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Help me: consigli per la mia prima moto
12258365
12258365 Inviato: 10 Ago 2011 21:54
 

ok afferrato 0509_doppio_ok.gif
A questo punto sono ancora piu indeciso di quando ho fatto il primo il post icon_asd.gif
tra le moto di cui si e' parlato per me sono rimaste in gara:

Shiver 750 - il telaio all'italiana e' veramente bello in piu il dbw secondo me e' ottimo specialmente per un principiante

Honda CBF600 - prezzo molto accessibile, linea niente male e in piu e' quasi una tourer senza essere brutta quanto le tourer icon_biggrin.gif ma la devo vedere per poterlo confermare icon_twisted.gif in piu mi servono informazioni sui suoi difetti che al momento non ne vedo (si potrà togliere il musetto d'estate per usarla tipo naked? eusa_think.gif )

Kawasaki Versys - beh e' la prima su cui avevo posato gli occhi ma non trovo grandi occasioni al momento

premesso che non comprerei una moto con tale kilometraggio ma ho visto delle cbf600 in vendita con 50k km icon_eek.gif a quanti si potrà arrivare prima di rifare la testa??
 
12258528
12258528 Inviato: 10 Ago 2011 22:35
 

eddy78 ha scritto:


Ti rispondo io tanto le opinioni sulle Gladius ormai le ho imparate, allora la Gladius non ha il telaio in alluminio l'sv 650 si, la Gladius pesa troppo circa 20 kg in piu dell'sv, la Gladius e' brutta l'sv e' bellissima, la Gladius e' una moto da femmina mentre l'sv e' una moto da veri uomini duri, il vecchio e' sempre meglio del nuovo.



beh tralasciando il fattore estetico e quello da macho il resto è vero però!

20kg su una moto del genere non son pochi e suzuki è palesemente andata al risparmio con questa soluzione!
 
12258544
12258544 Inviato: 10 Ago 2011 22:38
 

A sto punto, se non è monster o hornet, la Shiver è la più gajarda 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12258845
12258845 Inviato: 10 Ago 2011 23:47
 

DemaDev ha scritto:



beh tralasciando il fattore estetico e quello da macho il resto è vero però!

20kg su una moto del genere non son pochi e suzuki è palesemente andata al risparmio con questa soluzione!


Non volevo essere polemico, ho solo anticipato i motivi per cui viene sempre consigliata l'sv e quasi mai la Gladius solo che ho dimenticato di mettere la faccina icon_asd.gif
 
12259103
12259103 Inviato: 11 Ago 2011 7:12
 

Appena uscita la gladius non mi piaceva... adesso devo dire che inizia a essermi più carina.
Sicuramente molto più della fornet.
La shiver è forse un pò più polivalente e credo abbia un bel motore, però deve piacere... e sinceramente icon_asd.gif
 
12260535
12260535 Inviato: 11 Ago 2011 14:22
 

ma della gsr 600 che mi dite? ho visto qualche video e sembra una bestia!! difetti? Di che annata la consigliate usata?
E a confronto con gladius, sv650 e shiver?
 
12260594
12260594 Inviato: 11 Ago 2011 14:38
 

il gsr è un 600 quattro cilindri quindi non confrontabile direttamente nè con gladius ed sv nè tantomeno con la shiver 750 ma con le varie hornet fz6 e co che sono quattro cilindri. Non l ho mai provata però per sentito dire è un ottima moto con i pregi ed i difetti tipici dei 4 cilindri 600, penso che ci siano ancora dei conce che la vendono nuova a prezzi da scooter 125 icon_biggrin.gif

Io essendo di parte sia a livello estetico sia di prestazioni ti consiglio l sv o la gladius ma il mio è solo un parere personale perchè adoro il V suzuki icon_twisted.gif
 
12260629
12260629 Inviato: 11 Ago 2011 14:49
 

onestamente io la differenza tra 2 e 4 cilindri non la conosco icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Da quel che avevo capito il 2 cilindri dovrebbe avere meno allungo ma piu tiro a bassi e medi, il 4 cilindri invece piu fluido e regolare nell'erogazione (che credo sia un bene o no?) (almeno questa è l'idea che mi ero fatto)
Ma leggendo in giro e guardando qualche video mi pare che la gsx 600 abbia un buon tiro a bassi e medi quindi non saprei.. che differenza data dal motore troverei con la gladius ad esempio? cioe' nella pratica la gladius in salita in collina/montagna mi fa usare di piu il cambio o il contrario? la gsx fatica ? (ovviamente parlo di velocita entro i 130 che in salita con curve credo siano il massimo al limite della decenza icon_biggrin.gif )

PS: Conoscete qualcuno che si vende una gsr600 k8 ben messa ? eusa_drool.gif (e magari anche ad un buon prezzo icon_xd_2.gif )
 
12261335
12261335 Inviato: 11 Ago 2011 18:25
 

Dai retta: PROVALE! e decidi tu, quale è la migliore! icon_asd.gif
 
12261358
12261358 Inviato: 11 Ago 2011 18:31
 

sono quasi deciso ho trovato queste offerte:

gsr600 2009 22.000 Km 3500
gsr600 2009 2mila Km 3500€ eusa_think.gif
gsr600 2009 10.000 Km 3400€
gsr600 iron 2008 3100 Km 3100€ qui sul forum da un utente con 0 messaggi

Voi quale prendereste tra queste? avete visto offerte migliori? Consigli vari?
 
12261467
12261467 Inviato: 11 Ago 2011 18:56
 

Toro80 ha scritto:
Consigli vari?
Uno: se sei deciso per la GSR puoi aprire un topic per chiedere consiglio tra i vari annunci nella sezione Forum Suzuki GSR 600 - GSR 750 icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12261518
12261518 Inviato: 11 Ago 2011 19:04
 

Toro80 ha scritto:
sono quasi deciso ho trovato queste offerte:

gsr600 2009 22.000 Km 3500€
gsr600 2009 2mila Km 3500€ eusa_think.gif
gsr600 2009 10.000 Km 3400€
gsr600 iron 2008 3100 Km 3100€ qui sul forum da un utente con 0 messaggi

Voi quale prendereste tra queste? avete visto offerte migliori? Consigli vari?
senza poterle vedere è un pò difficile dare consigli... eusa_think.gif

visto che i prezzi sono più o meno simili, a naso, io prenderei quella più recente e con meno km e sarebbe meglio comprarla da un conce... ma prima bisogna fare tutte le verifiche del caso. icon_wink.gif

la Iron è stata messa in listino solo alla fine del 2009... come fa quella che hai inserito nel tuo elenco ad essere stata immatricolata nel 2008 ??? icon_eek.gif
 
12261864
12261864 Inviato: 11 Ago 2011 20:25
 

l'ho notato anche io quel fatto ma non sapendolo ho pensato che magari era una serie che ripetevano negli anni icon_xd_2.gif

Il mio unico dubbio resta il motore 4 cilindri, abitando io in zona montuosa forse una bicilindrica sarebbe più indicata... mi sa che sono troppo indeciso, mi conviene uscire coi soldi in tasca, andare al primo concessionario e prendere la prima che vedo 0509_si_picchiano.gif

Tornando sul serio... quali sarebbero le verifiche del caso? icon_mrgreen.gif
 
12262009
12262009 Inviato: 11 Ago 2011 21:12
 

Toro80 ha scritto:
onestamente io la differenza tra 2 e 4 cilindri non la conosco icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Da quel che avevo capito il 2 cilindri dovrebbe avere meno allungo ma piu tiro a bassi e medi, il 4 cilindri invece piu fluido e regolare nell'erogazione (che credo sia un bene o no?) (almeno questa è l'idea che mi ero fatto)
Ma leggendo in giro e guardando qualche video mi pare che la gsx 600 abbia un buon tiro a bassi e medi quindi non saprei.. che differenza data dal motore troverei con la gladius ad esempio? cioe' nella pratica la gladius in salita in collina/montagna mi fa usare di piu il cambio o il contrario? la gsx fatica ? (ovviamente parlo di velocita entro i 130 che in salita con curve credo siano il massimo al limite della decenza icon_biggrin.gif )

PS: Conoscete qualcuno che si vende una gsr600 k8 ben messa ? eusa_drool.gif (e magari anche ad un buon prezzo icon_xd_2.gif )


innanzitutto prima hai accennato al gsr e non gsXr (che è un altra bestia) 600 4 cilindri naked con un centinanio di cavalli la prima, 600 4 cilindri sportiva con un 120 130 cavalli la seconda. Le idee che ti sei fatto sono grossomodo quelle (ma il mio consiglio è provare sia un 2 che un 4). Non so se il gsr ha un buon tiro ai medi fatto sta che comunque non penso che ai bassi regimi sia paragonabile con qualsiasi bici da 70/80 cavalli. In collina/montagna con la gladius (esempio) il cambio lo dimentichi perchè tutti i bici di cubatura piccola riprendo a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia sparandoti fuori dalla curva senza problema alcuno mentre con un 4 dovresti sempre usare marce basse a giri alti per stare dietro ad un bici (a parità di manico). Di conseguenza un 4 cilindri 600 in montagna va un più con il coltello tra i denti con conseguenze notevoli in quanto a consumi e confort di marcia.
 
12262107
12262107 Inviato: 11 Ago 2011 21:43
 

mmmm tutto ciò mi sconforta e mi ributta in alto mare eusa_doh.gif
si si ho scritto gsx ma intendevo gsr
mmm direi data la mia indecisione che forse è meglio non investire su una nuova con il rischio che tra 1 mese la devo dar via perchè magari ho sbagliato moto perdendoci un botto, quindi valuterò solo usate economiche

Ok allora riparto con le bicilindriche:
la shiver è esclusa visto che a buon prezzo non si trova (ho verificato quelle con i prezzi bassi che avevo postato sono state già vendute purtroppo)
SV 650S -- che mi dite? sarà comoda essendo un po più sportiveggiante di quelle considerate finora? (e il passeggero potrebbe stare comoda anche lei?- è secondario ma è un parametro che devo valutare) trovata a 3000 del 2009 10k Km


Boh sto andando nel pallone!!! mi ci vorrebbe un giro in moto per schiarirmi le idee!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Stacco magari dormendoci su un pochetto.... notte e grazie a tutti per la pazienza di aver letto fin qui!!!! 0510_saluto.gif
 
12262246
12262246 Inviato: 11 Ago 2011 22:14
 

il prezzo è buono comunque verifica se sono stati fatti tutti i tagliandi e che non sia mai caduta.
Per quanto riguarda la suzuki sv 650s...non ce niente da dire su questa moto, basta leggere qualsiasi prova sulla rete per capire che è una moto vera, con motore, telaio ed impostazione di guida quasi da sportiva vera. Prestazioni e facilità di guida sono adatte a chi inizia e chi vuole continuare. L'unico difetto da segnalare sono le sospensioni anteriore che tendono a molleggiare troppo quando si assume una guida sportiva; difetto correggibile acquistando un kit di molle ed olio con una spesa non max di 200 euro. Moto non paragonabile alle varie entry level attuali come er6n gladius xj6 e vecchie hornet.

Valuta anche la versione N cioè senza semicarena e con il manubrio (anzichè il semimanubrio della versione s).
 
12262371
12262371 Inviato: 11 Ago 2011 22:57
 

Toro80 ha scritto:


Il mio unico dubbio resta il motore 4 cilindri, abitando io in zona montuosa forse una bicilindrica sarebbe più indicata... mi sa che sono troppo indeciso, mi conviene uscire coi soldi in tasca, andare al primo concessionario e prendere la prima che vedo 0509_si_picchiano.gif


lascia stare il "cosa sarebbe meglio". specie sui 600 l'erogazione di questi 2 motori è agli antipodi! sì, certo, il bicilindrico potrebbe essere meglio, però magari dopo averlo comprato scopri che ti fa così schifo da guidare da volerlo gettare da un ponte!

et viceversa icon_asd.gif


va mooolto a gusti!

io ad esempio una 4 cilindri non riuscirei a soffrirla icon_asd.gif ne ammetto i pregi e non la ritengo migliore o peggiore 0509_up.gif però è tanto diversa da non piacermi icon_asd.gif

magari tu ti troveresti così male col bicilindrico, chi può dirlo?


quindi non far bischerate e vedi di provare i 2 diversi motori icon_asd.gif
 
12263317
12263317 Inviato: 12 Ago 2011 3:53
 

DemaDev ha scritto:
... lascia stare il "cosa sarebbe meglio". specie sui 600 l'erogazione di questi 2 motori è agli antipodi! sì, certo, il bicilindrico potrebbe essere meglio, però magari dopo averlo comprato scopri che ti fa così schifo da guidare da volerlo gettare da un ponte! ... et viceversa icon_asd.gif
quindi non far bischerate e vedi di provare i 2 diversi motori icon_asd.gif


Secondo me continui a dargli il consiglio migliore 0509_up.gif e aggiungo che, per quanto utile, forse non basterebbe una prova sommaria di qualche chilometro per capire la differenza sostanziale tra il carattere di un 2 e di un 4 cilindri.
Quello che voglio dire è che alla fine farà la sua scelta più per estetica che per altro; poi, macinando chilometri nelle diverse tipologie di utilizzo, avrà voglia di sperimentare altri motori, passerà da un 2 a un 4 o viceversa (magari passando da un 3 e in quel caso sono sicuro che non desidererà altro icon_mrgreen.gif ) e troverà il motore più adatto al suo modo di concepire la moto.
 
12263486
12263486 Inviato: 12 Ago 2011 8:15
 

ah sarà per questo che tanti ogni anno o 2 cambiano moto allora? icon_asd.gif
 
12263865
12263865 Inviato: 12 Ago 2011 10:13
 

No è perchè la moto è come una donna.
La cambi fino a quando non trovi quella della tua vita icon_asd.gif
 
12264572
12264572 Inviato: 12 Ago 2011 12:49
 

Ti deve piacere a colpo d'occhio e poi ti deve soprattutto piacere guidarla,altrimenti si crea un rapporto odio amore che per mia esperienza conviene interrompere prima possibile,perchè puoi farle un sacco di modifiche,ma la base rimane quella.
Se vuoi iniziare con una moto comoda,divertente,poco impegnativa e poco costosa prenditi una naked d'occasione giapponese!
 
12265013
12265013 Inviato: 12 Ago 2011 14:25
 

il mio problema è proprio che non potrò provarla visto che non ho ancora la patente (e per prenderla mi serve la moto icon_mrgreen.gif ) quindi credo dovro' fidarmi di cio' che leggo icon_biggrin.gif
inoltre ho un solo amico con una moto e ha una triumph quindi non posso neanche provare bi o quadri cilindrico icon_xd_2.gif
 
12265145
12265145 Inviato: 12 Ago 2011 15:11
 

Toro80 ha scritto:
il mio problema è proprio che non potrò provarla visto che non ho ancora la patente (e per prenderla mi serve la moto icon_mrgreen.gif ) quindi credo dovro' fidarmi di cio' che leggo icon_biggrin.gif
inoltre ho un solo amico con una moto e ha una triumph quindi non posso neanche provare bi o quadri cilindrico icon_xd_2.gif




errore, grandissimo errore icon_asd.gif

sia perchè spesso la gente scrive castronerie sia perchè spesso i commenti sono "relativi". ad esempio qui sul forum leggo ovunque che la z750 è corposa ai medi regimi. forse rispetto ai 600 4 cilindri perchè rispetto ad un 600 bicilindrico ai medi è comunque abbastanza smorta e dopo averla provata ci son rimasto male!

inoltre, non so tra i 4, ma tra i bicilindrici di media cilindrata cambia molto anche in base alla marca!

un ducati non si comporterà come un suzuki il quale non si comporterà come un kawasaki!

io ho scelto quasi a caso per quanto riguarda il motore e mi è andata di culo icon_asd.gif però appunto è un caso fortuito!


e scusa, ma intanto prendi il foglio rosa! così potrai, non in concessionario ovviamente, provare le diverse moto!
 
12265449
12265449 Inviato: 12 Ago 2011 17:09
 

Oggi ho visto la Triumph Street Triple....niente male davvero...accattivante.
Usata però sta mediamente molto più alta di prezzo di Sukuki GSR e Honda Hornet.
Comunque che notizie si hanno sulla bestia, affidabilità, comodità, consumi, passeggero...ecc...
Bella è bella proprio sopratutto l'ultimo modello.
 
12265475
12265475 Inviato: 12 Ago 2011 17:23
 

Mitsukuni_Mito ha scritto:
Oggi ho visto la Triumph Street Triple....niente male davvero...accattivante.
Usata però sta mediamente molto più alta di prezzo di Sukuki GSR e Honda Hornet.
Comunque che notizie si hanno sulla bestia, affidabilità, comodità, consumi, passeggero...ecc...
Bella è bella proprio sopratutto l'ultimo modello.

E' la naked media più da "arresto" secondo me icon_asd.gif
Spinge molto ed ha un'ottima ciclistica.
L'estetica personale a me piace molto anche.
Un difetto (per il mio stile di guida) è che essendo 3 cilindri... non mi emoziona, ha un'erogazione molto lineare, ma piatta (tu contalo come un fatto positivo icon_asd.gif )
 
12266074
12266074 Inviato: 12 Ago 2011 19:59
 

allora ho trovato quest'altra che è differente come genere :
SV650S 2010 11.000Km 3000€ c'e' solo un problemino... e' a genova e io dovrei riportarla fino a roma! pero' è di un concessionario quindi avrei anche garanzia. Dite che con un paio di soste fresco fresco di patente potrei farcela a riportarla a casa sano e salvo? 0509_lucarelli.gif
E un'altra SV650S 2.300Km del 2007 (2 proprietari) 2800 questa sarebbe un po meno lontano(300km), anche questa da concessionario quindi garanzia, quello che mi puzza è come fa una moto di 5 anni e 2 propietari ad avere 2000 km?? Pero' è in garanzia se non va gliela riporto e me l'aggiusta... credo... o no?

Diciamo che le due candidate restano la SV650s e la GSR600, sono le due che mi piacciono di piu esteticamente, e anche quelle che un po a detta di tutti sembrano molto divertenti, e anche quelle piu abbordabbili come prezzo! Devo solo capire se preferire un bi o quadri, e quello a quanto ho capito solo provandole potro' saperlo
 
12266205
12266205 Inviato: 12 Ago 2011 20:31
 

la garanzia ce l'avresti però dal concessionario di genova icon_asd.gif

se hai scelto per la sv non ti preoccupare, quel motore è eterno ed indistruttibile icon_asd.gif
 
12266230
12266230 Inviato: 12 Ago 2011 20:35
 

Toro80 ha scritto:
allora ho trovato quest'altra che è differente come genere :
SV650S 2010 11.000Km 3000€ c'e' solo un problemino... e' a genova e io dovrei riportarla fino a roma! pero' è di un concessionario quindi avrei anche garanzia. Dite che con un paio di soste fresco fresco di patente potrei farcela a riportarla a casa sano e salvo? 0509_lucarelli.gif
E un'altra SV650S 2.300Km del 2007 (2 proprietari) 2800 questa sarebbe un po meno lontano(300km), anche questa da concessionario quindi garanzia, quello che mi puzza è come fa una moto di 5 anni e 2 propietari ad avere 2000 km?? Pero' è in garanzia se non va gliela riporto e me l'aggiusta... credo... o no?

Diciamo che le due candidate restano la SV650s e la GSR600, sono le due che mi piacciono di piu esteticamente, e anche quelle che un po a detta di tutti sembrano molto divertenti, e anche quelle piu abbordabbili come prezzo! Devo solo capire se preferire un bi o quadri, e quello a quanto ho capito solo provandole potro' saperlo



andare in autostrada è semplicissimo...quando sei stanco ti fermi..altrimenti c'è la possibilità di metterla su un treno! 0509_up.gif
 
12266362
12266362 Inviato: 12 Ago 2011 21:24
 

Toro80 ha scritto:

Tornando sul serio... quali sarebbero le verifiche del caso? icon_mrgreen.gif
semplicemente fare ciò che si fa abitualmente quando si compra una moto usata... cioè: verificare che la moto non sia sinistrata, che non abbia problemi meccanici, che ci siano tutti i timbri giusti sul libretto di manutenzione e cose di questo tipo. icon_wink.gif

comunque, se la moto è stata usata come si deve ed ha meno di 10.000 km, non dovrebbero esserci problemi... questo vale tanto per la GSR 600 quanto per molti alri modelli Jappo e non.

comunque tra una GSR 600 ed una SV 650... come "contenuti", la prima vale sicuramente più della seconda, poi uno può preferire l'una piuttosto che l'altra per mille motivi personali.

solo per la cronaca: prima di comprare la GSR 600 io avevo avuto per 4 anni circa una V-Strom 650... una gran moto, comoda, sempre sfruttabile ed anche divertente... ma la GSR ha "qualcosa in più"... e non solo nel rapporto qualità/prezzo. icon_cool.gif

PS: scusa... chi sarebbe il conce di Genova che ha la SV in vendita ? eusa_think.gif
 
12266560
12266560 Inviato: 12 Ago 2011 22:52
 

lifecross ha scritto:
semplicemente fare ciò che si fa abitualmente quando si compra una moto usata... cioè: verificare che la moto non sia sinistrata, che non abbia problemi meccanici, che ci siano tutti i timbri giusti sul libretto di manutenzione e cose di questo tipo. icon_wink.gif

comunque, se la moto è stata usata come si deve ed ha meno di 10.000 km, non dovrebbero esserci problemi... questo vale tanto per la GSR 600 quanto per molti alri modelli Jappo e non.

comunque tra una GSR 600 ed una SV 650... come "contenuti", la prima vale sicuramente più della seconda, poi uno può preferire l'una piuttosto che l'altra per mille motivi personali.

solo per la cronaca: prima di comprare la GSR 600 io avevo avuto per 4 anni circa una V-Strom 650... una gran moto, comoda, sempre sfruttabile ed anche divertente... ma la GSR ha "qualcosa in più"... e non solo nel rapporto qualità/prezzo. icon_cool.gif

PS: scusa... chi sarebbe il conce di Genova che ha la SV in vendita ? eusa_think.gif



ehm sono proprietario di una sv e non avendo mai provato in vita mia un gsr mi spieghi in cosa è superiore il gsr rispetto all sv?? 0509_si_picchiano.gif
 
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