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Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

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Help me: consigli per la mia prima moto
12266689
12266689 Inviato: 12 Ago 2011 23:07
 



Matrom89 ha scritto:



ehm sono proprietario di una sv e non avendo mai provato in vita mia un gsr mi spieghi in cosa è superiore il gsr rispetto all sv?? 0509_si_picchiano.gif



per il peso e per la fruibilità ai bassi e ai medi rotfl.gif
 
12266720
12266720 Inviato: 12 Ago 2011 23:19
 

DemaDev ha scritto:



per il peso e per la fruibilità ai bassi e ai medi rotfl.gif



aa non dimentichiamoci che è la prima discendente di questa bestiolina qua:


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Matrom89 il 12 Ago 2011 23:26, modificato 2 volte in totale
 
12266730
12266730 Inviato: 12 Ago 2011 23:23
 

Matrom89 ha scritto:
DemaDev ha scritto:



per il peso e per la fruibilità ai bassi e ai medi rotfl.gif



aa non dimentichiamoci che è la prima discendente di questa bestiolina qua:




mi dice immagine da 1x1 pixel icon_asd.gif
 
12266739
12266739 Inviato: 12 Ago 2011 23:27
 

[quote="DemaDev"#12266730]


mi dice immagine da 1x1 pixel icon_asd.gif[/quote


icon_asd.gif icon_asd.gif stavo litigando con il pc icon_asd.gif
 
12266768
12266768 Inviato: 12 Ago 2011 23:36
 

lifecross ha scritto:
verificare che la moto non sia sinistrata,

E da cosa me ne accorgo?

lifecross ha scritto:
che non abbia problemi meccanici,

idem con patate

lifecross ha scritto:
che ci siano tutti i timbri giusti sul libretto di manutenzione

sarebbe a dire?

lifecross ha scritto:
e cose di questo tipo
scendi pure nel dettaglio che non mi offendo icon_asd.gif


lifecross ha scritto:


PS: scusa... chi sarebbe il conce di Genova che ha la SV in vendita ? eusa_think.gif


Full Bike 0510_saluto.gif
Casomai se la provi mi dici anche se è un buon affare! icon_biggrin.gif

PS aho' non ce pijà troppo gusto però eh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12267310
12267310 Inviato: 13 Ago 2011 10:07
 

Essendo a 4 cilindri ha più potenza in alto e più allungo,però il bicilindrico spinge subito ed anche se è piccolino quel poco che ha te lo mette a disposizione immediatamente,mentre alla GSR devi tirarle il collo...
Vista la mia lunga esperienza con una 600quadricilindrica posso dire che è un motore con tanti pregi,ma se vuoi sentirlo vivo devi tirare le marce!Per quanto mi sia trovato bene,la prossima moto sarà senz'altro una naked 4 cilindri,ma 1000,così apri e vai senza pensare in che marcia sei.
 
12267358
12267358 Inviato: 13 Ago 2011 10:26
 

Broglia ha scritto:
Essendo a 4 cilindri ha più potenza in alto e più allungo,però il bicilindrico spinge subito ed anche se è piccolino quel poco che ha te lo mette a disposizione immediatamente,mentre alla GSR devi tirarle il collo...
Vista la mia lunga esperienza con una 600quadricilindrica posso dire che è un motore con tanti pregi,ma se vuoi sentirlo vivo devi tirare le marce!Per quanto mi sia trovato bene,la prossima moto sarà senz'altro una naked 4 cilindri,ma 1000,così apri e vai senza pensare in che marcia sei.


mica starai pensando alla z 1000 2010? icon_asd.gif
 
12267391
12267391 Inviato: 13 Ago 2011 10:38
 

Proprio a quella e la prossima primavera spero proprio di accaparrarmene una icon_asd.gif ...
 
12268223
12268223 Inviato: 13 Ago 2011 14:03
 

E da cosa me ne accorgo?

-Prima di comprare una moto è bene sempre fare una visura al pra, è scopri se ha fatto incidenti


sarebbe a dire?

- se ci son tutti i timbri giusti ha fatto correttamente la manutenzioni che si fanno un tot di chilometri

scendi pure nel dettaglio che non mi offendo icon_asd.gif

-io controllerei anche stato delle gomme(che sono sui 200€ minimo per cambiarle guarda l'usura e il DOT) e tutti i pezzi che si cambiano in base al chilometraggio o usura, tipo la catena(se è una ducati anche la cinghia), e se c'è anche un imminente tagliando da fare, tipo se hai 9000km e a 10000 devi tagliandare!
 
12268462
12268462 Inviato: 13 Ago 2011 15:20
 

Come la vedete per uso allaroud (come mezzo di trasporto da usare quotidianamente intendo) e per qualche viaggetto, magari in coppia, la Triumph Street Triple. Ho letto che è un pochino piccina (io non sono un gigante ma 180 cm per 90 kg si) e che cuoce le chiappette di conducente e passeggero con gli scarichi.
Nel mio cercare per farmi un'idea sul mondo moto prima di comperarne una, mi ci sono imbattuto e devo dire che a pelle mi piace proprio. Forse un buon usato potrebbe non essere del tutto inarrivabile.
Come con le donne.......cominciano a piacermi tutte eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....o quasi
 
12269073
12269073 Inviato: 13 Ago 2011 19:05
 

Per tutti i giorni ed i viaggetti della domenica và benone,forse un po'meno per fare turismo a lungo raggio.
Se gli scarichi scaldano troppo,basta che fai mettere del termoisolante sotto la sella(quella pellicola che sembra carta stagnola).Se scalda ancora metti gli scarichi in carbonio icon_asd.gif !
Cerca la R però,perchè ha la ciclistica migliore! 0509_up.gif
 
12269193
12269193 Inviato: 13 Ago 2011 19:36
 

Matrom89 ha scritto:

ehm sono proprietario di una sv e non avendo mai provato in vita mia un gsr mi spieghi in cosa è superiore il gsr rispetto all sv?? 0509_si_picchiano.gif
scusa ma io non ho mica detto che la GSR 600 è "superiore" alla SV 650 ma "che vale di più come contenuti"... nel senso che, nella gamma delle naked di casa Suzuki, mentre la SV era una entry level, la GSR era considerata un modello già di fascia media... e penso che questo sia un fatto oggettivo. icon_wink.gif

così come è un fatto oggettivo che la GSR sia superiore alla SV nel peso, nei consumi e nei costi di gestione !!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di lifecross il 13 Ago 2011 23:25, modificato 1 volta in totale
 
12269391
12269391 Inviato: 13 Ago 2011 20:45
 

Adumar ha scritto:
... Un difetto (per il mio stile di guida) è che essendo 3 cilindri... non mi emoziona, ha un'erogazione molto lineare, ma piatta (tu contalo come un fatto positivo icon_asd.gif )


Infatti ! Cosa c'è di meglio per imparare icon_mrgreen.gif ?
Comunque il motore della Street magari non sarà adrenalinico come altri ma di sicuro è molto ma molto godibile.
 
12269418
12269418 Inviato: 13 Ago 2011 20:55
 

Credo che il motore della Street sia già abbastanza adrenalinico per iniziare!
Altrimenti si può sempre partire dall'Hayabusa,giusto per sgranchirsi un po' icon_asd.gif ...
 
12269525
12269525 Inviato: 13 Ago 2011 21:32
 

Broglia ha scritto:
... Altrimenti si può sempre partire dall'Hayabusa,giusto per sgranchirsi un po' icon_asd.gif ...


... o se si prediligono le naked può essere buona per iniziare anche la Bimota Delirio rotfl.gif
 
12269529
12269529 Inviato: 13 Ago 2011 21:34
 

e se poi dopo un po' che ci prendi la mano ti stanche della busa? icon_asd.gif
 
12269543
12269543 Inviato: 13 Ago 2011 21:39
 

Se ti stanchi della busa ti conviene rivolgerti alla NASA!
Riguardo alla delirio eusa_think.gif :non è un po' troppo poco economica?
 
12269549
12269549 Inviato: 13 Ago 2011 21:42
 

Fate i bravi, non perdiamoci negli OT icon_wink.gif
 
12269571
12269571 Inviato: 13 Ago 2011 21:56
 

Dicevamo eusa_think.gif ...Ah sì la prima moto prima di tutto deve piacerti e poi non deve essere troppo estrema,poi dipende da quello che vuoi tu e da quelle che sono le tue caratteristiche fisiche...
Diciamo che una supersportiva,specialmente 1000non è il massimo come prima moto,però c'è gente che con le sportive và subito d'accordo;poi magari instauri subito un certo feeling con un modello,mentre con un altro non ci riesci mai...
Le prestazioni in sè non sono un problema,basta girar poco la manetta;i problemi sono dovuti al mondo reale:traffico,strade schifose...insomma meglio una moto più duttile di una sportiva!Intendiamoci,la moto perfetta non esiste,però qualcosa che le si può avvicinare si può trovare;dipende da gusti ed esigenze...Se non ti frega granchè delle prestazioni un'enduro monocilindrica tipo XT può essere l'ideale,mentre se vuoi qualcosa di più prestante siamo sempre lì:naked medie 4cilindri,SV650 e simili e la numerosa famiglia Monster...La Street può essere un'ottima alternativa!
Io sono contrario al bicilindrico piccolo perchè dite quello che volete,ma non và una mazza;comunque non tutti i gusti sono la menta...
 
12269576
12269576 Inviato: 13 Ago 2011 21:57
 

Tornando seri: non credete che poi alla fine uno ascolta tutti i consigli e poi la prima moto la sceglie soprattutto con un occhio all'estetica e con l'altro a portafoglio ?

Quindi io darei questo consiglio: scegli una moto che esteticamente ti piace e non ci spendere una fortuna. Dopo i primi 20.000 km o due anni fai un bilancio delle tue possibilità economiche (non fare il passo più lungo della gamba), delle tue capacità di guida (è inutile avere la pinza Brembo ad attacco radiale se non devi staccare al limite) e soprattutto della tipologia di utilizzo (non comprare una Brutale per andare in ferie in coppia) e nel giro di 2-4 anni trovi la tua moto ideale, che spesso non è quella che pensavi che fosse, in fondo il bello è anche questo.
Io continuo a pensare che l'ideale sarebbe avere 3 moto in garage (nonostante adesso il mercato offra diverse soluzioni 3 in 1): una per viaggiare comodi e sicuri in coppia, una sportiva carenata per togliersi la voglia della velocità (rigorosamente in pista) e una per fare i ganzi e divertirsi tra le curve (a scelta tra una naked cattivella o una motard).
Che ne dite ?
 
12269595
12269595 Inviato: 13 Ago 2011 22:04
 

Averli tutti sti soldi icon_asd.gif !Fireblade preparata almeno Superstock,Z1000 ultimo modello per i giretti in strada,BMW6cilindri per il turismo...60000€ e considerando tasse di proprietà ed assicurazioni forse se ne avanza ancora icon_asd.gif ...
Quanti soldi la gente spreca in stupide automobili eusa_wall.gif eusa_doh.gif ...
 
12269668
12269668 Inviato: 13 Ago 2011 22:43
 

Broglia ha scritto:
... Fireblade preparata almeno Superstock,Z1000 ultimo modello per i giretti in strada,BMW6cilindri per il turismo...


Apperò icon_eek.gif vedo che hai colto esattamente lo spirito del desiderio icon_mrgreen.gif .

In realtà dare consigli sulla prima moto sarebbe molto più semplice se uno si sforzasse di specificare il più possibile la tipologia di utilizzo prevalente, ammesso che ne sia consapevole, perchè poi la differenza sostanziale la fa l'utilizzo.
Io vorrei una moto per viaggiare perchè voglio andare a Capo Nord, allora nessuno si sognerebbe di citare la 1096 (anche se aneddoticamente qualcuno c'è stato magari con quella moto). Oppure io vorrei una moto per utilizzarla prevalentemente in pista, e quindi nessuno si permetterebbe di consigliare una Transalp.
 
12269674
12269674 Inviato: 13 Ago 2011 22:47
 

Hab ha scritto:


Apperò icon_eek.gif vedo che hai colto esattamente lo spirito del desiderio icon_mrgreen.gif .

In realtà dare consigli sulla prima moto sarebbe molto più semplice se uno si sforzasse di specificare il più possibile la tipologia di utilizzo prevalente, ammesso che ne sia consapevole, perchè poi la differenza sostanziale la fa l'utilizzo.
Io vorrei una moto per viaggiare perchè voglio andare a Capo Nord, allora nessuno si sognerebbe di citare la 1096 (anche se aneddoticamente qualcuno c'è stato magari con quella moto). Oppure io vorrei una moto per utilizzarla prevalentemente in pista, e quindi nessuno si permetterebbe di consigliare una Transalp.


anche perchè, altrettanto anedotticamente, qualcuno ha pistato anche col transalp... icon_asd.gif
 
12270956
12270956 Inviato: 14 Ago 2011 12:45
 

cy ha scritto:


anche perchè, altrettanto anedotticamente, qualcuno ha pistato anche col transalp... icon_asd.gif


sei un grande 0509_campione.gif

sono d'accordo sulla scelta della moto in base all'utilizzo ma spesso chi non ha mai avuto una moto non si rende bene conto delle sue esigenze e come si diceva ci vogliono dei periodi di "prova"
 
12270995
12270995 Inviato: 14 Ago 2011 13:01
 

Avete pienamente ragione!Io quando ho comprato la CBR600FS tutti me l'hanno sconsigliata perchè era la prima moto e perchè sono troppo alto per una moto del genere,pur non essendo particolarmente estrema,ma comunque un po'più scomoda della F tuttofare!
Come moto in sè non era assolutamente intimidatoria,anzi ti prendeva per mano e ti portava a spasso;però aveva una posizione di guida di compromesso,che per me era troppo raccolta ed inadatta al turismo,ma paradossalmente non abbastanza caricata per andarci forte;soprattutto le pedane erano troppo avanzate ed anche mettendo quelle arretrate ho risolto solo in parte il problema...Insomma,dal primo giro che ci ho fatto ho capito che non c'era feeling,però mi piaceva,ho cambiato sospensioni,pedane...l'ho plasmata per adattarmela e l'ho tenuta più di 10 anni e ci ho fatto 64000Km!Perseverare è diabolico icon_asd.gif !(L'ho venduta dopo una scivolata in pista,altrimenti ce l'avrei ancora anche se da anni continuavo a ripetermi che non fosse la moto per me eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !Il problema è che poi ti ci affezioni eusa_doh.gif ).
Insomma,bisogna farsi un'idea del genere di moto che si vuole e poi andare dai vari concessionari a provare una naked,una sportiva,una turistica...e poi individuato il genere allora sceglierne una...
Diciamo che con una naked media si và abbastanza sul sicuro...specialmente come prima moto 0509_up.gif
 
12273914
12273914 Inviato: 15 Ago 2011 13:38
Oggetto: Consiglio acquisto PRIMISSIMA moto
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

mi chiamo Emanuele, ho 32 anni, italianissimo ma vivo in Belgio per lavoro.
Le moto sono sempre state la mia passione sin da ragazzino, ma non ho mai avuto la possibilità di comprarne una.
So già che esperienze di auto e 50ini non valgono assolutamente, perciò sono un neofita assoluto! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Bene o male ho dei parametri di scelta:

- Vorrei una modo facile da imparare a guidare dal primo istante, non impegnativa da guidare e da mantenere, e che possa soddisfarmi a lungo termine, non la classica moto per imparare per poi cambiarla dopo un annetto
- Vorrei spendere massimo € 4000
- Adoro le sportive o le seminaked, no enduro, naked, chopper, ecc
- L'utilizzo principale saranno le passeggiate con la zavorra
- E ovviamente non vecchiotta, come stile o componentistica

Ho considerato Yamaha XJ6, Ducati Monster 696, Kawasaki er-6f, ma sia nuovo che l'usato sforano il mio budget, quindi dopo varie ricerche ho trovato queste moto (sono degli annunci di moto che si trovano qui in Belgio):

- Kawasaki Z750 Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Suzuki GSR 600 Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Honda CBF 600 Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Honda CBR 600 F Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Honda Hornet 600 Link a pagina di Fr.autoscout24.be


Vorrei sapere quale sia la più adatta per iniziare e per avere soddisfazioni a lungo raggio (anche 4-5 anni). Vorrei il z750 ma ho letto in più post che soprattutto per i neofiti assoluti non è il massimo.

Grazie mille in anticipo delle risposte

Ultima modifica di Emanuele79 il 15 Ago 2011 15:24, modificato 1 volta in totale
 
12273934
12273934 Inviato: 15 Ago 2011 13:48
Oggetto: Re: Consiglio acquisto PRIMISSIMA moto
 

Emanuele79 ha scritto:
Ciao a tutti,

mi chiamo Emanuele, ho 32 anni, italianissimo ma vivo in Belgio per lavoro.
Le moto sono sempre state la mia passione sin da ragazzino, ma non ho mai avuto la possibilità di comprarne una.
So già che esperienze di auto e 50ini non valgono assolutamente, perciò sono un neofita assoluto! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Bene o male ho dei parametri di scelta:

- Vorrei una modo facile da imparare a guidare dal primo istante, non impegnativa da guidare e da mantenere, e che possa soddisfarmi a lungo termine, non la classica moto per imparare per poi cambiarla dopo un annetto
- Vorrei spendere massimo € 4000
- Adoro le sportive o le seminaked, no enduro, naked, chopper, ecc
- L'utilizzo principale saranno le passeggiate con la zavorra
- E ovviamente non vecchiotta, come stile o componentistica

Ho considerato Yamaha XJ6, Ducati Monster 696, Kawasaki er-6f, ma sia nuovo che l'usato sforano il mio budget, quindi dopo varie ricerche ho trovato queste moto (sono degli annunci di moto che si trovano qui in Belgio):

- Kawasaki Z750 Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Suzuki GSR 600 Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Honda CBF 600 Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Honda CBR 600 F Link a pagina di Fr.autoscout24.be

- Honda Hornet 600 Link a pagina di Fr.autoscout24.be


Vorrei sapere quale sia la più adatta per iniziare e per avere soddisfazioni a lungo raggio (anche 4-5 anni). Vorrei il z750 ma ho letto in più post che soprattutto per i neofiti assoluti non è il massimo.

Grazie mille in anticipo delle risposte

ma prenditi una bella BMW 1200 GS !!!
 
12273962
12273962 Inviato: 15 Ago 2011 13:57
 

Di quelle che hai scritto io ti consiglierei GSR, CBF e Hornet.
La Z 750 ho sentito dire che non ha una gran ciclistica, e poi non è nemmeno comodissima, il CBR nemmeno perchè è una sportiva, semimanubri stretti e bassi, danno meno possibilità di controllo ad un neofita e stancano nell'uso urbano.

A mio avviso le migliori sono le naked con semicarena.
Rispetto alle sportive, il manubrio più largo e rialzato da maggior confort e maneggevolezza, il motore non spinto da un'ottima coppia anche nel range di utilizzo abituale (quindi anche minori consumi) e, rispetto alle naked pure, la mezza carena offre valido riparo nei viaggi autostradali .
 
12274039
12274039 Inviato: 15 Ago 2011 14:30
Oggetto: Re: Consiglio acquisto PRIMISSIMA moto
 

piazz93 ha scritto:

ma prenditi una bella BMW 1200 GS !!!


ovvio perchè con 4000€ se lo porta a casa eusa_liar.gif
 
12274041
12274041 Inviato: 15 Ago 2011 14:30
 

ciao. la moto è una questione molto passionale per cui, aldilà delle giuste considerazioni, quella giusta è quella che ti fa battere il cuore. certo, il tutto va poi messo a sistema con la giusta preoccupazione circa il fatto che si tratterebbe della prima moto. il timore reverenziale che hai è a mio avviso un ottimo ingrediente per approcciarti alle due ruote.

detto ciò, va considerato che per un motivo o per un altro (il dilagante affermarsi dello scooter per primo), le cilindrate intermedie, almeno per le moto stradali, sono praticamente sparite, almeno da noi. dopo il 250 il vuoto, non c'è più 350, 400, 500...

ecco che allora moto da 600cc, non di rado con più di 100cv, vengono considerate delle entry level. per cui, senza testa, tutte le moto che hai considerato sono potenzialmente inadatte. dico potenzialmente perchè oggi, a differenza dei motociclisti di lungo corso che iniziavano col 50ino per poi passare al 125, al 250, fino ad arrivare al 600 dopo 10 anni, oggi ,dicevo, si inzia un pò tutti così...

tieni presente che i bicilindrici, ovvero monster (col 695 forse sei in budget) ed er6 sono un pò più riottosi ma già a bassi regimi entusiasmanti, soprattutto per chi inizia. il quattro cilindri, che equipaggia un pò tutte le altre che pure sono moto differenti le une dalle altre, è invece un motore più fluido ma che per "sentire" devi accedere ai piani alti del contagiri.

prova solo a salire su un pò di quelle moto, anche da ferme. già quello potrebbe farti protendere per l'una ed escluderne un' altra.

doppio_lamp_naked.gif
 
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