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Regolare precarico:come si fa fisicamente?? con FOTO
8288432
8288432 Inviato: 12 Ago 2009 12:22
Oggetto: Regolare precarico:come si fa fisicamente?? con FOTO
 



Ciao a tutti ragazzi! domani dovrò fare un viaggetto con passeggero e volevo regolare il precarico...

Innanzitutto ho controllato come fosse per me e questi sono i dati:

ruota posteriore sollevata (con cavalletto posteriore): distanza perno ruota-codino 56 cm
moto a terra ma senza di me: 54 cm
moto a terra con me sopra: 51,5 cm

mi sembra troppa l'escursione! o no?a quanto dovrei metterla per me solo e a quanto per me più passeggero? io peso 78 kg, il passeggero 53!

Comunque il mio problema più grande è proprio come regolarlo!
Questo è il mio mono:

immagini visibili ai soli utenti registrati



se lo giro in senso ORARIO c'è solo un altro scatto possibile mentre, come si vede, se lo giro in senso ANTIORARIO ce ne sono molti...in quale senso devo girare per aumentare il precarico? e soprattutto...come faccio a girare?!?!c'è quella strana ghiera con dei denti...come si fa a girarla?

ultima domanda...sulle istruzioni c'è scritto:
esce di fabbrica in posizione due, si può regolare in posizione 1.
ATTENZIONE: non regolare in posizione 3...

Adesso vorrei sapere come faccio a capire in quale non posso metterlo???e perchè non si può in 3??
 
8288521
8288521 Inviato: 12 Ago 2009 12:38
 
 
8288555
8288555 Inviato: 12 Ago 2009 12:45
 

ehm no...
 
8288568
8288568 Inviato: 12 Ago 2009 12:47
 

ma che moto hai??comunque guarda qui per capire un pò come si regolano le sospensioni...

Come regolare le sospensioni della moto

per la chiave si chiama chiave a segmento e la trovi nei negozi specializzati o anche in qualche ferramenta a circa 15 euro...
 
8288612
8288612 Inviato: 12 Ago 2009 12:57
 

ho una hyosung comet gt 125 r...

comunque proverò con martello e cacciavite, però rimangono dei dubbi atroci sul resto che ho scritto!
 
8288706
8288706 Inviato: 12 Ago 2009 13:15
 

Ragazzi ho guardato meglio...e mi sono accorto che la ghiera è in gran parte "per bellezza!" eusa_wall.gif
nel senso che tutti gli scatti che si vedono, non hanno una curvatura sufficiente a far entrare il perno..cioè si si mette li però c'è il rischio che esca fuori! mentre le prime due tacche sono molto più "infossate"...
a questo punto so che il mio mono è in posizione 2...come dicevano le istruzoni...e la posizione 1 è quella a destra...che ottengo se giro in senso ORARIO...ed è l'unica alternativa...

a questo punto avrei solo bisogno di qualcuno che mi dicesse se nella posizione 1 il precarico è maggiore o minore della posizione 2!!
 
8288739
8288739 Inviato: 12 Ago 2009 13:19
 

Nulla di atroce.
Prova a ragionare. Se vai in giro col passeggero, quindi con maggiore peso, la molla è meglio che sia più "cedevole" o più "dura" (in senso lato del termine, visto che col precarico non si cambia la costante elastica, ma si sposta solo il punto di intervento della molla!)?
E secondo te una molla è più "dura" se è più compressa o se è più estesa? Non ti voglio fare i trabocchetti, ma dopo che rispondi a queste domande, capirai da te come regolarla e quindi in che senso girare la ghiera (che se non hai la chiave apposita è scomoda, sì...).
 
8288866
8288866 Inviato: 12 Ago 2009 13:41
 

Eh si avevo ragionato anche io così...e quindi mi verrebbe da dire che se metto in posizione 1 non risolvi nulla, anzi faccio peggio perchè il precarico diminuisce...però...

in questo post...

Regolazione pre carico [come si effettua?]

dopo poche risposte ce n'è una che dice:
SE SI AUMENTA IL PRECARICO LA SOSPENSIONE SI ESTENDE. QUINDI LA DIFFERENZA DIMINUISCE.


Se io metto il mio mono in posizione 1, la molla si estende...c'è qualcosa che non torna eusa_wall.gif
 
8289015
8289015 Inviato: 12 Ago 2009 14:04
 

La parola precarico significa che la molla è pre-schiacciata.
Se tu lo aumenti, significa che vai a diminuire la corsa della molla, perché in parte è già schiacciata, facendola risultare piu' dura.
Se tu lo diminuisci aumenta la corsa della molla perché la estendi un po, quindi risulterà una guida piu' "molleggiante".
 
8289616
8289616 Inviato: 12 Ago 2009 15:25
 

Devi girare in senso orario, in modo da comprimere di più la molla.
Se il viaggio è lungo prima di partire prova a fare un giretto con il passeggero a bordo per vedere se la regolazione che hai fatto di da un buon feeling, se ti trovi bene... buon viaggio.

doppio_lamp.gif
 
8291780
8291780 Inviato: 12 Ago 2009 23:48
 

icon_arrow.gif Peve, 0510_amici.gif non lo confondere, questa pratica è giusta, intendiamoci, ma è valida per le ghiere convenzionali, per quella del suo monoammortizzatore (quello che ha postato in foto, basta osservarlo con un po' di attenzione) è vero l'esatto contrario: deve girarla in senso antiorario per aumentare il precarico.

icon_arrow.gif Dante999, colui che ha scritto quanto tu hai riportato sopra (estratto da un altro topic) ha detto una enorme castroneria (ma un minimo di buon senso no?).
In buona sostanza, quando devi circolare in due o con un grosso bagaglio per un lungo viaggio è buona norma aumentare il precarico della molla per far lavorare l'ammortizzatore in maniera più corretta ed avere un comportamento della moto più omogeneo (lasciando tutto invariato si avrebbe un comportamento anomalo della moto, oltre a costringere l'idraulica ad un superlavoro).
Comunque, vai tranquillo ho guardato la foto e gli "scatti" della ghiera sono a posto: se la sposti sulle varie posizioni vedrai che non scappa via. A proposito di questo credo che la dicitura del libretto (nella quale si sconsiglia di spostare sulla posizione 3) sia riferita alle normali condizioni di guida, quindi con il solo conducente (di peso medio); se per caso tu fossi una persona "di un certo peso" questa regola non varrebbe (si applicherebbe quanto si fa nel caso circolassi spesso in due, nè più nè meno).
 
8293358
8293358 Inviato: 13 Ago 2009 12:15
 

quoto frozen...il tuo peso comunque è nella norma,se il passeggero è 53 kg,con un scatto dovresti essere a posto... icon_wink.gif
 
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