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Gilera 175 Rossa Extra [in restauro]
11592221
11592221 Inviato: 30 Mar 2011 13:01
 

1mm? sei sicuro?

sul 2T, manuale officina lambretta, segna da 2 decimi quando sono nuove, 6 decimi usura massima
 
11592621
11592621 Inviato: 30 Mar 2011 14:32
 

Ciao e benvenuto !

Per cortesia, cerca di inserire le foto un po' più piccole....stanno caricando il Topic in maniera eccessiva....puoi ancora cambiare formato..

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11592963
11592963 Inviato: 30 Mar 2011 15:42
 

me lo disse un vecchio meccanico tempo fa, sicuramente ha più ragione il manuale 0509_up.gif
credo che anche la cilindrata sia direttamente proporzionale allo spazio di usura tra le fasce, più è alta la cilindrata e meno risente dello spazio...credo.

è invece sul 4 tempi?
 
11593032
11593032 Inviato: 30 Mar 2011 15:54
 

per il pistone che si può fare, una lucidata con la 2000 ?


Per Gippiguzzi, le foto le ho ridotte di 1/10 .
 
11594708
11594708 Inviato: 30 Mar 2011 20:55
 

io di solito sabbio il fondo del pistone, il cielo se è esagerato sporco lo sabbio anche quello, il mantello invece ci passo una spugna abrasiva per alluminio che vendono per macchinette ad aria o per il trapano
 
11595283
11595283 Inviato: 30 Mar 2011 21:53
 

mii mi sa che ho fatto una grossa c....a eusa_wall.gif , nell'estrarre lo spinotto ho graffiato leggermente il foro, per togliere il graffio ho utilizzato una passata di 1200 e 2000, risultato e' che se inserisco parzialmente lo spinotto da quella parte avviene un leggero movimento tra spinotto e pistone, se inserisco tutto lo spinotto tra i due fori non c'e' nessun movimento. Praticamente si e' allargata la parte esterna del foro icon_exclaim.gif . Ripensandoci non dovrebbe pregiudicare niente, ma il dubbio rimane , voi che dite?
grazie
Mauro
 
11596680
11596680 Inviato: 31 Mar 2011 7:31
 

i pistoni vanno toccati il meno possibile, è roba delicata...
se lo spinotto non ha gioco, lascialo così..
 
11743462
11743462 Inviato: 28 Apr 2011 23:25
 

se una delle aste (ai bilanceri) e' rigata all'altezza della parte alta del cilindro cosa potrebbe significare?
 
11743773
11743773 Inviato: 29 Apr 2011 0:02
 

rimontandola vedi se sbatte da qualche parte, oppure in passato l'anno rigata quando hanno aperto il motore, magari come ti è capitato allo spinotto.
ma se hai i passaggi larghi come la mia non dovrebbe dare problemi.
controlla che sia dritta
 
11746030
11746030 Inviato: 29 Apr 2011 14:16
 

no, non direi una rigata durante lo smontaggio, ma provocata dal movimento, è una zona consumata per 1/4 di ciconferenza a stessa altezza.

E' corretto che i terminali di raccordo delle aste si sfilino? Due si sfilano tranquillamente, uno sembra "saldato", l'altro fa fatica a uscire.

ciao,
Mauro
 
11746373
11746373 Inviato: 29 Apr 2011 14:52
 

maurop ha scritto:
no, non direi una rigata durante lo smontaggio, ma provocata dal movimento, è una zona consumata per 1/4 di ciconferenza a stessa altezza.

E' corretto che i terminali di raccordo delle aste si sfilino? Due si sfilano tranquillamente, uno sembra "saldato", l'altro fa fatica a uscire.

ciao,
Mauro


Si credo sia normale che i cappellotti si sfilino dall'asta in alluminio..... certo se l'asta è consumata vuoldire che ha lavorato "male" o perchè piegata strisciava sulla testa o sul cilindro....... o perchè montata male..... chi lo sa......
 
12479725
12479725 Inviato: 29 Set 2011 10:21
 

ciao a tutti ho una 175 extra rossa del 58 vorrei fare un domandone:
quando si scalda la frizione diventa di marmo non slitta va benissimo la la leva e durissima.
di consegueza se la lascio a riposo un giorno e decido di usarla di seguente la prima cambiata non stacca la frizzione poi si scalda un po va meglio. cosa devo fare?
ciao grazie a tutti
 
12480440
12480440 Inviato: 29 Set 2011 13:17
 

Ciao e benvenuto!
non ho capito se la frizione diventa dura a caldo oppure quando lasci ferma la moto eusa_think.gif
hai provato a ripulirla?!

Inizia a smontarla (accedi alla frizione rimuovendo il carter motore) e a pulire per bene tutti i dischi...è probabile che con il tempo l'olio e lo sporco si siano accumulati fra i dischi rendendo inefficente il sistema....

magari mettici una foto della tua belva, quì siam tutti appassionati!!!

0510_saluto.gif
 
13281928
13281928 Inviato: 25 Apr 2012 21:32
Oggetto: Ripristinare impianto Gilera 175 R. exstra con faro Siem
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera mi presento il mio nic, sono eDucato 0509_welcome.gif [code] 0509_welcome.gif ho comperato una Gilera che monta un impianto elettrico con faro SIEM il quadro di commutazione e numerato ed aveva tutti i cavi scollegati di impianto elettrico ha quasi poco e non so da dove iniziare ho pensato agli amici del club,ho visto con quanta accuratezza sono stati fatti i restauri degli amici Gileristi,e vorrei un aiuto a rimettere in vita questa vecchietta ,mi scuso se non allego foto perche non le ho ancora fatte e mi apresto a farlo per chi voglia aiutarmi e mi scuso se non sono molto preparato in materia di impianti e collegamenti grazie anticipatamente per il vostro contributo che vogliate offrirmi saluti da eDucato
 
13282501
13282501 Inviato: 26 Apr 2012 0:03
 

su rpw.it nella documentazione cè sia il manuale che il catalogo ricambi, ma non indica il tipo di faro.
Prova a darci un'occhiata.
però vabbè che sei educato, ma ti scusi troppo icon_mrgreen.gif
in alternativa non trovassi nulla io andrei a cercare tra gli impianti della 150 con faro siem, magari sono simili.
li trovi sempre sul rpw.it
il ibretto della 150 sport è anche della 150 rossa.
poi......
benvenuto, e se la prossima volta non ci metterai le foto, non accetteremo più le tue scuse 0510_saluto.gif
 
14349556
14349556 Inviato: 11 Mag 2013 10:56
Oggetto: ricarica batteria su 175 Extra
 

buona giornata a tutti, ho due problemi e se qualche anima buona più esperta di me mi può consigliare ne sarei felice:
1) mi sono registrato erroneamente su corsia di accelerazione e quindi appaio su questo forum come accodato e non come claco52 posso correggere la cosa ?
2) la mia Gilera 175 Extra del 57 telaio 180-2** a motore acceso non ricarica la batteria a sufficenza, raggiunge al massimo 6,2 v come posso rimediare ?
Un grazie di cuore a chi potesse aiutarmi

Edit by IGNACIO
meglio non inserire per intero i dati identificativi sul web...........
non si sa mai..........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14349601
14349601 Inviato: 11 Mag 2013 11:35
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Per il problema 1) ho chiesto all'amministratore.
Vediamo un po' come sistemare la cosa.

Per il problema tecnico 2), aspettiamo i "soci" Gileristi.....solo un po' di pazienza. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14727596
14727596 Inviato: 6 Nov 2013 20:11
 

ciao mi sapete dire come riconoscere la 175 rosso extra sport con doppio scarico, con la 175 extra nera e rossa versione turismo, oltre alla colorazione e il manubrio e lo scarico da cosa si possono distinguere. (hanno numeri telaio motore diversi?)
 
14727661
14727661 Inviato: 6 Nov 2013 20:50
 

Anche in questo Topic .................... che come da titolo tratta la Gilera 175 Rossa Extra............
in effetti si fa sempre confusione con l'altra Gilera la 175 Extra...............

In effetti, per quanto mi risulta, i due modelli venivano commercializzati negli stessi anni..........
la 175 Extra dal 1957 al 1959..........
la 175 Rossa Extra dal 1957 al 1960..................

le differenze sostanziali ci sono....... ma quella più significativa è il numero telaio - motore.........
la 175 Extra ha come prefisso il n. 180.......................
la 175 Rossa Extra ha prefisso il n. 171.........................

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0510_saluto.gif
 
14833547
14833547 Inviato: 2 Feb 2014 21:57
Oggetto: 175 rosso extra
 

ciao a tutti!!!
è ancora attivo questo topic?
 
14833566
14833566 Inviato: 2 Feb 2014 22:16
 

Corsair, i Topic sono tutti aperti.......se ci puoi scrivere sopra....... icon_asd.gif

Non c'è bisogno di chiederlo.........piuttosto ti sei presentato qui ? icon_wink.gif

Presentazione pilota e moto del forum Gilera d'epoca
Se non l'hai ancora fatto puoi provvedere subito.

Qui cosa volevi chiedere ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15035072
15035072 Inviato: 27 Giu 2014 1:08
 

ciao a tutti,
e' da un po'che non tornavo sul forum dopo un bel periodo di inattività.
con il Vostro prezioso aiuto ho rimesso insieme il motore, l'ho messo sul "bancale" di prova e devo dire che si e' anche acceso icon_smile.gif , qualche fiammata l'ha fatta, vi posto il link:
Link a pagina di Youtube.com
(non badate alla presa d'aria nei pantaloni).

Adesso passo alla ciclistica, sto revisionando gli ammortizzatori ma non riesco a svitare l'ultimo pezzo (vedi foto), sembrano bloccati,

immagini visibili ai soli utenti registrati



qualche idea?
grazie
Mauro
 
15037515
15037515 Inviato: 29 Giu 2014 14:57
 

aperti gli ammortizzatori, un po' di svitol e forza bruta ...
sono usciti rispettivamente 65 ml e 67 ml di olio acquoso, ne re immetteró un po di più, verso i 70 ml.

Link a pagina di Flickr.com

Nella foto, in fondo al pistoncino C è una vitina ma si puó svitare tenendo fermo dall interno,
In cima al pistoncino si sviterà?

Ciao
Mauro
 
15198874
15198874 Inviato: 1 Dic 2014 13:05
 

ciao a tutti,
dal carter destro c'è stata una piccola perdita d'olio nel punto inferiore vicino alla vite di serraggio,
ho sostituito la guarnizione con una più spessa, ma la perdita è rimasta nello stesso punto.
Cosa potrebbe essere?
grazie
 
15198882
15198882 Inviato: 1 Dic 2014 13:19
 

maurop ha scritto:
ciao a tutti,
dal carter destro c'è stata una piccola perdita d'olio nel punto inferiore vicino alla vite di serraggio,
ho sostituito la guarnizione con una più spessa, ma la perdita è rimasta nello stesso punto.
Cosa potrebbe essere?
grazie


potrebbe essere una piccola crepa nel filetto....o addirittura nel carter...prova a postare una foto del punto incriminato
 
15234791
15234791 Inviato: 18 Gen 2015 13:45
 

non mi sembra ci siano problemi visibili, ne internamente ne esternamente.
Utilizzi del mastice con la guarnizione o solo guarnizione?

Link a pagina di Flickr.com
 
15416227
15416227 Inviato: 29 Lug 2015 23:19
 

ciao ragazzi,
ebbene si sono tornato icon_smile.gif , come si dice, a spizzichi e bocconi continuo con la gilera .
Avete mai provato a togliere la ghiera del conta km ?
Il vetro e' rotto e dovrei toglierla, ma senza rovinarla .
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15417918
15417918 Inviato: 31 Lug 2015 17:13
 

non rispondetemi tutti in una volta rotfl.gif
grazie comunque e buone ferie,
ci si risente a settembre doppio_lamp_naked.gif
 
15417925
15417925 Inviato: 31 Lug 2015 17:26
 

Ciao,
si io l'ho tolta con mooolta pazienza...
la mia è una 150 e monta contakm Smiths, la ghiera era ribattuta

P.S: più una domanda è argomentata e ricca di dettagli, più chi deve rispondere trova piacere nel farlo.... icon_wink.gif
 
15417929
15417929 Inviato: 31 Lug 2015 17:34
 

e soprattutto, io che avevo letto, non ho risposto per mancanza di un consiglio utile... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
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