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assetto kawsaki zr7 2000 [consigli]
8583786
8583786 Inviato: 29 Set 2009 22:51
Oggetto: assetto kawsaki zr7 2000 [consigli]
 

ciao ragazzi sono nuovo da queste parti,vorrei chiedervi di aiutarmi.ho una zr7 voglio abbassarla un pò avanti,se abbasso un pò la forcella anteriore che pregi e difetti avrò.magari sostando il peso in avanti ci sarà più carico sulla forcella quindi dovrei cambiare l'olio per renderla più rigida?
essendo un pò più bassa avanti sarà più facile impostare le traettorie?
il posteriore sarà più instabile e soggetto a perdita di aderenza visto il peso spostato avanti?
datemi delle dritte per avere una moto più agressiva,io sono uno che amà la posizione di guida sportiva
 
8585321
8585321 Inviato: 30 Set 2009 10:37
Oggetto: Re: assetto kawsaki zr7 2000
 

bernardoriccio ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo da queste parti,vorrei chiedervi di aiutarmi.ho una zr7 voglio abbassarla un pò avanti,se abbasso un pò la forcella anteriore che pregi e difetti avrò.magari sostando il peso in avanti ci sarà più carico sulla forcella quindi dovrei cambiare l'olio per renderla più rigida?
essendo un pò più bassa avanti sarà più facile impostare le traettorie?
il posteriore sarà più instabile e soggetto a perdita di aderenza visto il peso spostato avanti?
datemi delle dritte per avere una moto più agressiva,io sono uno che amà la posizione di guida sportiva


Io più che abbassarla davanti la alzerei dietro, intanto a quanto hai messo il mono?

La tua essendo una my 2000 ha le molle più morbide, spessorale come minimo (anche se in realtà spessorandole alzi l'anteriore) o meglio cambia molle e gioca sulla viscosità e/o livello olio per affinare la regolazione,
Poi puoi provare a sfilare le forcelle, ricorda che devi farlo di pochi mm.
C 'è da considerare che la zr7 ha le pedane piuttosto basse se abbassi la moto toccheranno anche prima.

Per caricare l'anteriore forse la soluzione migliore e più facile è cambiare manubrio con uno più sportivo.

In ultimo la zr7 non è adatta ad una guida "sportiva", intendo dire che lo può fare ma in quei frangenti ci sono moto molto più adatte.

Ciao



Ciao
 
8586130
8586130 Inviato: 30 Set 2009 12:40
 

Infatti non si sfilano mai gli steli piu' di 4 millimetri, per una posizione piu' sportiva puoi al massimo cambiare manubrio.
Anche alzare il posteriore con dei leveraggi non credo sia una buona idea, chi lo ha fatto per estetica ha detto che la moto e' cambiata in peggio.
Quoto per il cambio olio e molle (o almeno spessori) e aumento di precarico e ritorno del mono.
 
8586424
8586424 Inviato: 30 Set 2009 13:28
 

father_torque ha scritto:
Infatti non si sfilano mai gli steli piu' di 4 millimetri, per una posizione piu' sportiva puoi al massimo cambiare manubrio.
Anche alzare il posteriore con dei leveraggi non credo sia una buona idea, chi lo ha fatto per estetica ha detto che la moto e' cambiata in peggio.
Quoto per il cambio olio e molle (o almeno spessori) e aumento di precarico e ritorno del mono.


Concordo.
Per alzare il posteriore io intendevo intervenire sul precarico, cambiare il leveraggi mi sembra troppo radicale come intervento.

Ciao
 
8587242
8587242 Inviato: 30 Set 2009 15:11
 

Si Axilot, avevo capito che parlavi del precarico del mono, ho solo aggiunto l'appunto in caso qualcuno volesse alzare il posteriore con i leveraggi....
Tra l'atro, tanto per dirne un'altra, qualcuno crede anche di abbassare l'anteriore sgonfiando il pneumatico, e' ovvio che non si deve fare e rende la moto meno sicura.
Si potrebbero anche montare dei semimanubri, per avere una posizione piu' sportiva, ma non credo sia legale fare un cambiamento del genere.... non so... eusa_think.gif Poi servirebbero anche degli arretratori per le pedane, perche' sono troppo avanti per una posizione sportiva, non so se si trovano per la ZR7.
doppio_lamp_naked.gif
 
8587678
8587678 Inviato: 30 Set 2009 16:01
Oggetto: risposta
 

grazie ragazzi allora invece di far sfilare la forcella adottero un manubrio più basso e per renderla un pò più rigida devo usare solo olio più denso, spessorerla o cambiare molle, ce qualcosa che va fatto insieme tipo molle e olio o olio e spessori?o solo una di queste modifiche? a il mio mono è a 5 infatti volevo portarlo a 6 anche se sono 70 kg. non credo sia importante ma io come professione faccio il ciclista professionista quindi guido bici monoscocca in carbonio con ruote in carbonio,ovviamete senza ammortizzatoi e gomme gonfiate a 8bar se non 9bar. quindi molto rigido e con una posizione più bassa avanti. non so se sia inportante ma vorrei sapere se era giusto in proporzione usare ance un assetto più rigido sulla moto e con un baricentro spostato un pò più in avanti,sul morbido nn sono propio al mio agio.anche se bici e moto non sono paragonabili.grazie
 
8589722
8589722 Inviato: 30 Set 2009 20:39
 

E' importante anche la ghiera sotto al monoammortizzatore con i numeretti, ti conviene metterla a 4, quella fa in modo che la molla non torni indietro troppo velocemente causando l'effetto rimbalzo quando prendi una buca.
L'olio sae 15w nella forcella e' gia' una gran cosa che ti consiglio, poi vedi se hai bisogno di piu' o te le fai spessorare dal meccanico, e costa abbastanza poco, oppure compri delle molle migliori ma la cosa diventa un po' piu' costosa magari prendi il kit molle ohlins con l'olio dedicato (almeno credo).
Per il precarico del mono puoi provarlo anche a 7, ma calcola che la moto va piu' veloce della bici, e un po' di ammortizzazione ci vuole. Poi dipende da quali strade frequenti.
 
8596046
8596046 Inviato: 1 Ott 2009 18:15
 

Cme dici, la guida della bici e della moto non vanno paragonate. L'assetto di una moto va studiato sia in funzione delle proprie esigenze e sia in funzione di quello che offre la ciclistica della moto. Io non mi addentrerei troppo sul "settaggio" durissimo e scomodo, anche perchè comprometti il buon funzionamento della dinamica stessa del mezzo. Per assurdo è come se volessi mettere la sella di una graziella alla bici da corsa... sgonfiassi i palmer a 1 bar e comprassi un bel cannotto ammortizzato... Snatureresti la bici... poi si può fare tutto, ma è di buon senso? In questo caso faresti prima a comprare una city bike e nell'altro a cambiare moto e prendere, che so, una supermotard... non so se mi sono spiegato. Poi cosa mai ci dovrai fare con una zeta r 7 così rigida? Avresti una moto che predilige il turismo e le gite a medio raggio... ma scomoda, ha senso?
Ciao!
Michele
 
8596731
8596731 Inviato: 1 Ott 2009 19:40
 

Beh il manuale d'officina dice di aumentare il precarico e il ritorno se si viaggia ad alta velocita', come in autostrada, o a pieno carico. Quindi gia' per viaggiare in autostrada un precarico a 7 rende la moto pu' stabile e precisa in curva, soprattutto se hai l'anteriore piu' rigido dato da un'olio piu' denso, l'ho provato. Solo che non lo tengo sempre a 7 perche' molte strade che frequento sono abbastanza sconnesse, ma su strade ben asfaltate tutte curve la moto sembra su un binario...
 
8598487
8598487 Inviato: 1 Ott 2009 22:44
Oggetto: Re: assetto kawsaki zr7 2000
 

bernardoriccio ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo da queste parti,vorrei chiedervi di aiutarmi.ho una zr7 voglio abbassarla un pò avanti,se abbasso un pò la forcella anteriore che pregi e difetti avrò.magari sostando il peso in avanti ci sarà più carico sulla forcella quindi dovrei cambiare l'olio per renderla più rigida?
essendo un pò più bassa avanti sarà più facile impostare le traettorie?
il posteriore sarà più instabile e soggetto a perdita di aderenza visto il peso spostato avanti?
datemi delle dritte per avere una moto più agressiva,io sono uno che amà la posizione di guida sportiva
io sono 180 x110 kg e dopo aver chiesto vari consigli per l assetto (compreso il mio amico axilot)ho messo il precarico a 7 e la rotellina sotto del rilascio a 4.io mi trovo bene,la moto la sento meno "ballerina" ma non ci si deve aspettare i miracoli...la mia è un 2002 quindi credo che le sospensioni davanti siano leggermente piu rigide.in ogni caso è impossibile creare una posizione di guida super sportiva sulla zr7.questo il mio modesto parere.sarà ,ma io una posizione di guida comoda come la zetina ci vado a "nozze".
 
8599249
8599249 Inviato: 2 Ott 2009 8:02
 

Ma lui pesa sui 70 kg, il precarico a 7 lo sentira' un bel po' differente. icon_asd.gif
 
8612405
8612405 Inviato: 4 Ott 2009 16:03
Oggetto: modifica assetto
 

mi intrometto anch'io nella discussione.
Sulla mia

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho portato il mono su "6" in compressione e "3" in ritorno, montato un manubrio piega bassa e spessorato le forcelle di 12 mm + olio a maggiore viscosità. Io sono 72 kg e la moto così è più stabile in ingresso e percorrenza di curva; si deve fare solo l'abitudine alle risposte più "brusche" del mono in staccata.

ciao a tutti. 0510_saluto.gif
 
8612453
8612453 Inviato: 4 Ott 2009 16:13
 

Io con il ritorno del mono a 3 la trovo ancora un po' rimbalzina, a 4 mi trovo meglio. Per andature turistiche tengo sempre il ritorno a 4 e abbasso il precarico a 5 per non avere risposte troppo secche.
 
11833188
11833188 Inviato: 15 Mag 2011 23:08
 

Salve a tutti cari zetisti !!!
Riesumo il topic per comunicare una sensazione che provo da qualche tempo dopo aver modificato l'assetto della mia zr7, e che non mi convince proprio del tutto.

Vi elenco le modifiche fatte finora, così da capirci immediatamente:

Prima modifica Sostituzione olio forcelle con SAE 15W fatta lo scorso anno, mantenendo il livello dell'olio in configurazione originale. Risultato netto miglioramento della guida specie su strade provinciali e nel misto. Naturalmente è migliorato il freno idraulico della sospensione.

Seconda modifica Fatta qualche girno fa. Aggiunta di 2 spessori da 6mm uno per ogni stelo, contestualmente ho sfilato gli steli di 2 mm rispetto alla posizione originale (cioè abbassato l'anteriore) e aggiunta di altro olio negli steli, (quindi aumento di livello olio). La quantità aggiunta è di 15ml per stelo.
Piccola nota. L'olio al mometo dell'aggiunta aveva una temperatura di 5°C

Risultato dell'ultima modifica, netto miglioramento dell'affondamento in frenata, meno beccheggio, miglioramento nei percorsi autostradali e strade provinciali.
Contro maggiore difficoltà a scendere in piega e difficoltà nel mantenerla sullo sconnesso.
Il mono posteriore e regolato in posizione 5 per il precarico e lo smorzamento è in posizione 4.

La mia domanda è, possibile che abbassare l'anteriore di 2 mm può comportare un simile combiamento di assetto della moto?

Voi cosa ne dite?
 
11836635
11836635 Inviato: 16 Mag 2011 18:21
 

non è solo l'abbassamento di 2 mm che pure influisce caricando l'avantreno, sono gli spessori che riducono il negativo facendo saltare la ruota sullo sconnesso.
Io i avevo messi ma poi li ho tolti ed ho solo aumentato la viscosità ed alzato il livello dell'olio
 
11837334
11837334 Inviato: 16 Mag 2011 20:14
 

Quindi dici che la difficoltà nel scendere in piega sia dovuta solo agli spessori?
Ho misurato setting negativo e positivo(credo che si scriva così) prima e dopo l'aggiunta degli spessori e la variaziazione è di solo 0,5mm rispetto alla configurazione originale, sia in estensione che compressione. Le misure le ho prese creando una retta normale al piano del pavimento, al cannotto dello sterzo della moto. Quindi, in primo momento, i valori di settaggio diversi riscontrati, sono stati da me considerati trascurabili.
Però, se tu hai rimesso tutto in configurazione originale credo che quello che ho fatto io non ha dato riscontri positivi neanche a te prima.
Deduco che per migliorare l'affondamento della forcella, la soluzione sia solo la sostituzione delle molle con una versione più rigida.
Credo che aumentare ancora il livello dell'olio e molto rischioso per la durata dei paraoli.
 
11840099
11840099 Inviato: 17 Mag 2011 10:34
 

Il negativo detto SAG statico è la misura ddell'affondamento della sospensione sotto il solo peso proprio della moto. Per positivo non sò cosa tu intenda.
E' importantissimo perche se la sospensione non si può estendere per copiare il fondo stradale la ruota si solleva e perde aderenza.
Sulla mia moto (my2003 con le molle più corte e rigide) come prima modifica avevo provato ad inserire degli spessori da circa 10 mm, il risultato era che la moto era più alta all' anteriore e quindi meno maneggevole (aumenta l'inclinazione canotto di sterzo e quindi l'avancorsa) , in più sullo sconnesso a cauda del sag ridotto la ruota si staccava letteralmente da terra.
Quello che hai fatto tu è alzare la moto di 6mm mettendo gli spessori e poi abbassarla di 2 sfilando le forcelle.
In generale ti consiglio di andare per gradi in modo da comprendere al meglio gli effetti delle modifiche effettuate.
Quindi
primo cambia viscosità e livello dell'olio,
poi prova con l'aumento del precarico
ed per ultimo sfilamento delle forcelle.
 
11840439
11840439 Inviato: 17 Mag 2011 12:08
 

Grazie Axilot, ma non ho di queste modifiche così radicali sulla forcella. Si un pò di rigidità c'è l'ho devo ammetterlo. La forcella lavora bene, la ruota non si stacca dal pavè. L'unica difficoltà sta nel scendere in piega. Per cui non sò, visto che ho fatto contemporaneamente due modifiche quale delle due mi crea questa difficoltà. Proverò ad alzare nuovamente la moto.
Grazie ancora per la tua disponibilità
 
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