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succede anche nei vitoni dei rubinetti(faccio l'idraulico) che se ne metti un pò troppo e, non potendo uscire grazie agli O-ring, fanno una certa resistenza sia nello spingere fuori (in depressione) che nel farlo tornare al suo posto
questo concetto: il problema delle pasticche che non restano a filo del disco ma si distaccano, può derivare da un cattivo accoppiamento anelli di tenuta-->pistoncini che forza questi ultimi a tornare in una posizione di riposo anomala (eccessivamente indietro). In pratica quando si rimontano i pistoncini nelle pinze viene naturale spingerli a fondo; quando si fa lo spurgo questi fuoriescono ma poi vengono richiamati indietro da questo effetto elastico anomalo; l'aria viene comunque espulsa, poi però all'atto pratico è richiesto un intervento maggiore sulla leva del freno perchè maggiore è la distanza che si deve far percorrere ai pistoncini affinchè portino le pasticche a contatto del disco per iniziare l'azione frenante (e questo spiega perchè quando si lascia la pompa in pressione mettendo l'elastico alla leva, al momento di toglierlo questa rimane tosta al primo approccio perchè comunque non c'è aria nel circuito, ma poi tutto l'ambaradan ritorna in posizione di riposo e qui ricominciano i guai...).
Si potrebbe pensare anche che l'assemblaggio nel mio garage non sia efficace come quello della grande produzione in catena ma non ci credo poi molto.
Si potrebbe pensare anche che l'assemblaggio nel mio garage non sia efficace come quello della grande produzione in catena ma non ci credo poi molto.
(sono un idraulico e termotecnico....)

buonaderenza