Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Occhiali polarizzati (pericolosi?) [pareri]
482582
482582 Inviato: 18 Lug 2006 17:33
Oggetto: Occhiali polarizzati (pericolosi?) [pareri]
 

Ultimamente mi sono capitati due o tre episodi abbastanza strani, sulla strada da casa mia al mio ufficio ho spesso fatto errori di valutazione del manto stradale! Sembrava perfettamente liscio e invece è pieno di gobbette pericolosissime se non viste! All'inizio mi sono dato del coglione (passatemi il termine) e mi sono detto di stare più attento, poi pian piano mi è successo anche su altre strade! Sono arrivato alla conclusione che è colpa degli occhiali polarizzati che avevo comprato circa un mese fa! Ho fatto anche qualche prova, mi sono fermato nei punti incriminati e ho guardato l'asfalto con/senza occhiali polarizzati e con occhiali da sole normali!
risultato (a mio parere): gli occhiali polarizzati attenuano troppo i riflessi dell'asfalto! sono ottimi in condizioni statiche e affaticano meno gli occhi ma quando bisogna vedere veramente.....sono PERICOLOSI!!!!
E' capitato solo a me?
 
482599
482599 Inviato: 18 Lug 2006 17:39
 

forse ti devi solo abituare alla visione diversa io mi trovo bene e non ho
di questi problemi icon_twisted.gif
 
482613
482613 Inviato: 18 Lug 2006 17:45
 

a me capita con la lente scura del casco.
Forse dipende dagli occhi di ognuno...non saprei, con i polarizzati vedo benissimo
 
482717
482717 Inviato: 18 Lug 2006 18:22
 

é vero l'occhiale con le lenti polarizzanti hanno questo effetto, smorzandoti i riflessi dei controluce tende a uniformare la luce su tutta la superfice, per cui gli avvallamenti dell'asfalto non li vedi per mancanza del contrasto fra luci e ombre.
Agli inizi anchio li ho usati poi ho smesso, adesso, girando spesso con la mentoniera sollevata, uso occhiali da sole a mascherina con colorazione "marrone rossa" sfumata e rigorosamente di plastica (mai di vetro!)
Filtrano bene i riflessi e posso guidare anche con il sole basso, di fronte, senza provare fastidio,
in piu filtrando l'ultravioletto i colori rossi risaltano: il rosso dei semafori, il rosso degli stop delle auto ecc. ecc.
Io li trovo sulle bancarelle dei mercati per pochi euri 10- 12
Questo tipo di occhiale potrebbe essere una valida alternativa
 
483366
483366 Inviato: 18 Lug 2006 23:35
 

BluArgento ha scritto:
é vero l'occhiale con le lenti polarizzanti hanno questo effetto, smorzandoti i riflessi dei controluce tende a uniformare la luce su tutta la superfice, per cui gli avvallamenti dell'asfalto non li vedi per mancanza del contrasto fra luci e ombre.
Agli inizi anchio li ho usati poi ho smesso, adesso, girando spesso con la mentoniera sollevata, uso occhiali da sole a mascherina con colorazione "marrone rossa" sfumata e rigorosamente di plastica (mai di vetro!)
Filtrano bene i riflessi e posso guidare anche con il sole basso, di fronte, senza provare fastidio,
in piu filtrando l'ultravioletto i colori rossi risaltano: il rosso dei semafori, il rosso degli stop delle auto ecc. ecc.
Io li trovo sulle bancarelle dei mercati per pochi euri 10- 12
Questo tipo di occhiale potrebbe essere una valida alternativa


Io non uso gli occhiali (ho la doppia visiera nel casco) e quindi non commenterò i consigli di BluArgento. Volevo solo fare due considerazioni:
1) Secondo me viaggiare con la mentoniera alzata con un modulare è più pericoloso che andare con il jet: se cadi e fai leva sulla mentoniera rischi di spaccarti il collo. Senza contare il rischio che la mentoniera si abbassi da sola (vuoi perchè male agganciata, vuoi per mille altri motivi) e ti blocchi la visuale.
2) Gli occhiali presi alle bancarelle per pochi spiccioli spesso non hanno una effettiva protezione dai raggi UV, ma la pupilla, senza luce, si dilata lo stesso: il rischio di danni progressivi alla retina è reale e non va sottovalutato. Inoltre le lenti da poco introducono spesso delle distorsioni, prevalentemente nelle zone di visione periferica, che possono stancare la vista. Io direi che è meglio spendere un po' di più per un prodotto che, quasi quanto le protezioni nella giacca, è un aiuto alla nostra salute (con la differenza che la caduta la puoi anche non fare, ma guidare con gli occhi chiusi non si può)
 
483506
483506 Inviato: 19 Lug 2006 1:12
 

Boh...per quello che è la mia esperienza non diretta icon_biggrin.gif ma per sentito dire, mentoniera su o giu il collo è per forza di cose sempre il piu esposto
a distorsioni o, tocchiamoci, fratture: sulla testa aggiungi piu di un kilo di peso cinturato sotto il mento.
I danni alla retina progressivi alle volte sono chiacchere degli ottici per venderti occhiali da 200€...(dove hanno molto margine), però sono di "marca"...
Ogni cosa curva che usi come protezione davanti agli occhi porta distorsione, se non vuoii avere distorsioni devi avere lenti piane . Dove sono ? solo nelle maschere da sub.
La retina è soggetta a danni progressivi di naturale invecchiamento, oltre all'uso quotidiano e continuato di monitor ( come stiamo facendo ora mentre ci scriviamo)
Portami un esempio di occhiale da usare in moto che non si di vetro per ovvi motivi.
Premetto che il casco integrale non lo uso piu da 25 anni e non sono intenzionato a ricomprarlo.
 
483696
483696 Inviato: 19 Lug 2006 9:05
 

BluArgento ha scritto:
Boh...per quello che è la mia esperienza non diretta icon_biggrin.gif ma per sentito dire, mentoniera su o giu il collo è per forza di cose sempre il piu esposto
a distorsioni o, tocchiamoci, fratture: sulla testa aggiungi piu di un kilo di peso cinturato sotto il mento.


Vero, ma -datemi una leva e vi solleverò il mondo- una mentoniera alzata può fare seri danni, secondo me, anche a causa della forma che viene ad assumere: ho l'impressione che un casco chiuso possa "scivolare" sull'asfalto quando un modulare aperto può in qualche modo incastrarsi (oltre al fatto che se caschi di mento con il modulare aperto una bella visita dal chirurgo plastico non te la leva nessuno. E già questo basterebbe)

Citazione:
I danni alla retina progressivi alle volte sono chiacchere degli ottici per venderti occhiali da 200€...(dove hanno molto margine), però sono di "marca"...
Ogni cosa curva che usi come protezione davanti agli occhi porta distorsione, se non vuoii avere distorsioni devi avere lenti piane . Dove sono ? solo nelle maschere da sub.
La retina è soggetta a danni progressivi di naturale invecchiamento, oltre all'uso quotidiano e continuato di monitor ( come stiamo facendo ora mentre ci scriviamo)
Portami un esempio di occhiale da usare in moto che non si di vetro per ovvi motivi.


A volte sono chiacchiere e a volte no: il mondo è pieno di oggetti made in China con finti marchi CE. Per quanto riguarda le distorsioni, io, quando provo gli occhiali, ci guardo un punto fisso di fronte a me, tenendoli con la mano e provando a spostarli leggermente. Se quello che sto guardando si trasforma come il brucaliffo di Alice nel paese delle meraviglie non prendo l'occhiale. Ray Ban (che obiettivamente gli occhiali non li regala) usa lenti Zeiss (la stessa marca che fa ottiche per le macchine fotografiche, per intenderci, dove è richiesto un grado minimo di distorsione). Gli occhiali che prendevano i miei amici per andare in discoteca ti risparmiavano, invece, il prezzo dell'LSD, perchè era come andare in barca col mal di mare. Poi ci sono le giuste vie di mezzo.
Non posso farti un esempio di un paio di occhiali non in vetro perchè, come ho già detto, non ne uso quando guido e non mi sono mai informato, sorry.

Citazione:
Premetto che il casco integrale non lo uso piu da 25 anni e non sono intenzionato a ricomprarlo.


Sono scelte: son caschi omologati e regolarmente in vendita. Se non li porti da 25 anni probabilmente hai abbastanza esperienza in moto da evitare rischi inutili.
Non volevo farti comperare un casco integrale, solo che, a mio modo di vedere, il modulare è comodo per scambiare due parole con il benzinaio o con gli amici durante le soste e pratico da mettere se si portano gli occhiali. Poco più.
 
483976
483976 Inviato: 19 Lug 2006 11:01
 

Sicuramente il modulare ha questi inconvenienti che hai raccontato, il fatto di usarlo è dovuto alla praticità. uso la moto per lavoro ( città, tangenziali ecc.) e quando vado forte lo chiudo. Poi sono anche un mototurista ed è per me impensabile fare turismo, principalmente sulle statali, secondarie e panoramiche, passi, montagne austriache, coste atlantiche, con l'integrale. Quando ho comprato il primo motorino (1970) non era obbligatorio (senza casco e occhiali polaroid) e forse anche questo fatto ha influito sulla scelta del modulare: sicurezza ma sempre "nel vento...".
Per tornare agli occhiali ovviamente non compro delle "ciofeche" anch'io sto attento alle distorsioni provocate dalle curvature di occhiali di pessima qualità. Ho proposto quel tipo di lente perchè a mio avviso è la meno peggio con costo abbordabile, poi ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze quello che piu gli aggrada.
Saluti Saluti
 
484024
484024 Inviato: 19 Lug 2006 11:14
 

Ottimo, quindi i nostri pensieri son pressochè identici...
Lamps
 
484717
484717 Inviato: 19 Lug 2006 13:49
 

Beh....che dire, un po di dialogo epistolare ha i suoi vantaggi.
xenon lamps Macky.
 
509668
509668 Inviato: 28 Lug 2006 9:58
 

Onestamente non mi sono mai posto il problema perche' ho sempre montato visiere fotocromatiche per un motivo molto semplice, e cioe' che se gli occhiali ti si muovono in alcune condizioni potrebbero darti molto fastidio e perche' no creare anche qualche problema....
Ovviamente dipende dall' abitudine di ognuno.....Quando non cerano le visiere fotocromatiche erano in voga i caschi Jet (in effetti esistono da parecchi anni queste visiere)e allora si che si usavano gli occhiali.....
Oggi forse non riuscirei neanche a tenerli per tre minuti sotto all' integrale...

extension icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©