Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Accensione a cavalletto abbassato [come fare?]
478454
478454 Inviato: 17 Lug 2006 8:52
Oggetto: Accensione a cavalletto abbassato [come fare?]
 

Ciao a tutti, ho un 748 e vorrei apportare la modifica per poterla accendere anche a cavalletto abbassato.
So che esistono due metodi per farlo: bypassare direttamente il controllo del cavalletto (CON CONSEGUENTE RISCHIO DI PARTIRE CON CAVALLETTO ABBASSATO) oppure utilizzando un diodo, due ruba-corrente e tanta buona volontà (15 minuti di lavoro circa) per effettuare un by-pass del controllo del cavalletto in accensione (MA ALL'INSERIMENTO DELLA MARCIA CON CAVALLETTO ABBASSATO LA MOTO SI SPEGNE).

ho trovato la spiegazione per il MONSTER, ma per la mia non riesco a saltarci fuori, non riesco a trovare il filo della FRIZIONE: QUALCUNO SA DARMI QUALCHE DRITTA?

Ormai mi sono stufato di dover accendere la moto SOLO QUANDO CI SONO SOPRA e già vestito... mi piacerebbe accenderla sul cavalletto, così si scalda mentre mi vesto...

Grazie
Lele
 
478476
478476 Inviato: 17 Lug 2006 9:04
 

daVVERO LE DUCATI NON PARTONO A CAVALLETTO ALZATO????
MOLTO STRANO, STI PROGETTISTI OGNI TANTO SONO UN'PO' COIONI!
 
478502
478502 Inviato: 17 Lug 2006 9:19
 

Questa cosa che mi dici mi suona nuova..Se lo metti in folle si accende anche sul cavalletto..Si spengono quando vuoi partire con cavalletto alzato!Almeno il mio 695 fa cosi..
 
478551
478551 Inviato: 17 Lug 2006 9:47
 

ho sentito dire da molti questa cosa ma sinceramente non mi è chiara...perchè mai nn poter accendere la moto a cavalletto abbassato? e soprattutto mi chiedo...ma se io c salgo, la accendo e lasciandola in folle abbasso il cavalletto e scendo si spegne? mi sembra davvero una cosa senza senso e assurda... icon_question.gif
 
478701
478701 Inviato: 17 Lug 2006 10:57
 

Nick87 ha scritto:
Questa cosa che mi dici mi suona nuova..Se lo metti in folle si accende anche sul cavalletto..Si spengono quando vuoi partire con cavalletto alzato!Almeno il mio 695 fa cosi..


Stessa cosa vale per il mio 748 anche perchè quando la faccio scaldare non è che posso rimanerci sopra...la lascio in folle sul cavalletto e la faccio scaldare per 5 minutini icon_wink.gif
 
478753
478753 Inviato: 17 Lug 2006 11:15
 

Mi sa,lele,che il tuo 748 ha qualche problemino!
 
478799
478799 Inviato: 17 Lug 2006 11:34
 

Nick87 ha scritto:
Mi sa,lele,che il tuo 748 ha qualche problemino!


o forse non ti sei spiegato bene? icon_rolleyes.gif
 
478974
478974 Inviato: 17 Lug 2006 12:41
 

no no si e' spiegato bene...
la mia SS 750 fa lo stesso e in effetti e' piuttosto una stronzata... ma sono sicuro che non si un difetto ma una peculiarita'(x quanto stupida) di alcuni modelli\lotti di produzione
Anche a me piacerebbe fare in modo che si spegnesse solo in caso di marcia innestata col cavalletto!
 
479066
479066 Inviato: 17 Lug 2006 13:07
 

purtroppo nessuno mi ha risposto, provo a porre di nuovo la domanda: ma se accendi la moto stando in sella, metti la folle e abbassi il cavalletto e scendi ti si spegne?
 
479361
479361 Inviato: 17 Lug 2006 14:52
 

Und3r ha scritto:
purtroppo nessuno mi ha risposto, provo a porre di nuovo la domanda: ma se accendi la moto stando in sella, metti la folle e abbassi il cavalletto e scendi ti si spegne?


Si.

La moto deve essere accesa con il cavalletto alzato. IN QUALUNQUE MOMENTO (che ci sia o non ci sia la marcia innestata), se abbasso il cavalletto la moto si spegne!

Caro DUCATISTA, non so dove tu abbia acquistato la tua moto, ma TUTTI i DUCATI STORE che ho interpellato ed i preparatori che ho contattato mi hanno confermato che dal 916 al 748 passando dal 996, 998, tutte hanno questo sistema di "controllo". Attenzione anche io lo ritengo STUPIDO per questo vorrei eluderlo.
Come dicevo ho trovato il kit per fare da solo l'impianto (mi hanno chiesto 35 EURO per fare la modifica) al semplice costo di 1 euro di materiale, ma non riesco a capire come riconoscere il cavo della frizione. icon_sad.gif

Lele
 
479488
479488 Inviato: 17 Lug 2006 15:41
 

Il monster si accende tranquillamente con cavalletto abbassato! icon_biggrin.gif

Beh, non credo ci sia nìbisogno di dirlo... in folle, sennò se ne andrebbe senza di me icon_lol.gif
 
479599
479599 Inviato: 17 Lug 2006 16:35
 

me per eluderlo completamente e quindi far si che possa stare accesa anche con la marcia inserita e il cavalletto giu' o per fare la cosa fatta bene e quindi che si spegne se c'e' la marcia e con il cavalletto giu ma in folle resti accesa??
lele se mi potessi linkare qualche pagina do ve lo spiegano o magari spiegarmelo tu ti sarei immensamente grato...
 
479602
479602 Inviato: 17 Lug 2006 16:36
 

franzuscaaner ha scritto:
Il monster si accende tranquillamente con cavalletto abbassato! icon_biggrin.gif

Beh, non credo ci sia nìbisogno di dirlo... in folle, sennò se ne andrebbe senza di me icon_lol.gif


Il mio 748 si accende tranquillamente con cavalletto abbassato..ovviamente in folle icon_wink.gif
 
480165
480165 Inviato: 17 Lug 2006 19:53
 

ah ekko franz..mi pareva troppo stupido! nn vedo ke senso possa avere far spegnere una moto in folle se abbassi il cavalletto.... icon_rolleyes.gif
 
481443
481443 Inviato: 18 Lug 2006 12:04
 

ok sta di fatto che alcuni modelli fanno cosi' e non e' un difetto del pezzo ma proprio una cavolata di progettazione...come rimediare?? icon_eek.gif
 
482474
482474 Inviato: 18 Lug 2006 17:00
 

rispondi la moto si spegne (o non si accende) solo con cavalletto abbassato e marcia inserita. col folle si accende cavalletto o no!
Almeno la mia SS
 
482928
482928 Inviato: 18 Lug 2006 20:05
 

allora e' molto semplice...
a cavalletto abbassato la moto non si accende, oppure se e' gia accesa si spegne non importa se sia in folle in prima in decima o in retro...

a cavalletto alzato si accende normalmente

il cavalletto e' come un interruttore, se e' alzato il circuito si chiude e tutto funza, se e' abbassato nulla funza(o meglio non il motore, le luci e tutto il resto vanno)
c'e' un semplicissomo modo di bypassare la cosa unendo direttamente i 2 cavetti dei quali il cavalletto fa da interruttore, ma cosi' facendo la moto potrebbe partire col cavalletto ancora giu' oppure potrebbe alimentare il motorino sdi avviamento mentre e' ancora appoggiata al cavalletto...facendo un salto che la porterebbe rovinosamente a incontrare l'asfalto....
 
482933
482933 Inviato: 18 Lug 2006 20:09
 

E' stranissimo, alcune 999/749 ed alcune SS si accendono in folle sul cavalletto.
Altre NO! icon_confused.gif Comunque staccarlo è pericoloso, ma non ci sono alternative, a meno di non collegare un sensore del cavalletto che si autoesclude quando arriva il segnale del folle! Forse basta poco, chiedere in ducati icon_question.gif
 
483615
483615 Inviato: 19 Lug 2006 8:05
 

Codice:

Per effettuare la modifica servono :
· Un diodo tipo 1N 4007 o simile, si può trovare in qualsiasi negozio di componenti elettronici, il costo è irrisorio, se non è disponibile quel tipo (cosa molto difficile) va bene anche un altro l'importante che sia più grosso (dite così!).

· Un pezzo di filo di circa 30 cm.

Servono poi i classici attrezzi tipo forbici, un saldatore elettrico può far comodo per fare il lavoro in modo migliore, etc.

· Sul lato Sx della moto identificate il connettore del folle, qui collegate il filo e portatelo dall'altro lato della moto dove si trova il connettore del cavalletto.

· Il diodo che avrete comprato ha su un lato una striscia bianca, collegatelo al filo.

· Collegate un altro pezzo di filo al diodo (Naturalmente dal lato opposto alla striscia bianca).

· Giungete quest'ultimo sul filo centrale del connettore del folle.

Se non avete commesso errori (!!!) adesso con il cavalletto abbassato ed il cambio in folle la moto si avvierà.
NB: nel caso succedesse che la spia del folle resta accesa anche inserendo le marce, significa che il diodo è rotto!


Questo è una delle spiegazioni che ho trovato (per i monster).
Crazyduck: Appena riesco ti posto il link per un altro sito dove ho trovato addirittura lo schema. (sempre per i monster)

In Ducati mi hanno detto che è la stessa cosa anche per la mia moto, ma che non sanno dirmi (a memoria) qual'è il cavo della frizione da collegare...

Continuo a cercare e sperare che qualcuno mi possa aiutare a riconoscere quel filo.... icon_sad.gif

Buona giornata a tutti
Lele
 
483624
483624 Inviato: 19 Lug 2006 8:18
 

HO TROVATO IL LINK dove viene SPIEGATO BENE come effettuare la modifica icon_lol.gif :

Guardate qui
Buona giornata
Lele
 
483907
483907 Inviato: 19 Lug 2006 10:26
 

humm....il mio cavalletto di fili ne ha 3 non 2... icon_eek.gif vabbe vorra dire che dovro' fare un po di prove....

Grazie mille per il link, adesso vado a cercare la roba e metto in atto la modifica icon_biggrin.gif
 
485081
485081 Inviato: 19 Lug 2006 15:21
 

Bella!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif lavoro portato a termine con successo, non e' stato affatto difficile... adesso finalmente posso lasciarla a scaldarsi sul cavalletto....
GRAZIE MILLE LELE!!!!!!!
 
485537
485537 Inviato: 19 Lug 2006 17:46
 

Sono contento di esserti stato di aiuto... ma ora ti faccio una domanda io: come hai fatto a capire qual'è il filo della frizione?

So che il lavoro viene fatto bene ed è sicuro... ma non sono in grado di capire qual'è il filo della frizione sulla mia moto... se potessi aiutarmi....

GRAZIE
Lele
 
485716
485716 Inviato: 19 Lug 2006 18:56
 

Scusa Lele, ma di che anno è la tua moto...Ti riporto ciò che è scritto nel libretto di uso e manutenzione riguardo al cavalletto a pagina 26, a parte le classiche stronzate..non appoggiare il cavalletto su ghiaia, pendenze:
"E' possibile avviare il motore con il aperto ed il cambio in posizione di folle, oppure con la marcia del cambio inserita, tenendo tirata la leva della frizione (in questo caso il cavalletto deve essere chiuso)". controlla sul tuo libretto cosa dice, io ho ritrovato la stessa cosa scritta anche per il 998...se c'è scritto lo stesso portala in Ducati e senti cosa ti dicono!!
 
486049
486049 Inviato: 19 Lug 2006 20:34
 

...no sul mio libretto c'e' proprio scritto che per avviare la moto bisogna chiudere la stampella...non ricordo le esatte parole, ma essendomi venuto il dubbio avevo cercato apposta, ma il libretto descriveva esattamente quello che faceva la mia moto..... icon_lol.gif fino a poche ore fa icon_lol.gif

cmqe io non capisco cosa sia questo tuo cavo "della frizione" nei link che hai postato non si parla di cavi della frizione!!! forse tu vuoi dire il cavetto del folle, quello che praticamente fa accendere la spia del folle della strumentazione! se e' quello che intendi e' un cavetto, nella mia nero, che esce dal blocco motore, sulla parte posteriore, decentrato un sulla destra, e' collegato con uno spinotto di quelli cilindrici, quindi si puo' staccare facilmente dal blocco motore, ti accorgi che e' quelllo xke quando la stacchi vedi che la spia del folle sulla strumentazione non si accende piu...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco ho fatto na foto...ora dal connettore vedi uscire 2 cavi xke uno e' quello del folle mentre l'altro e' quello che ho messo oggi, che va ad alimentere il transistor o chissa cos'e' che dice alla moto: "OK se mi stanno inviando corrente vuol dire che il cavalletto e' chiuso, ora puoi accenderti se vuoi" ma in realta' la corente non proviene dal cavalletto che e' chiuso ma e' la stessa che fa accendere la lucina verde del folle.. icon_biggrin.gif che loschi inganni... icon_biggrin.gif
 
489918
489918 Inviato: 21 Lug 2006 10:18
 

la moto è del 2003, praticamente ultimo modello (anche qui ho da ridire sul concessionario che me l'ha venduta, ma stendiamo un velo pietoso... icon_twisted.gif o mi inc.....zo!).

Guardando sul libretto in PDF che ho scaricato da internet effettivamente viene riportato:
Codice:
E' possibile avviare il motore con il aperto ed il cambio in posizione di folle, oppure con la marcia del cambio inserita, tenendo tirata la leva della frizione (in questo caso il cavalletto deve essere chiuso)


Ora non ho la moto con me per verificare sul MIO libretto, ma mi ricordo che quando sono andato a ritirarla in concessionaria (quindi nuova) mi hanno detto che era un sistema di sicurezza di quel modello. Al momento non ci facevo caso della comodità/scomodità della cosa, ho accettato quello che mi diceva e mi sono fidato... poi ho iniziato a chiedermi come fare per bypassarlo... sei tu ora che mi dici e mi fai notare che invece dovrebbe accendersi anche a cavalletto abbassato.

ORA NON HO ALCUNA INTENZIONE DI TORNARE ALLA CONCESSIONARIA DUCATI DOVE L'HO PRESA o PRENDO A CALCI IL PROPRIETARIO, SCUSATE MA PROPRIO NON LO SOPPORTO.... ma vorrei fare questa modifica per poter "scaldare" il pompone mentre intanto mi vesto...

Ti ringrazio DUCATISTA per avermi fatto notare questa cosa sul libretto, ora provo a contattare un altro concessionario DUCATI di cui MI FIDO DI PIU' e che so EFFETTUA LAVORI MIGLIORI, altrimenti riprovo a cercare il cavetto.

CrazyDuck sei stato SUPER a fare la foto e spiegarmi... devo dire che ora ho QUALCHE POSSIBILITA' in più di riuscire a fare questo lavoro in maniera pulita! icon_biggrin.gif

Lele
 
489995
489995 Inviato: 21 Lug 2006 10:45
 

Ragazzi, non so' se posso aiutarvi, io ho trovato questo ed ho fatto la midifica e funziona ottimamente. il sito e': Link a pagina di Ducatimotor.it
Troverete anche le foto.
Tutte le moto prodotte dall'anno 2000 in poi (quelle dotate della nuova stampella di colore nero e con il piolino, diversa dalla vecchia stampella in alluminio affusolata) infatti hanno visto l'eliminazione del temibile ritorno automatico del cavalletto e l'introduzione del consenso con lo stesso in posizione sollevato. Il problema di questo sistema è che risulta impossibile lasciare la moto accesa da sola, per esempio per la manutenzione o semplicemente per chiuder la porta del box.

La semplice abolizione con un by-pass dell'interruttore è una soluzione, ma permette la pericolosa partenza con il cavalletto abbassato; molto meglio allora utilizzare il contatto del folle per dare il consenso all'accensione, in modo che la moto resti accesa anche da sola, ma comunque risulti impossibile partire con la stampella estesa.

Normalmente il microswitch (interruttore) del cavalletto invia un negativo e lavora in serie con l'interruttore di emergenza sul manubrio (Run-Off); spegne quindi il motore o ne impedisce l'avviamento.
Il bulbo del folle lavora analogamente a massa, invia cioè un negativo alla spia e la fa accendere.
E' evidente allora che mettendo in comunicazione i due segnali (folle e cavalletto) si può permettere che a stampella abbassata, quindi senza il negativo di consenso per l'avviamento, sia il segnale del folle a servire per lo scopo.

E' indispensabile però aggiungere un diodo che non consenta al segnale dell'interruttore del cavalletto di arrivare alla spia della folle che altrimenti rimarrebbe sempre accesa, anche quando vi è una marcia inserita, ma il cavalletto è sollevato.

Il diodo dovrà essere collegato (stagnatura) con due spezzoni di filo, e posto al riparo dalle intemperie, magari protetto con del nastro isolante o guaina termoretraibile.

Sul lato destro della moto identificate il sensore del folle nella parte posteriore del carter motore e seguite il cavo fino al connettore a sgancio rapido. Usando un rubacorrente collegatevi uno dei fili provenienti dal diodo (esattamente quello connesso al lato contrassegnato sul diodo con una striscia bianca).

Sul lato sinistro della moto individuate il cavo che proviene dall'interruttore del cavalletto e seguitelo sino al connettore.

Con il secondo rubacorrente occorre collegare il filo centrale del connettore del cavalletto all'altro filo collegato al diodo.

I cavi aggiunti dovranno essere disposti lungo il telaio e assicurati con delle fascette autostringenti nel modo più opportuno.
 
490073
490073 Inviato: 21 Lug 2006 11:12
 

Anche il mio 748 si accende stando sul cavalletto laterale e in folle. Non ho mai provato a mettere la prima quando e' ancora sul cavalletto, perche' appena la sposto un po' il cavalletto risale subito. Dovrei mettere la prima senza salirci sopra, insomma mi fa fatica icon_lol.gif
Un mio amico con un SS 900 potrebbe viaggiare col cavalletto abbassato, la sua non si spegne.
 
940216
940216 Inviato: 11 Dic 2006 11:57
 

Alla fine ci sono riuscito!!!! icon_lol.gif

Sembrava tanto difficile perché tutte le volte che volevo capire come fare leggevo le istruzioni senza essere davanti alla moto e quindi non riuscivo a capire quali fili dovvevo seguire...

inoltre, grazie alla foto postata da Crazyduck ho proprio capito quale filo esce dal motore e sono riuscito a seguirlo!!!

Ho fatto tutte le prove:
- avviamento a cavalletto alzato: OK
- avviamento a cavalletto abbassato e folle: OK
- avviamento a cavalletto abbassato e marcia inserita: NO
- avviamento a cavalletto abbassato e folle, messa della prima: SPEGNIMENTO
- accensione della moto a cavalletto abbassato in folle (tutto regolare), inserimento della marcia prima di avviare la moto: SPEGNIMENTO.

CI SONO RIUSCITO!
Spesa effettuata: 2 Euro.
Spesa richiesta al concessionario: 100 Euro!

GRANDE!!!!
Lele
 
940411
940411 Inviato: 11 Dic 2006 13:11
 

complimenti lele ............. eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif

ps mandalo a fare in c*** il conce........ icon_lol.gif

ciao icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©