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mille SS, prestazioni limitate? [basso limite in piega?]
8311524
8311524 Inviato: 17 Ago 2009 18:47
Oggetto: mille SS, prestazioni limitate? [basso limite in piega?]
 

non so se è giusta la sezione tecnica... non so se è un problema di postura, un problema di sospensioni, di gomme o generale....

riepilogo dei fatti avvenuti un ora fa....

finisco di lavorare... metto il mio bel paraschiena, giubbotto guanti casco e prendo la moto per tornare a casa.... faccio la solita strada piena di curve per rilassarmi....
oramai la conosco a memoria, alla terza curva a destra c'è una piccola buca, la sesta curva a sinistra si fa con il gas spalancato....
arrivo alla mia curva preferita.. un lungo curvone a sinistra in discesa...seguito da un destrasinistradestra repentino e qui avviene il fattaccio....

mi dico.. vediamo cosa sai davvero fare mio bel torello... mi fiondo nel curvone gas spalancato e piega piega piega.... gratto la pedana....(che bello vedere l asfalto che ti scorre quasi contro il casco icon_asd.gif ).... mi fermo al semaforo e butto un occhio alla gomma davanti... icon_eek.gif mica è chiusa... manca ancora qualche mm all appello....

ragiono un attimo.... ho grattato la pedana quindi più giù di così non posso andare o cado... ma la gomma non è finita.... perchè??????

son curioso di capire.. saran le gomme molto buone? ho le Qualifier RR bimescola con un bel profilo appuntito
sarà magari un assetto sbagliato? eppure ho una taratura decisamente rigida, un assetto pronto pista non girando alla bruttodio precarico ecc ecc ma fatto con criterio....
sarò io?
o forse è il 954 che non ha molta luce a terra?

capisco che una moto meno sportiva abbia dei limiti, chi gratta il cavalletto, chi gli scarichi.... ma una supersportiva mille... non me lo aspettavo....

cosa potrebbe essere?
 
8311567
8311567 Inviato: 17 Ago 2009 18:54
 

Le pedane con relativi piolini sono un riferimento.
Oltre quello diciamo che sei fuori dal range di sicurezza.
Con delle gomme più performanti questo limite si sposta.
Ecco il perchè delle pedane arretrate.
A volte con queste si comincia a grattare carena o cavalletto, specie in caso di assetto sbagliato.
Con assetto sbagliato si può intendere quello della moto o quello del pilota.
Ci sono persone che si spostano poco sulla moto facendo si che il limite venga cercato con delle pieghe estreme.
 
8311583
8311583 Inviato: 17 Ago 2009 18:57
 

IO non farei mai queste prove in strada...anche se la conosci benissimo...poi il tuo problema.. in realtà non è un problema ma una sicurezza.
Perchè se la gomma anteriore fosse chiusa significa che saresti cosi al limite che ad ogni millimetro in più di piega sarebbe una caduta assicurata!!!
Poi io lo so che tu vorresti far vedere le gomme belle chiuse ai tuoi amici,ma ti consiglio se proprio ci tieni a questo record personale di andare mezza volta in pista e di fare anche solo un giro...le tue gomme saranno cosi chiuse e piene di riccioli che i tuoi amici del bar ti crederanno un dio...

Ovviamente scusa l'ironia,non voglio offendere nessuno,solo dirti che in strada per una miriade di motivi,quali piega velocità grana dell'asfalto raggi di curvatura ecc....le gomme e la moto non vengono sfruttate al 100%...pur bravo che tu sia...quindi non rischiare...vai in pista e poi mi dici...
anche io facevo come te...per poi ricredermi!!!
doppio_lamp.gif
 
8311605
8311605 Inviato: 17 Ago 2009 19:00
 

6thgear ha scritto:
Le pedane con relativi piolini sono un riferimento.
Oltre quello diciamo che sei fuori dal range di sicurezza.
Con delle gomme più performanti questo limite si sposta.
Ecco il perchè delle pedane arretrate.
A volte con queste si comincia a grattare carena o cavalletto, specie in caso di assetto sbagliato.
Con assetto sbagliato si può intendere quello della moto o quello del pilota.
Ci sono persone che si spostano poco sulla moto facendo si che il limite venga cercato con delle pieghe estreme.


quindi potrei montare pedane arretrate per ovviare al problema?
se mi trovassi in una piega al limite con ginocchio a terra avrei qualche possibilità in più di non cadere rispetto alla guida in carena?
in pieghe meno accentuate usavo il ginocchio per dare un terzo punto d appoggio e mantenere più equilibrio ma non saprei se serva in una piega più accentuata
 
8311609
8311609 Inviato: 17 Ago 2009 19:02
 

Quoto.
Per me tutto questo è sottinteso, in realtà fa sempre bene ricordarlo, specie nei forum.
Se vuoi mettere alla frusta la tua moto, in tutti gli ambiti (motore e ciclistica) e se vuoi mettere alla prova te e le tue gomme il modo più divertente e sicuro per farlo è la pista.
 
8311635
8311635 Inviato: 17 Ago 2009 19:08
 

6thgear ha scritto:
Quoto.
Per me tutto questo è sottinteso, in realtà fa sempre bene ricordarlo, specie nei forum.
Se vuoi mettere alla frusta la tua moto, in tutti gli ambiti (motore e ciclistica) e se vuoi mettere alla prova te e le tue gomme il modo più divertente e sicuro per farlo è la pista.



ok.... ma se io andassi in pista e mi ritrovassi nella stessa situazione con le pedane che grattano.... caduta assicurata.... con pedane arretrate e ginocchio a terra per dare un terzo punto d appoggio????
si sente che la gomma sta finendo o si cade all improvviso?
 
8311683
8311683 Inviato: 17 Ago 2009 19:16
 

Personalmente le prime volte che andavo in pista avevo le pedane originali...che si grattano ma non ti fanno mica cadere...le pedane non sono rigide ma sono provviste di molle che le fanno arretrare...certo ovviamente giro dopo giro sono fastidiose!!!
Quindi se proprio non vuoi grattarle cambiale...e per il discorso gomma...sono sicuro che in questo caso le parole servono a poco...ci sono mille modi di perdere l'anteriore,è non sempre lo si perde con preavviso...ma se sei fortunato a sentire il momento della caduta...bhe allora sono sicuro che saprai cosa fare!!!
Seal ha scritto:



ok.... ma se io andassi in pista e mi ritrovassi nella stessa situazione con le pedane che grattano.... caduta assicurata.... con pedane arretrate e ginocchio a terra per dare un terzo punto d appoggio????
si sente che la gomma sta finendo o si cade all improvviso?
 
8311694
8311694 Inviato: 17 Ago 2009 19:19
 

Seal ha scritto:


quindi potrei montare pedane arretrate per ovviare al problema?
se mi trovassi in una piega al limite con ginocchio a terra avrei qualche possibilità in più di non cadere rispetto alla guida in carena?
in pieghe meno accentuate usavo il ginocchio per dare un terzo punto d appoggio e mantenere più equilibrio ma non saprei se serva in una piega più accentuata


Prima di tutto le pedane arretrate, cos' carichi di più anche l'anteriore, poi un bel setting delle sospensioni-in genere quelle standard fanno pena-.
Potresti provare a modificare l'impostazione del corpo nel momento in cui affronti la curva.
Buttare di più il corpo all'interno della curva, tenendo la moto più alta ne guadagneresti anche in scorrevolezza.
Il ginocchio non si usa come punto d'appoggio, lo puoi usare come "sensore" per la piega.
E un bel corso di guida sportiva, viste le tue intenzioni non sarebbero soldi buttati( non sto dicendo che non sai andare veloce ma è meglio se lo fai con consapevolezza)
 
8311735
8311735 Inviato: 17 Ago 2009 19:30
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Personalmente le prime volte che andavo in pista avevo le pedane originali...che si grattano ma non ti fanno mica cadere...le pedane non sono rigide ma sono provviste di molle che le fanno arretrare...certo ovviamente giro dopo giro sono fastidiose!!!
Quindi se proprio non vuoi grattarle cambiale...e per il discorso gomma...sono sicuro che in questo caso le parole servono a poco...ci sono mille modi di perdere l'anteriore,è non sempre lo si perde con preavviso...ma se sei fortunato a sentire il momento della caduta...bhe allora sono sicuro che saprai cosa fare!!!


occhi sgranati e imprecazioni a non finire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dicono che se la pedana gratta alleggerisce l anteriore... io non lo so, fino a smentita la prendo per buona quindi mi preoccupo eusa_shifty.gif

a livello teorico sono una zappa.. curo molto postura, fase guidata, sensazioni che trasmettono le gomme, sensibilità della frenata ma se mi chiedono che succede se gratta la pedana non so che dire, non so se fa perno e cadi, non so se non succede nulla non so se alleggerisce l anteriore quindi è facile perderlo
 
8311781
8311781 Inviato: 17 Ago 2009 19:41
 

Se curi con calma tutti questi aspetti credo che il tuo sia un giusto approccio...l'approccio sbagliato è quello di guardare le gomme e capire dove sbagli...certamente le gomme sono un'indice del tuo stile di guida,ma chiudere o no l'anteriore non significa andar piano o andar veloce!!!
Io mi soffermerei sullo sfruttare appieno quello che hai a disposizione...che è già una gran bella cosa...poi man mano che impari a sentire la moto allora,incominci a mettere mani su sospensioni e divolerie varie...
comunque per farla breve la teoria di queste pedane che danno fastidio che alleggeriscono e bla bla io non la reggo...se tu poi sei un'abituale cliente alla grattugia della pedana...fai bene a cambiarla...ti compri quelle regolabili cosi ti trovi la tua posizione e stai apposto...in più fanno anche molto racing...eheh

Seal ha scritto:


a livello teorico sono una zappa.. curo molto postura, fase guidata, sensazioni che trasmettono le gomme
 
8311963
8311963 Inviato: 17 Ago 2009 20:09
 

la solita storia delle gomme....ma che problemi avete con le scarpe...possibile che non ce la fate a farvi un bel giro ed essere contenti...se fate un gp con rossi e gli date 4 secondi cosa fate...vi fermate e dite...e osti però l'anteriore non è chiuso!! ma daiiiiiiiiiiiiiii!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
se fai le curve veloci e le raggi bene,non serve una piega al limite...se invece vuoi solo vedere la gomma chiusa, allora prendi la curva larga e chiudila usando di più lo sterzo,ma poi non lamentarti se ti passano tutti....fra il resto finchè si chiude la post no prob...ma se chiudi troppo l'ant sapete che fin si fa... icon_wink.gif
 
8312139
8312139 Inviato: 17 Ago 2009 20:36
 

Sposto fra in cbr-isti, probabilmente c'è che ha provato le tue sensazioni.

In generale, però, un po' ti hanno già detto. Grattare i piolini non significa necessariamente essere arrivato al limite della moto. Il piolino serve per non grattare altro, tipo lo scarico o la carena od il cavalletto; se monti uno scarico pià piccolo/alto, già il limite si può spostare... Certo, arrivare la cavalletto non è il massimo, perchè così si cade. Perchè se gratti le pedane, queste in genere sono mobili, difficile farci perno, ma se gratti parti più "fisse", tipo il cavalletto, allora sì che si può alleggerire (dietro di solito) e sdraiarsi.
Se ti può consolare io non ho ancora mai grattato nulla con le moto (volontariamente...) che ho avuto finora e le gomme non le pulisco tutte, ma onestamente non ne faccio un problema, visto che mi diverto lo stesso...
 
8315142
8315142 Inviato: 18 Ago 2009 13:31
 

bhe io ho pensato.... se il piolino l hanno messo...ci sarà un motivo....
mi è sembrato strano che i limiti fisici di un mille SS fossero inferiori al copertone stradale eusa_think.gif
 
8315956
8315956 Inviato: 18 Ago 2009 15:32
 

Il limite non sono le padene, quelle hanno lo snodo e la molla appunto per fare perno sullo snodo mentre grattano.
Il ginocchio a terra e il corpo fuori non usarli come punti d'appoggio, il ginocchio non bisogna per forza grattarlo, fare queste cose serve per spostare il baricentro della moto e, a pari velocità, piegare di meno la moto.
 
8317505
8317505 Inviato: 18 Ago 2009 20:07
 

nella prova del cbr 1000 (09) a portimao, il tester a graffiato il carter in piega!!! ( senza cadere) altro che limiti.......
 
8317691
8317691 Inviato: 18 Ago 2009 20:45
 

Aquilotto ha scritto:
nella prova del cbr 1000 (09) a portimao, il tester a graffiato il carter in piega!!! ( senza cadere) altro che limiti.......



si un cbr 2009 studiato per la pista guidato in pista

il 954 è una moto stradale.... magari aveva altre gomme
 
8321669
8321669 Inviato: 19 Ago 2009 15:30
 

guarda Seal...

una SS recente permette angoli di piega maggiori di una SS di più di 5-6 anni fa...ma il tuo problema non è che gratti la fiancata ma le pedane quindi:

1- le pedane originali non hanno lo snodo per farle grattare (ma solo perchè sono pressofuse e se non avessero lo snodo e vai in terra la pedana si spezzerebbe subito...una pedana racing con i controcazzi si consuma durante la scivolata ma non si spezza anche se scivoli a più di 200)

2- i piolini indicano un riferimento molto inferiore a quello che può darti la moto anche con gomme stradali...servono oltretutto per creare uno spessore in caso di caduta dato che le pedane originali hanno lo snodo (vedi punto 1 icon_asd.gif )

3- le pedane non vanno solo arretrate ma anche alzate perchè il punto di maggiore luce a terra è uno solo...quindi se arretri le pedane in configurazione "caccia" (per spingere meglio con le gambe) devi anche alzarle altrimenti toccheranno prima delle pedane originali

4- le pedane non devono MAI toccare terra altrimenti ti sdrai...fanno leva sull'asfalto (e se sei in pista facile che ti buttino fuori perchè così segni l'asfalto) e fanno perdere aderenza alle gomme

5- occhio a come si arretrano le pedane perchè per caricare l'anteriore bisogna spingere verso il basso e NON indietro (se sono troppo arretrate riesci a contrastare benissimo l'impennamento senza appenderti ai manubri ma poi applichi meno forza verso il basso per la piega)

6- le dunlop sono solitamente molto appuntite e permettono molta piega quindi è probabile che arrivi al piolino molto prima di chiudere l'anteriore

7- se provi a tenere le gomme a pressione pista (sempre che siano gomme indicate a farlo) ovvero 2,1 ant e 1,9 post a caldo entrambe, vedrai che chiuderai prima la gomma per il semplice fatto che questa si schiaccia a terra come un pallone sgonfio (quindi la gomma deve avere una carcassa morbida...quindi racing) aumentando la tua sicurezza in appoggio avendo una superficie maggiore di contatto gomma/asfalto

credo di averti detto più o meno tutto
 
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