Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Restauro Gilera Giubileo [info e consigli]
8774777
8774777 Inviato: 1 Nov 2009 9:05
 



robmark ha scritto:
Ho dovuto verniciare anchio il motore del mio Giubileo e purtroppo ho utilizzato la vernice spray della ditta che distribuisce la Tankerite e non mi ha soddisfatto per niente, in quanto è una vernice che di martellato ha poco. Per quanto riguarda le marche che hai citato non vedo grossi problemi di resistenza alla temperatura in quanto i carter motore generalmente non superano come temperatura i 70°C.


Questo mi consola.
Comunque ieri ho provato a verniciare un tubo di alluminio con le due vernici e oggi provo a scaldarlo per vedere l'effetto che fa.
 
8776690
8776690 Inviato: 1 Nov 2009 17:40
 

colomag ha scritto:



Complimenti per il restauro.
Anch'io sto restaurando completamente una 124 Extra. Anch'io devo riverniciare il motore (coperchi esclusi che nel mio caso sono lucidati), tu che marca e modello di vernice hai utilizzato? Ho visto che le vernici martellate esistono sia della Max Mayer che della Saratoga, ma nessuna resiste a più di 60 - 70° C. Andranno bene lo stesso?


Grazie mille , posta anche tu qualche foto della 124! per quanto riguarda la vernice martellata la marca non la conosco l'unica cosa che posso dirti è che un carrozziere amico mi ha consigliato di stendere uno strato molto sottile di vernice , a detta sua con meno vernice c'è con meno è il rischio di screpolature e distacco dovuto al calore!
 
8786133
8786133 Inviato: 3 Nov 2009 0:01
 

scr45079 ha scritto:


Grazie mille , posta anche tu qualche foto della 124! per quanto riguarda la vernice martellata la marca non la conosco l'unica cosa che posso dirti è che un carrozziere amico mi ha consigliato di stendere uno strato molto sottile di vernice , a detta sua con meno vernice c'è con meno è il rischio di screpolature e distacco dovuto al calore!


L'immagine della mia moto di quando l'ho comprata prima dei lavori è visibile su un topic lanciato da me su questo forum. Al momento è completamente smontata (motore compreso) e sto iniziando a "richiudere" il motore dopo aver sostituito i cuscinetti (il motore era completamente bloccato dalla ruggine!!).
Per quanto riguarda la vernice quella della Saratoga mi sembra essere la migliore sia come effetto coprente sia come resistenza alle alte temperature. Ho infatti scaldato il tubo di alluminio in una parte non verniciata ed ho atteso che la parte verniciata si scaldasse per trasmissione. Ebbene, per avere segni di degradamento della vernice, la temperatura ha dovuto superare i 100°C testimoniati dalla bollitura di una goccia d'acqua che avevo posto sul tubo.
Inoltre l'effetto martellato è molto bello malgrado l'abbia applicata a pennello.
 
9083063
9083063 Inviato: 31 Dic 2009 17:11
Oggetto: Aiuto per fine restauro giubileo 150 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,Sono Alessandro di Brescia .Sto finendo il restauro di un giubileo 150 sport,Volevo chiedere se qualcuno aveva, oppure sa dirmi dove posso trovare un indotto per il mio mostro. Grazie mille in anticipo
 
9093438
9093438 Inviato: 3 Gen 2010 17:57
 
 
9103965
9103965 Inviato: 5 Gen 2010 15:31
 

Complimentoni scr45079!!!

Niente da dire...Hai fatto un lavoro ad Hoc..
Io purtroppo sono ancora all'inizio...Ho bighellonato un pò troppo;)

Avrei dei problemi con la ruggine dei cerchioni...Tu come hai proceduto per eliminarla??

I cerchioni poi non debbono essere cromati,vero??Sono color grigio ??

grazie

e nuovamente complimentoni...

ciau
 
9104709
9104709 Inviato: 5 Gen 2010 17:26
 

Grazie tante anche se i veri complimenti li devo tutti a mio padre che ha il tempo e una manualità sul ferro indiscutibile! se fosse per me la ruggine sarebbe aumentata icon_asd.gif considerando il tempo che ho potuto dedicargli 0509_si_picchiano.gif
Guarda io ho sostituito(sbagliando) i cerchi originali con quelli in alluminio (trovati usati), anche perchè quello posteriore mancava di peso , quindi li ho solo lucidati. il g98 li deve avere in acciaio cromato e non verniciati!, quindi se hai intenzione di eseguire un restauro conservativo , se i tuoi non hanno la ruggine passante o troppo corrosi fuori e dentro, li tieni e li lucidi ,se no ne devi trovare 2 usati che siano decenti; se fai un restauro a "nuovo" meglio che li compri nuovi (far cromare 2 cerchi costa quasi quanto comprarli nuovi quindi il gioco non vale la candela)
Grazie ancora e a presto!!!
 
9112974
9112974 Inviato: 7 Gen 2010 0:35
 

Ciao a tutti chiedo a tutti qualche consiglio dato che oggi ho provato se la fatidica scintilla scoccasse....ma..... 0509_lucarelli.gif nulla!!!! Panico 0510_sad.gif
Chiarisco che l'impianto elettrico è stato rifatto completamente da me(quello originale era strappato e mancante di alcuni cavi) rispettando lo schema(controllato e testato più volte) , le lampadine sono tutte presenti e nuove , la luce stop ha l'impianto che preleva la corrente direttamente dal + sottochiave , la bobina l'ho sostituita per prova con un'altra prelevata da un motom , la batteria è nuova in ogni caso anche mettendo il deviatore su "emergenza" non succede nulla, ho provato la tensione in arrivo dal generatore mentre pedalo a tutta birra e il valore arriva a 2-3 Volt......
Qualche idea??? io per ora sono entrato nel panico....devo provare a sostituire il condensatore?esiste qualche prova da effettuare sul generatore e/o regolatore per vedere se sono funzionanti?
Grazie anticipatamente
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9115331
9115331 Inviato: 7 Gen 2010 17:15
 

Se la batteria è in buone condizioni e il deviatore è su BATT. anche se il regolatore fosse guasto dovresti comunque vedere la scintilla quando pedali. Anche senza pedalare c' è un modo più pratico per vedere se hai scintilla. Porta le puntine in posizione di chiusura e poi metti in contatto la massa della candela alla massa del motore e con un cacciavite provoca l' apertura dei contatti. prova a vedere anche se a contatti aperti hai una differenza di potenziale fra i contatti. Se non c'è vuol dire che la bobina per qualche ragione non è sotto tensione e quindi la scintilla non potrà mai scoccare.
 
9133979
9133979 Inviato: 10 Gen 2010 22:56
 

Grazie robmark dei consigli , in effetti questa prova l'ho fatta ma non l'ho scritta nel post precedente eusa_doh.gif la scintilla in ogni caso non è mai scoccata e la diff. di potenziale tra i contatti se non ricordo male era sui 2-3 volt...nei prossimi giorni appena ho un pò di tempo provo a sostituire il condensatore con quello dello scrambler che avevo sostituito ma era ancora funzionante....
Grazie ancora
 
9158730
9158730 Inviato: 15 Gen 2010 0:08
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Finalmente ho risolto il problema la scintilla scocca eccome....c'erano le puntine completamente isolate , i contatti erano talmente ricoperti da unto e sporcizia che la sommaria pulitina a cui le avevo sottoposto non le aveva neanche "impensierite" , allora le ho smontate , separate , messe in morsa e via di limina piatta , scoprendo anche che erano leggermente "bucate"...ho provveduto a rimontarle sostituendo il condensatore con uno dello scrambler e via scintille a manetta!!!!! icon_asd.gif
 
9160759
9160759 Inviato: 15 Gen 2010 14:57
 

Bravo SCR45079! Se posso darti un' altro consiglio cerca di non lubrificare troppo il feltrino che lubrifica la camma delle puntine perchè se si mette troppo olio viene proiettato anche sulle puntine sporcandole. a me è successo e sono diventato matto a trovare la causa delle difficoltà di avviamento.

ciao
 
9174007
9174007 Inviato: 18 Gen 2010 1:02
 

Grazie del consiglio robmark , lo seguirò certamente 0509_up.gif
 
9751992
9751992 Inviato: 27 Apr 2010 0:01
 

Ciao a tutti inserisco un link di un piccolo video appena fatto alla prima messa in moto del fantastico 98 che fantastico sound!

Link a pagina di Facebook.com
 
12556207
12556207 Inviato: 16 Ott 2011 13:13
 

Ciao a tutti!!!

Sto riesumando questo topic in quanto non ho ancora finito il restauro conservativo della mia gilera giubileo 98 normale(vedere foto nelle pagg precedenti)..

Ho smontato la ruota posteriore ,l'ho cromata,e mi devo accingere a cromare i raggi insieme ad altri pezzi della moto(manubrio e altro).
Tra questi pezzi c'è anche la parte iniziale della marmitta,quella attaccata al motore per intenderci,e mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche idea su come sbloccare il "manicotto" che ancora la marmitta al motore.
Ho tentato di svitarlo ma è abbastanza difficile siccome è anzitutto bello corroso dalla ruggine,e in secondo luogo il manicotto è difficile da prendere con una chiave qualsiasi,perchè ha forma strana;ho provato con una pinza a grip ma ho paura di rompere l'attacco al motore.
Qualcuno ha qualche idea?

Inoltre vi chiedo se le ghierine dove vi si avvitano i raggi della ruota al cerchio sono anch'esse cromate come i raggi.(Io le ho pulite con spazzola e sono diventati color ambrato)
In qualsiasi foto che ho cercato non trovo riscontro.

Grazie a tutti!!

Buona domenica!!!
 
12556369
12556369 Inviato: 16 Ott 2011 14:13
 

Quello che tu chiami "parte iniziale della marmitta attaccata al motore" è il tubo di scarico o collettore...... per poterlo smontare necessiti di una chiave apposita che possa agganciare bene i denti della ghiera del collettore........... non usare tenaglioni o altro perchè rischi di romperla..........

quelle che tu chiami "ghierine dove vi si avvitano i raggi" sono i cosiddetti niples che nelle moto d'epoca avvolte erano di ottone......

Dammi retta non ti conviene far cromare cerchi, raggi, niples e collettore............ li dovresti trovare già rifatti e forse spendi pure meno.......

0510_saluto.gif
 
12557317
12557317 Inviato: 16 Ott 2011 18:30
 

casafe ha scritto:
Ciao a tutti!!!

Sto riesumando questo topic in quanto non ho ancora finito il restauro conservativo della mia gilera giubileo 98 normale(vedere foto nelle pagg precedenti)..

Ho smontato la ruota posteriore ,l'ho cromata,e mi devo accingere a cromare i raggi insieme ad altri pezzi della moto(manubrio e altro).
Tra questi pezzi c'è anche la parte iniziale della marmitta,quella attaccata al motore per intenderci,e mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche idea su come sbloccare il "manicotto" che ancora la marmitta al motore.
Ho tentato di svitarlo ma è abbastanza difficile siccome è anzitutto bello corroso dalla ruggine,e in secondo luogo il manicotto è difficile da prendere con una chiave qualsiasi,perchè ha forma strana;ho provato con una pinza a grip ma ho paura di rompere l'attacco al motore.
Qualcuno ha qualche idea?

Inoltre vi chiedo se le ghierine dove vi si avvitano i raggi della ruota al cerchio sono anch'esse cromate come i raggi.(Io le ho pulite con spazzola e sono diventati color ambrato)
In qualsiasi foto che ho cercato non trovo riscontro.

Grazie a tutti!!

Buona domenica!!!


Ciao guarda i raggi non sono cromati, li puoi far zincare (costa poco) oppure li puoi verniciare con lo zinco a freddo e vengono benissimo, per i niples si li puoi cromare ma anche lucidarli e basta ovvero lasciarli color ottone , io sullo scrambler li ho lasciati così e stanno benissimo , per la ghiera sul collettore è meglio se ti procuri la chiave apposta ,per la ruggine prova ad usare svitol in quantità e scaldare la parte(puoi anche accendere il motore per un pò icon_wink.gif ) magari il calore tende a sbloccare le parti....
 
12557855
12557855 Inviato: 16 Ott 2011 20:31
 

Grazie ragazzi per le risposte fulminee

@ Ignazio: Si lo sò che costano di meno i pezzi,ma volevo fare un restauro-mantenimento "dedicato" a questa moto che era di mio nonno,al quale gli volevo un mondo di bene,e perciò ho pensato di cercare di riutilizzare al massimo tutti i pezzi della moto,dalla rondella scassata,fino a parti da ricromare,scrostandoli dalla ruggine e,quindi di portare al minimo il cambio dei pezzi(per ora non ho cambiato nulla,e credo che l'unica parte non originale sarà il silenziatore,motore permettendo)..

Ma la chiave per disincastrare la ghiera del collettore,mi chiedo,qual è visto che ha una "particolare forma"..

@ scr: Sei sicuro che i raggi non siano cromati??Beh in questo caso credo proprio che li zincherò a freddo,con uno spray della talken..Mentre i niples dici che li posso lasciare così?Dall FMI non mi potranno contestare nulla??
Nelle tue foto ho visto comunque che le hai zincate(almeno credo)..

Grazie di nuovo ragazzi...

ciau
 
12558095
12558095 Inviato: 16 Ott 2011 21:09
 

Per la chive della ghiera guarda questo link:
Link a pagina di Ducatiscrambler.com
I raggi fidati non sono cromati in origine, io li ho zincati a freddo , i niples invece li ho dovuti prendere nuovi per il giubileo dato che i suoi originali si sono spaccati tutti... l'FMI certe piccolezze non le vede o ci passa sopra , l'importante che non ci siano cose evidentissime o assurde! pensa che io montoi cerchi in alluminio del 124 5v insieme col mozzo del freno della stessa moto che risulta ben più grande...non siè accorto di niente nessuno e nemmeno l'fmi!!! 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Facebook.com
 
13849139
13849139 Inviato: 15 Ott 2012 17:43
 

Ragazzi sono tornato!!

Eh caspita ne è passato di tempo..
Intanto ho fatto un po di progressi anche se ho molto da fare ancora..
In summa vi ricordo che ho un giubileo 98 da restaurare in buono stato.
fino ad oggi ho smontato tutte le parti diciamo "estetiche" e rimesse a posto(ho intenzione di fare solo un restauro mantenitivo):
-serbatoio pulito,laccata la vernice esterna per mantenerla,eseguita pulizia interna e gommata la parete con il kit di tankerite.
-ruota posteriore pulita insieme a raggi, freno a tamburo e ingranaggio catena,ricromato il cerchio,zincato i raggi e laccata la sede del freno a tamburo esterna.
-copricatena,parafanghi,fanale post + portatarga,targa stessa, base fanale ant,parti elettriche come bobina clacson,risanate dalla ruggine e coperte con il fertan e successivamente laccate sempre per mantenere la vernice.per la targa ho fatto un lavoretto a mano che posterò successivamente e vorrei dei vostri pareri.

Dopo tutto questo mi rimangono ancora:
ruota anteriore e freno, poi ovviamente mi metterò a rinnovare un pò il telaio,forcella ant,sospensioni post.

Il motore e il carb li lascio da parte per ora perchè l'ho già smontato e vorrei prima occuparmi di queste ultime cose,giusto perchè vorrei lasciare l'ultimo grosso problema alla fine,anche se prima che iniziassi il restauro andava una "meraviglia" la moto,ma per le parti meccaniche vorrei fare un lavoro certosino e ,se necessario, di rinnovamento totale,perchè sopratutto sulla sicurezza non si scherza..

Ultima modifica di casafe il 15 Ott 2012 18:00, modificato 1 volta in totale
 
13849188
13849188 Inviato: 15 Ott 2012 17:58
 

Ora i miei problemi sono:

nel mettere a posto la ruota anteriore che mi è rimasta mi è venuto il dubbio che fosse meglio cambiare i ceppi del freno a tamburo,perchè mi ricordai che quando feci l'ultimo giro in moto prima di smontare il tutto,nel frenare stridevano un bel pò.

Ho dato un occhiata sul forum e voi consigliaste i newfren,ma dopo varie ricerche(anche su internet) mi parve un'impresa ordinarli.
Perciò oggi ho fatto un bel ordine su ebay da dei tedescotti che vendevano i freni ebc proprio per la giubileo.33 euri tutti e due..
E' affidabile sta marca??

Secondo voi sarebbe meglio cambiare anche i cuscinetti del freno a tamburo??
Intendo quei cuscinetti che sono all'interno del foro del freno dove c'e il passaruota..
Se sì come faccio a reperirne di nuovi?
E a togliere i vecchi dal freno?

Avrei inoltre un altro problema con la forcella ant.
Vorrei toglierla per esaminare lo stato ma anche per avere i pezzi da cromare.
Non riesco pero a muovere il dado all'altezza del cannotto(credo si chiami così,perdonatemi in caso contrario)
Ho la chiave giusta(ho dovuto prendere una regolabile vista la "stazza") ma in ogni caso non riesco a schiodarlo,nonostante sia in ottimo stato(niente ruggine etc etc)..

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

a presto
 
13857324
13857324 Inviato: 18 Ott 2012 15:49
 

qualcuno mi caga??? eusa_shifty.gif
 
13857804
13857804 Inviato: 18 Ott 2012 17:50
 

provo ad aiutarti...

La marca Ebc dei tedeschi non la conosco. Ma non è che parliamo di chissà che freni, dovrebbero andare bene. Prova a chiedergli qualche informazione supplementare magari.

Per i cuscinetti della ruota, se senti che hanno troppo gioco oppure girando senti che il movimento non è lineare... cambiali. Ancora meglio, cambiali comunque.
I cuscinetti si dovrebbero trovare dai ricambisti. Per sfilarli in genere si scalda con un termosoffiatore e dovrebbero venire via...

Per il dado della forcella, dovrebbe essere un dado conico... non so bene il tuo modello.
Anche quello potrebbe aver bisogno di una scaldata...

Sono stato un po' generico lo so...

Un consiglio: fai una domanda alla volta, in genere si ha più facilmente risposta... sai, tutti hanno il loro bel da fare...

0510_saluto.gif
 
13858461
13858461 Inviato: 18 Ott 2012 20:59
 

Già...................... quoto Andrea..................

E poi ci vuole qualcuno che conosca quel modello di moto.................. 0509_up.gif
 
13858505
13858505 Inviato: 18 Ott 2012 21:06
 

casafe ha scritto:
qualcuno mi caga??? eusa_shifty.gif


Oltre ad essere vietato uppare, vediamo di moderare i termini..... icon_confused.gif

Hai letto qualcuno rivolgersi così a qualcun'altro qui nel Forum......no, vero ?.......e allora...... icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13859488
13859488 Inviato: 19 Ott 2012 10:23
 

Ok Ok...Il fatto dell'uppare è un castigo nuovo per me..
L'ho fatto solo perchè vedevo post di eolo andare avanti da giorni,ed eolo mi ha aiutato molto in precedenza con questo modello..
I cuscinetti non hanno gioco,ma li vorrei cambiare a presciondere,sia che sono in buono stato,o no..

Per i freni,beh grazie ma ormai ho già fatto..

Per la forcella vedremo,ho provato di tutto ma sto cavolo di dado non vuole venire via..

Per termosoffiatore intendi tipo quella specie di phon che si usa per restringere le guaine in campo elettrico-elettronico??


grazia
 
13859671
13859671 Inviato: 19 Ott 2012 11:24
 

si tipo asciugacapelli, ma un bel po' più potente.
Scaldi la zona della sede del cuscinetto e la differente dilatazione termica del mozzo (alluminio) e del cuscinetto (acciaio) fa in modo che sia più facile appunto far uscire il cuscinetto.
 
13874030
13874030 Inviato: 24 Ott 2012 19:35
 

Allora,

vi dico subito che....beh che non sono ancora riuscito a fare una bella mazza di niente..
Ho provato col caldo,ho usato un termoventilatore,che purtroppo non fa un caldo esagerato,come fanno i termosoffiatori..ma niente di niente
In ogni caso mi sono fatto l'idea che deve essersi per forza arrugginito qualcosa all'interno,anche se il filetto che si riesce a scorgere sembra bello pulito..
Ho provato con la chiave adatta(credo fosse una 34),ma purtoppo dopo vari tentativi il dado si sta spalando,perciò credo di dover per forza trovare una soluzione definitiva prima di continuare a provare all'infinito.
Se avete altri consigli,sarebbero benvenuti comunque..

Intanto questa è la foto della forcella con il bullone maledetto indicato in rosso..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao
 
13875104
13875104 Inviato: 25 Ott 2012 0:34
 

Hai provato ad inondarlo di svitol e lasciarlo in ammollo tutta una notte.................

Io credo che con la chiave della misura appropriata prima o poi deve cedere.........
dagli qualche colpo di martello in testa, non al centro perchè si buca....................
e magari usa un tubo per aumentare la lunghezza della leva per fare più forza....
 
13875446
13875446 Inviato: 25 Ott 2012 10:00
 

Ciao Casafe,
il termoventilatore credo non faccia un bel niente al dado... icon_mrgreen.gif
Dovresti usare una fiamma diretta e bella intensa, io ho preso per 15 € un cannello a gas con bomboletta ad un garden center (ti tornerà utile anche per altri lavoretti): certo non ne puoi fare un uso professionale (la fiamma è debole), ma basta e avanza per dare una bella scaldata al tuo dato.

La sera prima fai come consigliato da IGNACIO: ribalta il telaio e inonda di svitol la filettatura su cui è fissato (ribaltandolo entrerà meglio).

Poi dopo aver scaldato il dado lo devi picchiare con una mazzetta interponendo un pezzo di alluminio per non rovinarne la superficie (batti ai lati sennò si sbecca).

Dilatazione termica e martellate dovrebbero liberare il filetto......che comunque sarà duro.... 0509_up.gif

Dalle mie parti si dice: "Dai chel vèèn!" (trad: dai che viene!)

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©