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Cambiata rumorosa bmw 650 gs [fastidiosa: è normale??]
8428296
8428296 Inviato: 5 Set 2009 20:07
Oggetto: Cambiata rumorosa bmw 650 gs [fastidiosa: è normale??]
 

Ho acquistato una BMW 650 gs del 2006 e da alcuni giorni mi diverto a gironzolare intorno al Lago di Garda.
Sostanzialmente sono soddisfatto del mio acquisto unico neo è quando passo dalla prima alla seconda, la cambiata risulta secca e rumorosa , un po meno dalla seconda alla terza e soddisfacente per le altre.
Scalando il problema è meno evidente ma è comunque presente dalla seconda alla prima.
Non sò se mi sono spiegato , la cosa mi disturba in particolar modo su percorsi montani dove ovviamente utilizzo con maggiore frequenza marce basse.
Spero che ci sia qualcuno che ha avuto lo stesso problema e mi possa dare una dritta.
 
8428323
8428323 Inviato: 5 Set 2009 20:11
 

Hai la versione monocilindrica? se sì, è normale, il nostro cambio rivaleggia con quello H-D come rumorosità di innesto icon_biggrin.gif
 
8428333
8428333 Inviato: 5 Set 2009 20:13
 

Ma se provate un olio piu' denso? Tipo 15w-50 o 20w-50 ? Magari attutisce un po' il rumore.
 
8428619
8428619 Inviato: 5 Set 2009 21:18
 

E' a posto la frizione? eusa_think.gif Se non lo è, le cambiate risultano difficoltose in particolare con le marce basse. 0510_saluto.gif
 
8431266
8431266 Inviato: 6 Set 2009 16:13
Oggetto: risposta
 

sicuramente e' las erie ad 1 cilindro, comunque dipende dalla frizione, bisogna regolarla 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif .
 
8431626
8431626 Inviato: 6 Set 2009 18:00
 

è normale, il passaggio da folle a prima e da prima a seconda nella mia f650 (mod 2006) è sempre stato mooolto rumoroso.

Qualcuno ha scritto che serve a svegliare la gente quando parti al semaforo così non ti tagliano la strada 0509_si_picchiano.gif

Lamps!
 
8447887
8447887 Inviato: 8 Set 2009 18:19
 

Prova a fare regolazioni del cavo frizione (tirandolo un po'), come ti hanno già detto. Questa operazione va fatta periodicamente per compensare la normale usura del disco frizione.
 
8450183
8450183 Inviato: 8 Set 2009 23:32
 

Nel mio che sarà tutto un altro cambio il mio meccanico ha messo un prodotto che attenua la rumorosità, mi ha detto che lo usano in bmw e poi non me l'ha fatto pagare quindi non dovrebbe essere una balla... Almenochè non voleva farsi figo, esperto di bmw e utilizzatore di prodotti bmwisti...
 
8457695
8457695 Inviato: 9 Set 2009 22:22
 

Ho avuto due F 650 Gs! Moto meravigliose con le quali ho fatto migliaia di chilometri (l'ultimo viaggio sono andato sino a Gibilterra ed ho girato ampiamente l'Andalusia). Il cambio di queste moto è purtroppo rumuroso, e specilamente dalla prima alla seconda e dal folle alla prima.
Non preoccuparti è tutto normale, lascia stare tutto così come è e non sostituire od aggiungere olii non prescritti da BMW! La moto continuerà a regalarti chilometri e chilometri di strada!

Buon divertimento.

P.S. Ho sostituito ultimamente l'ultima F 650 GS (mono) con quella bicilindrica. La comodità della prima non è neppure lontanamente paragonabile con la nuova.

Ciao!
 
8458133
8458133 Inviato: 10 Set 2009 0:03
 

happymoto ha scritto:
lascia stare tutto così come è e non sostituire od aggiungere olii non prescritti da BMW! La moto continuerà a regalarti chilometri e chilometri di strada!

Sisi, certo non dico di mettere olii non raccomandati, dico solo di mettere un olio meno viscoso, soprattutto meno viscoso alle alte temperature, tipo 20w-50 o 15w-50 sempre per moto. E poi è monocilindrica quindi ci vogliono olili piu' densi, sennò li beve.
 
8473028
8473028 Inviato: 12 Set 2009 4:49
 

danielesmx ha scritto:

Sisi, certo non dico di mettere olii non raccomandati, dico solo di mettere un olio meno viscoso, soprattutto meno viscoso alle alte temperature, tipo 20w-50 o 15w-50 sempre per moto. E poi è monocilindrica quindi ci vogliono olili piu' densi, sennò li beve.



Nelle mie due 650 Gs ho sempre messo l'olio raccomandato e della viscosità prescritta, e non hanno mai BEVUTO, anche se monocilindriche, non ho mai dovuto ripristinare il livello e di chilometri ne ho fatti tanti.
Il cambio è rumoroso perchè così è stato progettato,e cercare di eliminare questa rumorosità non vuol dire necessariamente farlo funzionare meglio, anzi con olii più densi potrebbe perdere quelle tolleranze con le quali è stato progettato e potrebbe lavorare in condizioni peggiori.
 
8473515
8473515 Inviato: 12 Set 2009 9:49
 

happymoto ha scritto:



Nelle mie due 650 Gs ho sempre messo l'olio raccomandato e della viscosità prescritta, e non hanno mai BEVUTO, anche se monocilindriche, non ho mai dovuto ripristinare il livello e di chilometri ne ho fatti tanti.
Il cambio è rumoroso perchè così è stato progettato,e cercare di eliminare questa rumorosità non vuol dire necessariamente farlo funzionare meglio, anzi con olii più densi potrebbe perdere quelle tolleranze con le quali è stato progettato e potrebbe lavorare in condizioni peggiori.

E vabbè ma guarda che se metti 15w-50 invece che 10w-40 non è che cambia tanto....
A freddo è quasi la stessa cosa, e poi in 3 minuti si scalda e l'olio fluidifica...
 
8490261
8490261 Inviato: 15 Set 2009 6:48
 

in risposta ad un mp ripeto che inserendo la prima il motore non cala di giri e ciò a dimostrazione che la frizione stacca bene, la frizione è regolata bene al manubrio.
Purtroppo sempre in risposta ad un mp l'accesso al selettore del cambio non è semplice, bisogna smontare tutto, purtroppo dovrò decidermi a fare una corsa al concessionario BMW .
Il parere di molti è che l'inconvenienete da me sollevato è normale tuttavia io ritengo eccessivo questo rumore e non lo sopporto, mi condiziona la guida in particolare su strade di montagna , ed io sono circondato da montagne.
Sono riuscito ad avere , via internet, anche il manuale di officina ma da questo non riesco a diagnosticare il problema, il manuale non riporta come avviene in certi casi, un elenco di possibili problemi e le eventuali possibili soluzioni.
 
8492532
8492532 Inviato: 15 Set 2009 14:02
 

gloria1955 ha scritto:
in risposta ad un mp ripeto che inserendo la prima il motore non cala di giri e ciò a dimostrazione che la frizione stacca bene, la frizione è regolata bene al manubrio.
Purtroppo sempre in risposta ad un mp l'accesso al selettore del cambio non è semplice, bisogna smontare tutto, purtroppo dovrò decidermi a fare una corsa al concessionario BMW .
Il parere di molti è che l'inconvenienete da me sollevato è normale tuttavia io ritengo eccessivo questo rumore e non lo sopporto, mi condiziona la guida in particolare su strade di montagna , ed io sono circondato da montagne.
Sono riuscito ad avere , via internet, anche il manuale di officina ma da questo non riesco a diagnosticare il problema, il manuale non riporta come avviene in certi casi, un elenco di possibili problemi e le eventuali possibili soluzioni.

Ma ti costa tanto provare con un 20w-50? Magari Bardahl?
 
8561193
8561193 Inviato: 25 Set 2009 23:32
 

io ho Rt1200 è l'inconveniete è esattamente lo stesso. Al ssemaforo in città lo sanno tutti quandio innesto la prima. addirittura se tardo ci pensa la mia compagna a chiedere " ma la prima non l'hai ancora messa?". Il concessionario mi ha detto che cambio e frizione sono in ordine....dovrò tenerla così!!!
 
8566632
8566632 Inviato: 27 Set 2009 12:09
 

Beh chiamalo problema...io ho la BMW F650Gs Dakar del 2005, e come tutte le altre ha un cambio rumoroso, e lo adoro!!
mi piace quella specie di "crack" che fa quando cambi marcia, stessa cosa la fa la mia varadero 125 e la vespa PX 125...
 
8568792
8568792 Inviato: 27 Set 2009 19:37
 

Bravo proprio come un "crack"......Ok comincerò a sentirlo come un pregio invece che un difetto , magari finirà col piacermi per davvero
 
8570961
8570961 Inviato: 28 Set 2009 9:58
 

almeno se fa "crack" si è sicuri che è entrata la marcia icon_asd.gif

ma non è vero, perchè spesso e volentieri se non si accompagna la leva per mettere in prima ma ci si dà solo un colpo, a volte rimbalza fuori e torni in folle! comunque io ci sono abituato al rumore del cambio, se è così vuol dire che è normale, ho già fatto due cambi olio(che non ho MAI rabboccato in diecimila chilometri!!), ed è sempre così, estate e inverno icon_wink.gif
 
8737715
8737715 Inviato: 25 Ott 2009 9:53
Oggetto: cambio rumoroso
 

la mia f 650 gs è del 2009 ed è la bicilindrica ma il vizio di avvertire il vicinato quando si innesta la prima non è stato eliminato...l'essenziale è che lo stacco della frizione sia giusto cioè che non si spenga o al contrario se stacca troppo basti tirarla a metà...capita ogni tanto che non si spenga ma faccia un balzo in avanti...basta farla controllare...ma la mia per esempio non ha nulla a detta del mio meccanico...

doppio flash...
 
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