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Gilera 175 Rossa Extra [in restauro]
15419053
15419053 Inviato: 2 Ago 2015 20:59
 

0509_up.gif proprio vero Gilera150, mooolta pazienza ed e' uscita, ribattuta anche sul 175, e' un veglia.

Prima ho usato il cacciavite più' piccolo forzando appena appena intorno alla ghiera tanto per cominciare a staccarla poi ne ho utilizzato uno un po' più' grande e, sempre con calma, prima si e' staccata probabilmente da una specie di mastice, forse quella che hanno utilizzato con la guarnizione che si trova tra i due lamierini. Infatti da quel momento ha cominciato a girare,
continuando poi pazientemente col cacciavite e' uscita.
Se passi da queste parti o alla mostra scambio di Novegro o di Cremona ti offro volentieri una birra, questo vale anche per andrea64 .

Da fine agosto in poi pero' perche' da domani parto per le ferie 0509_banana.gif

0510_saluto.gif

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15421513
15421513 Inviato: 5 Ago 2015 15:46
 

Grande 0509_doppio_ok.gif
Io poi l'ho fatta ricromare....risultato ottimo
Però non ho trovato la guarnizione e non l'ho messa icon_rolleyes.gif

Tra un po' parte il coro di insulti a mio carico.... icon_mrgreen.gif
 
15421592
15421592 Inviato: 5 Ago 2015 17:02
 

anche subito... icon_asd.gif

e hai messo un po di mastice o colla?
 
15421605
15421605 Inviato: 5 Ago 2015 17:20
 

nooooooooo......... io avrei messo sotto un po di silicone per impermeabilizzare il tutto.... 0509_up.gif
 
15449611
15449611 Inviato: 15 Set 2015 0:27
 

Ciao, spero abbiate fatto buone vacanze.
La guarnizione é ancora intatta ma secca, dovrebbe essere cambiata. Spero di trovarla al prossimo mercatino anche perché ë una zona molto esposta all acqua.
 
15492708
15492708 Inviato: 10 Nov 2015 22:48
 

ciao,
come promesso riposto i colori della extra nera 175 con relativi codici Lechler:
Nero GIL A 9
Per il serbatoio due rossi, Rosso Furia GIL A 3 oppure Rosso Targa GIL A 5 , ma dovrei sceglierne uno.
Al registro storico mi dicono di scegliere il colore rosso confrontandolo con un campione, ma nessuno dei rivenditori che ho sentito lo ha, e ne ho sentiti parecchi.
Per trovare gli stessi prodotti del ciclo classico consigliato della Lechler sono dovuto andare dalle parti di Lecco, questi prodotti non sono cosi' diffusi.

Il serbatoio e' questo in foto, voi che dite,
ha sembianze più da Furia o più da Targa ? eusa_doh.gif icon_wink.gif

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15492930
15492930 Inviato: 11 Nov 2015 10:40
 

Non è facile distinguere i colori dalle foto.......

Per renderti conto, il colore Rosso Targa è quello che si usava sulle 150 Turismo e sulla SS.....

Il Furia è quello più chiaro.....
 
15493474
15493474 Inviato: 11 Nov 2015 22:39
 

Dalle tue indicazioni mi sembra piu' un rosso targa guardando qualche foto qua e lá anche se come dici é difficile vederne bene la differenza .
Alle prossime mostre scambio o quant'altro, saro' piu' attento ai modelli che hai indicato . Sempre che abbiano azzeccato il colore icon_asd.gif

Grazie
 
15493499
15493499 Inviato: 11 Nov 2015 23:06
 

A me non pare un targa, che è tipo rosso sangue...

Rosso vermiglione, Lechler 8193 no???
È' quello delle 150 sport
 
15493549
15493549 Inviato: 12 Nov 2015 0:29
 

Secondo registro storico sono due o targa o furia .
Rosso furia mi sembra troppo acceso,
rivedendo il serbatoio forse una bella pulizia schiarirebbe meglio le idee ....
 
15636168
15636168 Inviato: 5 Giu 2016 19:22
 

sul sito della lecheler hanno inserito anche un campione del colore, accedendo a questo link si hanno tutte le info su dosi e composizioni e il campione :
Link a pagina di Portal.lechler.eu

non male 0509_up.gif
Il mio rosso e' il German utilizzato tra l'altro per la 175 extra rossa 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif

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15636206
15636206 Inviato: 5 Giu 2016 20:48
 

Il targa e il vermiglione del documento allegato sono completamente diversi dai colori reali
Il rosso targa è vero che è abbastanza scuro ma quello dell'esempio è Bordeaux!

Il vermiglione è un rosso "Ferrari Testarossa" tanto per intenderci

Questo è rosso targa, Gil A5, ex Lechler 8192

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15641255
15641255 Inviato: 13 Giu 2016 15:35
 

ciao Gilera150,
grazie.
i campioni sul sito sono chiaramente indicativi, ma dato che per registro storico se sulla extra ci vanno il Targa o il Furia e sulla extra rossa il German,
scegliendo tra questi tre il German si avvicina di più al mio serbatoio .

Per curiosità ho chiesto alla Lechler, mi dicono che il Vermiglione è rosso scuro tipo RAL 3011 .

doppio_lamp_naked.gif
 
15641281
15641281 Inviato: 13 Giu 2016 16:14
 

Il Vermiglione è leggermente più chiaro del Targa 0509_up.gif
 
15726365
15726365 Inviato: 10 Nov 2016 15:48
 

intanto qui si va avanti ...
serbatoio tankerizzato, dopo aver lasciato il "togli-ruggine" per 1 settimana agitandolo due volte al giorno, prima e dopo il lavoro icon_mrgreen.gif .
Dopo lunga (anzi lunghissima) stuccatura a più strati, seconda mano di fondo,
se va bene stasera la terza

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purtroppo ho trovato un problema 0509_si_picchiano.gif :

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e quindi il telaio è da una ditta di raddrizzatura, sperem in ben icon_exclaim.gif .
Il resto continuo con verniciatura, domani prendo il nero.
Per il rosso ho cambiato idea, mi sa che opto per il furia per rimanere il linea con il registro storico, anche se a dire il vero, scegliere tra targa e furia mi sembra di parlare del sesso degli angeli .
doppio_lamp_naked.gif
 
15726496
15726496 Inviato: 10 Nov 2016 18:53
 

Grande! hai anche la sabbiatrice artigianale? icon_mrgreen.gif
il togli ruggine non andrebbe lasciato 24 ore? eusa_think.gif forse ricordo male....

Tra i due rossi in effetti non c'è molta differenza, io ho 2 moto verniciate una Furia e l'altra Targa e parcheggiate l'una in fianco all'altra la differenza si vede 0509_up.gif

Personalmente preferisco il Targa ma la cosa giusta è utilizzare il colore originale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Il telaio non dovrebbe essere difficile da raddrizzare, anche il mio era leggermente storto ma il carrozziere la raddrizzato senza troppa fatica

Dai che vai alla grande! 0510_saluto.gif
 
15726546
15726546 Inviato: 10 Nov 2016 21:21
 

Gilera150 ha scritto:
...il togli ruggine non andrebbe lasciato 24 ore? eusa_think.gif forse ricordo male........

ricordi bene....è pur sempre acido fosforico in grado di mangiare il metallo e una settimana di bagno mi sembra un pò eccessiva!!
 
15726615
15726615 Inviato: 10 Nov 2016 23:36
 

Si, la sabbiatrice è artigianale icon_smile.gif , l'ho usata per carter e testa motore e per piccole parti. Ci avevo messo anche l'impianto di aspirazione , una vecchia aspirapolvere, ma non è durata molto ... bruciata ... icon_asd.gif .

Come ha fatto il carrozziere a raddrizzarlo, messo in asse e poi via di cannello ?
Io sono riuscito a metterlo in asse ..., ma con la lampada da 800 gradi ci fai poco!

Anch'io mi aspettavo di veder sparire la ruggine in alcune ore come dice l'opuscolo, ma quella è rimasta, non per una settimana, ma per 4 giorni almeno e il serbatoio c'era ancora icon_mrgreen.gif , giunture a posto comprese . Si vede che se diluito non è così aggressivo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15732815
15732815 Inviato: 24 Nov 2016 1:31
 

ragazzi, permettetemi di dire che :
la rifinidura, l' é dura ... .
Bocciato al primo esame, con zone non coperte e bucce d'arancia in parte estese 0509_si_picchiano.gif
Spero nei prossimi esami di " ... riparazione ... " icon_mrgreen.gif

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doppio_lamp_naked.gif
 
15732819
15732819 Inviato: 24 Nov 2016 2:05
 

Se hai dato un buono strato di vernice puoi rimediare carteggiando ad acqua prima con carta abrasiva da 800, poi con la 2000 ed infine lucidando con pasta abrasiva e poi polish di rifinitura..questo per eliminare la buccia d'arancia...dove manca vernice hai poco da fare: devi ripassarci con una seconda mano.
 
15732879
15732879 Inviato: 24 Nov 2016 11:14
 

grazie girodan 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15873450
15873450 Inviato: 11 Set 2017 14:32
 

come accennato in OT,
approfittando della bella stagione finalmente ho terminato la verniciatura ,
sono in fase di rimontaggio eusa_dance.gif

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per la forcella quanti cc di olio ci vogliono ? 90 cc?
Penso che siano gli stessi anche per le 150 come per le 175, mi sembrano le stesse forcelle telescopiche .
 
15873524
15873524 Inviato: 11 Set 2017 16:34
 

Grande White!
si le forcelle sono identiche a quelle del 150
Lato motore non ci mostri proprio nulla?
Hai "lavorato" su valvole/carburatore oppure hai lasciato tutto originale? icon_mrgreen.gif
 
15873634
15873634 Inviato: 11 Set 2017 21:32
 

Motore tutto originale, smontato completamente, cambiati cuscinetti e paraolio di regola,fatta fare una bella uttatura al cilindro, fasce cambiate e guide valvole cambiate.
Rimontato poi il tutto , testato su "bancale" è lì da due anni ad aspettare il telaio .... mi sa che per riaccenderlo adesso ci devo mettere due gocce d'olio dalla candela. icon_smile.gif
Link a pagina di M.youtube.com
La fiammata che fa ad un certo punto, non so, ma mi da molta soddisfazione ... icon_biggrin.gif

Adesso vorrei montare prima le ruote per vedere se è dritta , dopo aver fatto raddrizzare il telaio e lo stelo di una forcella (aveva subito un incidente) mi aspetto che lo sia ... poi le ritolgo e ci metto il motore .
 
15876065
15876065 Inviato: 17 Set 2017 22:09
Oggetto: Gilera 175 Super ( domande varie )
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti qualcuno sa a dirmi quale tipo di olio ci va nella coppa motore e quale nel carter ?
Grazie in anticipo

Inserisco una foto ( presa da internet ) del modello di una Gilera come la mia

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15876072
15876072 Inviato: 17 Set 2017 22:25
 

Ciao Mauro.... bentrovato.... 0509_welcome.gif

Cosa intendi per coppa motore e carter.... sono due cose separate..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15884751
15884751 Inviato: 5 Ott 2017 14:16
 

allora,
monto le forcelle, gli steli fanno un po di fatica ad entrare nella piastra dell'attacco del manubrio.
Così guardo se è tutto in squadra ma mi accorgo che il perno della ruota anteriore non è allineato icon_eek.gif .
Eppure uno degli steli storto lo avevo fatto raddrizzare, provo a ruotarli per vedere se ci sono cambiamenti, ma nulla di fatto, quindi gli steli son dritti.
La testa della forcella è dritta e, alla fine, guardi quello che non ti immagineresti ,
l'attacco del manubrio è storto 0509_si_picchiano.gif . Anche se di quell poco per avere sulla ruota un bel disallineamento .

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Sono comunque stupito di come questo pezzo sebbene in alluminio ma conformato in questo modo si possa piegare e non rompersi .

Va be, penso che limando un po dietro da una parte e un po davanti dall'altra in modo che gli steli entrino senza sforzi (tanto l'allineamento lo comanda la testa forcella) dovrei rimettere in pari il tutto.
 
15889151
15889151 Inviato: 15 Ott 2017 8:40
 

Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi le misure dei cerchi del Giubileo 175 del 1963 ??
1,85 x 17 .
Una volta trovato le misure conviene comprali nuovi o ricromare gli originali ?

Grazie.
 
15889305
15889305 Inviato: 15 Ott 2017 18:40
 

g2000p ha scritto:
Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi le misure dei cerchi del Giubileo 175 del 1963 ??
1,85 x 17 .
Una volta trovato le misure conviene comprali nuovi o ricromare gli originali ?

Grazie.

La risposta te l'ha già data Gippiguzzi quì Gilera 175 Giubileo [cerco info per restauro]
a proposito, ti ricordo che non è ammesso postare più volte la stessa richiesta....vuol dire spammare e quindi vietato dal regolamento. Più attenzione prossimamente. Grazie.
 
15947222
15947222 Inviato: 17 Mar 2018 17:54
 

e finalmente ... é finitaaaa !!!
( a parte il clacson .. icon_mrgreen.gif )
Un caro ringraziamento a tutti Voi per il vostro sostegno e i vostri preziosi consigli .
Domani la prova su strada (paura eh! icon_eek.gif ), speriamo in bene icon_asd.gif .

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