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Per una piega da paura [aprire semimanubri CBR1000RR 06]
15786745
15786745 Inviato: 30 Mar 2017 11:50
Oggetto: Per una piega da paura [aprire semimanubri CBR1000RR 06]
 

ciao a tutti ragazzi, è da un po' che sto cercando di andare più forte in pista, ed in particolare di guidare il più fuori possibile per aprire prima il gas, ora quando sono in percorrenza di curva tutto fuori, non mi sento propriamente a mio agio con i semimanubri, in quanto costretto a tenere la mano praticamente sul contropeso per spingere bene.
volevo quindi aprire i semimanubri, ma poichè la moto è un cbr 1000rr del 2006 ha sotto il semimanubrio una specie di apendice (come se fosse una vite irremovibile) che si incastra nella piastra.
quindi per aprire il semimanubrio sarei costretto anche ad abbassare lo stesso di circa 1 cm in modo che sto pippolotto ci stia. cosa mi consigliate? vorrei evitare di spendere e comprarmi dei semi aftermarket se non necessario
 
15786809
15786809 Inviato: 30 Mar 2017 13:28
 

Stesso problema che ho avuto io. L'unica opzione è armarsi di flex e falciare il fermo.

Di per sé non è un gran problema, ma di norma le jappe (compresa la tua) hanno solo una vite di fissaggio a lato, poi c'è quel fermo ed eventualmente una vite aggiuntiva sotto (che la tua mi pare non abbia). Fare quel lavoro significa che rimarrebbe solo la vite a lato.

E allora mi domando, se quella vite si allenta un poco, o la stringi te un filino troppo poco? Spingi oggi spingi domani, magari ti si apre di botto il semi mentre pieghi. Non è una bella prospettiva.

Per questo motivo, sulla mia ho messo dei semi regolabili after, con due viti per lato. Magari non cambia assolutamente niente, ma psicologicamente fa tutt'altro effetto.

Tu a differenza mia hai le usd, quindi hai una scelta pressoché sterminata di opzioni; butta un occhio, magari qualcosa a poco lo trovi icon_smile.gif
 
15787207
15787207 Inviato: 31 Mar 2017 9:42
 

Io vorrei fare la stessa cosa sulla mia cbr 2008. Incontrerei gli stessi problemi?
Inoltre come si fa a regolare l'apertura dei semi manubri alla stessa angolazione sia per il destro che per il sinistro? si va ad occhio/sensazione di guida?
 
15787288
15787288 Inviato: 31 Mar 2017 11:52
 

Sandor1939 ha scritto:
Io vorrei fare la stessa cosa sulla mia cbr 2008. Incontrerei gli stessi problemi?
Sì, sempre vite singola. È la norma.

Ripeto, magari sono pare mie, ma se gli ingegneri hanno messo quel pippolino lì di fermo ci sarà un motivo... così come ci sarà un motivo se di norma i semi after hanno due viti, nonostante questo ne aumenti molto lo spessore.

Sandor1939 ha scritto:
Inoltre come si fa a regolare l'apertura dei semi manubri alla stessa angolazione sia per il destro che per il sinistro?
Smartphone e app goniometro. Viene sicuramente meglio che ad occhio.

Come riferimenti prendi il centro del contrappeso (magari mettici un pezzo di scotch carta e disegna un bel punto, aiutandoti con un calibro) e la vite del freno in estensione della forcella. Almeno, io ho usato questi.

Prima del lavoro devi assicurarti che la ruota sia in asse, durante le regolazioni invece devi fare in modo che lo sterzo non si sposti di un millimetro. Il modo migliore è usare una bolla e un cavalletto sottoforcella (non sottocannotto).
 
15787493
15787493 Inviato: 31 Mar 2017 19:03
 

Fresa il perno e metti del frenafiletti medio sulla vite rimanente.
Buon divertimento.
 
15787511
15787511 Inviato: 31 Mar 2017 19:36
 

6thgear ha scritto:
metti del frenafiletti medio sulla vite rimanente
Quello è scontato a prescindere. Spero.

A me però spaventava e spaventa a prescindere l'idea di una vite sola. Come ho detto prima, se la grande maggioranza degli after ne ha due, e se le Case han previsto quel pippolino, un motivo ci sarà (credo).

Ripeto, magari sono io un paranoico. Probabilmente è così, anzi. Ma se non ti fidi al 100% del tuo mezzo non rendi al massimo, e visto che si parla di andare più forte in pista... quei soldi li spenderei.

Anche perché se trovi un buon prodotto puoi cambiare non solo l'apertura dei semimanubri, ma pure la loro lunghezza e inclinazione, due parametri che hanno la loro importanza.
 
15791232
15791232 Inviato: 6 Apr 2017 23:49
 

scusa ma provato a vedere la corsa ?
non tocca sulla carena e non ti schiacci le dita sul serbatoio se chiude tutto??
 
15791235
15791235 Inviato: 6 Apr 2017 23:57
 

Obiezione legittima.

Controlla anche che non ti sbattano le leve sul telaietto del muso, o sul muso stesso... io mi sono dannato parecchio per quel motivo.
 
15799759
15799759 Inviato: 21 Apr 2017 17:38
 

scusate del ritardo nella risposta ero in vacanza!

vins01-09-61 ha scritto:
scusa ma provato a vedere la corsa ?
non tocca sulla carena e non ti schiacci le dita sul serbatoio se chiude tutto??

non credo ci sia problema sul serbatoio dato che le apro....

TommyTheBiker ha scritto:
Obiezione legittima.
Controlla anche che non ti sbattano le leve sul telaietto del muso, o sul muso stesso... io mi sono dannato parecchio per quel motivo.

questa è giusta potrei toccare quando giro tutto, però io credo che l'apertura necessaria per trovarmi bene sia di 3-5 gradi, non credo di dover aprire esageratamente.... al limite sego la carena icon_biggrin.gif


TommyTheBiker ha scritto:
Stesso problema che ho avuto io. L'unica opzione è armarsi di flex e falciare il fermo.

Di per sé non è un gran problema, ma di norma le jappe (compresa la tua) hanno solo una vite di fissaggio a lato, poi c'è quel fermo ed eventualmente una vite aggiuntiva sotto (che la tua mi pare non abbia). Fare quel lavoro significa che rimarrebbe solo la vite a lato.

E allora mi domando, se quella vite si allenta un poco, o la stringi te un filino troppo poco? Spingi oggi spingi domani, magari ti si apre di botto il semi mentre pieghi. Non è una bella prospettiva.

Per questo motivo, sulla mia ho messo dei semi regolabili after, con due viti per lato. Magari non cambia assolutamente niente, ma psicologicamente fa tutt'altro effetto.

Tu a differenza mia hai le usd, quindi hai una scelta pressoché sterminata di opzioni; butta un occhio, magari qualcosa a poco lo trovi icon_smile.gif


ho guardato in giro, in realtà esistono anche a singola vite aftermarket, più che altro è da capire se il lavoro non viene bene cosa succede...
mi fa un po' paura pensare di mettermi li con la fresa e che dio ce la mandi buona... però è sicuramente la soluzione più semplice ed economica
 
15799822
15799822 Inviato: 21 Apr 2017 20:10
 

loke27 ha scritto:
al limite sego la carena icon_biggrin.gif
Eh, io avrei dovuto segare il telaietto, no buono icon_lol.gif

loke27 ha scritto:
ho guardato in giro, in realtà esistono anche a singola vite aftermarket
Ma certo. Però un after te lo puoi scegliere: scarti i singola vite e bon icon_smile.gif

loke27 ha scritto:
mi fa un po' paura pensare di mettermi li con la fresa e che dio ce la mandi buona... però è sicuramente la soluzione più semplice ed economica
È solo un pirulino che sporge, per far succedere qualcosa di brutto dovresti tagliare storto.

Fai così: taglia tenendoti qualche millimetro più in alto del dovuto. Dopodiché porta a livello usando il flex di piatto, oppure una lima. Basta un po' di mano ferma e danni non ne fai icon_smile.gif
 
15803037
15803037 Inviato: 27 Apr 2017 13:11
 

loke27 ha scritto:
scusate del ritardo nella risposta ero in vacanza!



ho guardato in giro, in realtà esistono anche a singola vite aftermarket, più che altro è da capire se il lavoro non viene bene cosa succede...
mi fa un po' paura pensare di mettermi li con la fresa e che dio ce la mandi buona... però è sicuramente la soluzione più semplice ed economica


Ciao!
mi inserisco nel discorso..
io ho un CBR1000RR 05 uso pista e strada, e da questa stagione ho segato via il blocco meccanico dei semimanubri originali, spalancandoli, e ogni volta che mi fermo controllo l'apertura dei semimanubri prendendo dei punti di riferimento fissi. Ormai ci ho fatto pista e strada (per un totale circa di 1.000 km) e nulla si è mosso.. e posso assicurarti che la differenza si sente eccoomeeee.. modifica ultra economica ma con risultati stupefacenti.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Per segarli via ho sfilato le forche (visto che non sono un chirurgo meglio evitare 0509_lucarelli.gif ....)
 
15803281
15803281 Inviato: 27 Apr 2017 17:46
 

hai sfilato le forche oppure ha sfilato la piastra dalle forche?
 
15803464
15803464 Inviato: 27 Apr 2017 23:21
 

Ho sfilato semplicemente le forche...ho preso in mano il semimanubrio e con il flex (con disco abrasivo) ho eliminato il fermo, pareggiandolo al collare del semimanubrio, un lavoretto da 2 minuti, una volta che non hai il fodero vicino sei tranquillo..
Quando li richiuderai per sicurezza tira bene la vite del semimanubrio e sei apposto 0509_up.gif
 
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