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Pulizia revisione carburatori Yamaha Tdm 850 MIKUNI BDST 38
8341502
8341502 Inviato: 23 Ago 2009 20:55
Oggetto: Pulizia revisione carburatori Yamaha Tdm 850 MIKUNI BDST 38
 

Ciao a tutti.
Vorremmo io ed un mio amico dare una revisionata ai carburatori di un Tdm 850.

Monta i MIKUNI BDSR38.

Abbiamo questo problema... la carburazione pare sia da rivedere.
In quota ( diciamo dai 1600 mt in su ) la moto sembra sottoalimentata ... fatica ad accelerare.
Poi quando supera i 3/4000 giri comincia una buona accelerazione. In pianura non succede.
Il fenomeno è evidente in seconda marcia.

Abbiamo già fatto la procedura di allineamento con un vacuometro ad olio fatto in casa e la situazione è migliorata parecchio ma non ci siamo ancora.
Anche filtro aria e candele sono state sostituite con qualche risultato ma il problema persiste.

Qualcuno ha mai aperto quei carburatori ? C'e' qualcosa da sapere in particolare ?

Una volta aperti si possono rimontare oppure le membrane sono da sostituire in ogni caso ?
Avete qualche info ? 0510_help.gif

Grazie a tutti. 0510_inchino.gif

Franco
 
8341539
8341539 Inviato: 23 Ago 2009 21:10
 

Che una moto a carburatori in quota si fiacchi perda colpi, è la norma, non è colpa della carburazione.
Se la moto non è stata ferma per un lungo periodo (quindi da ipotizzare presenza di depositi), se va bene in pianura, se avete già fatto l'allineamento, direi che siete a posto e non val la pena perdere tempo in altro. Al limite si potrebbe ipotizzare di regolare per benino la carburazione al minimo, ma siccome il progettista di quella moto è un maniaco sadico, lasciala com'è...

Sposto tra gli Yamahisti...
 
8341694
8341694 Inviato: 23 Ago 2009 22:10
 

purtroppo ste moto soffrono di questo disturbo, in quota dopo i 1500 comincia a dare fastidi, il problema e' che entra poca aria e troppa benzina percio' la moto fuma nero e non va' se smonti le candele vedrai che son nere di fuliggine' io ho il supertenere 750 e avevo lo stesso problema ho montato il kit kedo e il problema e ' stato risolto, a parte che i consumi sono diminuiti di molto adesso faccio quasi 20 al litro ( e io non sono molto parco con l'accelleratore) ma in montagna la moto e' perfetta, in parole povere il getto del massimo passa da 142,5 a 140 quello del minimo non lo ricordo, poi ti do' un'altra dritta io ho comprato i carburatori ducati da pirini moto (lo trovi in rete) sono nuovi mai montati e costano 65€ piu' la spedizione con delle piccole modifiche si montano sul tdm o supertenere e poi e' un'altra storia 0509_up.gif
 
8378302
8378302 Inviato: 29 Ago 2009 19:35
 

Allora.
Abbiamo sostituito il filtro aria e rifatto l' allineamento. Candele nuove per monitorare la cosa e....
sono NERE.
Chiaro indice di carburazione grassa. Ora, visto quanto sopra, pensiamo sia necessario fare una bella pulizia dei carburatori ed una regolazione degli stessi.
In effetti il motore pare "affoghi" un po. Non riprende linearmente... poi verso i 3500 rpm comincia ad
andare bene.
In fase di ripresa con la marcia superiore si è praticamente sempre costretti a scalare marcia.

C'è qualcuno che ci può dare una dritta interessante ? I carburatori sono dei MIKUNI BDST 38 ( e non come erroneamente indicato nel titolo del topic BDSR 38 ).

Grazie e chi ci darà una mano. 0510_help.gif
 
8379495
8379495 Inviato: 30 Ago 2009 7:33
 

*** nota ***

aggiustato il titolo come da tuo ultimo post nella speranza che qualcuno si faccia vivo 0509_up.gif
 
8415972
8415972 Inviato: 4 Set 2009 0:39
Oggetto: carburatori
 

tinga come ti ho detto non e' detto che facendo una bella pulizia vadano bene, al 99 % ci sono gli starter consumati che fanno passare piu' benzina anche quando sono chiusi, con conseguente imbrattamento delle candele io sono circa 2 anni che faccio modifiche ai carburatori super tenere e tdm con risultati ottimi sia come erogazione che come consumi, e tutti i miei amici a qui o riparato le moto ancora mi ringraziano, se vuoi dei consigli per ripare fammi sapere e vedro' come aiutarti senza spendere un capitale dal mecca 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8421156
8421156 Inviato: 4 Set 2009 15:17
 

ciao, se non hai ancora risolto, ti posso aiutare io, ho getti e spilli e filti KN della mia TRX850, monta gli stessi barburatori e puoi fare le tarature che ti servono con i getti del kit!
 
8486158
8486158 Inviato: 14 Set 2009 14:54
 

ciao a tutti anche io ho il problema con iltdm 850 I carburatori sono dei MIKUNI BDST 38, strappa continuamente sotto i 3000 giri, vi sarei grato se qualcuno mi aiutasse a risolvere il problema.
grazie a tutti Mauro
 
8568113
8568113 Inviato: 27 Set 2009 17:57
 

quanti km ha la moto?li hai mai puliti o revisionati? doppio_lamp.gif
 
9484287
9484287 Inviato: 14 Mar 2010 20:18
Oggetto: Re: carburatori
 

maxrifle ha scritto:

al 99 % ci sono gli starter consumati che fanno passare piu' benzina anche quando sono chiusi


Grazie Max. Riprendo il topic visto che sta arrivando la primavera e ... il problema si ripresenterà.
Per rispondere anche ad altri la moto ha circa 50.000 km. Durante l' inverno ha sempre
riposato con i rubinetti delal benzina aperti e viene utilizzata per giri sempre abbastanza
lunghi ( mai solo al bar per capirci ).

Grazie anche agli altri per le risposte. Allora il problema in sostanza sarebbe che a causa
di questi getti la miscela risulterebbe troppo grassa.
La soluzione consigliata quindi sarebbe quella di sostituirli con dei getti leggermente
più "stretti" ... o mi sbaglio ?
Non potrebbe essere semplicemente un po di "lasco" passatemi il termine del cavo acceleratore che apre la saracinesca con un certo ritardo rispetto a quello che dovrebbe essere ?


Grazie per l' aiuto pian pianino risolveremo la cosa.
Ne approfitto. Visto che ormai è ora di mettere mano anche alla trasmissione qualcuno ha
per caso cambiato la corona posteriore montandone una con uno o due denti in meno ?

Attendiamo lumi
Grazie !
 
9511514
9511514 Inviato: 19 Mar 2010 3:07
Oggetto: allineamento carburatori xtz 750
 

Ciao a tutti,sono un nuovo (anni a parte)utente e Yamahista...e ringrazio in anticipo chi può darmi delle dritte su come si effettua l'allineamento dei carburatori e se un certo ritardo di risposta dell'apertura del gas puo esserne una conseguenza,premesso che i filtri aria hanno pochi km...( icon_smile.gif é la prima volta che scrivo in un forum spero di non aver violato nessun regolamento),Ciao,grazie.
Max
 
9523439
9523439 Inviato: 21 Mar 2010 12:00
Oggetto: Re: allineamento carburatori xtz 750
 

exenx ha scritto:

come si effettua l'allineamento dei carburatori e se un certo ritardo di risposta dell'apertura del gas puo esserne una conseguenza,
Max


Benvenuto.
L' allineamento dei carburatori è fondamentale ed è anche semplice.
Se hai i carburatori non allineati capita che uno dei cilindri riceva in ritardo la miscela aria / benzina.
In pratica hai una specie di "freno motore" tirato.
Di solito a basso regime di giri e in salita si nota di più.
In pratica tu acceleri ma la moto...
non va più di tanto poi ad un certo punto comincia a muoversi regolarmente.
Se provi una moto identica alla tua ben regolata e la confronti ti rendi conto immediatamente della diversità.

L' operazione è semplice ma richiede un minimo di manualità ed il famoso vacuometro.

Puoi anche autocostruirtelo ( è semplice ) con un tubo di plastica e olio motore.
Non sarà precisissimo come uno a mercurio ma fa dannatamente bene il suo lavoro te
lo garantisco.
Sul Tdm la bilanciatura si fa tramite una vite che si trova in mezzo ai due carburatori.
Devi smontare serbatoio e filtro aria. La vedi al centro è inserita in una molla ed ha la testa
a croce.
Bisogna smontare il serba e fissarlo sopra la moto in modo da poter fare tutte le regolazioni con calma. Il filtro aria va tolto dai carburatori.
Serve un cacciavite cortissimo. Io uso una di quelle teste per cacciaviti a testa multipla infilata in un pezzo di tubetto di gomma. In questo modo ho
la lunghezza giusta per intervenire. Nei casi "disperati" anche a occhio con motore
fermo puoi vedere che una delle saracinesche si apre prima dell' altra....
Cerca vacuometro sul web e procurati il manuale d' officina del tdm per capire quali sono
i due tubetti di gomma ai quali ti devi collegare per fare la taratura.
Poi accendi la moto e controlla l' olio come si comporta vedrai che tende ad essere risucchiato
di più da un certo lato. Se il risucchio è troppo forte spegni immediatamente ed agisci sulla vite di regolazione ( anche un paio di giri ).
Riaccendi e vedi l' olio come si comporta. Se noti che si è stabilizzato rispetto a prima vuol dire che hai indovinato al direzione giusta di taratura.
A questo punto riaccendi e porti il motore a 2000 giri circa. Contemporaneamente giri la viti con l' obbiettivo di raggiungere la perfetta parità tra i livelli d' olio nel tubo.
Poi controlli la parità al minimo, poi ad alto regime. Insommma se hai fatto un bel lavoro
lo vedi subito ( e lo senti ).
Rimarrai stupito da come cambia il carattere del motore. Minimo molto regolare diminuzione
delle vibrazioni e grande fluidità di marcia. Minori consumi.
 
9524661
9524661 Inviato: 21 Mar 2010 15:12
 

@Tingafranz: buono il tuo procedimento, ma io sono riuscito senza smontare il filtro aria (sul TDM) e facendo le regolazioni al minimo. Davo poi delle sgasate per vedere che al minimo si mantenesse la depressione regolata, ma l'effetto della sincronia dei carburatori si apprezza soprattutto al minimo. Il manuale del TDM dice di farlo al minimo, cioè fra i 1050 ed i 1250 rpm. icon_wink.gif
 
9529070
9529070 Inviato: 22 Mar 2010 4:54
 

Ti ringrazio tantissimo delle prezioze informazioni...quello che ho notato è che il ritardo varia a secondo del clima e dell'orario...Cercherò di unirmi a qualche uscita,1 per stringere amicizie dove gradite,2 per avere termini di paragone su strada dove possibile.Come dicevo sono 25 anni abbondanti che non guidavo moto.Per l'allineamento riporterò la mia esperienza sperando possa essere utile ad altri.Grazie ancora,a presto
Max
 
9627575
9627575 Inviato: 6 Apr 2010 21:30
 

maxrifle ha scritto:
purtroppo ste moto soffrono di questo disturbo, in quota dopo i 1500 comincia a dare fastidi, il problema e' che entra poca aria e troppa benzina percio' la moto fuma nero e non va' se smonti le candele vedrai che son nere di fuliggine' io ho il supertenere 750 e avevo lo stesso problema ho montato il kit kedo e il problema e ' stato risolto, a parte che i consumi sono diminuiti di molto adesso faccio quasi 20 al litro ( e io non sono molto parco con l'accelleratore) ma in montagna la moto e' perfetta, in parole povere il getto del massimo passa da 142,5 a 140 quello del minimo non lo ricordo, poi ti do' un'altra dritta io ho comprato i carburatori ducati da pirini moto (lo trovi in rete) sono nuovi mai montati e costano 65€ piu' la spedizione con delle piccole modifiche si montano sul tdm o supertenere e poi e' un'altra storia 0509_up.gif


ciao, ho letto della tua possibile modifica ai carburat. del TDM 850,
anch'io ho il problema che avevi tu,mi piacerebbe fare la tua stessa modifica,
che modello di carb. ducati hai montato,(il cod. di Pirini moto),e che genere di modifica bisogna apportare? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Grazie in ogni caso
 
11010016
11010016 Inviato: 28 Nov 2010 16:57
 

maxrifle ha scritto:
purtroppo ste moto soffrono di questo disturbo, in quota dopo i 1500 comincia a dare fastidi, il problema e' che entra poca aria e troppa benzina percio' la moto fuma nero e non va' se smonti le candele vedrai che son nere di fuliggine' io ho il supertenere 750 e avevo lo stesso problema ho montato il kit kedo e il problema e ' stato risolto, a parte che i consumi sono diminuiti di molto adesso faccio quasi 20 al litro ( e io non sono molto parco con l'accelleratore) ma in montagna la moto e' perfetta, in parole povere il getto del massimo passa da 142,5 a 140 quello del minimo non lo ricordo, poi ti do' un'altra dritta io ho comprato i carburatori ducati da pirini moto (lo trovi in rete) sono nuovi mai montati e costano 65€ piu' la spedizione con delle piccole modifiche si montano sul tdm o supertenere e poi e' un'altra storia 0509_up.gif



ciao sono Saura un nuovo iscritto, ho un super tenerè 750 e ho gli stessi tuoi problemi.
mi puoi aiutare?
che modello sono i carburatori ducati che hai montato e quali modifiche hai dovuto fare?
grazie per l'aiuto. 0509_doppio_ok.gif
 
11200599
11200599 Inviato: 10 Gen 2011 14:50
 

Per curiosità, qualcuno ha provato ad abbassare lo spillo alla tacca più bassa?
 
11429265
11429265 Inviato: 24 Feb 2011 9:30
 

Marcofango ha scritto:
Per curiosità, qualcuno ha provato ad abbassare lo spillo alla tacca più bassa?


Acuta osservazione, i problemi sono dovuti al consumo dello spillo conico, osservandolo sara' visibile il consumo(parte lucida), abbassando di una tacca , o meglio sostituendolo il problema dei 3000 giri sparisce o almeno si attenua parecchio. Difetto Molto vistoso salendo di altitudine.
 
11703259
11703259 Inviato: 21 Apr 2011 15:37
Oggetto: aiuto
 

vorrei un aiuto non riesco a far partire la mia tdm vorrei sapere se qualcuno puo darmi una mano ho provato tutto quello scritto nei post ma ora non riesco a farla partire aiuto non so piu che pensare grazie a tutti a voi di aver creato questo forum wolwerine 1975
0509_si_picchiano.gif
 
11716846
11716846 Inviato: 24 Apr 2011 10:00
 

Ciao a tutti,
ho pulito e revisionato i miei Mikuni BDST 38 e dopo aver litigato con gli oring del getto del massimo eusa_whistle.gif ora sono alle prese con un curiosissimo minimo altalenante...
Mi spiego: alle volte in rilascio il minimo rimane attorno ai 2500 giri, dò qualche colpo di gas e scende ai soliti 1100-1200 o anche meno o anche... si spegne!!!

Ora, in tanti anni sta cosa non mi è mai capitata, ieri non ho avuto tempo di investigare, ma dite che possano essere le viti del minimo che frenano le membrane ???? 0510_help.gif

Un lampeggione a tutti! doppio_lamp.gif
 
11794805
11794805 Inviato: 8 Mag 2011 16:33
Oggetto: Re: aiuto
 

wolwerine1975 ha scritto:
vorrei un aiuto non riesco a far partire la mia tdm vorrei sapere se qualcuno puo darmi una mano ho provato tutto quello scritto nei post ma ora non riesco a farla partire aiuto non so piu che pensare grazie a tutti a voi di aver creato questo forum wolwerine 1975
0509_si_picchiano.gif

finalmente oggi dopo 6 mesi di combattimenti sono riuscito a riparare la mia tdm icon_biggrin.gif sono al settimo celo da stasera si riparte per il lavoro con la moto e via in sirena per le emergenze grazie ai vostri consigli e ripartita da wolwerine 1975 doppio_lamp.gif
 
11797132
11797132 Inviato: 9 Mag 2011 7:49
 

Ciao Wolwerine, come hai risolto?

Io dopo aver pulito i carburatori avevo posizionato male il cavo di comando dello starter, era quello che mi faceva andare male il minimo.

Ora tutto ok. Carburatori puliti, circuito del minimo aperto di 2,5 giri. Aspetto solo di farmi qualche girello lungo.
 
11812046
11812046 Inviato: 11 Mag 2011 16:23
 

Domenico916 ha scritto:
Ciao Wolwerine, come hai risolto?

Io dopo aver pulito i carburatori avevo posizionato male il cavo di comando dello starter, era quello che mi faceva andare male il minimo.

Ora tutto ok. Carburatori puliti, circuito del minimo aperto di 2,5 giri. Aspetto solo di farmi qualche girello lungo.

pulendo si ottieni un buon lavovoro ma ricorda che devi sempre controllare il minimo e poi ti devi fidare del gestore da cui ti rifornisci io non vado piu dal mio perche aveva le pompe multi funzioni rovinate ed entrava anche del gasolio insieme alla benzina e mi a rovinato pure i mezzi di soccorso e sono inc.... quindi vedi tu io comunque ho il tuo stesso modello doppio_lamp.gif e un saluto
 
12737667
12737667 Inviato: 29 Nov 2011 20:06
 

ciao a tt vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi i valori per allineare i carburatori originali di un r1 98 grazie in anticipo
 
12766142
12766142 Inviato: 6 Dic 2011 22:19
 

Domenico916 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho pulito e revisionato i miei Mikuni BDST 38 e dopo aver litigato con gli oring del getto del massimo eusa_whistle.gif ora sono alle prese con un curiosissimo minimo altalenante...
Mi spiego: alle volte in rilascio il minimo rimane attorno ai 2500 giri, dò qualche colpo di gas e scende ai soliti 1100-1200 o anche meno o anche... si spegne!!!

Ora, in tanti anni sta cosa non mi è mai capitata, ieri non ho avuto tempo di investigare, ma dite che possano essere le viti del minimo che frenano le membrane ???? 0510_help.gif

Un lampeggione a tutti! doppio_lamp.gif



Salve, scusatemi ma ho per le mani il medesimo carburatore montato pero' su una ducati ss 750 del 93 acquistata da poco.

Ho letto che hai litigato con gli oring del getto del massimo: tali getti che sono senza filettatura sono incastrati con il ntorno un oring e dovrebbero restare fermi tramite un fermetto che viene montato assieme al getto dello starter. Io Smontandoli ho notato che questa oring è cosi consumata che non riesce a far stare il getto fermo ma nonostante sia tutto stretto toccandolo con mano si muove.

Ti chiedo se puoi dirmi come hai risolto ,visto che secondo me questo getto credo mi faccia trafilare benzina e mi ingrassa la carburazione.Ci sono degli oring che si possono adattare?

Altra cosa: il portagetti una volta smontato ha sotto una guarnizione molto piccola e molto articolata. Essendo consumata anch'essa si puo' ricostruire con il pic andando con un beccuccio molto fino e poi richiudere il tutto una volta che la guarnizione si è indurita?

Ringrazio Anticipatamente
 
13634019
13634019 Inviato: 31 Lug 2012 19:44
 

Mah leggendo un po' di topic mi sento di dire una cosa: se la moto esce di fabbrica con determinati getti e originariamente era carburata se si effettua una OTTIMA pulizia dei carbs, si controllano bene le membrane (ghigliottina + cut off) si controllano i manicotti che non abbiano perdite e si monta tutto con la massima cura la moto va bene. In quota è normale che la moto cali un po' ma se la differenza è molto grossa (come succedeva a me) è indice che qualcosa non va. Dopo un accuratissima pulizia dei carbs, sostituzione delle membrane depressori e regolazione ottimale della carburazione al minimo la moto è migliorata enormemente sia in pianura che in quota. Ho un TDM con 77000 KM e ho montato uno scarico leggermente più aperto, l'unica parte che ho sostituito sono le membrane. La moto va benissimo sia in pianura che montagna (provata in 2 fino a 2000 mt), ghigliottine, getti spilli tutto originale. Lo scarico l'ha smagrita un po' ... al max se qualcuno la usa in quota può alzare di 1 tacca il seeger dello spillo, ma prima di fare modifiche ai carbs controllate sempre che non vi siano altri macro problemi!! Capita spessissimo! Me per primo!!!
 
13698707
13698707 Inviato: 27 Ago 2012 23:49
 

Ciao a tutti...sono fresco di iscrizione e ho alcuni commenti/ questioni sull'argomento: ho n tdm 850 con 75000 km e con i problemi che avete tutti ben descritto. Vari meccanici mi dicono che i carb essendo montati in piano usurano gli spilli ovalizzando la sede, poi c'è la questione dello spillo dello starter e del getto del massimo....fermo restando la pulizia generale dei carb, l'allineamento e la verifica delle guarnizioni e membrane...(nonchè il mantenimento del filtro aria in bone condizioni). Mi sembra di poter riassumere che con il kit kedo ( spilli, sedi spilli, getti e guarnizioni varie) si risolve una parte dei problemi, poi resta il comando dello starter che andrebbe cambiato se usurato...chiedo a voi se la mia sintesi vi sembra corretta e se nel caso si cambi lo spillo con quello del kit su che tacca si deve fermare la clip (su gli spilli originali ho alzato la clip all' ultima tacca proprio per limitare la benzina nella miscela aria-benz). Per finire un mecca mi ha consigliato di allargare il forellino del barilotto lungo il tubo che da aria alla membrana da 1,5mm a 4mm....manca solo qualche rito propiziatorio dopo dovremo esserci...saluto e attendo commenti...Giovanni
 
14213111
14213111 Inviato: 20 Mar 2013 17:43
Oggetto: Re: carburatori
 

maxrifle ha scritto:
tinga come ti ho detto non e' detto che facendo una bella pulizia vadano bene, al 99 % ci sono gli starter consumati che fanno passare piu' benzina anche quando sono chiusi, con conseguente imbrattamento delle candele io sono circa 2 anni che faccio modifiche ai carburatori super tenere e tdm con risultati ottimi sia come erogazione che come consumi, e tutti i miei amici a qui o riparato le moto ancora mi ringraziano, se vuoi dei consigli per ripare fammi sapere e vedro' come aiutarti senza spendere un capitale dal mecca 0509_up.gif 0510_saluto.gif
ciao,come posso contattarti? io ho un tdm 850 con questo tipo di problema.
 
14214095
14214095 Inviato: 20 Mar 2013 22:30
 

Sono sempre qui con le mie domande...ho aperto un nuovo topic sull'argomento per ridare vita alla discussione, ma giustamente e stato chiuso dal moderatore perchè risultava un doppione di questo...mi scuso con voi e torno a porvi la questione della carburazione. Vedo inoltre che non sono il solo ad avere questo problema e mi pare che il particolare delicato resti il comando e la valvola dello starter, fermo restando l'usura degli spilli che si risolve in parte portando il seeger all'ultima tacca. Nei prossimi giorni smonto la valvola dello starter per una revisione e vi aggiorno...se nel frattempo qualcuno ha altre considerazioni sul tema, saranno ben gradite...
So long, Giovanni
 
16338700
16338700 Inviato: 2 Mag 2023 9:41
 

Salve a tutti.

Dopo molti anni mi ritrovo a dover revisionare i carburatori di una Tdm 850 del 2001.
Si tratta dei MIKUNI con potenziometro ( sensore TPS ). Penso siano Euro 1.

L' altra problematica è stata risolta con ... cambio moto icon_asd.gif .

E' ormai assodato che i problemi di "miscela troppo grassa" che affliggono
questo tipo di carburatori sono dovuti sostanzialmente a:

sedi dei getti ed ugelli ovalizzate per usura ( pensate alle sollecitazioni dovute all' aspirazione
da parte del pistone )

usura degli starter dovuta anch' essa alle sollecitazioni di cui sopra.

Il risultato è miscela spesso troppo grassa e motore che affoga con candele nera. Il problema
si evidenzia di più in montagna a causa del peggioramento del rapporto aria/benzina.

Stiamo pulendo esternamente i carburatori poi si procederà con smontaggio e pulizia
profonda interna ( speriamo ad ultrasuoni ... icon_mrgreen.gif ).
Poi si procederà alla revisione con kit KEDO.

Faccio una fatica bestiale a capire quale siano i codici del kit kedo esatti. Se non ho capito male
esistono due tipi di kit. Uno per la riparazione ed uno per la revisione completa.
Magari qualche lettore ha appena revisionato questi MIKUNI e mi può dare una mano.
Si tratta ripeto di una TDM del 2001
Qualcuno li ha acquistati di recente e mi sa indicare i codici corretti ? Grazie
 
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