?
icon_arrow.gif Prova Pratica Patente A [video]

eventualmente fa una ricerca su ''otto'' nel tinga e ti si apre l'universo

in bocca al lupo

(NB gli sfigati dell'86 e 87 devono rifare la patente per l'estero perche' ci sono voluti 2 anni per l'Italia per applicare le normative europee 0510_sad.gif )

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8611530
8611530 Inviato: 4 Ott 2009 13:14
 

dirtsayeah ha scritto:


bhe però il caso specifico è diverso.... io devo fare l'esame da 0 e tu devi solo estendere la licenza da italiana a comunitaria !!!


Per quanto ho visto io ... chi fa l'A3 fa birilli e strada ... informatevi bene

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8675953
8675953 Inviato: 14 Ott 2009 13:06
 

elPier ha scritto:
E' Impossibile !! Per avere la patente A3 devi prima passare il percorso con i birilli e poi andare a fare la prova su strada . A meno che il tuo istruttore si sia messo daccordo con l incaricato della Motorizzazione per fare solo la prova su strada, ma questo equivalrebbe a una "truffa" . icon_rolleyes.gif



doppio_lamp.gif


x me è proprio così!! e comunque la prova dei birilli non serve a un'emerita mazza.... dovrebbero toglierla 0509_down.gif
vedi tu se io con la moto mi metto a fare l'8 x le strade... durante le guide il percorso si potrebbe fare giusto x allenarsi alle piccole manovre, ma all'esame no 0509_down.gif
 
8676029
8676029 Inviato: 14 Ott 2009 13:25
 

caro Rez ogni cosa ha la sua spiegazione

l'otto e le prove tra i birilli in teoria hanno lo scopo di valutare l'abilita' di una persona nel condurre la moto

Ovviamente il percorso aveva validita' fino alla cilindrata di 125cc ma poi per ragioni EUROPEE si e' esteso il tutto anche alle cilindrate maggiori

Lo stesso esame si fa ovunque in Europa

dunque non e' una cavolata all'italiana ma e' un'imposizione europea

Da quest'anno poi in teoria si doveva aggiungere la prova di frenata ma noi Italiani siamo sempre indietro ... e quindi probabilmente l'aggiungeremo l'anno prossimo

In se il test aveva senso se applicato a moto fino a un certo peso. Ne perdo molto di senso se applicato ad una moto come la mia che pesa 250kg

ma vabbuo' pace ... a noi tocca

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8678859
8678859 Inviato: 14 Ott 2009 19:55
 

io sinceramente la patente l'ho fatta l'anno scorso e i birilli li ho fatti ed ho fatto anche la prova di frenata.... e dei miei amici che la fanno quest anno anche loro devono fare i birilli e la frenata...
 
8678898
8678898 Inviato: 14 Ott 2009 19:59
 

la prova di frenata si c'e' ma sara' ''condita'' dall'ostacolo ...
dovresti cercare il video dei nuovi test in Spagna su yutube ... si vedono i nuovi test completi

ciauz
0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8678985
8678985 Inviato: 14 Ott 2009 20:08
 

a non sapevo che mettessero l'ostacolo.... provo a guardare come è.... ps: per fortuna sono apposto... icon_asd.gif
 
8683133
8683133 Inviato: 15 Ott 2009 14:37
 

unodi40 ha scritto:
caro Rez ogni cosa ha la sua spiegazione

l'otto e le prove tra i birilli in teoria hanno lo scopo di valutare l'abilita' di una persona nel condurre la moto

Ovviamente il percorso aveva validita' fino alla cilindrata di 125cc ma poi per ragioni EUROPEE si e' esteso il tutto anche alle cilindrate maggiori

Lo stesso esame si fa ovunque in Europa

dunque non e' una cavolata all'italiana ma e' un'imposizione europea

Da quest'anno poi in teoria si doveva aggiungere la prova di frenata ma noi Italiani siamo sempre indietro ... e quindi probabilmente l'aggiungeremo l'anno prossimo

In se il test aveva senso se applicato a moto fino a un certo peso. Ne perdo molto di senso se applicato ad una moto come la mia che pesa 250kg

ma vabbuo' pace ... a noi tocca

ciauz
doppio_lamp.gif


Si ho capito che è x vedere l'abilità di una persona nel condurre la moto ma x dirti io sabato prox ho l'esame x l'A3; ho fatto fin'ora 5 guide da 45 minuti l'una e l'8 lo faccio bene. Solo che ieri sera facendo la mia (spero) ultima guida dopo 6 volte che facevo l'8, alla 7ma volta ho messo giù il piede. Quindi se sabato x sfiga mi succede come ieri sera, ma al primo colpo, e metto giù il piede, sono nella cacchina... L'8 non può venire bene sempre ci sono momenti che vuoi x la poca concentrazione, vuoi x altro, lo si sbaglia. Però non si può dire che xchè uno mette giù il piede durante l'8 non è "bravo" ad andare in moto e quindi viene segato.
 
8683171
8683171 Inviato: 15 Ott 2009 14:40
 

rez ha scritto:


Si ho capito che è x vedere l'abilità di una persona nel condurre la moto ma x dirti io sabato prox ho l'esame x l'A3; ho fatto fin'ora 5 guide da 45 minuti l'una e l'8 lo faccio bene. Solo che ieri sera facendo la mia (spero) ultima guida dopo 6 volte che facevo l'8, alla 7ma volta ho messo giù il piede. Quindi se sabato x sfiga mi succede come ieri sera, ma al primo colpo, e metto giù il piede, sono nella cacchina... L'8 non può venire bene sempre ci sono momenti che vuoi x la poca concentrazione, vuoi x altro, lo si sbaglia. Però non si può dire che xchè uno mette giù il piede durante l'8 non è "bravo" ad andare in moto e quindi viene segato.


calma calma icon_asd.gif

per lA3 puoi poggiare il piedone 2 volte icon_wink.gif

quindi se su 7 volte ha messo giu un piede puoi fare l'8 14 volte prima di essere bocciato icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©