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Da due giorni ho la moto: [prime impressioni e consigli]
475770
475770 Inviato: 15 Lug 2006 11:12
Oggetto: Da due giorni ho la moto: [prime impressioni e consigli]
 



ciao belli come si va?

giovedì ritirai la moto ah, icon_wink.gif dunque tralascio tutti i discorsi sentimentili del tipo emozioni provate nel vederla presentazione ai miei amici le lunghe chiacchierate fatte in garage.... icon_redface.gif

vado al punto : il motore.

premetto che è una carenata er 6f nera sono in rodaggio e ho fatto 100 chilometri in due giorni vorrei solo sapere da voi se è normale e soprattutto consigli su come affrontare il rodaggio.

Il motore va una bellezza ma vi chiedo:

1) e' normale che scalda subito? Cioè è normale che già dopo dieci minuti che la tieni accesa e ci giri per strada il motore diventa subito caldissimo e dai lati della carenatura sento arrivare delle folate di aria bollente sulle gambe?

2) il minimo mi sembra un pò altino intorno al 1500 giri. che ne dite?

3) E' normale che quando sto fermo ad un semaforo per esempio il minimo oscilla un pochino? NOn so come farvelo capire cioè tipo che sono a 1000 e per un secondo la lanceta sale di poco e poco riscende e poi risale di poco...

4) Ho notato che intorno ai 4000 giri il motore ha un ruimore di tipo metallico....è normale?

5) Nel rodaggio come mi devo comportare mi hanno detto che non devo tirare le marce oltre i 6000 giri io cambio sempre appena supero i 3000...secondo voi faccio bene o devo tirare tutte le marce dalla prima alla sesta e cambiare solo appena arrivo a 6000 del tipo prima brummmm 6000 cambio secondo brummmm 6000 e così via fino alla sesta?

6) avrei comprato il bauletto e la settimana me lo menterebbero ma ho notato che col bauletto fa c****e allora che faccio come posso sostuituire i soldi spesi che ci posso comprare?

7) Dove cacchiolino metto il casco èer esemèpio se vado in una disco o in palestra ecc dove ve loi mettete il casco?

grazie ragazzi siete indispensabili quindi rispondete grazie prego.

la mia bambina è in garage ora la vado a prendere.

lampsssssssssssssssssssss
 
475772
475772 Inviato: 15 Lug 2006 11:14
 

scusate gli errori di battitura ma sono ancora mezzo addormentato icon_lol.gif
 
475781
475781 Inviato: 15 Lug 2006 11:19
 

Ciao complimenti per la moto e per l'entusiasmo!
Io non so risporti alle domande se non all'ultimo,il casco purtroppo con la moto te lo devi portare dietro!
Oppure se ti fidi lo leghi con la catena,ma a me questa possibilità non è che ispira molto!
 
475801
475801 Inviato: 15 Lug 2006 11:35
 

allora:

in primis iscriviti al GRUPPO LAZIO così si possono fare delle uscite in compagnia icon_smile.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert

poi per quanto riguarda i tuoi dubbi:

1) è normale che si scaldi subito anche perchè siamo in estate, vedrai che d'inverno manco te ne accorgi (ti farei sentire col k100 che bella lessata di maroni ti fai icon_smile.gif )

2) in effetti 1500 giri mi sembra un po' altino, però dipende da moto a moto, cmq dovrebbe essere sui 1000...ma non è che ti scordi l'aria tirata??

3) è normale che oscilli un pochino, ma proprio un pochino

4) per il rumore sui 4000 giri ti può rispondere solo uno che ha la tua stessa moto

5) per quanto riguarda il rodaggio scoprirari che esistono due scuole di pensiero: a) quelli che sostengono che è del tutto inutile dal momento che i motori moderni arrivano già rodati; b) quelli che invece te lo suggeriscono comunque

Io te lo suggerisco per due motivi:

Il primo è che con il rodaggio che fai tu prendi innanzitutto confidenza con la moto e quindi non la metti subito alla frusta; il secondo è che comunque anche quando la moto è stata rodata al banco, con il tuo ulteriore rodaggio ripulisci le parti interne dai residui metallici, infatti l'olio che esce dopo il primo tagliando dei 1000 fa proprio schifo perchè è pieno di impurità

6) personalmente io il bauletto di una moto lo trovo del tutto antiestetico e lo monterei solo extrma ratio, in alternativa puoi usare il ragno che fa molto più motard, per il casco esiste una apposita rete metallica pieghevole con cui lo puoi comodamente ancorare alla moto, comunque in genere legalo sempre in alto sulla moto e mai alla ruota, sai, com'è un cane potrebbe mettere il pisello dove tu infili la testa icon_smile.gif
 
475861
475861 Inviato: 15 Lug 2006 12:14
 

il minimo è sicuramente alto dovrebbe essere intorno ai 1050 1100 cmq c'e scritto sull'libretto della moto x i soldi usali x mettere qualke accessorio estetico ex portatarga
 
475946
475946 Inviato: 15 Lug 2006 12:49
 

i giri devono stare intorno ai 1200-1300...
ti consiglio di leggerti TUTTO il libretto della moto, anche se è molto noioso icon_wink.gif
per rumori-vibrazioni-ecc... se non sono eccessive, io aspetterei di fare il primo tagliando..
Il rodaggio fallo! Male non può fare..
per i soldi del bauletto... comprati un portatarga, delle frecce, un manubrio della z1000.. ce ne sono di cose icon_wink.gif
 
515216
515216 Inviato: 30 Lug 2006 14:58
Oggetto: Un mese di errina [le mie impressioni]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo i primi inevitabili imbarazzi iniziali tipo scali di marce
inadeguati e scorretto utilizzo del freno posteriore con conseguente
slittamento della ruota ..presa confidenza con il mezzo devo dire che
stò provando delle sensazioni bellissime.

Ad andare a zonzo per i passi tosco emiliani mi sono divertito
tantissimo in questi ultimi week end,e anche il tragitto quotidiano
casa/lavoro è diventato uno spasso ...non sono ancora un gran
"piegatore".. ma c'è poco da dire..ovviamente un altro mondo rispetto
allo scooter..la tenuta di strada è grandiosa e una volta trovata la
marcia giusta si affrontano curve e tornanti in scioltezza..senza
quasi dover fare uso dei freni.

Nel traffico è maneggevole e gli specchietti bassi e la linea snella
permettono di passare ovunque..ho sofferto un pò l'on/off in
principio..dovendo fare i conti con l'iniezione,le marce basse e il
freno motore prendevo alcuni fastidiosi "strattoni"..ma ora ho preso
la mano anche lì..soprattutto ho imparato a gestire meglio il cambio e
a giocare con la frizione icon_smile.gif

La ripresa è da urlo,e quando viene voglia di qualche "sverniciatina" è una goduria...inoltre è molto utile per togliersi
velocemente da qualche "guaio" o camionazzo in mezzo alle scatole.

Per quello che riguarda il saluto...de ex scooterista che non mi cagava nessuno me lo sono un pò tirata e non salutavo nei primissimi icon_twisted.gif ..ma ora è impossibile non farlo...è contagioso icon_lol.gif .

Difetti:
quello che al momento ritengo più grosso riguarda certamente gli
specchietti...la visuale è molto ristretta e ci sono troppi punti
morti..alle spalle poi non si vede proprio nulla...li cambierò
certamente con qualche modello aftermarket già inquadrato in questo forum


Ad oggi sono a 1.800 km.ho appena affrontato il primo tagliando (1.758
km..sono arrivato un pò lungo) dall'ottimo Motofollia..trattamento
davvero cordiale e spesa in termini accettabili con cambio olio e
filtro olio,controllo serraggi e bulloneria,lubrificazione e
regolazione catena,reg.frizione,pressione gomme (a proposito..come
successe con l'x-max dopo 1000 km.anche quì una bella vite
autofilettante sulla gomma posteriore..vulcanizzazione e via..devo
dire che me ne accorsi di sera riponendo la moto in garage..e il
mattino seguente non aveva perso pressione permettendomi di arrivare
dal gommista di fiducia..dall'altra parte della città 8-o))

Concludo dicendo che avere sotto il sedere un mezzo che sfiora i 200
(la vel.max mi dicono essere intorno ai 210km/h) è una grossa
responsabilità.

Felicissimo della scelta fatta. 0509_doppio_ok.gif
 
515477
515477 Inviato: 30 Lug 2006 17:44
 

Sono contento che anche tu sei felice della scelta.
Praticamente lo siamo tutti, anche se ognuno poi.........................si è dedicato a qualche trasformazione, quella degli specchietti credo sia obbligatoria. Ciao icon_wink.gif
 
517048
517048 Inviato: 31 Lug 2006 11:31
Oggetto: Re: Un mese di errina
 

Duscherck ha scritto:
Dopo i primi inevitabili imbarazzi iniziali tipo scali di marce
inadeguati e scorretto utilizzo del freno posteriore con conseguente
slittamento della ruota ..presa confidenza con il mezzo devo dire che
stò provando delle sensazioni bellissime.

Ad andare a zonzo per i passi tosco emiliani mi sono divertito
tantissimo in questi ultimi week end,e anche il tragitto quotidiano
casa/lavoro è diventato uno spasso ...non sono ancora un gran
"piegatore".. ma c'è poco da dire..ovviamente un altro mondo rispetto
allo scooter..la tenuta di strada è grandiosa e una volta trovata la
marcia giusta si affrontano curve e tornanti in scioltezza..senza
quasi dover fare uso dei freni.

Nel traffico è maneggevole e gli specchietti bassi e la linea snella
permettono di passare ovunque..ho sofferto un pò l'on/off in
principio..dovendo fare i conti con l'iniezione,le marce basse e il
freno motore prendevo alcuni fastidiosi "strattoni"..ma ora ho preso
la mano anche lì..soprattutto ho imparato a gestire meglio il cambio e
a giocare con la frizione icon_smile.gif
CUT

Io dalla Mia stesse sensazioni... ma haimè , penso d'essere propio impedito con la moto icon_redface.gif Ieri x la prima volta ho affrontato un VERO Viaggio , sono andato al Mare ( Loano - SV ) a trovare la Zavorrina SOLO , ero + teso d'un elastico , ed ogni volta che dovevo affrontare una Galleria avevo il terrore , cosi come ancora nn mi sento a mio agio in Autostrada icon_confused.gif Al ritorno moltoo meglio quando sono finite le gallerie icon_cool.gif affrontate a "velocità" in stile Bradipo.

P.s. x la cronaca ,anche gli Spooter mi passano tranqui ... sigghhh
 
518856
518856 Inviato: 31 Lug 2006 19:17
 

ellobo ha scritto:
Sono contento che anche tu sei felice della scelta.
Praticamente lo siamo tutti, anche se ognuno poi.........................si è dedicato a qualche trasformazione, quella degli specchietti credo sia obbligatoria. Ciao icon_wink.gif


Papero ha parlato con le mie parole ... anche io sono felicissima, Q8 in pieno il problema degli specchietti, anche io ho pensato di cambiarli. Ma sarà l'unica cosa, perchè la moto mi piace così com'è icon_smile.gif
 
2128092
2128092 Inviato: 23 Lug 2007 21:24
Oggetto: ...primi 1.000 Km!! [le mie impressioni]
 

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Ciao a tutti

..rieccomi dopo i primi mille chilometri! ...bè una settimana appena ...cavolo non credevo che avessi così tante energie anche se oggi mi sentivo un po'provato visto che in questo week end ne ho ftti circa 600!!! ...non so se ricodate ma è la mia prima esperienza con la motocicletta e mi sento molto soddisfatto della scelta rincuorato poi anche da molti commenti di approvazioni ricevuti perfino dal benzinaio motociclettista doc come definitosi!! ...ora sabato il primo tagliando ...chissà quanto mi spelleranno ..speriamo bene!! ...ho notato ieri mettendo il blocca disco sotto la sella che uno dei due bulloni che fissano il ebraotio era mancante e l'altro lento! ....saranno state le vibrazioni o solo incuria del preparatore che ha effettuato il montaggio per la consegna? ...sabato comunque lo farò presente al concessionario e vi saprò dire ...ah una cosa ...non so come la prenderete visto che ho letto molte cose qui sul forum del rodaggio ma.... non è che mi sia molto atenuto alle regole della casa ....certo mai sui 6.000 per i primi 800 Km ....devo dire però che ora passati i mille qualche schizzetto fino a 8.000.... ....in fin dei conti l'assestamento delle fasce non è che debba essere così delicato ...basta non sforzare con le marce basse ...ops ...dimenticavo faccio il tecnico motorista sulle navi ...insomma un po' di preparazione tecnica c'è!! ....ciao a tutti ed alla prossima ..vi tengo aggiornati eh!!!!

Walter
 
2130501
2130501 Inviato: 24 Lug 2007 10:00
 

Vai tranquillo il rodaggio è a posto! Una volta fatto il tagliando, in pratica puoi tirare quanto vuoi perchè tanto l'olio lo hanno cambiato: DIVERTITI!
 
2131053
2131053 Inviato: 24 Lug 2007 11:13
 

ok allora ....a presto ciao
 
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