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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15931108
15931108 Inviato: 30 Gen 2018 15:11
 

Motore bloccato... ma il vecchio proprietario giura che quando l'ha fermato funzionava... si saranno incollati i segmenti. appena posso posto altre foto
 
15931119
15931119 Inviato: 30 Gen 2018 16:10
 

a caval donato... si prende a manate chi l'ha conservata in questo modo... 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15933076
15933076 Inviato: 5 Feb 2018 17:35
 

Oltre ai segmenti se il motore è bloccato potrebbe esserci dell'altro: all'aperto e senza nemmeno i tubi di scarico sarà sicuramente entrato sporco, acqua e ....magari qualche animaletto all'interno delle camere di scoppio 0510_sad.gif

comunque nulla di preoccupante...solo che non basterà sostituire i segmenti

Dalla foto sembra manchino entrambi gli impianti di scarico e la sella.... ma per capirci qualcosa facci avere qualche foto prima di iniziare a smontare 0509_up.gif
 
15936993
15936993 Inviato: 15 Feb 2018 11:10
 

santiagho ha scritto:
Motore bloccato... ma il vecchio proprietario giura che quando l'ha fermato funzionava... si saranno incollati i segmenti. appena posso posto altre foto

Anche quello che è morto fino a un attimo prima respirava !
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai che queste sono le avventure migliori, rimetterla in funzione ti darà soddisfazioni enormi.
Facciamo il tifo per te!
 
15937239
15937239 Inviato: 15 Feb 2018 19:12
 

mettici un litro di Coca cola..eppure una volta funzionava, lo feci con un motorino a 2 marce.
comunque se é un tantino bloccato il motore , non insistere,
Vai pian piano la metti a posto .. la 300
e ti dara`tante soddisfazioni, ( anche qualche bestemmia ) 0509_up.gif
 
15938998
15938998 Inviato: 20 Feb 2018 16:20
 

SALVE , a tutti, qualcuno per Piacere ha qualche documentazione un tantino meglio da`capire oltre a quella del manuale, a che cosa bisogna, fare, guardare e misure per montare una dinamo nuova ?
il mio amico meccanico non capisce il perché una dinamo messa 2 anni fa`rifatta a nuovo con si e no 500 Km , gia`non carica piu`..nel metterne una revisionata vorrebbe essere sicuro di non fare qualche errore
Grazie 0510_saluto.gif
 
15939137
15939137 Inviato: 20 Feb 2018 22:16
 

ercole910 ha scritto:
SALVE , a tutti, qualcuno per Piacere ha qualche documentazione un tantino meglio da`capire oltre a quella del manuale, a che cosa bisogna, fare, guardare e misure per montare una dinamo nuova ?
il mio amico meccanico non capisce il perché una dinamo messa 2 anni fa`rifatta a nuovo con si e no 500 Km , gia`non carica piu`..nel metterne una revisionata vorrebbe essere sicuro di non fare qualche errore
Grazie 0510_saluto.gif

revisione non perfetta direi!! 0509_down.gif
Come si presenta la pista dove lavorano i due carboni ?? e i rispettivi carboni sono stati montati bene ?
toccano bene entrambi la sede ? quando gira il motore si vedono delle scintille o sfiammate ?? eusa_doh.gif eusa_think.gif
I carboni hanno una molletta all'estremità superiore che li tiene contro alla pista , tale molletta è in ordine -- ancora efficente ??
Se i carboni non sono a posto NON CARICA,
prima verifica quello che ti ho detto
poi passa al regolatore ma tu hai montato quello elettronico e qui non so dirti come si fa a verificare s'è a posto o se ha qualche problema.
Dimenticavo: la pista dove lavorano i carboni di che colore è ? con solo 500 km dovresti averla color rame se invece è nera sono i carboni che lavorano male ,la pista s'impasta.
Puoi passarci della carta vetrata fine tipo 400 -- 600 ; tanto per provare.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15939849
15939849 Inviato: 22 Feb 2018 17:56
 

Grazie della risposta Balma, ho fatto gia`quei lavoretti di manutenzione,
ora quando passera`sto`freddo ..porto di nuovo la moto in garage ( ora é in cantina sul ponte ) e
vedremo.. a proposito di revisione ..il rotore fu`rifatto a nuovo.. mah vedremo grazie 0510_saluto.gif e e alla prossima
 
15952486
15952486 Inviato: 1 Apr 2018 13:36
Oggetto: pulizia primaverile
 

salve a tutti, ho lavato il filtro dell aria ( la paglietta ) dopo asciugata ho visto qualche macchietta lieve di ruggine in superfice che faccio,la rimettto li`al suo posto ,ho devo aggiungere qualcosa ( olio, WD 40 etc. etc. ) pulito anche il carburatore rimetto insieme, anche li`non devo mettere qualche liquido per fare lavorare meglio tutto ? Ho notato che nel getto massimo ,guardando dentro( nel foro ) vedo come dei filettini sottilissimi, sono ubriaco io ho esistono per davvero ? eusa_think.gif
ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15952596
15952596 Inviato: 1 Apr 2018 21:47
 

Il foro del getto deve essere libero.... 0509_up.gif Nella paglietta del filtro un velo d'olio non fa male! 0509_up.gif
 
15952696
15952696 Inviato: 2 Apr 2018 11:30
 

Ti ringrazio.. farò come dici.ciao
 
15958898
15958898 Inviato: 17 Apr 2018 19:49
 

Salve..per estrarre il rotore della dinamo alla 300 b extra ultima serie che attrezzo serve o meglio per far dà mè che filettatura è .normale o fine...ve lo chiedo per favore ..sabato smonto la dinamo e il meccanico vorrebbe fare in officina dove lavora l attrezzo .il guaio è che il sabato non può entrare.quello che avevamo fù prestato e non più ritornato..vi ringrazio..buona serata
 
15959002
15959002 Inviato: 17 Apr 2018 23:45
 

Ciao
Quello dell'ultima serie non so se è differente dalle altre, nelle versioni precedenti l'estrattore per il rotore della dinamo aveva lo stesso passo delle candele (io me ne ero costruito uno proprio usando una vecchia candela a passo lungo)
 
15959152
15959152 Inviato: 18 Apr 2018 10:59
Oggetto: filetto estrattore dinamo
 

ne ho due smontati , ho controllato il filetto è : 18x1,5 Gilera 300 Extra ultimi tipi.
Mi sono autocostruito l'estrattore e controllato per essere sicuro, ci ho avvitato un maschio 18x1,5 nel rotore
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15959348
15959348 Inviato: 18 Apr 2018 17:35
 

Forse sono fuori tema ma non ho trovato risposte a quanto cerco:
Devo fare il cambio olio al B300 extra ma non ho ancora identificato i tappi di carico, scarico e livello olio............. o meglio credo di averlo individuato ma non voglio fare pasticci.
Grazie
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15959420
15959420 Inviato: 18 Apr 2018 21:03
Oggetto: tappi olio
 

ilLambra ha scritto:
Forse sono fuori tema ma non ho trovato risposte a quanto cerco:
Devo fare il cambio olio al B300 extra ma non ho ancora identificato i tappi di carico, scarico e livello olio............. o meglio credo di averlo individuato ma non voglio fare pasticci.
Grazie
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

di tappi ce ne sono due.
Quello sotto , diciamo dalla parte leva cambio , è per lo scarico e per pulire il filtro a rete che devi togliere Fai attenzione perchè nel rimontarlo ha una posizione obligata, si vede ed è intuitiva forse un po
faticoso il centraggio.
L'altro tappo è davanti al motore e serve per rimrttere lolio nela coppa ; va riempito fino ad arrivare a bordo filetto sotto.Non ce nessuna asticella di controllo livello olio.
 
15959469
15959469 Inviato: 18 Apr 2018 23:17
Oggetto: Re: tappi olio
 

Balma ha scritto:
di tappi ce ne sono due.
Quello sotto , diciamo dalla parte leva cambio , è per lo scarico e per pulire il filtro a rete che devi togliere Fai attenzione perchè nel rimontarlo ha una posizione obligata, si vede ed è intuitiva forse un po
faticoso il centraggio.
L'altro tappo è davanti al motore e serve per rimrttere lolio nela coppa ; va riempito fino ad arrivare a bordo filetto sotto.Non ce nessuna asticella di controllo livello olio.

Ho fatto bene a chiedere perchè pensavo che il carico olio si facesse nel grosso tappo a filetto accanto al portabatteria........... ma cos'è quello ???
grazie 1000 0510_saluto.gif
 
15959697
15959697 Inviato: 19 Apr 2018 13:53
 

Quel tappo serve per lo sfiato motore.
Tornando al cambio olio , che mi son dimenticato di dirti :
se cambi le guarnizioni NON METTERE quelle in RAME eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
ma quelle in bachelite ? sono rosse e li trovi dai ricambisti moto ,
in alternativa quelle in ALLUMINIO.
Come olio non mettere olio sintetico ; se trovi minerale OK, in alternativa quello da diesel SAE 15/40 o SAE 20/50 (sono minerali )
ciao 0510_saluto.gif
 
15959787
15959787 Inviato: 19 Apr 2018 17:50
 

Perfetto!!!
Grazie Balma 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15959824
15959824 Inviato: 19 Apr 2018 20:44
 

Bravo balma..solo oli minerali..e mai Castrol Classic..lo misi una volta anni indietro alla rossa sport 125 ..e poi pisciava olio..ciao 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15963900
15963900 Inviato: 1 Mag 2018 0:55
 

Buongiorno,
Sono alle prese con il restauro della forcella anteriore di un Gilera B300 extra ultima serie (se non ricordo male).
Il problema è che non so come continuare lo smontaggio…non riesco a togliere gli steli cromati dal fodero nero.
La forcella è come questa: Link a pagina di Rpw.it
Rispetto alla foto ho già tolto le molle, e svitato il coprimolla cromato. Quest’ultimo non può però uscire, perché lo stelo passa da 28 mm a oltre 30, quindi non può passare…bisogna prima togliere lo stelo, ma non riesco a capire come.
Evidentemente devo svitare quei due dadi visibili in basso nella foto: Link a pagina di Rpw.it
Ma come posso raggiungerli, visto che sono posti sotto allo stelo?
Mi potete aiutare?
 
15963953
15963953 Inviato: 1 Mag 2018 10:37
Oggetto: togliere i foderi cromati
 

quei foderi cromati sono avvitati al gambo forcella.
Per toglierli serve una chiave apposta , commerciale , sono quelle per ghiera che hanno tre pernetti ,
oppure se sei fortunato prova a mano ; NON USARE la CAGNA o SIMILARE perchè la cartella è molto - molto sottile -- chiave apposta o mano .
Una volta svitati tiri verso l'alto e hai tutto lo stelo in mano.
Sviti , in basso , il dato e togli il resto.
Ti rimane una vite in fondo alla gamba , serve una chiave a tubo , credo di 17 , lunga--lunga e sviti quel dado particolare come forma.
Quando ho revisionato la mia quella vite l'ho lasciata li , una bella lavata con diluente nitro e amen.
Buon lavoro
0510_saluto.gif
 
15963985
15963985 Inviato: 1 Mag 2018 12:38
 

Si, i coprimolla li avevo già tolti...a mano si svitavano.
Ma non sapevo come togliere gli steli...non sapevo che bisognava tirare semplicemente...tutte le altre forcelle che ho smontato avevano la molla avvitata nel fodero, oppure una vite che teneva da sotto.
Ora sono riuscito, grazie.
Si, serviva la chiave da 17 per togliere lo spillo conico in fondo. L'ho tolto perchè perdeva olio...non ce n'era quasi piu giù, infatti uno stelo è rigato e mezzo grippato!
Per arrivarci ho usato una chiave a tubo, che però era troppo corta per uscire. Quindi ho usato una chiave a T per ruotarla, con una giunzione fatta da due dadi saldati. No problem icon_smile.gif

Ho visto che le boccole che monta non sono in bronzo! Quella superiore è in alluminio…ancora in buono stato.
Quella inferiore è in ferro! E presenta diverse righe all’esterno, dove scorre! Anche il fodero in alluminio è abbastanza segnato.
Meglio rifarle in bronzo?
 
15964117
15964117 Inviato: 1 Mag 2018 21:42
 

mah !!
l'ottimale sarebbe rettificare il gambo e rifare i due pezzi , in bronzo quello sotto non lo farei e sopra lascia l'alluminio.
Le rigature saranno venute per l'uso e per mancanza di olio , chi mai lo controlla ? eusa_doh.gif
Trovare chi ti rettifica il gambo sarà un'impresa ( io non l'ho trovato) alla fine una lisciata con carta fine 400 con gasolio sui gambi e sui pezzi dello stelo.
 
15964155
15964155 Inviato: 1 Mag 2018 23:50
 

Le forcelle smontate da rpw.it montano tutte boccole in bronzo...materiale notoriamente idoneo per pezzi di questo tipo...ferro e alluminio mi sembra strano...o cè un motivo particolare?
Quella sopra (in alluminio) sembra aver sofferto poco...quindi potrei lasciarla...
Ma quella sotto (che scorre) (in ferro), mi piace veramente poco.

Come paraolio monta un 27x36.5x7, che ovviamente non si trova in commercio...se non prendendo i kit Ariete come ho letto. Mi sembra però molto scarso come tipologia...quindi passerei direttamente ad un 27x37x7, piu moderno e affidabile, alesando la boccola che lo alloggia al tornio.
 
15964307
15964307 Inviato: 2 Mag 2018 11:30
 

non so risponderti.
Ho due Gilera 300 extra ultimi tipi ed entrambe , quando le ho revisionate , hanno il pezzo in ferro + alluminio.
Forse quelle in RPW foto non sono del Extra ma di prima serie.
Il bronzo costa di più del ferro , probabilmente hanno sostituito il materiale per questione di costi.
Dato che li vuoi rifare , fallo , male non fa .
0510_saluto.gif
 
15973746
15973746 Inviato: 28 Mag 2018 9:55
Oggetto: riprendiamo il discorso powerdynamo
 

prova

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15974401
15974401 Inviato: 29 Mag 2018 18:18
Oggetto: come mai ?
 

Ho provato diverse volte a mettere foto e descrizione e commenti sulla power dynamo ma non sono mai andate in porto.
Ora trovo questa e le altre ??
Ho scritto allo staff dei moderatori ma non ho avuto risposta.
Vorrei proseguire ma dover riscrivere tutto e non vederlo mi secca non poco. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ciao 0510_saluto.gif
 
16022915
16022915 Inviato: 2 Nov 2018 11:48
Oggetto: Re: come mai ?
 

[img]silamp 026.JPG[/img]
Balma ha scritto:
Ho provato diverse volte a mettere foto e descrizione e commenti sulla power dynamo ma non sono mai andate in porto.
Ora trovo questa e le altre ??
Ho scritto allo staff dei moderatori ma non ho avuto risposta.
Vorrei proseguire ma dover riscrivere tutto e non vederlo mi secca non poco. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ciao 0510_saluto.gif

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16022917
16022917 Inviato: 2 Nov 2018 11:59
Oggetto: Re: come mai ?
 

Balma ha scritto:

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Balma ha scritto:
Ho provato diverse volte a mettere foto e descrizione e commenti sulla power dynamo ma non sono mai andate in porto.
Ora trovo questa e le altre ??
Ho scritto allo staff dei moderatori ma non ho avuto risposta.
Vorrei proseguire ma dover riscrivere tutto e non vederlo mi secca non poco. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ciao 0510_saluto.gif

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