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ruota posteriore e pinza freni
8495629
8495629 Inviato: 15 Set 2009 21:43
Oggetto: ruota posteriore e pinza freni
 



Ciao ragazzi,
sono distrutto ha dalle 15 fino alle 21 che combatto con la ruota posteriore e la pinza del freno e all' ultimo non so se li ho messi bene. In tanto vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato per tante altre cose.Ma come faccio a mettere la ruota posteriore?Vi spiego,oggi mi è arrivata la mia minimoto cinese, non appena l'ho uscita dallo scatolo sembrava frenata, allora ho smontato la pinza anteriore e la ruota giraVA bene, ho aperto la pinza e con la carta vetrata ho allimato un po le pastiglie, niente, alla fine, al momento di rimontarla peggio di prima e in piu la pinza ora si muove.Come montarla bene? Ma ragazzi, il problema piu grande è la ruota posteriore, stesso procedimento, tranne che al momento di montarla mi saltava la catena, non so se ho messo i differenziali nei lati giusti, in quanto uno era piu lungo e uno piu corto e in piu non so se i due registra mozzo vanno a contatto con i bulloni che stringono il mozzo o vanno dalla parte interna.Poi, quando sembrava che le cose combaciavano, stringevo i bulloni e si stramavvano di nuovo tutte cosa.Se potete aiutatemi.
 
8495752
8495752 Inviato: 15 Set 2009 21:58
 

sembra un caso di quelli già successi.prima di smontare bisogna sempre guardare dove e come sono alloggiati i vari pezzi.metti delle foto della tua mini,così ti possiamo aiutare.cos'è una cina aria o una liquido?per la pinza anteriore,magari è troppo tirato il filo,e comunque è normale che balli un pò,quelle meccaniche funzionano pressochè tutte allo stesso modo,sono flottanti,cioè hanno il pistoncino solo da una parte e quindi si posso dover spostare a dx e sx di qualche millimetro.metti le foto e spiega con dovizia di particolari i tuoi problemi e vedrai che ti aiutiamo. 0509_up.gif
 
8496094
8496094 Inviato: 15 Set 2009 22:40
 

quando imparerai a usare la lingua italiana forse avrai il mio aiuto...
No comment icon_eek.gif
 
8496246
8496246 Inviato: 15 Set 2009 23:01
Oggetto: foto del tipo di pinza
 

Moderatore scusami per come mi sono espresso, cercherò di esprimermi meglio.Vi pubblico alcune foto sperando che possano essere utili al fine di potermi aiutare a risolvere il mio problema.

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Da questo lato ho messo il distanziale piu corto.

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A me hanno detto che dal tipo di telaio sembra un mk4, so solo che l' anno di fabbricazione è 2008.
 
8496398
8496398 Inviato: 15 Set 2009 23:27
 

non devi chiedere scusa a me personalmente icon_wink.gif .
Io ti ho richiamato per il semplice fatto che il forum è italiano e di conseguenza è corretto scrivere nella giusta lingua e con le buone regole di grammatica.
Così come è vietato lo stile "SMS"...

Il tutto per far si che ogni topic sia ordinato e più facilmente fruibile a tutti gli utenti icon_wink.gif

Venendo al tuo problema devi cercare di capire il perchè la ruota rimane frenata. Può essere il filo troppo tirato o la pinza regolata male...
Prova prima di tutto ad allentare il filo e vediamo cosa succede.

Per quanto riguarda i tendicatena purtroppo è uno dei più megagalattici difetti delle cinesi...
ci dovrai passare su delle giornate per capire come fare a allineare corona e pignone e fare in modo che la catena sia alla giusta tensione icon_asd.gif
Ti do un consiglio...
Prova a regolare tutto come meglio puoi...Poi prima di stringere i dadi dei perni del forcellone stringi la catena con una mano (magari fatti aiutare da qualcuno) in modo che una volta che tu hai stretto i dadi gli rimanga quel "gioco" che di norma sparisce serrando la ruota eusa_wall.gif
Capisco che è un metodo un po' maccheronico ma spesso funziona a modo icon_asd.gif

Inoltre ti allego un po' di topic dove potrai studiarci un po' su:
Minimoto cinesi... come rinforzare il telaio
Minimoto cinesi: come divertirsi in sicurezza
Indicazioni per modifiche minimoto aria

Spero di averti aiutato in qualche maniera...
Facci sapere gli eventuali sviluppi icon_wink.gif
 
8496992
8496992 Inviato: 16 Set 2009 9:11
 

ciao...
come hanno detto anche a me quando ho preso la mia mini (cinese a liquido), mi hanno consigliato di vedere se i distanziali delle ruote sono tagliati per lo meno giusti...ancora meglio rifarli...
Per la catena ho combattuto tante volte anche io...alla fine veniva sempre troppo tesa...Fino a quando io e Rinmbo non ci siamo messi in due e, tirando e facendo perno, siamo riusciti a tenerla un attimo morbida...ti conviene farti aiutare...o almeno inizialmente, prova come ti ha detto Mircordolo...

dai...facci sapere...ciao
0510_saluto.gif
 
8497181
8497181 Inviato: 16 Set 2009 10:00
 

visionando le fotografie che hai postato,ho notato, che sotto i dadi di serraggio della ruota posteriore,non ci sono le rondelle.questo ti può creare dei problemi:tirando i dadi ,infatti,questi ultimi andranno a sfregare direttamente contro il forcellone,vanificando la regolazione della catena.se ci pensi, infatti ,il dado per essere stretto ,deve essere fatto ruotare in senso orario,e dal lato della corona questo si traduce in uno spostamento all'indietro della ruota,con conseguente tiraggio eccessivo della catena.dal lato opposto (lato disco del freno) questo ,almeno in teoria,non si dovrebbe verificare, in quanto il tendicatena ne impedisce il movimento ,che in questo caso è in avanti, della ruota.in più le rondelle sotto i dadi di serraggio ,servono a preservare il forcellone (già molto debole di suo in quei modelli) dalle levigature date dal serraggio dei dadi sullo stesso.ricorda che quando fai la regolazione della catena,cioè quando agisci sui registri posteriori,di controllare che il supporto della pinza posteriore sia libero,cioè non vincolato al telaio con delle viti tirate.adesso non sò come sia fissata la tua pinza posteriore ,ma in alcuni modelli la piastra di fissaggio è avvitata al telaio,e bisogna allentare una vite per poter far scorrere il tutto in un'asola.ciao e buon lavoro.
 
8497520
8497520 Inviato: 16 Set 2009 11:02
Oggetto: pinza freni
 

grazie ragazzi per l'aiuto!! Per quando riguarda le rondelle, al momento dello smontaggio, non c'erano rondelle ma comunque ora gliele aggiungo se posso.La pinza del freno è attaccata ad un supporto scorrevole che si va a fissare tra il perno della ruota ed il telaio.Per essere piu preciso vi metto delle foto.
Questa è la staffa che tiene il freno.Da come si puo vedere,essa, si puo spostare si in lunghezza che in altezza ed è fissata da un bullone che viene avvitato nel telaio e dal perno della ruota.

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8498293
8498293 Inviato: 16 Set 2009 13:07
Oggetto: problema non risolto
 

Cari ragazzi, credevo di aver risolto il problema seguendo anche i vostri consigli e cioè: ho messo la corona in linea con il pignone, alla catena ho lasciato un gioco di un centimetro, ho stretto il tutto e non appena ho messo in moto (per la prima volta), e ci ho dato un po di gas è uscita la catena arrotolandosi fra la corona e la ruota posteriore. Ora mi tocca andare a smontare tutto di nuovo e ritentare, magari aggiungendo delle rondelle nei dadi che stringono il mozzo.Avete qualche altro consiglio da darmi?
 
8498557
8498557 Inviato: 16 Set 2009 13:42
 

quando rimonti la ruota,devi assicurarti che la corona lavori in maniera corretta,cioè vista da dietro,la corona e la catena devono lavorare facendo una linea retta.per facilitarti:se tiri troppo il registro di sx o di dx ad esempio la corona non si trova più in linea con la catena e quindi quest'ultima scavalca la corona.controlla che la corona sia in perfetta linea con la catena,usando come riferimento il pignone.se vedi che la corona è fuori asse rispetto la catena,agisci o sul registro dx o al contrario su quello sx.
 
8498713
8498713 Inviato: 16 Set 2009 14:00
Oggetto: catena e pignone
 

Quando ho fissato i dati del perno e prima di metterla in moto, ho ricontrollato tutto e ho visto che la catena era in asse col pignone e aveva un piccolo gioco.Poi quando ho messo a moto e ho fatto girare un po la ruota posteriore ad un tratto è saltata la catena.Può essere che è successo perche nei dadi che stringono i mozzi non ci sono le rondelle e anche se i dadi sono ben fissati con le vibrazioni tendono ad avere gioco?Allora secondo voi risolvo tutte mettendo delle rondelle? Oppure cambio corona,pignone e catena, mettendo il tutto italiano? Se cambio tutto cosa mi consigliate di comprare senza spendere troppo ma avendo pezzi di qualita migliore?Anche perche la mia catena non raggiunge lo spessore di 4mm forse anche 3,5mm.
Poi un'altra cosa importante: ieri volevo vedere se la corona era dritta e ho provata a smontarla, ma i dadi esagonali erano cosi duri che invece di essere esagonali sono diventati tondi.Cosa meglio fare in questo caso?
 
8498813
8498813 Inviato: 16 Set 2009 14:10
 

se son già diventati tondi fai ben poco...
ormai hai rovinato tutte le sedi delle chiavi...è un casino...
Se prima di provare chiedevi ti avremmo suggerito di scaldare con un phon da carrozziere tutto il cerchio per far allentare la forza della loctite cinese.
Oramai che te lo dico a fare?
Se hai già rovinato tutte le viti devi consumarle col trapano o usare dei maschi filettati fatti a posta per questo tipo di lavori...
ti conviene comprare un cerchio nuovo forse... eusa_think.gif
 
8498962
8498962 Inviato: 16 Set 2009 14:24
 

quoto mircordolo.hai una mini cinese aria,non spenderci troppi soldi.la catena dovrebbe essere uguale alle altre.come spessore per i tenditori metti un dado m8 (chiave da 13).come ti ha già detto mircordolo per le viti della corona ormai c'è ben poco da fare,per il momento lascia così,però non fare lo stesso errore con i dischi freno.
 
8499338
8499338 Inviato: 16 Set 2009 15:00
Oggetto: modificarla
 

Riguardo ai soldi che ci ho speso e che ci spendero forse ho raggiunto l'intero prezzo dell'acquisto della moto, ma m' importa poco, perche almeno me la personalizzo certo senza spendere lo stesso prezzo che avrei speso per acquistarne una italiana cioe le top dei top.Ma non per questo siamo italiani, cioè primi in tutto o quasi.Comunque piu tardi ho deciso, se la spesa non è troppo alta, di comprarmi pignone, catena e corona. Avete qualche consiglio da darmi su cosa acquistare, partendo dal fatto che io la moto non la uso in pista ma nei piazzali?L'unico motivo che cambio questi pezzi e per cercare di provare pezzi italiani e percio fatti meglio e piu resistenti.
AHHHHHHH dimenticavo per quanto riguarda i dadi esagoneli che fissano la corona al cerchio provo a smontarli con una chiave a pappagallo o facendo delle intacche per poi provare a svitarlo con un cacciavite italiano grosso.Che ne dite?
 
8499595
8499595 Inviato: 16 Set 2009 15:26
 

tieni conto del fatto che quelle viti sono INCOLLATE ,non sei riuscito a svitarle perchè sono fissate ,e non perchè sono serrate.trova qualcuno che ha un phon da carrozziere o una fiamma e scalda le viti.se riesci a bruciare la colla le togli anche con una pinza.non esagerare con la temperatura però non serve farle diventare rosse.scaldale e poi prova con una pinza,se vedi che non si svitano non sforzarle troppo,rischi di tranciare via la testa,poi si che son dolori eusa_doh.gif .
 
8500159
8500159 Inviato: 16 Set 2009 16:38
 

per il freno puoi provare a regolare il pistoncino (la vite nel mezzo della pinza è un esagonale da 2 mi pare) io sulla mia vecchia cina ad aria ho risolto così, poi se rimane un po frenata non fa niente, dopo un pò le pasticche si consumano e scorre.

per il fatto della catena, controlla che il motore non si muova, avevo lo stesso problema con la blata appunto perchè si muoveva il motore e se ne usciva la catena
 
8500218
8500218 Inviato: 16 Set 2009 16:47
Oggetto: catena
 

Che sono stupido eusa_doh.gif Ho serrato quasi tutti i dadi ma ho dimenticato a serrare quelli del motore.Grazie del consiglio. 0509_campione.gif
 
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