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Perde olio, temperatura aumenta molto.
8306121
8306121 Inviato: 16 Ago 2009 15:18
Oggetto: Perde olio, temperatura aumenta molto.
 

Salve,possiedo un rs 1994 con sotto un 80cc di 10.000 km e con varie elaborazioni......da una settimana a questa parte, noto k la temperatura mi sale in maniera pazzesca con una temperatura esterna di 25 gradi, il termometro dell'acqua raggiunge la zona rossa anche percorrendo 1 km, ieri,fermandomi ho notato una bella macchia d'olio a terra, di colore giallastro (a me sembrerebbe olio del cambio), l'alzamento della temperatura, potrebbe essere in relazione con la perdita dell'olio del cambio??? help!!! come potrei riparare la perdita??"pasta rossa"?
 
8306249
8306249 Inviato: 16 Ago 2009 16:09
 

credo che tu sia senza liquido di raffredamento.
l'olio non centra nulla.
 
8306290
8306290 Inviato: 16 Ago 2009 16:23
 

Il liquido di raffreddamento, lo rabocco ogni giorno da quando c'ho questo problema, l'impianto di raffreddamento non perde ma la temperaqtura sale alle stelle e asciuga 1/4 di liquido di raffreddamento....
 
8306756
8306756 Inviato: 16 Ago 2009 19:13
 

sicuro di non avere una guarnizione di testa rovinata che ti ciuccia il liquido di raffreddamento ?(e ti rovina il motore.......)

di che colore è il fumo? nel senso: è azzurrino da s-carburazione estiva particolarmente grassa oppure fa proprio un bel fumo bianco?
 
8309600
8309600 Inviato: 17 Ago 2009 12:55
 

io perdo olio del cambio e il colore è nero..
secondo me il liquido che dici tu è il liquido del radiatore..
e se lo rabbocchi non farlo con l'acqua sennò è ovvio che scaldi..
devi comprarti il liquido apposta..
 
8321874
8321874 Inviato: 19 Ago 2009 16:01
 

il fumo è normale, come sempre e candela color nocciola, oggi ho controllato il radiatore, nessuna perdita.....inizio a sospettare anche io che sia la guarnizione della testata!!! comunque ho notato che l'olio me lo perde dal tappino del cambio!
 
8321937
8321937 Inviato: 19 Ago 2009 16:11
 

ne avrai messo troppo e lo butta fuori. quando vai l'olio si scalda aumentando ulteriormente di volume.
per capirlo, sul carterino destro (ossia lato frizione), proprio in centro, c'è una vite dorata che puoi svitare con un cacciavite a stella. quella è la vite del livello.
metti la moto dritta e svitala.
stai pronto con un recipiente sotto. se esce olio vuol dire che ce ne è troppo.
quando smetterà di uscire olio, dovrebbe rimanerne la quantità ottimale.


l'elevata temperatura da te riscontrata è favorita certamente dal motore elaborato, che scalda più dell'originale. d'estate può succedere che per via del forte caldo l'impianto di raffreddamento normale non basti.
l'elevata temperatura dipende anche dalla carburazione, controlla che non sia magra (ero tenerla leggermente grassa fa solo bene, perchè il motore è maggiormente lubrificato).
controlla inoltre che i tubi non siano ostruiti o che non ci siano bolle d'aria nell'impianto
(morale dovresti fare lo spurgo) icon_wink.gif
altra cosa, il motore a parte i km come è messo?
 
8322791
8322791 Inviato: 19 Ago 2009 18:43
 

il motore è messo bene, 10.000 km mai tirato a freddo ho sempre aspettato k la moto si riscaldasse e che la temperatura arrivasse almeno a 60°.....il miscelatore l'ho staccato, e quindi ogni voltas gli faccio sempre la miscela al 3%.....per il resto, ho solo un pò d'olio nello scarico!
 
8322805
8322805 Inviato: 19 Ago 2009 18:46
 

ah comunque il fatto dell'olio l' ho controllata....cè n'era un po troppo....ora spero vada tutto bene riguardo la perdita di olio, ma.....continua a salirmi la temperatura alle stelle, lo scorso anno al massimo arrivava a 90° con una temperatura all esterno di 29° o 30°........ora arriva a 110° su 120° con 27° all' esterno!
 
8323047
8323047 Inviato: 19 Ago 2009 19:41
 

hai un termometro?
 
8332624
8332624 Inviato: 21 Ago 2009 15:04
 

Ieri svuotando la coppa dell’olio del cambio ne è uscito moltissimo….ho riempito quasi mezzo secchio d’olio, e questo, sembrava essere mischiato con acqua(o liquido di raffreddamento),………e se ci fosse qualche perdita da qualche guarnizione e l’acqua del radiatore arriva a mischiarsi con l’olio del cambio?
 
8334759
8334759 Inviato: 21 Ago 2009 23:52
 

possibile eusa_think.gif beh, fai presto a vedere se in mezzo c'era anche il liquido del raffreddamento: se hai svuotato tutto il blocco, ipotizzando una perdita con conseguente versamento, il serbatoio del raffreddamento dovrebbe essere completamente (o quasi) a secco. se così fosse, sarebbe il caso di controllare la pompa del refrigerante, e la presenza di buchi che la mettano in collegamento con il "vano" del cambio o della frizione. la guarnizione di testa tenderei ad escluderla perchè ci sarebbe stata una notevole variazione di fumosità e una consistente perdita di prestazioni. inoltre in questo caso difficilmente il liquido di raffreddamento finito nei carter avrebbe potuto mescolarsi con l'olio del blocco icon_wink.gif
 
8336554
8336554 Inviato: 22 Ago 2009 13:32
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8336577
8336577 Inviato: 22 Ago 2009 13:36
 

miscela al 2%!!!!! non al 3%!
pensa che nel 250 la facciamo al 1,5%
3 è uno spreco e sporchi tutto
 
8336578
8336578 Inviato: 22 Ago 2009 13:36
 

miscela al 2%!!!!! non al 3%!
pensa che nel 250 la facciamo al 1,5%
3 è uno spreco e sporchi tutto
 
8337424
8337424 Inviato: 22 Ago 2009 17:55
 

cuzzo94 ha scritto:
miscela al 2%!!!!! non al 3%!
pensa che nel 250 la facciamo al 1,5%
3 è uno spreco e sporchi tutto

dipende anche da altri fattori.. e comunque ha detto che la carburazione è ok icon_wink.gif
il problema della elevata temperatura non può essere causato dalla miscela, anzi..
 
8337902
8337902 Inviato: 22 Ago 2009 20:33
 

mica ho detto che è causato da quello..... ho solo detto che è esagerato....e non credo di sbagliarmi icon_asd.gif
 
8339780
8339780 Inviato: 23 Ago 2009 13:51
 

monto un 80cc con testata ribassata, carburatore 19 filtro conico, marmitta espansiva leovince e candela da competizione della denso,......dici k sia troppo al 3%?
 
8340611
8340611 Inviato: 23 Ago 2009 18:15
 

antonioaprilia ha scritto:
monto un 80cc con testata ribassata, carburatore 19 filtro conico, marmitta espansiva leovince e candela da competizione della denso,......dici k sia troppo al 3%?


sicuramente, sono della opinione di cuzzo...
 
8340648
8340648 Inviato: 23 Ago 2009 18:26
 

antonioaprilia ha scritto:
monto un 80cc con testata ribassata, carburatore 19 filtro conico, marmitta espansiva leovince e candela da competizione della denso,......dici k sia troppo al 3%?

ma come la senti nella guida? sale bene di giri?
comunque l'eccessivo riscaldamento non è dato dalla miscela al 3%..
 
8340940
8340940 Inviato: 23 Ago 2009 19:33
 

emarex ha scritto:

ma come la senti nella guida? sale bene di giri?
comunque l'eccessivo riscaldamento non è dato dalla miscela al 3%..


non di certo è ovvio, se non sale di giri è un altra cosa, la si che la carburazione potrebbe essere grassa, ma a quanto pare questi problemi non glieli da..
 
8341039
8341039 Inviato: 23 Ago 2009 19:54
 

markkk ha scritto:


non di certo è ovvio, se non sale di giri è un altra cosa, la si che la carburazione potrebbe essere grassa, ma a quanto pare questi problemi non glieli da..

il messaggio era riferito direttamente a lui. glielo chiedo per capire se sulla sua moto la miscela al 3% è corretta.
 
8341197
8341197 Inviato: 23 Ago 2009 20:32
 

l'olio aiuta a raffreddare se giri con una percentuale d'olio sbagliata o addirittura senza puoi avere di questi problemi anche se dubito, controlla l'impianto di raffreddamento e la candela
 
8344659
8344659 Inviato: 24 Ago 2009 14:40
 

raga...sale benissimo di giri, la carburazione è perfetta, la candela è sempre stata color nocciola è non ha mai dato problemi su questo....il fumo è normale...comunque potrebbero essere i due paraoli che mi fanno mischiare il liquido del radiatore con l'olio del cambio???
 
8347566
8347566 Inviato: 24 Ago 2009 22:31
 

a me mi si era mischiata l'acqua con l'olio e non andava sopra i 6000 giri!!!!
 
8348493
8348493 Inviato: 25 Ago 2009 5:52
 

emarex ha scritto:

il messaggio era riferito direttamente a lui. glielo chiedo per capire se sulla sua moto la miscela al 3% è corretta.


sorry era una mia opinione :\
 
8348797
8348797 Inviato: 25 Ago 2009 9:25
 

Ma se la spia che rileva la temperatura d'esercizio del motore fosse malfunzionasse, e il calore del gruppo termico fosse normale? Magari la perdita d'olio non c'entra neiente. eusa_think.gif
 
8350799
8350799 Inviato: 25 Ago 2009 14:11
 

ho cambiato tutto il quadro delle spie, ho cambiato contachilometri contagiri e temperatura perchè credevo fosse quello!!!
 
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